Portale:Giappone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sfondo bagliore.png
Portale Giappone
Mount Fuji banner Fuji and cherry blossoms.png
Portale Giappone.jpg
Irasshaimase

Questo è il punto di partenza per una navigazione sistematica delle numerose voci che Wikipedia dedica al Giappone, la sua cultura, la sua storia e tutto quanto riguarda il paese del Sol Levante. Puoi aiutarci con contributi e inserire link alla pagina discussione (se sei un nuovo utente, ti consigliamo prima di leggere la guida essenziale e le FAQ).

Qui di seguito troverai una serie di elenchi delle voci sull'argomento finora sviluppate e degli spunti utili per la lettura o per collaborare insieme alla stesura delle voci. Puoi inoltre suggerire i titoli per nuove voci.

(Se non vedi le ultime modifiche, prova a svuotare la cache)
Sayōnara!
Sfondo bagliore.png
Il Giappone
Japan-location-cia.gif
Satellite image of Japan in May 2003.jpg

Il Giappone (日本 Nihon o Nippon?, ufficialmente 日本国 Nihon-koku o Nippon-koku) è uno Stato insulare dell'Asia orientale. Situato nell'Oceano Pacifico, si trova ad est di Mar del Giappone, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Russia; e si snoda dal Mare di Ohotsk nel nord, fino al Mar Cinese orientale e Taiwan nel sud. I caratteri che compongono il nome del Giappone significano "origine del sole", ed è questo il motivo per cui è spesso identificato come la terra del Sole nascente o il Paese del Sol levante. Il Giappone è un arcipelago composto da 6 852 isole; le 4 isole più grandi sono: Honshū, Hokkaidō, Kyūshū e Shikoku, che da sole rappresentano circa il 97% della superficie terrestre del Giappone. Molte isole sono montagne, alcune di origine vulcanica; per esempio, la vetta più alta del Giappone, il Monte Fuji è un vulcano attivo. Con una popolazione di circa 128 milioni di individui, il Giappone risulta essere la decima nazione più popolosa al mondo. La Grande Area di Tōkyō, che include la città di Tōkyō e numerose prefetture confinanti, è di fatto la più grande area metropolitana del mondo, con oltre 30 milioni di residenti. Ricerche archeologiche indicano che l'arcipelago è abitato dal Paleolitico superiore. La prima menzione scritta sul Giappone inizia con una breve apparizione in un libro di storia cinese del I secolo a.C. Alle influenze provenienti dal mondo esterno seguì un lungo periodo di isolamento che ha caratterizzato profondamente la storia del Giappone. Fin dall'adozione dell'attuale costituzione, il Giappone mantiene una monarchia parlamentare con un imperatore e un parlamento eletto, la Dieta. Tra le grandi potenze, il Giappone ha la terza maggiore economia per prodotto interno lordo e la terza maggiore per potere d'acquisto, è anche il quarto maggiore esportatore e il sesto maggiore importatore a livello mondiale. Inoltre il Giappone è l'unico stato asiatico ad essere membro del G8, è membro del G7 ed attualmente è un membro non permanente del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il Paese ha un moderno apparato militare utilizzato per l'autodifesa e per missioni di pace. Il Giappone è un paese sviluppato con uno standard di vita molto elevato (ottavo a livello mondiale), inoltre i cittadini giapponesi hanno la maggiore aspettativa di vita al mondo e il tasso di mortalità infantile è il terzo più basso.

Sfondo bagliore.png
Biografia in evidenza
SCANDAL band at AFA-X 2010 Singapore.jpg

Le SCANDAL (スキャンダル?) sono un gruppo musicale j-rock giapponese formatosi a Ōsaka nel 2006 e composto da quattro membri: Haruna Ono (voce e chitarra) Tomomi Ogawa (basso e voce), Mami Sasazaki (chitarra solista e voce) e Rina Suzuki (batteria e voce).

