Portale:Spagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Benvenuti nel Portale Spagna, il portale che permette una migliore e più veloce navigazione tra le voci che riguardano questo paese europeo.

Portale Spagna
Flag of Spain.svg

La Spagna - ufficialmente, in spagnolo, Reino de España (Regno di Spagna) - è uno stato democratico sotto forma di monarchica parlamentare dell'Europa sud-occidentale. Assieme a Portogallo, Andorra e Gibilterra forma la penisola iberica. A nordest confina, separata dai Pirenei, con Francia e Andorra, mentre a sud con Gibilterra (colonia del Regno Unito). Nel continente africano, tramite le città autonome di Ceuta e Melilla, sue exclavi, confina col Marocco. Ha dei contenziosi con il Portogallo per la cittadina di Olivenza e per le isole Selvagge che si trovano tra Madera e le Canarie, col Regno Unito per Gibilterra e col Marocco per Ceuta e Melilla. Alla Spagna appartiene infine l'exclave di Llívia, così come l'isola dei Fagiani nel fiume Bidasoa (in condominio con la Francia).


Vetrina
Cardenal cisneros.jpg

Francisco Jiménez de Cisneros, (Torrelaguna, 1436 – Roa, 8 novembre 1517) è stato un cardinale e politico spagnolo

Partito da umili origini, raggiunse l'apice del potere diventando riformatore religioso, reggente di Castiglia per ben due volte, cardinale, Inquisitore generale del tribunale dell'Inquisizione spagnola, missionario dei Mori, promotore delle crociate in Nord Africa e fondatore dell'Università Complutense di Madrid (attualmente la più importante università presente in territorio spagnolo). Tra le sue opere letterarie, la più conosciuta è certamente la Bibbia Poliglotta Complutense, la prima edizione stampata di Bibbia multilingue della storia.


Immagine in evidenza


Sapevi che...
ElEscorial distant view2.jpg

Il monastero dell'Escorial, anche detto San Lorenzo del Escorial si trova in Spagna, nella comunità autonoma di Madrid, fu fatto costruire da Filippo II come residenza e pantheon dei re di Spagna, fu anche convento e chiesa dal 1563 al 1584. Nel 1984 è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.

La pianta dell'edificio ha la forma di una graticola in ricordo del supplizio di morte subito da san Lorenzo arso vivo.


Patrimoni dell'Umanità
Sevilla2005Julio 004.jpg

L'Alcázar di Siviglia (spagnolo: "Alcázares Reales de Sevilla") è un palazzo reale situato a Siviglia, in Spagna. Originariamente era un forte dei mori, l'Alcázar (dall'arabo القصر, al-qasr, che significa "palazzo") è stato ampliato svariate volte. Gli Almohadi furono i primi a costruire un palazzo, chiamato Al-Muwarak, in questo luogo. Molti dei moderni alcázar sono stati eretti sulle rovine di quelli dei mori per mano di Pietro I di Castiglia (noto anche come Pietro il Crudele) a partire dal 1364. Pietro utilizzò i lavoratori mori per costruire il proprio palazzo in stile islamico. Il palazzo resta uno dei migliori esempi di architettura mudejar, stile sviluppatosi durante il regno cristiano della Spagna, ma che utilizzò influenze architetturali islamiche. I successivi monarchi aggiunsero parti all'alcázar. Carlo V apportò modifiche in stile gotico, in contrasto con le precedenti sezioni in stile islamico.


Patrimoni dell'Umanità: Elenco completo

Alhambra, Generalife e Albayzín, Granada · Architettura mudéjar d'Aragona · Grotta di Altamira e arte rupestre paleolitica della Spagna settentrionale · Ávila e le sue chiese suburbane · Cáceres · Cammino di Santiago de Compostela · Cattedrale di Burgos · Cattedrale, Alcázar e Archivo de Indias a Siviglia · Chiese romaniche catalane della Vall de Boí · Città storica di Toledo · Cordova · Cuenca · Doñana · El Escorial · Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa · Ibiza, biodiversità e cultura · Insieme archeologico di Mérida · Insieme archeologico di Tárraco · La Lonja de la Seda a Valencia · Las Médulas · Monastero di Poblet · Opere di Antoni Gaudí · Monasteri di San Millán Yuso e Suso · Monastero reale di Santa Maria de Guadalupe · Monumenti di Oviedo e del Regno delle Asturie · Monumenti rinascimentali di Úbeda e Baeza · Mura romane di Lugo · Palau de la Música Catalana e Ospedale di Sant Pau, Barcellona · Paesaggio culturale della Sierra de Tramontana · Paesaggio culturale di Aranjuez · Palmeral di Elche · Parco nazionale di Garajonay · Parco nazionale Teide · Pirenei - Mont Perdu · Pitture rupestri del bacino del Mediterraneo nella penisola iberica · Ponte di Vizcaya · Salamanca · San Cristóbal de La Laguna · Santiago di Compostela · Segovia e il suo acquedotto · Sito archeologico di Atapuerca · Torre di Hércules · Università e contesto storico di Alcalá de Henares


Storia


Ambiente


Cultura


Economia


Comunità autonome
Comunità autonome AndalusiaAragonaAsturie* • Baleari* • CanarieCantabria* • Castiglia e LeónCastiglia-La ManciaCatalognaEstremaduraGaliziaMadrid* • Murcia* • Navarra* • Paesi BaschiLa Rioja* • Valencia
Città autonome CeutaMelilla
Luoghi di sovranità Islas ChafarinasPeñón de Vélez de la GomeraPeñón de Alhucemas

*: comunità costituite da una sola provincia


Geografia


Portali collegati


Biografia in evidenza
Pedro Almodóvar with Penélope Cruz

Pedro Almodóvar Caballero (Calzada de Calatrava, 24 settembre 1949) è un regista e sceneggiatore spagnolo.

Dagli anni ottanta è il regista più popolare del cinema spagnolo, rinomato anche a livello internazionale.

Nel 1989 ha vinto il Nastro d'Argento ed il David di Donatello come miglior regista; nel 1999 ottenne la Palma d'Oro al Festival di Cannes, di nuovo come miglior regista. Nel 2000 ha vinto l'Oscar per la miglior pellicola straniera con Tutto su mia madre e nel 2003 ha bissato questo successo ottenendo un altro Oscar alla migliore sceneggiatura originale per Parla con lei.

Temi tipici del regista sono i rapporti fra donne, l'ambiguità sessuale, l'amore e la passione omosessuale (spesso trattata con tocco ironico ed autoironico), la critica alla religione.


Citazioni

Gli spagnuoli suonano bene le nacchere e chitarra perché strumenti adatti alla musica all'aperto che il clima, caldo e asciutto, consente.

Heindrik Willem van Loon

I libri più lunghi sulla Spagna, di solito sono scritti da tedeschi che ne fanno una visita intensiva e poi non ritornano più indietro.

Ernest Hemingway


Musica


Categorie di riferimento


Sport


Wikimedia



Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania