Portale:Slovenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Portale Slovenia
Ljubljana Ljubljanski Grad-Ljubljana Castle - jug south.jpg
Ingrandisci
Veduta panoramica della capitale Lubiana.
Portale Sfoglia le voci
Coat of Arms of Slovenia.svg
Slovenia modifica
Slovenia


La Slovenia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno Republika Slovenija, in ungherese Szlovén Köztársaság), è uno stato sovrano dell'Europa centrale, confinante a ovest con l'Italia, a nord con l'Austria, a est con l'Ungheria e a sud con la Croazia; si affaccia a sud-ovest sul mare Adriatico (golfo di Trieste). La sua capitale è Lubiana.

Dal 1º maggio 2004 la Slovenia è membro dell'Unione europea e la valuta nazionale, dal 1º gennaio 2007, è l'euro, che ha sostituito il tallero, adottato nel 1991 dopo l'indipendenza; in precedenza la moneta era il dinaro jugoslavo.

Nella regione istriana del Paese vive una comunità autoctona italiana, mentre nella zona di confine orientale si trova quella ungherese; crescente è l'immigrazione serba e bosniaca.

La Festa nazionale slovena, così come quella croata, ricorre il 25 giugno, anniversario della dichiarazione d'indipendenza del 1991 dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

Continua la lettura...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Coat of Arms of Slovenia.svg
Pagina del mese di ottobre modifica
Veduta del Monte Razor (a sinistra) e del Monte Prisani (Prisojnik) (a destra)

Kranjska Gora (IPA: [ˈkɾàːnska ˈɡɔ̀ːɾa], , in tedesco Kronau, in italiano Monte Cragnisca o friulano Mont Cragnisca o Cragnisca Gora) è l'insediamento capoluogo del comune di Kranjska Gora, il paese si trova sul confine tra Italia e Austria.

Posto tra le Alpi Giulie e le Caravanche ed è conosciuta principalmente come località sciistica e di villeggiatura, oltre che per un frequentato casinò. Ospita annualmente un evento della Coppa del mondo di sci alpino, nota come Vitranc Cup, con una gara di slalom gigante e una di slalom speciale maschili.

Il paese è situato nell'alta valle della Sava, un tempo denominata Gornjesavska Dolina, e oggi nota semplicemente come Dolina.

Posizionata all'estremo nordovest della Slovenia, al confine con Italia e Austria, la valle è delimitata a nord dalle Caravanche e a sud dalle cime più elevate delle Alpi Giulie. A est, il territorio confina con quello di Jesenice, dove la valle si apre verso quella del Radovljica, mentre a ovest, in prossimità di Rateče segue abbastanza fedelmente lo spartiacque tra la Sava e il torrente Slizza, subaffluente della Drava. Inoltre, Kranjska Gora è delimitata a nord dal passo di Wurzen, che collega Podkoren al comune austriaco di Arnoldstein, in Carinzia, mentre a sud, tramite il Passo della Moistrocca (Vršič), è connessa con Trenta, frazione di Plezzo, nel Goriziano sloveno.

Continua la lettura...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Coat of Arms of Slovenia.svg
Voci inerenti la geografia della Slovenia modifica
Carta della Slovenia


Fiumi

Fiumi della SloveniaIsonzoSavaDravaLjubljanicaSava BohinjkaSava DolinkaVipacco

Montagne

Monte TricornoMonte RazorMonte FornoJezerska KočnaMoistrocca

Laghi

Lago di BledLago di Bohinj

Province storiche

Province storiche della SloveniaAlta CarniolaCarniola internaBassa CarniolaLitoraleCarinziaStiriaOltremura

Regioni statistiche

Regioni statistiche della SloveniaAlta CarniolaCarniola Interna-CarsoCarinziaGorizianoLitorale-CarsoOltredravaMuraniaOltresava InferioreSavinjskaSlovenia CentraleSlovenia SudorientaleSava Centrale

Città

Città della SloveniaLubianaMariborCeljeKranjCapodistriaVelenjePtujNovo mestoNova Gorica
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Coat of Arms of Slovenia.svg
Foto del giorno modifica
27 ottobre
The Municipal house Prague 2010 01.jpg
Porta delle Polveri e Municipio di Praga
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Nuvola apps kdmconfig.png
Personalità modifica
Janez Janša


Marjan Šarec (Lubiana, 17 settembre 1958) è il leader del Partito Democratico Sloveno dal 1993 e l'attuale Primo ministro della Slovenia dal 13 marzo 2020.

Janša si laureò all'Università di Lubiana con una tesi in studi difensivi nel 1982, diventando successivamente apprendista al Segretariato della Difesa della Repubblica Socialista di Slovenia. Janša fu membro della Lega dei Comunisti di Jugoslavia e uno dei leader dell'ala giovanile del Partito in Slovenia. Presiedette il Comitato per la Difesa della base popolare e della autodifesa sociale dell'Alleanza della gioventù socialista di Slovenia (ZSMS - Zveza socialisticne mladine Slovenije).

Continua la lettura...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Coat of Arms of Slovenia.svg
Slovenia modifica


Cerca le voci sul Slovenia negli altri progetti Wikimedia:

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif