Portale:Vietnam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cao dai temple tay ninh vietnam.JPG

Portale
Vietnam

DeTianWaterFall.jpg

Vietnam
modifica
Location0fVietnam.svg

La Repubblica Socialista del Vietnam è uno Stato del sud-est asiatico. Confina a nord con la Cina, a ovest con il Laos e la Cambogia, a est e a sud si affaccia sul Mar Cinese meridionale che tra l'isola cinese di Hainan e il nord del Vietnam forma il Golfo del Tonchino. A sud per un breve tratto il Vietnam si affaccia sul golfo del Siam. Il Vietnam è una Repubblica Costituzionale, l'attuale Capo di Stato è Nguyễn Minh Triết e il Capo del Governo è Nguyễn Tấn Dũng. La lingua ufficiale è quella vietnamita.


Leggi la voce...

Voce in evidenza
Banh te My Duc.png

Il Bánh tẻ (traducibile letteralmente come "torta di riso"), chiamato anche bánh răng bừa, è un piatto tipico della cucina vietnamita, consumato soprattutto nella regione del Delta del Fiume Rosso nel Vietnam settentrionale. Il Bánh tẻ è fatto di farina di riso, poi avvolto in foglie di alcune piante locali in forma cilindrica e fatto bollire a lungo.

Sebbene sia possibile trovarlo più o meno in tutto il paese, questo piatto è tradizionale della provincia di Hà Tây, vicino ad Hanoi. Gli ingredienti ed i condimenti del bánh tẻ, tuttavia, possono variare da regione a regione.

Il bánh tẻ è composto da riso bianco non glutinoso (chiamato gạo tẻ in lingua vietnamita), spalletta di maiale tritata, funghi orecchie di Giuda (Auricularia auricula-judae), cipolla, sale e pepe nero. Alcune varianti del bánh tẻ includono anche arachidi e funghi shiitake a pezzi.


Leggi la voce...

Guerra del Vietnam
Bombing in Vietnam.jpg

Il bombardamento del Brinks Hotel la sera della vigilia di Natale del 1964, fu un attacco avvenuto a Saigon eseguito dai Viet Cong durante la guerra del Vietnam. Una ricostruzione dichiarò che l'esplosione uccise due americani e ne ferì 58. I comandanti Vietcong avevano progettato l'impresa con due obiettivi in mente. In primo luogo, attaccando un'istituzione americana nel nucleo del capitale, avrebbero dimostrato una capacità di colpire nel Vietnam nel caso gli USA avessero deciso di iniziare incursioni aeree contro il Vietnam del nord. Il secondo obiettivo era dimostrare al Vietnam del Sud che gli Americani erano vulnerabili e non avrebbero potuto contare per la loro protezione.

Il bombardamento fu progettato e realizzato da due agenti Vietcong che ne fuoriuscirono indenni. Uno di loro, Nguyen Thanh Xuan, fu ricordato dallo storico Stanley Karnow dopo la conclusione della guerra. Xuan ed il suo appoggio avevano ricevuto gli ordini da un mediatore verso la fine di novembre. Avrebbero dovuto mescolarsi nella folla fuori dell'hotel.


Leggi la voce...

Altri progetti

Cerca le voci sul Vietnam negli altri progetti Wikimedia:

Geografia
Immagine del giorno
Uno scorcio della città antica di Hoi An, patrimonio dell'umanità per l'UNESCO
Nuove voci
Ricerca
Lo sapevi che...

La Grotta di Son Doong è una grotta nella provincia di Quang Binh, Vietnam. E 'situato nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang. Un uomo del posto ha visto nel 1999, ma è stato scoperto da un gruppo di esploratori del Grande Gritain hanno esplorato la grotta e annunciata pubblicamente. È la più grande grotta del mondo.


Leggi la voce...

Portali dei paesi dell'Asia
Afghanistan · Armenia · Azerbaigian · Bangladesh · Birmania · Bhutan · Cina · Cipro · Corea del Nord · Corea del Sud · Filippine · Georgia · Giappone · India · Iran · Israele · Kazakistan · Kirghizistan · Libano · Maldive · Mongolia · Russia · Tagikistan · Turchia · Turkmenistan · Uzbekistan · Vietnam
Altri continenti
AfricaAntartideArtideEuropaOceania