Portale:Finlandia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Finlandia
modifica
Bandiera della Finlandia
Posizione della Finlandia all'interno dell'Unione Europea

La Finlandia (in finlandese Suomi[?·info], in svedese Finland[?·info]), ufficialmente Repubblica di Finlandia (in finlandese Suomen tasavalta e in svedese Republiken Finland), è un paese nordico, facente parte della regione nota come Fennoscandia e della Penisola scandinava. Confina con la Svezia a ovest, la Norvegia a nord e la Russia ad est, mentre l'Estonia si trova a sud sul Golfo di Finlandia.

In Finlandia vivono 5,4 milioni di persone, per la maggior parte concentrate nelle regioni meridionali. In termini di superficie, è l'ottavo paese più grande d'Europa e il paese con più bassa densità di popolazione nell'Unione europea. Politicamente, è una repubblica parlamentare con un governo centrale con sede nella capitale di Helsinki, i governi locali in 336 comuni e una regione autonoma, le isole Åland. Circa un milione di abitanti vivono nella zona della conurbazione di Helsinki (composta da Helsinki, Espoo, Kauniainen e Vantaa) e un terzo del prodotto interno lordo del paese è prodotto lì. Altre grandi città sono Tampere, Turku, Oulu, Jyväskylä, Lahti e Kuopio.

Leggi...
Geografia
Società
Persone
In evidenza
Finland national roads.png

La rete stradale finlandese costituisce la rete delle strade in Finlandia percorribili con veicoli.

La sua lunghezza totale è di 453 000 km (stima al 2006), ed è costituita da strade nazionali di proprietà statale, di vie mantenute dai comuni e da strade private.

Risorse

Collegamenti esterni

Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania