Blues rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Blues rock
Origini stilistiche Rock and roll[1]
Electric blues[1]
British Blues[1]
Origini culturali Il genere si sviluppò a partire dalla seconda metà degli anni sessanta nel Regno Unito e negli Stati Uniti[1].
Strumenti tipici voce, chitarra, basso, batteria, sassofono, armonica a bocca, tastiera
Popolarità Il genere raggiunse il picco di popolarità dalla fine degli anni sessanta fino a tutti gli anni settanta.
Sottogeneri
Boogie rock - Southern rock
Generi derivati
Southern rock - Heavy metal (Classico) - Blues metal - Boogie rock - Psychedelic rock - Acid rock - Progressive rock - Arena rock
Generi correlati
Hard rock - Proto-metal - Rock - Rock & roll - Blues - British blues - Electric blues
Categorie correlate

Gruppi musicali blues rock · Musicisti blues rock · Album blues rock · EP blues rock · Singoli blues rock · Album video blues rock

Il blues rock (o rock blues) è un genere di musica rock con forti influenze del blues.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anni sessanta[modifica | modifica wikitesto]

Il blues rock cominciò a svilupparsi come genere originale a sé stante sin dalla metà degli anni '60, attraverso le sonorità di band come i The Doors, The Yardbirds e Rolling Stones (che a loro volta traevano spunto da vecchi maestri quali Elmore James, Howlin' Wolf e Muddy Waters). Anche i Beatles hanno sperimentato il blues rock nei loro due ultimi album: Abbey Road e Let It Be.

Il genere è caratterizzato da improvvisazioni blueseggianti, ovvero jam principalmente focalizzate sugli assoli di chitarra elettrica con un sound "pesante" che riprende il Chicago Blues, ma è abbastanza frequente la presenza aggiuntiva di strumenti a tastiera come il pianoforte e l'organo elettrico (quest'ultimo soprattutto in chiave psichedelica, usato in maniera massiccia da band come i sopracitati The Doors). Consuetudine è inoltre l'uso dell'armonica a bocca, elemento cardine del blues tradizionale.

Il genere originariamente britannico, con artisti come John Mayall & the Bluesbreakers forma la base per Free, Savoy Brown e Fleetwood Mac.

Anni settanta[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni settanta il genere si diffonde ulteriormente; le principali band che lo rappresentano sono Led Zeppelin[2][3][4], Wishbone Ash[5][6], Deep Purple[7], Bad Company[8], Thin Lizzy[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e allmusic.com - Blues rock
  2. ^ webcache.googleusercontent.com, https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:FAwCNk3XYhYJ:https://www.musicoff.com/musica-e-cultura/ascoltare-musica-approfondimenti/i-led-zeppelin-stravolgono-il-blues-del-mississippi/+&cd=7&hl=it&ct=clnk&gl=it.
  3. ^ ultimateclassicrock.com, https://ultimateclassicrock.com/top-led-zeppelin-blues-songs/..
  4. ^ radiofreccia.it, https://www.radiofreccia.it/notizie/articoli/led-zeppelin-usciva-oggi-nel-regno-unito-uno-dei-piu-grandi-debutti-nella-storia-del-rock/..
  5. ^ webcache.googleusercontent.com, https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:6p1cZ_jnAEMJ:https://www.amazon.it/Rock-Wishbone-Ash-CD-Vinili/s%3Frh%3Dn%253A489814031%252Cp_32%253AWishbone%2BAsh+&cd=31&hl=it&ct=clnk&gl=it.
  6. ^ metallized.it, http://www.metallized.it/recensione.php?id=16688..
  7. ^ jam.blogautore.espresso.repubblica.it, http://jam.blogautore.espresso.repubblica.it/2020/06/02/deep-purple-in-rock-compie-cinquant%E2%80%99anni-marcante-%E2%80%9Ccon-quell%E2%80%99album-cambio-l%E2%80%99idea-del-tempo-nel-rock%E2%80%9D/.
  8. ^ wsimag.com, https://wsimag.com/it/spettacoli/30910-bad-company-rock-fuorilegge..
  9. ^ metalhammer.it, http://www.metalhammer.it/band/thin-lizzy/..
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock