World Editor di Warcraft III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
World Editor di Warcraft III
Screenshot del programma
Screenshot del programma
Sviluppatore Blizzard Entertainment
Ultima versione 1.24e
Sistema operativo Microsoft Windows
Mac OS
macOS
Genere Ambiente di sviluppo di videogiochi
Licenza EULA
(licenza non libera)

Il World Editor di Warcraft III (abbreviato anche come World Editor o World Edit) è un editor di livelli integrato nel videogioco RTS Warcraft III: Reign of Chaos e nella sua espansione Warcraft III: The Frozen Throne, prodotti da Blizzard Entertainment. Il World Editor (per il quale Blizzard Entertainment non fornisce alcun tipo di assistenza tecnica) supporta il linguaggio di programmazione JASS.

Il World Editor permette di creare e personalizzare mappe giocabili con livelli di dettaglio anche molto avanzati[1][2], che è anche possibile utilizzare online sui server di Battle.net; alcune di queste mappe hanno riscosso notevole successo, come Defense of the Ancients. Con l'uscita di The Frozen Throne il World Editor è stato ulteriormente potenziato, permettendo di creare anche cutscene con tanto di doppiaggio[3].

Moduli[modifica | modifica wikitesto]

Il World Editor è composto da più "moduli", tramite i quali il giocatore può personalizzare i vari aspetti della mappa:

  • Editor di terreni: permette di dare forma alla mappa modificando l'altezza e la tipologia del terreno, aggiungendo acqua, oggetti, decorazioni e unità, con l'uso di diverse tavolozze di strumenti.
  • Editor di trigger: permette di creare dei trigger, cioè di attivare automaticamente determinati eventi come conseguenza di un'azione eseguita dal giocatore durante l'utilizzo della mappa; questo modulo è costruito con il linguaggio di programmazione JASS che, grazie alla sua complessità, ne fa uno strumento molto potente e versatile.
  • Editor audio: gestisce l'importazione e l'esportazione di file sonori
  • Editor oggetti: permette di modificare gli attributi e le caratteristiche di oggetti, decorazioni e unità, nonché di crearne di nuovi sulla base di altri già esistenti.
  • Editor di campagne: permette all'utente di creare campagne personalizzate, combinando diverse mappe.
  • Editor IA: permette di personalizzare le impostazioni di IA per i giocatori controllati dal computer.
  • Manager importazione: gestisce l'importazione di modelli, texture, schermate di caricamento e suoni personalizzati dentro la mappa.
  • Manager oggetti: serve per gestire gli oggetti presenti nella mappa, e permette anche di coordinarli tra mappe diverse

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Peter Cohen, The Game Room: Let Chaos Reign, Macworld, 1º dicembre 2002. URL consultato il 27 maggio 2014.
  2. ^ (EN) James Cottee, Warcraft III Expansion: The Frozen Throne, The Age, 2 agosto 2003. URL consultato il 27 maggio 2014.
  3. ^ (EN) Blizzard Ships Warcraft III: The Frozen Throne, gamepro.com, 1º luglio 2003. URL consultato il 27 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2009).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]