Wikipedia:Pagina utente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati.
TIPI DI PAGINA
Voce · Discussione (Bar)
Categoria · Portale
File (Immagine · Suono)
Pagina di servizio
Template · Linea guida
Progetto · Pagina utente
Modulo
Tutti i namespace
Abbreviazioni
Wikipedia:PU
Wikipedia:USERPAGE
Wikipedia:USER PAGE

La pagina utente è una pagina di servizio che Wikipedia fornisce agli utenti registrati[1] per facilitare la comunicazione tra i partecipanti al progetto. Il nome con cui un utente si registra può essere fittizio (cioè un nickname) o corrispondere al formato "nome cognome". Nel caso dell'Utente:Esempio (un'utenza creata a mero scopo esemplificativo):

L'insieme delle pagine sopra descritte è raccolto in due "namespace" (Utente: e Discussioni utente:), che insieme costituiscono il cosiddetto "spazio utente".

Nuvola apps important yellow.svg
ATTENZIONE!
  • Tutte le pagine del namespace utente sono pubblicate con la licenza GFDL e la CC-BY-SA, analogamente a quanto accade per tutte le pagine di Wikipedia.
  • Sebbene sia possibile cancellare il contenuto delle pagine utente, si deve tener conto che l'Internet Archive può crearne una copia "permanente" in qualsiasi momento, col rischio che ciò avvenga subito dopo che la pagina sia stata vandalizzata. In pratica, dal momento in cui un utente si registra, tutto quello che viene scritto nelle pagine utente, da lui o da altri, potrebbe rimanere memorizzato per sempre.
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

A cosa serve la pagina utente

La pagina utente, che non è obbligatorio avere, può essere utilizzata innanzitutto per fornire informazioni sulla propria attività in Wikipedia, come gli argomenti su cui si preferisce lavorare, l'elenco delle voci alle quali si è collaborato o create ex novo, gli eventuali progetti ai quali si collabora; per propria comodità è inoltre possibile inserire strumenti finalizzati ad un migliore utilizzo di Wikipedia, collegamenti a pagine utili e linee guida, lavori in corso, promemoria e così via.

Nella pagina utente si può anche aggiungere qualche informazione sui propri interessi e le proprie competenze o, eventualmente, foto e informazioni personali (purché non integrino un curriculum vitæ). Tutto dipende da quanto ci si sente a proprio agio con le questioni relative alla privacy. Non è però consentito utilizzare la pagina utente per scrivere una voce dell'enciclopedia su sé stessi (né su altro): se sussistono le condizioni di enciclopedicità la voce va pubblicata nel ns0, tenendo anche conto della linea guida sulle autobiografie.

Come tutte le pagine di Wikipedia anche le pagine utente sono trasparenti, visibili a chiunque e licenziate ai sensi della CC-BY-SA e della GFDL, quindi la pubblicazione di dati personali o sensibili è responsabilità del solo autore.

Sulla pagina utente ciascuno può inserire il Babelbox, per far sapere agli altri utenti quali lingue parla e con quale livello di competenza. Similmente si può inserire il Babelfishbox, per far conoscere agli altri i propri interessi. È anche possibile iscriversi in particolari liste di wikipediani, create per aumentare il senso di comunità fra utenti accomunati dagli stessi interessi. (Vedi però la sezione seguente Cosa non mettere nelle pagine e sottopagine utente).

Nella pagina utente si possono inserire opinioni su voci e linee guida di Wikipedia, purché espresse senza toni provocatori e offensivi. Si possono anche inserire citazioni o immagini preferite da Wikipedia o da Commons, così come i riconoscimenti assegnati da altri utenti.

In caso di allontanamento temporaneo da Wikipedia (ad esempio in caso di settimane di ferie) è consigliabile (ma non obbligatorio!) lasciare un avviso sulla pagina utente.[3]

Se si desidera licenziare il materiale presente nel proprio spazio utente con una licenza aggiuntiva o dichiararlo di pubblico dominio, è possibile inserire una nota a tal proposito nella pagina utente stessa.

Nota bene: Agli utenti "anonimi" (non registrati), specie se hanno un indirizzo IP dinamico, è vietato inserire materiale nella pagina utente dell'IP in uso in quel momento.

Accesso alla pagina utente da parte di un utente registrato.

A cosa serve la pagina discussione utente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Pagina di discussione#Le pagine di discussione degli utenti.

La pagina discussione utente serve agli altri utenti principalmente per comunicazioni in merito ad argomenti legati a Wikipedia. Solitamente le pagine di discussioni sono intese come caselle di posta personali, per cui le risposte vengono inserite nella pagina del destinatario, non nella propria; tuttavia, se per motivi di coerenza nella discussione o altro si ritiene di dover rispondere nella propria pagina di discussione, occorre comunque avvisare l'interlocutore del nuovo messaggio contattandolo nella sua pagina di discussione (ad esempio con un "ti ho risposto da me"), altrimenti potrebbe non accorgersi della tua risposta.

Quando la pagina di discussione utente diventa eccessivamente grande (oltre i 120-140K) la si dovrebbe archiviare in sottopagine (vedi le istruzioni sull'archiviazione delle discussioni). Nulla vieta però di archiviare anche a fronte di dimensioni minori: si tratta soltanto di un limite tecnico oltre il quale anche connessioni veloci non caricano agevolmente. È possibile inoltre cancellare i vandalismi, i messaggi contenenti spam e gli interventi provocatori senza bisogno di archiviarli; è invece deprecata la rimozione delle altre discussioni e degli avvisi di servizio, così come è deprecata l'archiviazione surrettizia della pagina utente, usata allo scopo di "nascondere sotto al tappeto" critiche o osservazioni (talvolta in forma di avvisi) che non ci è piaciuto ricevere. Tale atteggiamento è percepito come un rifiuto del dialogo: si darebbe l'impressione di ignorare le critiche ricevute, le quali probabilmente verrebbero semplicemente reiterate.

In generale, il contributo sulle pagine di discussione dovrebbe consistere in risposte ai commenti lasciati dagli altri utenti.

Gli utenti che ignorano sistematicamente i messaggi che altri utenti lasciano nella loro pagina di discussione sono detti "utenti write-only" ("solo scrittura"). Tale comportamento è considerato problematico, in quanto manifesta una scarsa attitudine alla collaborazione, elemento essenziale per il funzionamento di un progetto wiki. Come altri comportamenti problematici, esso può portare al blocco dell'utenza, in quanto viola il quarto pilastro.

Accesso alla pagina di discussione utente da parte di un utente registrato.

A cosa servono le sottopagine utente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Sottopagina e Aiuto:Pagina delle prove.

Esiste la possibilità di creare delle sottopagine, il cui contenuto può essere più o meno lo stesso della pagina utente. Infatti le sottopagine possono essere usate per:

Cosa non mettere nelle pagine e sottopagine utente

Non includere nella pagina utente o nei babelbox immagini non libere, o che comunque non rientrano nei criteri dell'EDP, come loghi, stemmi, screenshot ecc. Il loro uso è limitato infatti al namespace principale (ns-0), perciò verranno cancellate senza preavviso.

Di norma, si deve evitare di tenere nelle proprie pagine utente contenuti che non sono correlati a Wikipedia, come:

  • Resoconti e weblog legati ad attività extra-Wikipedia
  • Discussioni non collegate a Wikipedia
  • Eccesso di informazioni personali o curriculum vitae (non importa se proprio o altrui)
  • Opinioni non correlate a Wikipedia o altro materiale non-enciclopedico
  • Giochi, sessioni di roleplaying, e altre cose che ricadono nell'"intrattenimento" piuttosto che nello "scrivere un'enciclopedia", in particolare se coinvolgono persone che non sono partecipanti attive del progetto
  • Comunicazioni con persone che non sono coinvolte nel progetto
  • Materiale protetto da copyright, come per tutte le altre pagine di Wikipedia
  • Attacchi personali verso altre persone (non importa se utenti di Wikipedia o meno)
  • Informazioni o contenuti promozionali di qualsiasi tipo, in particolare se corrispondente al criterio n. 4 (C4) di cancellazione immediata
  • Materiale cancellato per volontà comunitaria dal namespace principale (ad esempio perché ritenuto non enciclopedico)
  • Script o immagini che nascondano le normali funzionalità e i pulsanti della pagina
  • Offerte di collaborazioni a pagamento o pubblicizzazione della propria attività wikipediana al fine di ottenere finanziamenti o incarichi professionali
  • Interlink e interwiki non pertinenti

Per quanto riguarda, infine, l'eventuale categorizzazione della pagina utente, essa va operata utilizzando soltanto le categorie espressamente relative agli utenti (cioè alcune di quelle contenute in categoria:Utenti).

