Portale:Africa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Africa
modifica
Mappa del mondo con l'Africa evidenziata in verde

L'Africa è il terzo continente per estensione e popolosità (dopo l'Asia e l'America). La sua superficie, pari a 30.065.000 km², rappresenta il 20,3% delle terre emerse del pianeta; i suoi abitanti (oltre 800.000.000) costituiscono un settimo della popolazione mondiale. L'Africa è delimitata a Nord dal Mar Mediterraneo, a Ovest dall'Oceano Atlantico, a Sud dall'Oceano Antartico e a Est dall'Oceano Indiano. A Nord-Est è separata dall'Asia dall'artificiale Canale di Suez. È attraversata dall'equatore e caratterizzata da una grande varietà di climi.

Stati

Algeria Algeria · Angola Angola · Benin Benin · Botswana Botswana · Burkina Faso Burkina Faso · Burundi Burundi · Camerun Camerun · Capo Verde Capo Verde · Rep. Centrafricana Rep. Centrafricana · Ciad Ciad · Comore Comore · Rep. del Congo Rep. del Congo · RD del Congo RD del Congo · Costa d'Avorio Costa d'Avorio · Egitto Egitto · Eritrea Eritrea · Etiopia Etiopia · Gabon Gabon · Gambia Gambia · Ghana Ghana · Gibuti Gibuti · Guinea Guinea · Guinea-Bissau Guinea-Bissau · Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale · Kenya Kenya · Lesotho Lesotho · Liberia Liberia · Libia Libia · Madagascar Madagascar · Malawi Malawi · Mali Mali · Marocco Marocco · Mauritania Mauritania · Mauritius Mauritius · Mozambico Mozambico · Namibia Namibia · Niger Niger · Nigeria Nigeria · Ruanda Ruanda · São Tomé e Príncipe São Tomé e Príncipe · Senegal Senegal · Seychelles Seychelles · Sierra Leone Sierra Leone · Somalia Somalia · Sudafrica Sudafrica · Sudan Sudan · Sudan del Sud Sudan del Sud· Swaziland Swaziland · Tanzania Tanzania · Togo Togo · Tunisia Tunisia · Uganda Uganda · Zambia Zambia · Zimbabwe Zimbabwe

Geografia
Valute africane
Sapevi che...
L'impero del Ghana

L'Impero del Ghana (300-1076) era situato nell'attuale sud est della Mauritania e in parte del Mali. Benché conosciute le sue città Soninke e Wagadou, si venne a conoscenza in Europa e in Arabia dell'impero dal titolo del suo governatore (Il Ghana significa Re guerriero). Il dou nel nome dell'impero è un termine Mandè per terra ed è prevalente nei nomi di luoghi attraverso tutta l'africa occidentale centrale. Il Waga nel nome invece viene rozzamente tradotto "Mandria". Così Wagadou significa la Terra delle mandrie.
Continua...

Biografia in evidenza
« Non c'è nessuna facile strada per la libertà. »
(Nelson Mandela)

Nelson Rolihlahla Mandela, OM (Qunu, Transkei, 18 luglio 1918 - 5 dicembre 2013) è stato il primo Presidente del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid. A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, organizzò anche azioni di sabotaggio e guerriglia. Nel 1993 ricevette il Premio Nobel per la pace. Segregato e incarcerato per lunghi anni durante i Governi sudafricani pro-apartheid prima degli anni '90, è oggi universalmente considerato un eroico combattente per la libertà.

Il nome Madiba, titolo onorifico adottato dai membri anziani della sua famiglia, è divenuto in Sudafrica sinonimo di Nelson Mandela.
Continua...

Da fare...

Il coordinamento della creazione e dell'arricchimento delle voci sull'Africa è curato da due progetti: il Progetto:Africa (generale) e il Progetto:WikiAfrica (associato a un progetto di Lettera 27 ONLUS).

In evidenza
Africa Orientale Italiana.png

Il termine Africa Orientale Italiana o AOI fu attribuito alle colonie di Abissinia, Eritrea e Somalia Italiana, dopo la conquista dell'Etiopia a seguito della guerra d'Abissinia. L'Etiopia è la Terra dove è nata la Vita miliardi di anni fa grazie ad un ambiente favorevole alla nascita di un brodo primordiale da cui poi si è sviluppata l'intera esistenza.

Portali collegati
Novità

Il Fondo Monetario Internazionale ha rinviato di altri 6 mesi l'espulsione dall'organizzazione dello Zimbabwe.
Il paese ha cominciato a versare parte degli arretrati dovuti (120 milioni di dollari su un totale di 300) ed ha iniziato anche i primi passi per modificare la propria politica monetaria nel settore dei tassi di cambio.
Continua...

In vetrina
Wikimedaglia oro.png
Progetti correlati
Portali sull'Africa
Africa · Africa Centrale · Africa Occidentale · Africa Orientale · Africa del Sud · Nordafrica · Marocco · Madagascar · Valle del Nilo
Altri continenti
America - Antartide · Artide · Asia · Europa · Oceania