Rowan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Rowan (disambigua).

Rowan è un nome proprio di persona inglese maschile e femminile[1][2]

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

  • Femminili: Rowanne[1]

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Bacche di Sorbus aucuparia

Nome dall'origine complessa, documentato a partire dal XX secolo e inizialmente di valore solo maschile[2]. Primariamente si tratta di una forma anglicizzata del gaelico Ruadhán o Rúadhán, un diminutivo di Ruadh[1][2]: questo nome gaelico è attestato, seppur raramente, in Irlanda nell'alto medioevo, e ha dato origine al cognome Ó Rúadháin ("discendente [maschio] di Ruadhán"), a sua volta anglicizzato in forme quali O Ruane, O Roiwane e O Roan, registrate sin dal XVII secolo[2]. Esiste inoltre il cognome Rowan, che oltre ad essere anch'esso nato da Ruadhán[1], può anche essere una variante di Roland nata nelle Lowlands oppure un etnonimo riferito alla città francese di Rouen[2]; anche questo cognome è stato poi ripreso come nome proprio[1].

Infine, il nome può anche richiamare l'albero del sorbo selvatico (in inglese rowan appunto, da una voce affine al norreno reynir che, incidentalmente, risale alla stessa radice protoindoeuropea da cui deriva Ruadh[1][3]); negli ultimi secoli è stata piuttosto diffusa nei paesi anglofoni la moda di battezzare le bambine con nomi di piante, e le prime occorrenze di Rowan come nome femminile sembrano essere legate proprio a questa tradizione[2].

Non va confuso con il nome Rowena, a cui non è correlato[2].

Onomastico[modifica | modifica wikitesto]

Non esistono santi che portano questo nome, quindi è adespota. L'onomastico può essere festeggiato in occasione di Ognissanti, il 1º novembre.

Persone[modifica | modifica wikitesto]

Femminile[modifica | modifica wikitesto]

Maschile[modifica | modifica wikitesto]

Rowan Williams

Il nome nelle arti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Rowan, su Behind the Name. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  2. ^ a b c d e f g (EN) The Problem Names Project - Concerning the Names Rowena, Rowan, and Rhonwen, su Medieval Scotland. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  3. ^ (EN) rowan, su Online Etymology Dictionary. URL consultato il 13 febbraio 2023.
  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi