Seminario minore (Trento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il complesso del seminario minore, con la chiesa dell'Immacolata, in un'incisione di inizio Novecento

Il seminario minore è stato un seminario ecclesiastico attivo a Trento dal 1863 al 2003[1]; con questo nome si indica, dal secondo dopoguerra fino ad oggi, anche il complesso architettonico che lo ospitò per gran parte della sua storia, e che è oggi sede del liceo scientifico "Leonardo da Vinci"[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1863, terzo centenario della chiusura del concilio di Trento, la curia trentina riprende gli spunti conciliari relativi all'educazione della gioventù cattolica e alla formazione presbiteriale; il vescovo di Trento Benedetto Riccabona de Reichenfels decreta quindi la fondazione del "collegio convitto principesco-vescovile" situato presso il seminario maggiore (che all'epoca si trovava nell'ex collegio dei Gesuiti)[2]. Entro il 1869 viene terminata la costruzione di una sede dedicata, il grande complesso architettonico situato oggi tra via Giusti, via Madruzzo e via Endrici[1][3] (alcune fonti collocano invece nel 1869 l'acquisto del terreno fabbricabile, e il termine dei lavori nel 1902[2]).

Il cortile interno del palazzo in via Madruzzo, dove oggi ha sede il Liceo scientifico "Leonardo da Vinci"

Nel collegio si tengono i corsi della scuola media, del ginnasio e del liceo per i ragazzi di tutte le valli circostanti[1]. Dapprima gli allievi affrontano un esame interno, con commissione nominata dalla curia, e al termine dell'ottava classe sostengono un secondo esame di maturità presso il ginnasio di Stato; dal 1906 anche l'esame di maturità può essere svolto internamente[2]. Dal 1903 e fino alla guerra il seminario minore ospita anche il neonato museo diocesano tridentino[4].

L'attività del collegio si interrompe con la prima guerra mondiale, allorché il palazzo viene requisito e adibito prima a caserma, poi a "ospedale di fortezza"[2]. I corsi riprendono nel 1919 e nel 1924 Celestino Endrici ordina la scissione del collegio in due enti distinti: da una parte il seminario minore, dedicato agli aspiranti sacerdoti e quindi propedeutico all'ingresso nel seminario maggiore, e dall'altra il collegio convitto vescovile, con incluso liceo ginnasio pareggiato, per i laici (da cui discende l'attuale Collegio arcivescovile); quest'ultimo trova posto nell'ex collegio dei Gesuiti (già sede del seminario maggiore che nel 1907 era stato spostato nel nuovo complesso di corso 3 Novembre)[1][2].

La facciata della chiesa dell'Immacolata, rivolta verso il cortile interno

Il seminario svolge una grande attività nella prima metà del Novecento[1], ma è costretto al decentramento a causa della seconda guerra mondiale, con le attività spostate a Mezzolombardo, Pergine Valsugana e Cles. Il 13 maggio 1944 e il 22 febbraio 1945 il complesso del seminario minore viene anche colpito dai bombardamenti alleati, che causano gravi danni e mietono anche due vittime (il professor don Beniamino Tarolli e un cameriere, Vittorio Marchiori) e diversi feriti. La completa riparazione delle strutture avviene entro il 1955[2]. Nel frattempo, tra il 1952 e il 1958 viene costruito accanto al seminario minore (tra via Perini, via Giusti e via Endrici) un nuovo complesso architettonico che va ad ospitare il Collegio arcivescovile[2].

Dal 1976 il seminario minore viene spostato nelle stesse strutture del maggiore, in corso 3 Novembre[1]. Nello stesso anno, l'aumento degli iscritti all'unico liceo scientifico della città (il "Galileo Galilei") spinge la provincia di Trento a fondarne un secondo, il "Leonardo da Vinci", che trova posto nell'immobile lasciato libero dal seminario minore; l'intero edificio, esclusa la chiesa dell'Immacolata, diventa di proprietà comunale entro l'anno 2001[2][3].

Il seminario minore termina la sua attività a cavallo tra XX e XXI secolo: i corsi delle scuole medie cessano nel 1997, seguiti da quelli delle superiori nel 2003, sancendo la chiusura definitiva dell'istituzione[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Storia del Seminario, su Diocesi di Trento. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  2. ^ a b c d e f g h i Seminario minore, su La seconda guerra mondiale a Trento. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  3. ^ a b Storia, su Liceo Scientifico Leonardo da Vinci. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  4. ^ Storia del Museo, su Museo diocesano tridentino. URL consultato il 12 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]