Wikipedia:Progetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un progetto (o progetto tematico) di Wikipedia è una pagina di strumenti atti a gestire uno specifico gruppo di informazioni (riguardante un'area tematica, quali ad esempio storia, geografia, letteratura, diritto ecc.) all'interno dell'enciclopedia.

Un progetto è uno strumento rivolto a chi scrive le voci, non a chi consulta l'enciclopedia. Un progetto non è quindi un portale.

Più precisamente, un progetto è un luogo di coordinamento tra utenti che discutono come gestire le informazioni di uno specifico ramo della conoscenza: come devono essere formattate, cosa devono comprendere, in che ordine devono essere esposte ecc.

La pagina di discussione del progetto diventa inoltre il miglior punto di incontro per tutti coloro che sono interessati ad un particolare argomento o necessitino consigli su come modificare una voce che rientra nel campo d'azione del progetto.

Nel caso un progetto sembri temporaneamente inattivo, per evitare che segnalazioni ad esso dirette cadano nel vuoto può essere utilizzato il template {{Progetto inattivo}}.

TIPI DI PAGINA
Voce · Discussione (Bar)
Categoria · Portale
File (Immagine · Suono)
Pagina di servizio
Template · Linea guida
Progetto · Pagina utente
Modulo
Tutti i namespace
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Contenuti tipici[modifica | modifica sorgente]

La pagina del progetto appartiene al namespace Progetto, ovvero il suo titolo è nella forma Progetto:Nome. Di seguito, un elenco di contenuti tipici di tale pagina. Inizialmente solo i primi due sono necessari; non è infatti la pagina in sé a costituire un progetto, ma gli utenti, le discussioni e le attività che lo animano. Col tempo la pagina può divenire importante perché raccoglie i consigli e gli strumenti elaborati dagli utenti.

  • introduzione/benvenuto e scopi
  • utenti interessati (presenti e passati)
  • raccomandazioni e indicazione di linee guida importanti per l'ambito di interesse
  • monitoraggio
  • manutenzione (vedi i template {{Autolavorosporco}}, {{Statistiche manutenzioni}} e {{MultiMementovert}})
  • categorie di riferimento (con CategoryTree)
  • raccolta di template collegati a vario titolo (navigazione e servizio)
  • eventuali risorse utili extra (es.: collegamento alle convenzioni specifiche di progetto)
  • collegamenti esterni di riferimento (lista di siti)
  • voci richieste (tramite tool) o mancanti (aggiornamento manuale)
  • vetrine, vagli e voci di qualità (con CategoryTree)
  • controllo edit (catscan e modifiche correlate)
  • pagine in cancellazione (con CategoryTree)
  • mappa del progetto (template di navigazione del progetto)

Per rendere più nitida l'architettura del progetto, tali contenuti possono essere "sottopaginati".

Convenzioni specifiche[modifica | modifica sorgente]

I progetti, coerentemente con le convenzioni e le linee guida generali, possono discutere e quindi proporre alla comunità degli utenti specifici modelli di voce, criteri di enciclopedicità, convenzioni di nomenclatura e, quando è possibile, categorizzazioni specifiche per le voci e le informazioni riguardanti l'area tematica di riferimento.

Per ottenere la massima pubblicità delle discussioni inerenti alle convenzioni specifiche di progetto, è necessario che i partecipanti ad un progetto si preoccupino di segnalarle al "bar generale". È comunque opportuno che chi interviene per la prima volta in una discussione del genere legga anche la discussione pregressa, al fine di poterne valutare adeguatamente gli aspetti più tecnici così come l'eventuale consenso già raggiunto.

Strumenti utili[modifica | modifica sorgente]

  • Spesso le pagine di una serie omogenea appartenente ad un progetto utilizzano delle tabelle (template sinottici o infobox). Indicazioni per costruirle sono alla pagina Aiuto:Template sinottici.
  • Per segnalare gli abbozzi del nuovo progetto si utilizzerà il Template:S con la sintassi {{S|argomento}} (dove argomento dovrebbe coincidere per quanto possibile con il nome del progetto).

Template di navigazione[modifica | modifica sorgente]

Alla fine delle voci di un determinato argomento si usa porre i cosiddetti template di navigazione, usati per fornire direttamente nella pagina alcuni collegamenti utili. I template più generici sono stati sostituiti con l'uso degli "occhielli" (vedi {{portale}}), mantenendo in uso solo i template di navigazione che interessano un numero limitato di voci (es. un ciclo di film). È bene quindi che un progetto si occupi anche della creazione e/o manutenzione del portale corrispondente al proprio argomento e di eventuali template di navigazione.

Nelle pagine e categorie di servizio può essere utilizzato {{progetto}} per creare un occhiello che rimanda al progetto, ma nelle voci di enciclopedia ci si deve limitare ai portali. Si sconsiglia l'introduzione di altri artifici grafici per evidenziare il link al progetto o portale[1].

Elenco dei progetti[modifica | modifica sorgente]

Crystal Clear app ksirtet.svg

Avviare un nuovo progetto[modifica | modifica sorgente]

Iter[modifica | modifica sorgente]

La proposta per la creazione di un nuovo progetto va segnalata nella pagina Portale:Progetti/In preparazione. Gli utenti che desiderano partecipare alla creazione del nuovo progetto potranno così inserire la propria firma accanto alla corrispondente area di interesse. In questo modo sarà possibile osservare quali proposte di progetto riscuotono maggiore attenzione e verificare l'esistenza di una massa critica di utenti attivi.

Dal momento che un progetto è finalizzato alla collaborazione di più utenti, per avviarne uno sono ritenuti necessari un minimo di 3 utenti attivi. Per utenti attivi si intende in questo caso utenti che stanno contribuendo a Wikipedia da almeno un mese e che abbiano fatto almeno 100 edit ciascuno (edit indistinti= modificato qualunque pagina).

Prima di proporre un nuovo progetto, controlla l'elenco in Portale:Progetti per sapere se ne esiste già uno che ti possa interessare, o che tratti un argomento più vasto a cui agganciarsi o collaborare[2]. Se esiste già un progetto più generale, sei invitato a discutere direttamente con gli utenti del progetto esistente e definire assieme un "sottoprogetto"[3]. Un progetto interdisciplinare sarà ovviamente collegato a più progetti diversi (ad esempio attraverso un redirect).

Prima di presentare un nuovo progetto è infine necessario stilare una bozza della pagina del progetto (come sottopagina utente) e avviare su quella una discussione pubblica (al bar), utile per verificare il necessario consenso della comunità, il rispetto delle linee guida di Wikipedia e infine per ricevere suggerimenti e adesioni.

Indicazioni pratiche[modifica | modifica sorgente]

Creare un nuovo progetto, dal punto di vista pratico, significa semplicemente creare una nuova pagina del namespace Progetto in cui viene presentato il progetto stesso e le linee guida per partecipare allo stesso.

Esempio: per creare il progetto chiamato Abc, basta semplicemente creare la pagina Progetto:Abc e inserire tutte le informazioni che possono risultare utili per il progetto stesso (creare sezioni di utenti interessati[4], voci richieste o mancanti, categorie di riferimento, template e altre risorse utili, collegamenti esterni di riferimento ecc.).

Inoltre bisogna ricordare che anche il nome segue le convenzioni di nomenclatura di Wikipedia (es. usare le iniziali minuscole).

Si possono prendere spunti dai progetti già esistenti (l'elenco è alla pagina Portale:Progetti).

Una volta creata la pagina del nuovo progetto, occorre:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Nel luglio 2006 erano state introdotte delle icone, collegate ai template, che si posizionano nella voce in alto a destra. In assenza di regolamentazione, queste icone si erano spesso moltiplicate e sovrapposte con risultati grafici particolarmente sgradevoli. Per questo motivo, nel gennaio 2007 la comunità ha deciso di vietare l'utilizzo di tali icone. Vedi Discussioni/Icone di portale e di progetto.
  2. ^ Così, ad esempio, per tutti gli argomenti storici varrà come riferimento il Progetto:Storia; per tutti i temi medico-sanitari il Progetto:Medicina ecc.
  3. ^ Ad esempio, se si desidera creare un ipotetico progetto sulla chirurgia o sul Romanticismo, esso sarà rispettivamente Progetto:Medicina/Chirurgia oppure Progetto:Letteratura/Romanticismo).
  4. ^ Si prega di adeguare il formato della sottopagina dedicata alle adesioni al progetto allo standard /Utenti interessati (esempio).

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]

Progetti Portale Progetti: partecipa ai progetti di Wikipedia