Base Signy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Base Signy
Signy Research Station
La base nel 2006
StatoBandiera dell'Antartide Antartide[1]
TerritorioTerritorio Antartico Britannico
RegioneIsola Signy
Coordinate60°42′30″S 45°35′42″W / 60.708333°S 45.595°W-60.708333; -45.595
Altitudinem s.l.m.
Gestita daBandiera del Regno Unito Regno Unito
TipoBase stagionale estiva
Fondazione1947
Popolazione14 (estate)
UN/LOCODEAQ SGN
Sito webwww.antarctica.ac.uk/about_bas/our_history/stations_and_refuges/signy.php
Mappa di localizzazione: Antartide
Base Signy
Base Signy

La base Signy (originariamente Stazione H[2]) è una base di ricerca antartica sull'isola di Signy gestita dal British Antarctic Survey.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'isola di Signy fu occupata per la prima volta nel 1947 quando tre uomini installarono una stazione meteorologica a Factory Cove sopra la vecchia stazione baleniera[2][3]. È stata la seconda base di ricerca nelle Isole Orcadi Meridionali (dopo la base argentina delle Orcadas nel 1903). Nel 1955 una nuova capanna, la Tønsberg House, fu costruita e fu trasformata in un laboratorio per la ricerca biologica nel 1963. Inizialmente operativa tutto l'anno, dal 1995/96 la stazione è aperta da novembre ad aprile di ogni anno (estate nell'emisfero australe).

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

La base oggi dispone di quattro edifici con una capacità di 8 persone[3]. L'edificio principale, Sørlle House (dal nome del capitano baleniere Petter Sørlle, che diede il nome all'isola), fornisce alloggi e laboratori. Gli altri edifici sono destinati allo stoccaggio e alla fornitura di servizi energetici e idrici. Ci sono anche quattro piccole capanne sparse per l'isola.

Nel 1963 fu costruita una ferrovia leggera per lo scarico di merce e macchinari di grandi dimensioni. Quando venne costruita era la ferrovia più a sud esistente al mondo. Successivamente venne prolungata fino ad una collina per raggiungere i serbatoi del carburante[4][5].

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Nella base si svolgono attività di biologia marina e terrestre, con particolare attenzione agli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi dell'oceano meridionale. La base monitora tre specie di pinguini (adelia, antartico e comune)[3].

Dopo la decisione di rendere operativa la base solo in estate, per non interrompere le osservazioni visive del ghiaccio marino è stata installata una telecamera automatizzata fornendo così una registrazione continua dell'estensione del ghiaccio marino vicino alla stazione da oltre 50 anni[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'Antartide non appartiene ad alcuno stato, il suo utilizzo internazionale è regolato dal Trattato Antartico per soli scopi pacifici.
  2. ^ a b (EN) History of Signy (Station H) - British Antarctic Survey, su bas.ac.uk. URL consultato il 1º febbraio 2024.
  3. ^ a b c (EN) Signy Research Station, su antarctica.ac.uk, British Antarctic Survey (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2008).
  4. ^ David Rootes, A concise account of Signy Base 'H', British Antarctic Survey, 1988, p. 17, ISBN 085665129X.
  5. ^ Martin Coombs, Big whales, small engines!, su railwaysofthefarsouth.co.uk, Railways of the Far South.
  6. ^ Signy Sea Ice Camera, su antarctica.ac.uk, British Antarctic Survey (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]