Progetto:Coordinamento/Progetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In costruzione[modifica]

Questa pagina potrebbe contenere tutti gli strumenti necessari per la creazione e il mantenimento dei progetti (e dei relativi bar tematici).

Questo progetto è[modifica]

  • Un luogo di discussione in cui confrontarsi sul modo più opportuno di gestire e ottimizzare gli strumenti a disposizione dei progetti;
  • il contenuto del progetto è ancora da sbozzare;

Questo progetto non è[modifica]

  • Questa pagina non va confusa con Wikipedia:Progetto: le linee guida sui progetti devono infatti rimanere nel relativo namespace.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina di discussione.

Strumenti utili[modifica]

Pagine correlate[modifica]

Utenti interessati[modifica]

modifica questa sezione, inserisci il tuo nome e aggiungi questa pagina ai tuoi preferiti se vuoi contribuire a questa iniziativa.

Manutenzione dei progetti inattivi[modifica]

I progetti che non danno vita a discussioni, convenzioni e collaborazioni da molto tempo dovrebbero essere controllati per appurare se siano ancora utili e, in caso contrario, chiusi o accorpati. Per prima cosa bisogna chiedersi quale sia l'importanza di un progetto inattivo: questo potrebbe essere accorpato a un progetto di carattere più generale o unirlo a un altro progetto affine. Si dovrebbe altrimenti cercare in ogni modo di dargli nuovo vigore nel caso, per l'importanza dell'argomento che tratta, sia in pratica indispensabile per l'enciclopedia.

Un utente che incontri un progetto inattivo dovrebbe lasciare un messaggio nella sua pagina di discussioni, invitando i partecipanti a risvegliarlo oppure, all'opposto, considerare la possibilità di chiuderlo. Questo invito deve essere riportato anche al progetto di livello superiore (se esiste), al bar generalista ed eventualmente ai progetti più affini per tema. Nel caso in cui nascesse una discussione sull'opportunità di chiudere o meno il progetto, bisognerebbe tenere conto delle eventuali linee guida e convenzioni che quel progetto avesse già prodotto, le quali, a meno che non siano evidentemente obsolete, dovrebbero essere ritenute assolutamente valide. Se invece nessun utente si rendesse disponibile a continuare l'esistenza del progetto, questo andrebbe eliminato dal novero dei progetti attivi; possibilmente la pagina e le sottopagine del progetto stesso dovrebbero essere inserite nell'archivio del progetto di livello superiore.