Portale:Africa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Portale Africa
Mappa del mondo con l'Africa evidenziata in verde

L'Africa è il terzo continente per estensione e popolosità (dopo l'Asia e l'America). La sua superficie, pari a 30.065.000 km², rappresenta il 20,3% delle terre emerse del pianeta; i suoi abitanti (oltre 800.000.000) costituiscono un settimo della popolazione mondiale. L'Africa è delimitata a Nord dal Mar Mediterraneo, a Ovest dall'Oceano Atlantico, a Sud dall'Oceano Antartico e a Est dall'Oceano Indiano. A Nord-Est è separata dall'Asia dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una grande varietà di climi.

Stati

Algeria Algeria · Angola Angola · Benin Benin · Botswana Botswana · Burkina Faso Burkina Faso · Burundi Burundi · Camerun Camerun · Capo Verde Capo Verde · Rep. Centrafricana Rep. Centrafricana · Ciad Ciad · Comore Comore · Rep. del Congo Rep. del Congo · RD del Congo RD del Congo · Costa d'Avorio Costa d'Avorio · Egitto Egitto · Eritrea Eritrea · Etiopia Etiopia · Gabon Gabon · Gambia Gambia · Ghana Ghana · Gibuti Gibuti · Guinea Guinea · Guinea-Bissau Guinea-Bissau · Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale · Kenya Kenya · Lesotho Lesotho · Liberia Liberia · Libia Libia · Madagascar Madagascar · Malawi Malawi · Mali Mali · Marocco Marocco · Mauritania Mauritania · Mauritius Mauritius · Mozambico Mozambico · Namibia Namibia · Niger Niger · Nigeria Nigeria · Ruanda Ruanda · São Tomé e Príncipe São Tomé e Príncipe · Senegal Senegal · Seychelles Seychelles · Sierra Leone Sierra Leone · Somalia Somalia · Sudafrica Sudafrica · Sudan Sudan · Sudan del Sud Sudan del Sud· Swaziland Swaziland · Tanzania Tanzania · Togo Togo · Tunisia Tunisia · Uganda Uganda · Zambia Zambia · Zimbabwe Zimbabwe

Geografia
Africa satellite orthographic.jpg
Valute africane
Sapevi che...
L'impero del Ghana

L'Impero del Ghana (300-1076) era situato nell'attuale sud est della Mauritania e in parte del Mali. Benché conosciute le sue città Soninke e Wagadou, si venne a conoscenza in Europa e in Arabia dell'impero dal titolo del suo governatore (Il Ghana significa Re guerriero). Il dou nel nome dell'impero è un termine Mandè per terra ed è prevalente nei nomi di luoghi attraverso tutta l'africa occidentale centrale. Il Waga nel nome invece viene rozzamente tradotto "Mandria". Così Wagadou significa la Terra delle mandrie.
Continua...

Biografia in evidenza

«Non c'è nessuna facile strada per la libertà.»

(Nelson Mandela)

Nelson Rolihlahla Mandela, OM (Qunu, Transkei, 18 luglio 1918 - 5 dicembre 2013) è stato il primo Presidente del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid. A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, organizzò anche azioni di sabotaggio e guerriglia. Nel 1993 ricevette il Premio Nobel per la pace. Segregato e incarcerato per lunghi anni durante i Governi sudafricani pro-apartheid prima degli anni '90, è oggi universalmente considerato un eroico combattente per la libertà.

Il nome Madiba, titolo onorifico adottato dai membri anziani della sua famiglia, è divenuto in Sudafrica sinonimo di Nelson Mandela.
Continua...

Da fare...

Il coordinamento della creazione e dell'arricchimento delle voci sull'Africa è curato da due progetti: il Progetto:Africa (generale) e il Progetto:WikiAfrica (associato a un progetto di Lettera 27 ONLUS).

In evidenza
Africa Orientale Italiana.png

Il termine Africa Orientale Italiana o AOI fu attribuito alle colonie di Abissinia, Eritrea e Somalia Italiana, dopo la conquista dell'Etiopia a seguito della guerra d'Abissinia. L'Etiopia è la Terra dove è nata la Vita miliardi di anni fa grazie ad un ambiente favorevole alla nascita di un brodo primordiale da cui poi si è sviluppata l'intera esistenza.

Portali collegati
Novità

Il 25 ottobre 2018 l'Assemblea parlamentare federale d'Etiopia ha eletto all'unanimità quale Presidente dell'Etiopia la diplomatica di lungo corso Sahle-Uork Zeudé, prima donna a ricoprire tale incarico, e in atto unico capo di stato africano di sesso femminile.
In precedenza, Sahle-Uork aveva ricoperto il ruolo di Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres presso l'Unione africana e di Capo dell'ufficio ONU presso l'Unione africana e Sottosegretario generale delle Nazioni unite.

In vetrina
Wikimedaglia oro.png
Progetti correlati
Portali sull'Africa
Africa · Algeria ·Africa Centrale · Africa Occidentale · Africa Orientale · Africa del Sud · Nordafrica · Marocco · Madagascar · Valle del Nilo
Altri continenti
America - Antartide · Artide · Asia · Europa · Oceania