Wikipedia non è un servizio di hosting generico. Presso altri siti sono disponibili servizi di email, web hosting, creazione e gestione di weblog. Se si intende usare Internet per scopi non pertinenti a Wikipedia, è insomma possibile farlo gratis o a basso costo, senza invadere questo progetto di enciclopedia libera.

La comunità di Wikipedia è abbastanza tollerante e offre una certa elasticità nell'applicare queste linee guida ai partecipanti regolari. In particolare, le attività di costruzione della comunità che non sono strettamente pertinenti sono di norma permesse, in particolare quando avviate da wikipediani impegnati e con una buona storia di contributi. Al meglio, queste attività aiutano a costruire la comunità e ciò aiuta a costruire l'enciclopedia.

Gestione delle pagine nello spazio utente

Stile

L'impostazione della propria pagina utente è libera. Tuttavia, una pagina utente deve essere immediatamente distinguibile dalle vere voci enciclopediche.

Per facilitare la riconoscibilità della propria pagina utente, è possibile inserire un avviso, il template {{Pagina utente}}, inserendolo nella prima riga della propria pagina utente.

Ricerca delle sottopagine

Se lo si desidera, è possibile crearsi manualmente un "indice" contenente i wikilink alle proprie sottopagine/sandbox personali, inserendolo direttamente in una sezione della propria pagina utente principale oppure in una sottopagina appositamente creata a tale scopo. In alternativa, per ricercare le proprie sottopagine/sandbox personali, è possibile avvalersi della pagina Speciale:Prefissi, che consente di ricercare tutte le pagine il cui titolo inizia con un certo testo.

Modifiche

Come norma generale è bene evitare di apportare modifiche alle pagine utente di altri utenti senza il loro permesso, fatta eccezione per la correzione degli errori di battitura o di altro tipo. Comunque alcuni utenti non hanno obiezioni affinché le loro pagine utente vengano modificate e potrebbero aver messo un avviso in tal senso. Al contrario, se un utente chiede esplicitamente che la sua pagina utente non venga modificata, sarebbe meglio rispettare i suoi desideri.

Protezione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Politica di protezione delle pagine.

Come avviene per le pagine che contengono voci, le pagine utente sono occasionalmente oggetto di vandalismi o, più raramente, di edit war. Nel caso in cui detti problemi perdurino, è possibile richiedere la protezione delle pagine.

Il vandalismo delle pagine di discussione è meno comune. Tale tipo di vandalismo dovrebbe comportare esclusivamente un annullamento. La protezione non dovrebbe essere utilizzata per vandalismi ripetuti nelle pagine di discussione; in casi rari può essere utilizzata se non c'è altro modo di mantenere le pagine utilizzabili per il progetto.

Le pagine protette nello spazio utente dovrebbero essere liberate dalla protezione non appena possibile. Se protette anche agli utenti registrati, tali pagine diventano non modificabili anche per il loro titolare.

Cancellazione di contenuti dello spazio utente

Normalmente, è lo stesso utente a richiedere la cancellazione di pagine appartenenti al proprio spazio utente: tipicamente ciò accade quando una pagina delle prove non serve più. Esistono però casi in cui è la comunità a richiedere ad un utente la rimozione di contenuti del suo spazio utente. Ciò può profilarsi come rimozione di alcuni specifici contenuti o come cancellazione delle stesse pagine che li ospitano.

Se la comunità invita a cancellare parte dei contenuti delle pagine utente perché ritenuti inappropriati, l'utente dovrebbe provvedere a cancellarli quanto prima o a spostarli su altro sito. I contenuti inappropriati potrebbero essere rimossi d'ufficio nel caso un utente si rifiuti di rimuoverli da sé.

In casi estremi, le sottopagine possono essere sottoposte dagli amministratori a cancellazione immediata. Tornare a creare gli stessi contenuti controversi può portare alla protezione dalla creazione delle pagine che li contenevano.

Cancellazione di sottopagine

La cancellazione delle sottopagine utente è eseguibile solo dagli amministratori. Quando un utente vuole richiedere la cancellazione di una pagina appartenente al proprio spazio utente, dovrà inserirvi l'avviso {{cancella subito|17}} e un amministratore provvederà.

