Salomea di Polonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beata Salomea di Polonia
Disegno della beata realizzato da Jan Matejko
Disegno della beata realizzato da Jan Matejko

Badessa

Nascita 1235
Morte 11 giugno 1298
Venerata da Chiesa cattolica
Beatificazione 1672, da papa Clemente X[1][2]
Ricorrenza 17 novembre[1][2]

Salomea di Polonia, o di Cracovia o di Galizia (Cracovia, 1211Skała, 17 novembre 1268[1]), era una figlia di Leszek I, Granduca di Polonia, che divenne regina consorte di Galizia e Lodomira come moglie di re Colomanno. È inoltre venerata come beata dalla Chiesa cattolica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era figlia di Leszek I, Granduca di Polonia, e di sua moglie Grzymisława; all'età di tre anni venne promessa in sposa a Colomanno, figlio di Andrea II, re d'Ungheria; il matrimonio fra i due venne celebreato già nel 1215, e ufficialmente la coppia governò sul principato di Galizia fino al 1219, allorché Mstislav Mstislavič invase la Galizia e imprigionò la giovane coppia[1].

La tomba di Salomea nella chiesa di San Francesco di Cracovia

Durante la prigionia, i due fecero voto di castità; Salomea e Colomanno vennero liberati in breve tempo grazie a un accordo fra Andrea II e Mstislav, e successivamente lei divenne terziaria francescana[1]. Nel 1242, dopo la morte del marito (avvenuta in battaglia nel 1241), Salomea fece ritorno in Polonia dove si prodigò per sostenere l'ordine francescano e, grazie al sostegno di suo fratello Boleslao, fondò un monastero di clarisse a Zawichost, vicino a Sandomierz (poi spostato a Skała)[1][2]. Nel 1245 entrò lei stessa nel convento, di cui divenne anche badessa, morendo nel 1268; il suo corpo si trova oggi sepolto nella chiesa di San Francesco di Cracovia[1][2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Beata Salomea da Cracovia, su Santi, beati e testimoni. URL consultato il 15 dicembre 2014.
  2. ^ a b c d (EN) Bl. Salomea of Poland, su Catholic Online. URL consultato il 15 dicembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]