Portale:Reggae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il portale del Reggae

Il Portale del reggae è un punto di partenza per una navigazione sistematica delle numerose voci che Wikipedia dedica alla musica, cultura, pensiero e a tutto ciò che si ispira al reggae. Questo portale è parte del Progetto Reggae. Se vuoi collaborare alla sua gestione o contribuire all'argomento con le tue voci, per favore, visita la pagina apposita. Puoi aiutarci con contributi e suggerimenti (se sei un nuovo utente, ti consigliamo prima di leggere la [Aiuto:Guida essenziale|guida essenziale]] e le FAQ).

Se non vedi le ultime modifiche, prova a svuotare la cache

Voce in evidenza

Peter Tosh, vero nome Winston Hubert McIntosh (Westmoreland, 9 ottobre 1944Kingston, 11 settembre 1987), è stato un artista, cantante, chitarrista reggae giamaicano.

Trascorre infanzia e giovinezza nello slum di Trenchtown a Kingston. Si dice di lui che avesse un carattere scontroso, quasi militante, come testimoniato dal suo soprannome Stepping Razor; leggenda e realtà lo voglion pure esperto di arti marziali: un carattere dunque diverso da Bob Marley con il quale, nonostante ciò, condivise l'inizio della sua carriera con i Wailers.

Suonava molto bene la chitarra ed aveva una voce naturale dalla timbrica molto scura, bassa ma estesa, che gli permetteva di eccellere anche nel falsetto. Nel periodo Wailers scrisse, con Bob Marley e Bunny Wailer, canzoni come Get up Stand up, dove è celebre la sua terza strofa. Quando i Wailers iniziarono ad uscire dalla Giamaica, ovvero dopo i primi due album prodotti dalla Island (Catch a Fire e Burnin'), Peter Tosh abbandona il progetto Wailers per portare avanti una carriera da solista, la cui canzone più rappresentativa sarà Legalize it, canzone antiproibizionista che tratta dei poteri curativi della marijuana da un punto di vista medico e rastafariano. Lo imita anche Bunny Wailer. I tre però continueranno ancora a collaborare nei rispettivi lavori.


Leggi la voce...

Citazione in evidenza

«Il reggae diventerà una forma di lotta, se non è già accaduto. È la musica del Terzo Mondo. Non devi cercare di capirla in un solo giorno ma prenderla un po' per volta e lasciare che cresca dentro di te.»

Artisti e gruppi reggae
Immagine in evidenza
Il cantante tedesco Gentleman dal vivo a Tuttlingen, in Germania.
Reggae

Critiche, commenti, segnalazioni e suggerimenti possono essere inseriti nel Bar Rasta


Sottogeneri del Reggae
Categorie
Il reggae nei wikiprogetti
Sei interessato alla musica Reggae?

E allora perché non partecipi al Progetto Reggae? Se hai dubbi, necessiti chiarimenti o aiuto, chiedi pure all'Bar Rasta, ti risponderemo presto. Se invece credi di poter contribuire attivamente a sviluppare le voci relative al Reggae su Wikipedia, perché non ti registri al progetto, segnandoti tra gli utenti interessati?

Portali correlati