Vai al contenuto

Arline

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Arline è un nome proprio di persona inglese femminile[1][2].

Origine e diffusione

[modifica | modifica wikitesto]

Venne utilizzato da Michael William Balfe per la protagonista della sua opera del 1843 The Bohemian Girl[1][2], e la sua origine è ignota[1].

Secondo alcune fonti, Balfe potrebbe averlo inventato di sana pianta[1], mentre secondo altre sarebbe una variante di Arlette[2]. Altre fonti ancora, invece lo indicano come ipocoristico di altri nomi che finiscono per -arleen, -arline e -arlene, come Charleen e Marleen[3]. Nel suo Character Naming Sourcebook, Sherrilyn Kenyon lo dice di origine irlandese e col significato di "giuramento", ma non fornisce ulteriori spiegazioni[3].

L'uso del nome è attestato in Québec dall'inizio del XIX secolo, estendendosi al resto dei paesi inglesi nel corso del secolo[2].

Va notato che Arlie, oltre ad essere una forma abbreviata di Arline, è anche un nome sia maschile che femminile derivato da un cognome che significa "bosco dell'aquila" in inglese antico[4].

Il nome è adespota, cioè non è portato da alcuna santa. L'onomastico ricade quindi il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Arline Pretty

Variante Arlene

[modifica | modifica wikitesto]

Variante Arleen

[modifica | modifica wikitesto]

Il nome nelle arti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c d e f g (EN) Arline, su Behind the Name. URL consultato il 10 febbraio 2014.
  2. ^ a b c d e Sheard, p. 72.
  3. ^ a b c d (EN) Origin of the name ARLEEN. - Etymology of the name ARLEEN. - Meaning of the baby name ARLEEN., su 20,000 Names. URL consultato il 10 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2014).
  4. ^ (EN) Arlie, su Behind the Name. URL consultato il 2410 febbraio 24 novembre 2011.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi