Portale:Portogallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Portogallo
Bandiera
Bandiera
Posizione

Il Portogallo (Portugal in portoghese), stato membro dell'Unione europea, è collocato nella posizione più occidentale fra tutti gli stati dell'Europa continentale. Il suo territorio, corrispondente all'antica provincia romana di Lusitania, occupa una fascia di territorio lunga circa 600 km e larga 150-200 km che dai rilievi della Meseta spagnola scende fino alla costa atlantica.

L'ingresso nell'Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1986.

Geografia
Sapevi che...

Il Trattato di Tordesillas venne firmato a Tordesillas, in Castiglia, il 7 giugno 1494; divise il mondo al di fuori dell'Europa in un duopolio esclusivo tra l'Impero spagnolo e l'Impero portoghese lungo il meridiano nord-sud, 370 Leghe (1770 km) ad ovest delle Isole di Capo Verde (al largo della costa del Senegal, nell'Africa Occidentale), corrispondenti approssimativamente a 46° 37' O. Le terre ad est di questa linea sarebbero appartenute al Portogallo e quelle ad ovest alla Spagna. Questo meridiano veniva chiamato Raya. Il trattato venne ratificato dalla Spagna il 2 luglio, e dal Portogallo il 5 settembre 1494.

Società
Galleria Immagini


Giardino a Baixa da Banheira, comune di Moita

Biografie

«Il Maestro è uno degli ultimi titani di un genere letterario in via di estinzione»

José Saramago
Premio Nobel per la letteratura (1998)

José de Sousa Saramagopron. ʒuˈzɛ saɾaˈmaɡu – (Azinhaga, 16 novembre 1922Tías, 18 giugno 2010) è stato uno scrittore, poeta e critico letterario portoghese, premio Nobel per la letteratura nel 1998.

Leggi la voce...
Progetti