Portale:Asia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Asia
modifica
L'Asia dal satellite
Il continente dell'Asia si ottiene togliendo l'Europa e l'Africa dalla grande massa dell'Eurafrasia. Il confine tra Asia ed Africa è costituito dal Canale di Suez. Il confine tra Asia ed Europa corre, da sud verso nord, tra i [[Da
Leggi...
Voci in vetrina
Tvmcentral.jpg

Thiruvananthapuram (Malayalam: തിരുവനന്തപുരം pronuncia Tiruvanŭntapuraṁ), nota anche come Trivandrum, è una città di 745.000 abitanti dell'India meridionale, capitale dello stato federale del Kerala e capoluogo del distretto omonimo. Sorge a pochissimi chilometri dal litorale ovest del paese, nei pressi dell'estrema punta meridionale del subcontinente indiano.

Chiamata dal Mahatma Gandhi "la città sempreverde dell'India", è caratterizzata dal terreno collinare e da grandi viali alberati, soprattutto nella sua parte settentrionale. Con quasi 745.000 abitanti censiti è la città più grande del Kerala. Considerando l'agglomerato urbano si arriva a circa un milione di abitanti.

Essendo capitale di stato, la città ospita molti uffici del Governo Centrale Indiano, organizzazioni e società. Maggiore centro culturale e formativo del Kerala, è sede della Kerala University e di molte istituzioni tecnologiche e scientifiche, come il Vikram Sarabhai Space Centre, il Technopark e l'Indian Institute of Space Science and Technology.


Leggi la voce...

Geografia dell'Asia
Stati dell'Asia
Asia negli altri progetti

Cerca le voci sull'Asia negli altri progetti Wikimedia:


Immagine del giorno
Kyoto, città del Giappone, in autunno
Asia - Novità

Chiesa di San Tomas de Villanueva Chiesa di San Agustin (Manila) Intramuros Paco Cemetery Manila South Cemetery Manila North Cemetery La Loma Cemetery Giardini botanici di Singapore Tifone Haiyan Gran Canale Carcere di Qincheng Hui Cina continentale Baozi

Categorie di riferimento


Portali collegati