Portale:Israele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Israele
Introduzione
LocationIsrael.svg
Flag of Israel.svg

Israele, ufficialmente Stato d'Israele (in ebraico: מדינת ישראל) è uno Stato del Vicino Oriente con capitale Gerusalemme (proclamata da Israele) o Tel Aviv (riconosciuta dalle Nazioni Unite). Affacciato sul Mar Mediterraneo, è situato in Palestina, in un'area che approssimativamente corrisponde ai territori che, secondo la Bibbia, ospitarono in epoca antica il Regno di Giuda e Israele.

La popolazione israeliana nel dicembre 2012 è di 7.978.100 abitanti. È l'unico Stato al mondo a maggioranza ebraica (circa il 76,4% della popolazione), con una consistente minoranza di arabi (in prevalenza di religione musulmana, ma anche cristiana o drusa).

Israele è una repubblica parlamentare, l'attuale Presidente della Rupubblica è Reuven Rivlin; il Primo ministro è Benjamin Netanyahu, che detiene l'incarico dal 31 marzo 2009.

Geografia
Società
Biografie
Architettura
Immagini


(2691) Tel Aviv.jpg
Panorama di Tel Aviv da Giaffa
Voce in evidenza

Kiryat Arba o Qiryat Arba (in ebraico: קִרְיַת-אַרְבַּע), letteralmente la "Città dei quattro" è un insediamento israeliano urbano alla periferia di Ebron, nella regione dei Monti della Giudea del distretto Giudea e Samaria. È stata fondata nel 1968. Nel 2012, Kiryat Arba aveva una popolazione di 7.593 abitanti.

Continua la lettura...


Altri progetti
Portali dei paesi dell'Asia
Afghanistan · Armenia · Azerbaigian · Bangladesh · Birmania · Bhutan · Cina · Cipro · Corea del Nord · Corea del Sud · Filippine · Georgia · Giappone · India · Iran · Israele · Kazakistan · Kirghizistan · Libano · Mongolia · Russia · Tagikistan · Turchia · Turkmenistan · Uzbekistan · Vietnam
Altri continenti
AfricaAntartideArtideEuropaOceania