Portale:Spagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Benvenuti nel Portale Spagna, il portale che permette una migliore e più veloce navigazione tra le voci che riguardano questo Paese europeo.

Portale Spagna
Flag of Spain.svg

La Spagna - ufficialmente, in spagnolo, Reino de España (Regno di Spagna) - è uno stato democratico sotto forma di monarchia parlamentare dell'Europa sud-occidentale. Assieme a Portogallo, Andorra e Gibilterra forma la penisola iberica. A nordest confina, separata dai Pirenei, con Francia e Andorra, mentre a sud con Gibilterra (colonia del Regno Unito). Nel continente africano, tramite le città autonome di Ceuta e Melilla, sue exclavi, confina col Marocco. Ha dei contenziosi con il Portogallo per la cittadina di Olivenza e per le isole Selvagge che si trovano tra Madera (parte del Portogallo) e le Canarie, col Regno Unito per Gibilterra e col Marocco per Ceuta e Melilla. Alla Spagna appartiene infine l'exclave di Llívia, così come l'isola dei Fagiani nel fiume Bidasoa (in condominio con la Francia).


Vetrina
Un diagramma dell'incidente. Il Pan Am tenta di uscire dall'intersezione numero 4. Si vede chiaramente la numero 3, che il Pan Am avrebbe dovuto imboccare secondo gli ordini della torre di controllo.

Con l'espressione disastro di Tenerife ci si riferisce all'incidente aereo del 27 marzo 1977, quando due Boeing 747 si scontrarono sulla pista dell'aeroporto di Los Rodeos, nell'isola di Tenerife, uccidendo 583 persone. Rimane ancora oggi il più grave incidente nella storia dell'aviazione.

Gli aerei coinvolti furono il volo 1736 della Pan Am, operato dal Boeing 747 "Clipper Victor" e pilotato dal comandante Victor Grubbs, ed il volo 4805 della KLM, operato dal Boeing 747 "Rijn" e pilotato dal comandante Jacob Louis Veldhuyzen van Zanten.


Immagine in evidenza
Escudo de España.svg

Stemma della Spagna

Scudo con le armi dei regni di Castiglia, León, Aragona, Navarra e regno di Granada, sormontato dalla corona imperiale. Al centro i gigli dei Borbone. Ai lati le Colonne d'Ercole


Sapevi che...
Partal(Alhambra).jpg

L'Alhambra, il complesso palaziale andaluso di Granada in arabo si chiama "al-Hamrā'", cioè la Rossa, الحمراء), dal momento che il suo nome intero era Qalˁat al-hamrā' cioè "Fortezza rossa".

Secondo talune versioni il nome veniva dal colore rosato delle mura che circondavano l'Alhambra.


Patrimoni dell'Umanità
Park Guell Terrace.JPG

Il parco Güell è una delle realizzazioni dell'architetto Antoni Gaudí a Barcellona che appaiono nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Fu realizzato dal 1900 al 1914, su richiesta del mecenate, Eusebi Güell, che desiderava far costruire il parco su una collina (El Carmel) a nord della città. Il progetto prevedeva 60 edifici, oltre al parco, ma solo due case furono completate. In una delle due abitazioni si trasferì Gaudí fino al suo trasferimento al cantiere della Sagrada Família.


Patrimoni dell'Umanità: Elenco completo

Alhambra, Generalife e Albayzín, Granada · Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa · Architettura mudéjar d'Aragona · Grotta di Altamira e arte rupestre paleolitica della Spagna settentrionale · Cattedrale di Burgos · Cattedrale, Alcázar e Archivo de Indias a Siviglia · Centro storico di Cordova · Chiese romaniche catalane della Vall de Boí · Città storica fortificata di Cuenca · Città storica di Toledo · Città vecchia di Avila con le sue chiese fuori le mura · Città vecchia di Cáceres · Città vecchia di Salamanca · Città vecchia di Segovia e il suo acquedotto · Ibiza, biodiversità e cultura · Insieme archeologico di Mérida · Complesso archeologico di Tarraco · La Lonja de la Seda a Valencia · Las Médulas · Monastero di Poblet · Monasteri di San Millán Yuso e Suso · Monastero e sito di El Escorial, Madrid · Monastero reale di Santa Maria di Guadalupe · Monumenti di Oviedo e del Regno delle Asturie · Complessi monumentali rinascimentali di Úbeda e Baeza · Mura romane di Lugo · Opere di Antoni Gaudí · Paesaggio culturale della Sierra de Tramontana · Paesaggio culturale di Risco Caído e le montagne sacre di Gran Canaria · Palau de la Música Catalana e Ospedale di Sant Pau, Barcellona · Palmeral di Elche · Paesaggio culturale di Aranjuez · Parco nazionale di Doñana · Parco nazionale di Garajonay · Parco nazionale Teide · Paseo del Prado e Buen Retiro, un paesaggio di arti e scienze · Patrimonio del mercurio di Almadén ed Idria · Pirenei - Mont Perdu · Pitture rupestri del bacino del Mediterraneo nella penisola iberica · Ponte di Vizcaya · Città vecchia di San Cristóbal de La Laguna · Santiago di Compostela · Siega Verde · Sito archeologico di Atapuerca · Sito dei dolmen di Antequera · Strade di Santiago de Compostela: Camino Francés e strade della Spagna settentrionale · Torre di Ercole · Università e contesto storico di Alcalá de Henares


Storia


Ambiente


Cultura


Economia


Comunità autonome
Comunità autonome AndalusiaAragonaAsturie* • Baleari* • CanarieCantabria* • Castiglia e LeónCastiglia-La ManciaCatalognaEstremaduraGaliziaMadrid* • Murcia* • Navarra* • Paesi BaschiLa Rioja* • Valencia
Città autonome CeutaMelilla
Luoghi di sovranità Islas ChafarinasPeñón de Vélez de la GomeraPeñón de Alhucemas

*: comunità costituite da una sola provincia


Geografia


Portali collegati


Biografia in evidenza
Queen Sofia

La regina Sofia di Spagna (in castigliano Su Majestad la Reina Sofía de España, in greco Σοφία Μαργαρίτα Βικτωρία Φρειδερίκη Γλύκσμπουργκ; traslitterato: Sophía Margaríta Viktoría Frideríki Glýksmburgk), (Atene 2 novembre 1938) è l'attuale Regina di Spagna.

Sofia è figlia del re di Grecia Paolo I e da Federica di Hannover. I suoi antenati sono appartenuti a varie famiglie reali europee, in particolare quelle del Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Russia e Svezia.

Il 14 maggio del 1962 ha sposato Atene con l'allora principe Juan Carlos, che sarebbe diventato re di Spagna ed ora ha il titolo di "regina consorte" ed ha diritto alla reggenza.

La regina parla spagnolo, francese, greco, inglese e tedesco.


Citazioni

«In una memorabile mattina dello scorso febbraio, la Spagna mise risolutamente un piede oltre la lunga barriera dei Pirenei e chiese ai Paesi della Comunità Europea d'unirsi a loro. Ci vorrà probabilmente del tempo, forse qualche anno, prima che la domanda della Spagna d'entrare a far parte della Comunità Economica Europea – il Mercato Comune – possa esser accettata, ma molti Spagnoli ritengono che sia stata la più importante decisione presa dal loro Paese nel nostro secolo.»

Robert Littell - dicembre 1962


Musica


Categorie di riferimento


Sport


Wikimedia



Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia del Nord · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania