Campo Accademia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bulgaria
Bulgaria in Antartide
Base San Clemente di Ocrida
Campo Accademia
Spedizione Tangra 2004/05
Toponimi bulgari in Antartide
Commissione Bulgara per i Toponimi Antartici
Campo Accademia con Picco Zograf e Picco Lyaskovets
Ufficio postale Tangra 1091
Una lettera di Livingston
Topographic map of Livingston Island and Smith Island.

Il Campo Accademia (in bulgaro Лагер Академия, Láger Akadémija) (62°38'41,9"S, 60°10'18,3"O) è una località geografica nella parte orientale dell'Isola Livingston, nelle Isole Shetland Meridionali (Antartide), che prende il nome dall'Accademia bulgara delle scienze come apprezzamento per il suo contributo all'esplorazione antartica.

La regione centrale dell'Isola Livingston con il Campo Accademia, San Clemente di Ocrida, e Juan Carlos I

Il luogo è situato strategicamente nella parte alta del ghiacciaio Huron, vicino al Picco Zograf nei Monti Tangra centrali, a un'altezza di 541 m. Il Campo Accademia è collegato alla base bulgara San Clemente di Ocrida da un itinerario terrestre di 11 km, e alla base antartica spagnola Juan Carlos I da un itinerario di 12,5 km.

Il Campo Accademia offre un accesso comodo via terra alla catena principale dei Monti Tangra a sud; alle zone della Cresta di Bowles, delle Vidin Heights, del Ghiacciaio Kaliakra e del Saedinenie Snowfield a nord; al Ghiacciaio Huron a est; e al Ghiacciaio Perunika e al Ghiacciaio Huntress a ovest.

Il luogo fu occupato da prima volta dalla spedizione topografica bulgara di Tangra 2004/05, dal 3 dicembre 2004 fino al 2 gennaio 2005. Furono raccolte ampie informazioni geodetiche e geografiche, incluse le coordinate e i dati dell'altitudine, l'effettiva configurazione dellai costa marina e delle zone libere dai ghiacci, nonché una dettagliata documentazione fotografica di aree in precedenza inesplorate e remote all'interno dell'Isola Livingston e dell'Isola Greenwich.

In base al rilevamento, circa 150 caratteristiche geografiche furono mappate per la prima volta e una nuova carta topografica 1:100000 delle due isole fu pubblicata nel 2005. I dati del rilevamento topografico Tangra 2004/05 furono usati anche nella carta bulgara delle Isole Livingston, Greenwich, Robert, Snow e Smith. Per tutta la durata della spedizione il Campo Accademia fu designato come l'ufficio postale Tangra 1091, la divisione più meridionale delle Poste bulgare.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Mappe[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]