Portale:Asia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Asia
L'Asia dal satellite
Il continente dell'Asia si ottiene togliendo l'Europa e l'Africa dalla grande massa dell'Eurafrasia. Il confine tra Asia ed Africa è costituito dal Canale di Suez. Il confine tra Asia e Europa corre, da sud verso nord, tra i Dardanelli, il Mare di Marmara, il Mar Nero, la depressione del Kuma-Manych (a nord del Caucaso), il Mar Caspio, il fiume Ural e le montagne degli Urali, fino all'Oceano Artico.
Voci in vetrina
RedSealShip.JPG

La Marina imperiale giapponese (kyūjitai: 大日本帝國海軍 shinjitai: 大日本帝国海軍 Dai-Nippon Teikoku Kaigun[?·info] o 日本海軍 Nippon Kaigun) a volte chiamata Flotta combinata, fu l'apparato militare navale dell'Impero giapponese dal 1869 fino al 1947, quando venne disciolta in seguito alla rinuncia del Giappone all'uso della forza come mezzo per la risoluzione di dispute internazionali. Negli anni venti fu la terza più grande marina militare del mondo dopo la statunitense U.S. Navy e la britannica Royal Navy. A causa della natura insulare del Giappone fu anche la più importante e significativa arma delle sue forze militari.

Le origini della Marina imperiale giapponese risalgono alle prime interazioni con le nazioni del continente asiatico a partire dall'inizio del periodo feudale fino a raggiungere un picco di attività tra il XVI e il XVII secolo in un'epoca di scambi culturali con le potenze Europee. Nel 1854, dopo due secoli di stagnazione in seguito al periodo di isolazionismo imposto dagli shogun del periodo Edo, la marina giapponese era relativamente arretrata quando il paese venne forzatamente aperto al commercio dall'intervento statunitense. Questo condusse infine alla restaurazione Meiji, un periodo di modernizzazione e industrializzazione frenetico, accompagnata dalla reintegrazione del potere dell'imperatore del Giappone. Dopo un storia di successi, in alcuni casi contro nemici molto più potenti, come nella prima guerra sino-giapponese (1894-1895) e nella guerra russo-giapponese (1904-1905), la Marina imperiale giapponese fu quasi completamente annientata al termine della seconda guerra mondiale.

Attualmente le sue funzioni sono assolte dalla Forza marittima di autodifesa giapponese (JMSDF).


Leggi la voce...

Geografia dell'Asia
Stati dell'Asia
Asia negli altri progetti

Cerca le voci sull'Asia negli altri progetti Wikimedia:


Immagine del giorno
L'atrio centrale dalla Jin Mao Tower di Shanghai
Asia - Novità
Categorie di riferimento


Portali collegati