Portale:Rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
RockNRollGuitarist.svg
Mustang Bass 1971 sml.jpg

Portale Blue square R.PNGOCK


Il rock and roll (scritto anche rock 'n' roll o R'n'R), è un genere musicale di origine statunitense che si è cominciato ad imporre alla fine degli anni quaranta e soprattutto negli anni cinquanta del XX secolo. Nato principalmente come musica da ballo e come evoluzione del boogie-woogie, del rhythm and blues, del country, del folk, del gospel e del jazz, ben presto si è evoluto in una serie di stili e sotto-generi diversi fino ad essere conosciuto semplicemente come rock. Come conseguenza, con "rock and roll" viene definito l'originale stile musicale e di ballo degli anni cinquanta, il rock più tardo sviluppatosi a partire dagli anni sessanta e una parte della musica pop nata come incrocio del rock and roll con una grande varietà di generi musicali diversi. Caratteristiche distintive del rock and roll e del rock sono l'utilizzo di strumenti elettrici (in particolare la chitarra con funzioni di accompagnamento e di solista, ma anche tastiere e sintetizzatori), la presenza di una sezione ritmica mutuata dal jazz (generalmente costituita da batteria e basso elettrico), i ritmi veloci e frenetici (generalmente in 4/4), i testi spesso aggressivi e con tematiche a volte impegnate. Dalla metà degli anni cinquanta fino alla fine degli anni novanta, commercialmente e per l'impatto sociale che ha avuto, il rock è stato forse il genere musicale più popolare nei paesi dell'occidente del mondo. (continua…)


Portale · Progetto · Rock Cafè · Wikiquote · Commons · Wikizionario


Vetrina Fairytale bookmark.png[modifica wikitesto]

Bruce Springsteen - Roskilde Festival 2012.jpg

Bruce Springsteen (pronuncia americana: [bɻuːs ˈspɻɪŋstiːn]; Long Branch, 23 settembre 1949) è un cantautore e chitarrista statunitense.

«The Boss», come è sempre stato soprannominato, è uno degli artisti più conosciuti nell'ambito della musica contemporanea ed è considerato uno dei più rappresentativi fra i musicisti rock. Accompagnato per gran parte della sua carriera dalla E Street Band, è divenuto famoso soprattutto per le sue coinvolgenti e lunghissime esibizioni dal vivo, raggiungendo il culmine della popolarità fra la seconda metà degli anni settanta e il decennio successivo.

Fra i suoi album di maggior successo si annoverano Born to Run, Darkness on the Edge of Town, The River e Born in the U.S.A., lavori emblematici della sua poetica volta a raccontare – con l'immediatezza della musica rock – la quotidianità degli "ultimi" d'America, nel solco della tradizione dei cosiddetti «storyteller», offrendo uno spaccato della grandezza e delle contraddizioni della società statunitense; con il disco The Rising è intervenuto anche sulla tragedia degli attentati dell'11 settembre 2001. Springsteen è noto inoltre per il suo sostegno a numerose iniziative di carattere sociale e per il suo impegno a favore dello sviluppo del suo Stato d'origine, il New Jersey. Negli anni duemila ha partecipato attivamente al dibattito politico negli Stati Uniti, appoggiando le campagne presidenziali di John Kerry e di Barack Obama.

In più di quarant'anni di carriera ha venduto 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo. Il suo lavoro gli è valso parecchi riconoscimenti, tra cui venti Grammy e un Oscar oltre all'onorificenza del Kennedy Center Honor, che gli è stata attribuita per il suo contributo alla diffusione della cultura statunitense nel mondo.

Leggi la voce

In evidenza Crystal Clear app kguitar.png[modifica wikitesto]

Woodstock redmond stage.JPG

Il festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969, all'apice della diffusione della cultura hippy. Nel nome di«3 giorni di pace e musica», fu l'ultima grande manifestazione del movimento, che da allora si diffuse sempre più pure fuori dagli Stati Uniti, dove era nato, ma senza la coesione e l'originalità che avevano permesso negli anni sessanta eventi come il Festival di Monterey, la Summer of Love a San Francisco e, appunto, il festival di Woodstock.

Woodstock era stato ideato come un festival di provincia, ma accolse inaspettatamente più di 400.000 giovani (secondo fonti non certe, addirittura un milione di persone) con l'esibizione di trentadue musicisti e gruppi, fra i più noti di allora, tra i quali Joan Baez, Jimi Hendrix, Santana, The Who, Jefferson Airplane, Janis Joplin, Grateful Dead, Crosby, Stills, Nash & Young, Creed e molti altri.

Leggi la voce…

Da ascoltare Crystal Clear app kscd.png[modifica wikitesto]

The Beach Boys Lost Concert.jpg

Pet Sounds è l'undicesimo album studio del gruppo statunitense dei Beach Boys, pubblicato nel 1966 dalla Capitol Records. Unanimemente riconosciuto come uno degli album più influenti della storia della musica pop, è spesso stato posto alla prima posizione in numerose classifiche di album migliori di tutti i tempi, come in quella del Times e del New Musical Express. In quella redatta da Rolling Stone l'album si trova al secondo posto.

L'album, che include brani celebri come Wouldn't It Be Nice e God Only Knows, è considerato essenzialmente un lavoro solista di Brian Wilson più che un album vero e proprio dei Beach Boys, e fu creato nel periodo in cui Wilson smise di andare in tour con il gruppo per focalizzare la sua attenzione sulla scrittura e la registrazione dei brani. In Pet Sounds Wilson arriva ad una musica molto più matura e lontanissima dal sound originario, grazie anche alla sperimentazione di strumenti insoliti come campanelli di biciclette, clavicembali, flauti, il Theremin e l'abbaiare dei cani (tra cui Banana, quello di Wilson). Anche la complessità delle già intricate armonie vocali riceve un'ulteriore spinta in avanti con l'impiego di elaborate stratificazioni sonore a formare una sorta di "sinfonia pop barocca".

Nel 2004, Pet Sounds è stato scelto dalla Biblioteca del Congresso tra i cinquanta album da preservare nel National Recording Registry.

Leggi la voce…

Musicisti e gruppi StubRock.png[modifica wikitesto]

AC/DC · The Beach Boys · The Beatles · The Clash · Creedence Clearwater Revival · Dire Straits · The Doors · Eagles · Fleetwood Mac · Genesis · Guns N' Roses · Jefferson Airplane · King Crimson · Led Zeppelin · Metallica · Nirvana · Pink Floyd · The Police · Queen · The Rolling Stones · Sex Pistols · U2 · Van Halen · The Who · Yes
Jack Bruce · Patrick Djivas · John Entwistle · Flea · Simon Gallup · Paul McCartney · Chris Squire · Sting · Bill Wyman
Ginger Baker · John Bonham · Bill Bruford · Phil Collins · Stewart Copeland · Franz Di Cioccio · Dave Grohl · Don Henley · Keith Moon · Larry Mullen · Carl Palmer · Jeff Porcaro · Ringo Starr
Jon Anderson · Chuck Berry · Bono · David Bowie · Ray Charles · Kurt Cobain · Roger Daltrey · Bob Dylan · Aretha Franklin · Peter Gabriel · Buddy Holly · Mick Jagger · Elton John · Janis Joplin · John Lennon · Paul McCartney · Joni Mitchell · Freddie Mercury · Jim Morrison · Van Morrison · Robert Plant · Elvis Presley · Otis Redding · Lou Reed · Grace Slick · Robert Smith · Bruce Springsteen · Brian Wilson · Neil Young
Duane Allman · Chuck Berry · Eric Clapton · Robert Fripp · John Frusciante · David Gilmour · Bill Haley · George Harrison · Steve Howe · Jimi Hendrix · B.B. King · Mark Knopfler · Brian May · Jimmy Page · Keith Richards · Carlos Santana · Pete Townshend · Eddie van Halen · Stevie Ray Vaughan · Angus Young · Frank Zappa
Tony Banks · Keith Emerson · Nicky Hopkins · Booker T. Jones · Jerry Lee Lewis · Jon Lord · Billy Preston · Rick Wakeman · Steve Winwood · Richard Wright