สถานีย่อยประเทศไทย / Benvenuti nel Portale:Thailandia 
La Thailandia (in lingua thai: ประเทศไทย, Prathet Thai), ufficialmente il Regno di Thailandia (in thai: ราชอาณาจักรไทย, Ratcha Anachak Thai), è uno Stato (513.120 km², 67.010.000 abitanti nel 2012, capitale Bangkok) del Sud-est asiatico. Confina con Laos e Cambogia a est, golfo di Thailandia e Malesia a sud, con il mare delle Andamane e la Birmania a ovest, con Birmania e Laos a nord. Attualmente la Thailandia è una monarchia parlamentare. e l'attuale capo di stato è il Re Rama X (Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun). La lingua ufficiale è il thai, e la religione ufficiale è il buddismo. La valuta nazionale è il baht thailandese.
Durante il colonialismo, la Thailandia rimase indipendente grazie al governo di Rama IV e Rama V. Dopo la caduta del Regno di Rattanakosin, la Thailandia divenne una monarchia costituzionale dopo il colpo di Stato del 1932 attuato da Rama VII. Durante la seconda guerra mondiale, la Thailandia si schierò col le potenze dell'Asse e, approfittando dell'occupazione tedesca della Francia, nell'ottobre del 1940 intraprese la guerra franco-thailandese contro l'Indocina francese.
Leggi la voce...
|
Il Muay thai (in thai มวยไทย), noto anche come thai boxe, boxe thailandese o pugilato thailandese, è un'arte marziale e sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai (Muay Boran), antica tecnica di lotta thailandese. Esso utilizza una vasta gamma di percussioni in piedi e di tecniche di clinch.
La disciplina è nota come "l'arte delle otto armi" o "la scienza degli otto arti" perché consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare combinazioni di pugni, calci, gomitate e ginocchiate, quindi otto parti del corpo utilizzate come punti di contatto rispetto ai due del pugilato, oppure ai quattro della kick boxing, con un'intensa preparazione atletica e mentale che fa la differenza negli scontri a contatto pieno.
Leggi la voce...
|
Bhumibol Adulyadej, per esteso Bhumibol Adulyadej Ramadhibodi Chakrinarubodin Sayamindaradhraj Boromanatbophit (thai: ภูมิพลอดุลยเดช) è stato re di Thailandia dal 9 giugno 1946 alla morte (13 ottobre 2016) , nono sovrano della dinastia Chakri.
Conosciuto anche con il nome di Rama IX, il suo regno è durato oltre settant'anni ed è stato il più lungo della storia del suo Paese, il più lungo tra quelli dei sovrani asiatici (se si escludono alcuni maharaja indiani) ed è al 18º posto nella lista dei sovrani che hanno regnato più a lungo nella storia. È venerato come padre della nazione e l'anniversario del suo compleanno, il 5 dicembre, è stato associato alla festa del papà. Nel 1987 gli venne conferito il titolo di Rama IX il Grande.
Bhumibol è rispettato e venerato da molti thailandesi, per i quali il re è legalmente considerato "inviolabile", e l'offesa alla sua dignità, la lesa maestà, viene punita con pene che possono arrivare a 15 anni di detenzione.
Leggi la voce...
|
Alla Thailandia mancano molte voci, presenti nelle en.wiki e th.wiki. Se sapete l'inglese, o il thailandese, scrivendo le voci mancanti dareste una grande mano al Progetto:Thailandia.
Se non avete voglia di creare una voce da 0, potete de-stubbare le voci già esistenti e presenti nelle seguenti categorie:
|
- Generale: Geografia della Thailandia
- Patrimoni UNESCO: Ban Chiang, Dong Phayayen, Parco nazionale di Khao Yai, Parco nazionale Khao Phra Wihan, Parco storico di Ayutthaya, Parco storico di Sukhothai, Santuario della vita selvatica di Huai Kha Khaeng, Santuario della vita selvatica di Thungyai
- Dinastia regale: Rama I, Rama II, Rama III, Rama IV, Rama V, Rama VI, Rama VII, Rama VII, Rama VIII, Rama IX, Rama X
- Gruppi etnici: Akha, Blang, Bru, Chăm, De'ang, Hmong, Karen, Kayan, Khmer, Khmu, Lahu, Lao, Lawa, Lisu, Lü, Mal, Malesi, Mlabri, Moken, Mon, Nyahkur, Phunoi, Rohingya, Sèk, Shan, Tai dam, Tai yuan, Thai, Yao
- Regioni: Thailandia Centrale, Thailandia dell'Est, Thailandia del Nord, Thailandia del Nordest, Thailandia dell'Ovest, Thailandia del Sud
- Province: Lista delle province thailandesi
- Distretti: Lista dei distretti thailandesi
- Sotto-distretti: Lista dei sotto-distretti thailandesi
- Isole: Ko Chang, Ko Kut, Ko Mak, Ko Phangan, Isole Phi Phi, Phuket, Isola di Rattanakosin, Ko Saket Petch, Ko Samet, Ko Samui, Ko Tao, Ko Tarutao
- Fiumi: Chao Phraya, Chi, Khwae Noi, Khwae Yai, Kok, Kraburi, Lopburi, Mae Klong, Mun, Mekong, Nan, Pa Sak, Ping (fiume), Saluen, Wa, Wang, Yom
- Montagne: Doi Inthanon, Doi Suthep, Phu Soi Dao
- Parchi nazionali: Parco nazionale di Kaeng Krachan, Parco nazionale di Khao Yai, Parco nazionale Khao Phra Wihan, Santuario faunistico di Phu Khieo
- Canali: Canale di Kra
|
|