Progetto:Coordinamento/Progetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Obiettivi del progetto[modifica wikitesto]

Questa pagina potrebbe contenere tutti gli strumenti necessari per la creazione e il mantenimento dei progetti (e dei relativi bar tematici).

Questo progetto è
  • un luogo in cui discutere di tutto ciò che è contenuto in categoria:Progetti.
  • un luogo in cui raccogliere le discussioni per le proposte di nuovi progetti (ricordati di linkarle anche al bar di Wikipedia!)
  • Un luogo di discussione in cui confrontarsi sul modo più opportuno di gestire e ottimizzare gli strumenti a disposizione dei progetti;
  • un luogo in cui coordinare il lavoro necessario a stimolare il mantenimento di un insieme di progetti fruibili, attivi, chiari e accessibili per gli utenti di Wikipedia.
  • un luogo in cui mantenere un catalogo/archivio dei progetti inattivi o chiusi di wikipedia.
  • un luogo in cui elaborare e proporre strumenti per verificare se e quali sono gli utenti attivi sui progetti, per aiutare i progetti stessi a capire chi partecipa o meno.
Questo progetto non è
  • Un depositario di linee guida su che cos'è un progetto. Le linee guida sui progetti si possono trovare nella pagina Wikipedia:Progetto.

Strumenti utili[modifica wikitesto]

Template e lavoro sporco[modifica wikitesto]

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Attività del progetto[modifica wikitesto]

Manutenzione dei progetti inattivi[modifica wikitesto]

I progetti che non danno vita a discussioni, convenzioni e collaborazioni da molto tempo (non si vuole qui burocratizzare eccessivamente la faccenda, è sufficientemente fare uso di buonsenso) dovrebbero essere controllati per appurare se siano ancora centro di attiva partecipazione o, in caso contrario, segnalati come inattivi. Questo per evitare che un utente lasci un messaggio nel bar di un progetto, rischiando che venga ignorato per mesi.

Individuazione dei progetti inattivi[modifica wikitesto]

È potenzialmente inattivo un progetto che non produce contenuti (voci, discussioni, convenzioni, monitoraggi) significativi da almeno 8-12 mesi. In situazioni simili si consiglia di agire in questo modo:

  • lasciare un messaggio nel bar del progetto in questione, in quello del progetto/i di livello superiore e affini per tema trattato, per attirare nuovi utenti o verificare che ci siano ancora utenti interessati all'argomento.
  • Controllare la sottopagina /utenti interessati per procedere a una verifica degli utenti effettivamente interessati/iscritti al progetto, mediante l'apposizione nelle loro pagine di discussione utente del template {{Conferma adesione progetto}}. In alternativa si può anche lasciare manualmente un messaggio nella loro pagina di discussione. Ricordarsi di avvisare anche gli ultimi 2-3 utenti attivi più di recente sulle pagine del progetto (è realistico presupporre che utenze it.wiki inattive da oltre 18 mesi non vadano più considerate utenti attivi).
  • Se si faticano a trovare utenti interessati al progetto, si può lasciare un collegamento anche al bar generalista.
  • In casi di manifesta assenza di utenti contributori, già in questa fase si può decidere di apporre il template {{progetto inattivo|NOMEPROGETTOSUPERIORE}} sia nella pagina principale che nella discussione del progetto.

in caso di inattività confermata[modifica wikitesto]

Se non sono intervenuti abbastanza utenti per riattivare il progetto:

  • Template di avviso: apposizione del template {{progetto inattivo|NOMEPROGETTOSUPERIORE}} sia nella pagina principale che nella discussione del progetto, avendo cura di segnalare l'eventuale "progetto " a cui reindirizzare gli utenti interessati a discutere di eventuali tematiche.
  • Categorizzazione: se per qualsiasi motivo non fosse possibile inserire il template, assicurarsi che la pagina principale del progetto venga inclusa in categoria:progetti inattivi e che la sua discussione sia inclusa in categoria:bar tematici inattivi.
  • Archivio e cambusa: archiviare le discussioni del progetto inattivo nel progetto stesso. Eventuali discussioni giudicate da non archiviare andranno invece cambusate al progetto maggiore (o in altra sede ritenuta opportuna).
  • Collegamenti: rimuovere i link al progetto sia dal template {{Bar tematici}} che dal Portale:Progetti. Il progetto inattivo sarà comunque facilmente raggiungibile nella apposita sottocategoria di Progetti dalla A alla Z, collegamento che rimane in evidenza in testa al portale.
  • Catalogazione: riportare nella pagina lista dei progetti inattivi una descrizione sintetica del progetto inattivo: nome, "decorso", anni di attività e inattività, progetto superiore, campo di voci interessate, stato dei lavori al momento della dichiarazione di inattività, ecc.

possibile chiusura[modifica wikitesto]

Se dopo gli avvisi lasciati al bar e nelle pagine di discussione utente nessuno si fa fa avanti per il mantenimento del progetto, si può considerare la sua chiusura.

La chiusura è una procedura che si può attuare su un progetto inattivo e che comporta, oltre alla sua categorizzazione in categoria:progetti inattivi, l'apposizione del template {{storica}} sulla sua pagina principale e sulla sua pagina di discussione. La chiusura non coincide con la cancellazione.

Vi sono casi in cui la inattività di per sé non è l'unico parametro da adottare per chiedere automaticamente la chiusura. Esistono infatti progetti tematici che si occupano di argomenti di vasto e trasversale interesse, in generale difficilmente esauribili (esempio: Buddhismo rientra in questi casi), e che nonostante siano poco frequentati è comunque opportuno mantenere disponibili per fornire un luogo adatto a raccogliere le segnalazioni degli utenti su un tema di interesse generale, onde evitare che vengano disperse nel bar di Wikipedia.

Qualora nascesse una discussione sull'opportunità di chiudere o meno il progetto, si invita quindi a chiedersi per prima cosa quale sia la scelta più ragionevole: talvolta può essere più opportuno dichiararlo semplicemente inattivo, sia nell'attesa che in futuro qualche utente torni a "ravvivarlo", sia per mantenere un luogo deputato a raccogliere segnalazioni su una tematica di interesse generale.

In altri casi è più realistico o ragionevole optare per il riassorbimento in un progetto di carattere più generale, o l'unione con un progetto affine (ciò vale in particolar modo per i sottoprogetti).

Esempio di casi in cui è ragionevole optare per la chiusura:

a) il progetto ha chiaramente esaurito il suo compito specifico (esempio: i sottoprogetti sui comuni del progetto:amministrazioni);

b) esiste chiaramente un progetto superiore/affine in cui il progetto inattivo può venire riassorbito (esempio ipotetico: progetto:Spade laser);

c) non esiste un progetto superiore di riferimento, ma il progetto si occupa di un ambito tematico estremamente settoriale (esempio ipotetico: progetto:negozi Ikea nel mondo), e non ha prodotto alcunchè di rilevante in termini di linee guida o convenzioni rilevanti prima di finire in effettivo stato di abbandono.

Passi da ricordarsi di fare quando si chiude un progetto:

Lavoro Sporco[modifica wikitesto]

Censimento dei progetti inattivi[modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto:Coordinamento/Progetti/Lista dei progetti inattivi.

progetti da categorizzare[modifica wikitesto]

da categorizzare in categoria:progetti inattivi (e porre il loro bar in categoria:Bar tematici inattivi):

Utenti interessati[modifica wikitesto]

modifica questa sezione, inserisci il tuo nome e aggiungi questa pagina ai tuoi preferiti se vuoi contribuire a questa iniziativa.