Portale:Musica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
PORTALE DELLA MUSICA

Il Portale della musica è la pagina principale della sfera musicale di Wikipedia. Da qui potete partire per esplorare i meandri musicali che Wikipedia raccoglie al suo interno. Vi auguriamo una buona consultazione e, soprattutto, un buon ascolto di musica.

La vita senza la musica sarebbe un errore (Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli)

Chopin-nocturne-8-preview.png

Dove le parole finiscono, inizia la musica (Heinrich Heine)

Voce della settimana (Modifica)

Il Reggae Sunsplash festival è nato per opera di quattro giamaicani - Tony Johnson, Don Green, Ronnie Burke e John Wakeling . I quattro fondatori hanno creato una società denominata Synergy Productions Ltd, incaricata di promuovere e produrre il festival Reggae Sunsplash.

Il primo Reggae Sunsplash festival si è svolto al Jarrett Park, Montego Bay, in Giamaica, nel giugno del 1978 : iniziato al tramonto, è proseguito fino all'alba per sette giorni. È stato classificato come "il più grande festival reggae nella storia del mondo". Il festival ha introdotto il concetto di musica e di viaggio come una spinta al turismo in Giamaica. Prima dell'avvento del Reggae Sunsplash, gli hotel in Giamaica sono stati tradizionalmente chiusi durante il periodo estivo. I quattro soci fondatori hanno dato continuità al festival per molti anni, creando con successo un'inedita stagione turistica estiva in Giamaica. Il successo del Reggae Sunsplash ha dato vita ad un'ondata di altri festival musicali annuali in Giamaica e nelle isole dei Caraibi. La popolarità del festival ha anche portato ad una riduzione delle camere d'albergo, lasciando posto ad una tradizione di campeggio sulle spiagge locali.

Continua ... (proponi la voce della prossima settimana!)

In evidenza (Modifica)
Antonio Vivaldi

Antonio Lucio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678Vienna, 28 luglio 1741) è stato un violinista, compositore e presbitero italiano. Fra i virtuosi del suo tempo è stato sicuramente il più ammirato. Soprannominato "il prete rosso"(per il colore dei suoi capelli), fu anche uno dei più grandi compositori di musica barocca. Le sue composizioni più note sono i quattro concerti per violino conosciuti come Le quattro stagioni, celebre esempio di musica a soggetto Considerato unanimemente il più importante, influente e originale compositore della penisola italiana della sua epoca, contribuì significativamente allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico, genere iniziato da Giuseppe Torelli, e della tecnica del violino e dell'orchestrazione.
Non trascurò neppure l'opera lirica. Vastissima la sua opera compositiva che comprende inoltre numerosi concerti, sonate e brani di musica sacra. Le sue opere influenzarono numerosi compositori suoi contemporanei, soprattutto tedeschi, tra cui Bach, Pisendel, Heinichen.
Come già accaduto a molti compositori del suo tempo, dopo la sua morte il suo nome e la sua musica sono caduti nell'oblio.

Categorie (Modifica)
Wikinews-logo.png
News (Modifica)

Ultime notizie dal mondo della musica::

Oltre Wikipedia (Modifica)