Faun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FaunLogo.svg
FAUN live 03.jpg
Oliver Pade ed Elisabeth Pawelke al Wave Gotik Treffen nel 2007
Paese d'origineGermania Germania
GenereFolk
Darkwave
Periodo di attività musicale2002 – in attività
EtichettaCurzwehyl, Noir Records
Album pubblicati7
Studio5
Live1
Sito ufficiale

I Faun sono un gruppo musicale tedesco di musica folk con stile medioevaleggiante. I Faun hanno pubblicato 6 album, tra i quali un live insieme al gruppo di folk psichedelico In Gowan Ring. L'originalità della loro musica risiede nel fatto che utilizzano strumenti "vecchi" e che le parole sono sempre al centro dell'attenzione. I testi sono scritti in diverse lingue, ad esempio tedesco, latino, islandese antico, ungherese, ladino e finlandese. Fra gli strumenti usati si annoverano l'arpa celtica, la nyckelharpa svedese, la ghironda, la cornamusa, il flauto ed altri ancora.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La band è stata fondata nel 2002 da Oliver Pade, Elisabeth Pawelke, Fiona Rüggeberg e Birgit Muggenthaler. Due anni dopo, Rüdiger Maul vi entrò come percussionista, e allo stesso tempo Birgit lasciò la band, per proseguire la sua carriera musicale col gruppo folk-rock band Schandmaul. Nel 2002, hanno prodotto il loro primo album, Zaubersprüche. Niel Mitra partecipò alla stesura dell'album come ospite, ed in seguito divenne membro fisso del gruppo, l'unico a suonare unicamente strumenti elettronici. Elisabeth Pawelke lasciò i Faun nel 2008 per concentrarsi sui suoi studi di musica classica a Basilea, in Svizzera. È stata sostituita da Sandra Elflein.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Ex-membri[modifica | modifica wikitesto]

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Faun deriva da quello dei fauni, personaggi della mitologia greca e romana. Secondo i membri del gruppo questa figura, rappresentata come uno spirito del bosco, dovrebbe esprimere la loro connessione con la natura. Per la stessa ragione lo pseudonimo di Oliver Pade è preso dal satiro, altra figura strettamente correlata al fauno.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN159345326 · ISNI: (EN0000 0001 0730 5382 · GND: (DE16040770-9 · BNF: (FRcb16181900j (data)