L'avviso deve essere inserito solo nelle proprie sottopagine e solo se vi è un motivo per cui debbano essere cancellate (anche le pagine e sottopagine utente, infatti, sono pubblicate in GFDL e CC-BY-SA e pertanto nel momento stesso della loro pubblicazione sono state rese disponibili a chiunque).

Le sottopagine vuote o che consistano soltanto di un redirect creatosi automaticamente a seguito di uno spostamento possono anche essere cancellate direttamente dagli amministratori senza esplicita richiesta.

Cancellazione della pagina utente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Eliminare la registrazione.

Nel caso non vi siano significativi abusi e nessuna esigenza amministrativa che richieda il mantenimento delle informazioni personali, puoi richiedere la cancellazione della tua pagina utente. Di solito ciò accade quando un utente decide di abbandonare il progetto.

La pagina utente deve essere contrassegnata dall'avviso {{cancella subito|17}}: verrà quindi posta tra le pagine da cancellare immediatamente. Un admin la cancellerà dopo aver verificato che la pagina non contenga prove evidenti di violazioni di linee guida che devono essere mantenute. Se nulla consiglia il mantenimento della pagina, allora questa verrà cancellata, in modo da evitare il diffondersi delle informazioni presenti in cronologia. Nel caso di cancellazione immediata, altri utenti possono chiedere il recupero della pagina qualora ritengano che ci fosse necessità di mantenerla.

Le pagine utente che sono state cancellate possono essere ricreate con una pagina vuota o con un avviso.

Cancellazione della pagina di discussione utente

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Eliminare la registrazione.

La pagina di discussione di regola non può essere cancellata poiché contiene interventi altrui. Essa può però essere archiviata e ad essa può essere apposto il tag __NOINDEX__ per evitare l'indicizzazione nei motori di ricerca. Gli admin hanno comunque la facoltà di bloccare e/o cancellare la pagina di discussione in caso di blocco infinito di un utente.

Altre informazioni a cui si accede dalla pagina utente

Oltre alle consuete informazioni alle quali si può accedere da ogni pagina (come la cronologia, la pagina di discussione ecc.), dalla pagine utente gli altri utenti possono accedere alla pagina "Contributi utente" per vedere la lista dei contributi dell'utente.

Dalle pagine utente si può inoltre accedere alla funzione "Scrivi all'utente". Se nelle proprie preferenze l'utente ha inserito un indirizzo e-mail e non ha vistato l'opzione "Non ricevere email da altri utenti", gli altri wikipediani possono inviargli dei messaggi via e-mail (vedi Aiuto:Preferenze/Profilo utente).

Accessibilità dello spazio utente

Tipiche vie di accesso agli spazi utente altrui sono la cronologia di una pagina o la Aiuto:firma. Si può voler far la conoscenza o comunicare con un utente per discutere una modifica o per rispondere ad una osservazione fatta in una pagina di discussione.

Alcuni utenti utilizzano la pagina utente come redirect alla propria pagina delle discussioni. Ciò è perfettamente lecito, poiché mentre non è obbligatorio avere una pagina utente, è invece necessario avere una propria pagina delle discussioni dove ricevere commenti e osservazioni da parte di altri utenti. È anche possibile rinviare ad altra sottopagina del proprio spazio utente, purché ciò non comprometta la riconoscibilità dell'utente.

Al contrario, è deprecato usare la propria pagina utente come redirect che reindirizzi al di fuori del proprio spazio utente, perché ciò ostacola la collaborazione fra utenti (ad esempio, i collegamenti alle informazioni offerte nella pagina utente diventano tortuosi, comunicare con un utente o controllarne i contributi diventa complicato).

Tipico è infine l'utilizzo di redirect per rinviare dalla pagina utente di una vecchia utenza in disuso all'account attualmente in uso, come avviene in caso di modifica del nome utente.

Note

  1. ^ Per informazioni su come registrarsi, consulta la pagina Aiuto:Come registrarsi.
  2. ^ Nel caso del namespace "discussioni utente", l'uso tipico della sottopagina è quello dell'archiviazione delle discussioni. La sottopagina ha quindi di solito la forma Discussioni utente:Esempio/Archivio/01, /02, /03 ecc. Si veda anche il template {{Archivio}}, uno strumento che facilita l'accessibilità delle discussioni archiviate.
  3. ^ Si veda il template {{wikipausa}} e i template collegati.