Dopo aver pubblicato i primi singoli con un'etichetta indipendente, nel settembre 2008 firmano un contratto con la Epic Records Japan, sotto-etichetta della Sony Music, ricevendo inviti ad esibirsi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Nel 2009 il loro album di debutto BEST★SCANDAL esordisce al 5º posto della classifica Oricon facendo delle SCANDAL la prima girl-band giapponese a classificare un album di esordio nelle prime cinque posizioni, eguagliando il record del 2002 delle Zone. Lo stesso anno vincono il premio nella categoria “New Artist” dei Japan Record Awards. Il 2010 vede il loro secondo album Temptation Box replicare il successo del precedente e la band venire premiata con il terzo premio nella categoria “Japanese New Act” degli RTHK Pop Poll Awards, mentre le ragazze si cimentano nel loro primo ruolo da seiyū. Il terzo album BABY ACTION, del 2011, si mantiene sul livello dei precedenti e con l'uscita di Queens Are Trumps: Kirifuda wa Queen nel 2012 le SCANDAL diventano l'unica girl-band giapponese ad avere i primi quattro album pubblicati esordienti nei primi cinque posti della classifica Oricon. Autodefinitesi «la più potente girl-band pop-rock giapponese», fanno della capacità di scambiarsi il ruolo di cantante fra esse la loro principale caratteristica. Abbandonati lo stile adolescenziale e le uniformi scolastiche degli esordi, anche il loro sound si è fatto col passare degli anni sempre più complesso, fino a raggiungere una matura professionalità. Due dischi d'oro all'attivo, hanno acquisito un notevole numero di fan internazionali grazie soprattutto ai brani utilizzati come sigle di anime quali Bleach e Full Metal Alchemist: Brotherhood.

Sfondo bagliore.png
Sapevi che...
Aokigahara forest 03.jpg

Aokigahara (青木ヶ原?), conosciuta anche col nome di Jukai (樹海? letteralmente "Mare di alberi"), è una foresta di 35 km² situata alla base nord-occidentale del Monte Fuji. La foresta è composta in gran parte da rocce laviche, caverne di ghiaccio, fitti alberi e arbusti, che frenando l'azione del vento rendono la foresta particolarmente silenziosa.

La foresta è conosciuta in Giappone e nel resto del mondo soprattutto per essere luogo di numerosi suicidi, 54 commessi nel solo 2010, nonostante numerosi cartelli, in giapponese e in inglese, invitino le persone a riconsiderare le proprie intenzioni.

Sfondo bagliore.png
News dal Giappone
Satoru Iwata headshot square.jpg
Sfondo bagliore.png
Articoli di Qualità
Hikikomori

Hikikomori (ひきこもり/引き篭り Hikikomori?, letteralmente “stare in disparte, isolarsi”, dalle parole hiku “tirare” e komoru “ritirarsi”) è un termine giapponese usato per riferirsi a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento. Tali scelte sono causate da fattori personali e sociali di varia natura. Tra questi, la particolarità del contesto familiare in Giappone, caratterizzato dalla mancanza di una figura paterna e da un'eccessiva protettività materna, la grande pressione della società giapponese verso autorealizzazione e successo personale, cui l'individuo viene sottoposto fin dall'adolescenza. Il termine hikikomori si riferisce sia al fenomeno sociale in generale, sia a coloro che appartengono a questo gruppo sociale.

Il percorso terapeutico, che può durare da pochi mesi a diversi anni, consiste nel trattare la condizione come un disturbo mentale (con sedute di psicoterapia e assunzione di psicofarmaci) oppure come problema di socializzazione, stabilendo un contatto con i soggetti colpiti e cercando di migliorarne la capacità di interagire. Il fenomeno, già presente in Giappone dalla seconda metà degli anni ottanta, ha incominciato a diffondersi negli anni duemila anche negli Stati Uniti e in Europa.


In Vetrina trovi anche:

Sfondo bagliore.png
Categorie di riferimento
Sfondo bagliore.png
Progetti
Sfondo bagliore.png
Portali collegati
Portali dei paesi dell'Asia
Afghanistan · Armenia · Azerbaigian · Bangladesh · Birmania · Bhutan · Cina · Cipro · Corea del Nord · Corea del Sud · Filippine · Georgia · Giappone · India · Iran · Israele · Kazakistan · Kirghizistan · Libano · Mongolia · Russia · Tagikistan · Turchia · Turkmenistan · Uzbekistan · Vietnam
Altri continenti
AfricaAntartideArtideEuropaOceania