Faun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
FaunLogo.svg
FAUN live 03.jpg
Oliver Pade ed Elisabeth Pawelke al Wave Gotik Treffen nel 2007
Paese d'origineGermania Germania
GenereFolk
Darkwave
Periodo di attività musicale2002 – in attività
EtichettaCurzwehyl, Noir Records
Album pubblicati7
Studio5
Live1
Sito ufficiale

I Faun sono un gruppo musicale tedesco di musica folk con stile medioevaleggiante. I Faun hanno pubblicato 6 album, tra i quali un live insieme al gruppo di folk psichedelico In Gowan Ring. L'originalità della loro musica risiede nel fatto che utilizzano strumenti "vecchi" e che le parole sono sempre al centro dell'attenzione. I testi sono scritti in diverse lingue, ad esempio tedesco, latino, islandese antico, ungherese, ladino e finlandese. Fra gli strumenti usati si annoverano l'arpa celtica, la nyckelharpa svedese, la ghironda, la cornamusa, il flauto ed altri ancora.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La band è stata fondata nel 2002 da Oliver Pade, Elisabeth Pawelke, Fiona Rüggeberg e Birgit Muggenthaler. Due anni dopo, Rüdiger Maul vi entrò come percussionista, e allo stesso tempo Birgit lasciò la band, per proseguire la sua carriera musicale col gruppo folk-rock band Schandmaul. Nel 2002, hanno prodotto il loro primo album, Zaubersprüche. Niel Mitra partecipò alla stesura dell'album come ospite, ed in seguito divenne membro fisso del gruppo, l'unico a suonare unicamente strumenti elettronici. Elisabeth Pawelke lasciò i Faun nel 2008 per concentrarsi sui suoi studi di musica classica a Basilea, in Svizzera. È stata sostituita da Sandra Elflein.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Ex-membri[modifica | modifica wikitesto]

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Faun deriva da quello dei fauni, personaggi della mitologia greca e romana. Secondo i membri del gruppo questa figura, rappresentata come uno spirito del bosco, dovrebbe esprimere la loro connessione con la natura. Per la stessa ragione lo pseudonimo di Oliver Pade è preso dal satiro, altra figura strettamente correlata al fauno.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Live
Raccolte

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN159345326 · ISNI (EN0000 0001 0730 5382 · GND (DE16040770-9 · BNF (FRcb16181900j (data)