Portale:Antartide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ANTARTIDE
L'Antartide è un continente che circonda il Polo Sud della Terra, scoperto ufficialmente nel gennaio del 1820, anche se ne viene rivendicata una prima scoperta da parte dello spagnolo Gabriel de Castilla nel gennaio del 1603 durante una spedizione alla ricerca della Terra Incognita Australis. È il posto più freddo della Terra ed è quasi interamente coperto da ghiaccio, con le maggiori riserve di acqua dolce del pianeta. Non va confuso con l'Artide, la regione che si trova attorno al Polo Nord della Terra. Continua a leggere...
Categoria:Antartide · Commons:Antarctica
Geografia, oceanografia e clima
Flora e fauna
Storia e politica
In evidenza
Immagine satellitare della Baia Terra Nova (ASPA 161)
Immagine satellitare della Baia Terra Nova (ASPA 161)

Un'Area Specialmente Protetta dell'Antartide (ASPA) (in inglese: Antarctic Specially Protected Area) è una parte del continente antartico, delle sue isole o dei mari adiacenti, sottoposta a protezione per particolare valore scientifico, estetico, storico o naturale. Questa denominazione è definita dall'articolo 3 dell'Allegato V del Protocollo di Madrid del 1991 (entrato in vigore nel gennaio 1998), relativo al Trattato Antartico.

L'ingresso in un'ASPA è proibito senza speciali permessi e tutte le attività al suo interno devono rispettare il Piano di Gestione dell'area.

Le ASPA riconosciute al gennaio 2024 sono 75.

In vetrina
Da fare
Risorse