Portale:Nordafrica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vuoi contribuire a una wikipedia in berbero (cabilo, tashelhit o tarifit)? Scrivi articoli in kab.wiki o nelle pagine di test del progetto tashelhit o tarifit!
Portale Nordafrica
Berber flag.svg

Il Nordafrica è quella parte dell'Africa compresa tra il Mediterraneo a Nord e i limiti meridionali del Sahara a Sud; tra l'Oceano Atlantico a Ovest e le parti occidentali dell'Egitto a Est (l'Egitto con la valle del Nilo, per la sua particolare situazione storica e geografica viene spesso considerato a sé). Si tratta di un vasto territorio (circa 8.500.000 km2 con circa 178 milioni di abitanti) che, per la sua storia e per i popoli che lo abitano è ben distinto sia rispetto alla cosiddetta Africa Nera sia rispetto al Vicino Oriente.

Stati del Nordafrica
Tamazgha map.png
Flora e fauna
Storia, culture e società
Persone
Re e capi di Stato: Abdelaziz Bouteflika - Mohammed VI - Idris I di Libia - Gheddafi
Ribelli, rivoluzionari: Tacfarinas - Firmo - Gildone - Kusayla - Doramas - Abd el-Kader - Abd el-Krim - Omar al-Mukhtar - Abane Ramdane - Habib Bourguiba - Mano Dayak
Fonti e studi
Sapevi che...

...i Berberi non amano farsi chiamare con questo nome, che ricorda troppo Barbari e preferiscono il nome Amazigh che vuol dire "uomini liberi"?

... la bandiera che contraddistingue il portale è quella che il Congresso Mondiale Amazigh ha adottato per rappresentare il Nordafrica? I suoi colori vengono di solito così spiegati: la fascia azzurra sta per il Mar Mediterraneo, quella gialla per il Sahara e il verde, in mezzo,rappresenta il Bled, l'ampia fascia di territorio coltivabile. Al centro una lettera dell'alfabeto tifinagh, una "Z" (di amaZigh), in colore rosso come il sangue di tutti quelli che sono caduti lottando per il riconoscimento della lingua e della cultura berbera.

... il calendario berbero festeggia il capodanno il 14 gennaio e calcola gli anni secondo l'"Era Sheshonq", che parte dal 950 a.C.? E che i Tuareg non numerano gli anni ma li chiamano per nome, il che complica la loro cronologia?

Eventi
Portali e progetti collegati
Nordafrica - Novità
Cuscus di verdure e ceci

Il cuscus (o, con grafia francese, couscous) è un alimento tipico del Nordafrica, costituito da granelli di semola cotti a vapore (del diametro di 1 mm. dopo la cottura).

Biografia in vetrina
Wikimedaglia oro.png

Lalla Fadhma (o Fatma) n'Soumer

Lalla Fatma N'Soumer.jpg
(Werja, Cabilia 1830 - Béni Slimane 1863) fu una donna che incarnò il movimento di resistenza alla Francia nei primi anni della conquista coloniale dell'Algeria. Per il grande impatto emotivo legato alla sua figura e alle sue gesta, c'è chi l'ha chiamata la Giovanna d'Arco della Cabilia.
Citazioni
Nordafrica - Elenchi
Cosa c'è da fare...



Portali sull'Africa
Africa · Algeria ·Africa Centrale · Africa Occidentale · Africa Orientale · Africa del Sud · Nordafrica · Marocco · Madagascar · Valle del Nilo
Altri continenti
America - Antartide · Artide · Asia · Europa · Oceania
Islam Portale Islam: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di islam