Portale:Slovenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Portale Slovenia
Ljubljana Ljubljanski Grad-Ljubljana Castle - jug south.jpg
Ingrandisci
Veduta panoramica della capitale Lubiana.
Portale Sfoglia le voci
Coat of arms of Slovenia.svg
Slovenia modifica
Slovenia


La Slovenia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno Republika Slovenija, in ungherese Szlovén Köztársaság), è uno stato sovrano dell'Europa centrale, confinante a ovest con l'Italia, a nord con l'Austria, a est con l'Ungheria e a sud con la Croazia; si affaccia a sud-ovest sul mare Adriatico (golfo di Trieste). La sua capitale è Lubiana.

Dal 1º maggio 2004 la Slovenia è membro dell'Unione europea e la valuta nazionale, dal 1º gennaio 2007, è l'euro, che ha sostituito il tallero, adottato nel 1991 dopo l'indipendenza; in precedenza la moneta era il dinaro jugoslavo.

Nella regione istriana del Paese vive una comunità autoctona italiana, mentre nella zona di confine orientale si trova quella ungherese; crescente è l'immigrazione serba e bosniaca.

La Festa nazionale slovena, così come quella croata, ricorre il 25 giugno, anniversario della dichiarazione d'indipendenza del 1991 dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

Continua la lettura...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Coat of arms of Slovenia.svg
Pagina del mese di agosto modifica
Vista della piazza dal castello di Lubiana

Piazza del Congresso (in sloveno Kongresni trg) è una delle principali piazze situate nel centro storico di Lubiana, la capitale della Slovenia.

La piazza fu costruita nel 1821 sulle rovine di un convento di frati cappuccini medievali, abolita durante il regno di Giuseppe II d'Asburgo. La piazza è stata utilizzata per scopi cerimoniali durante il Congresso di Lubiana, dal quale ha poi preso successivamente il nome. Dopo il congresso, è stato creato un parco nei pressi della piazza, denominato parco della Stella (in sloveno park Zvezda) a causa della sua configurazione proprio a forma di stella.

Durante il periodo comunista fu rinominata in piazza della Rivoluzione (trg Revolucije) e qualche anno dopo piazza della Liberazione (trg Osvoboditve) anche se la popolazione locale ha continuato ad usare il vecchio nome. Nel 1990 ha riacquistato il suo nome originale.

La piazza ha avuto un ruolo molto importante per la storia slovena moderna. Il 29 ottobre 1918, nel corso di una manifestazione di massa, fu proclamata nella piazza l'indipendenza dal dominio austro-ungarico e l'istituzione dello Stato degli Sloveni, Croati e Serbi.

Nel maggio del 1945 il leader comunista jugoslavo Josip Broz Tito ha visitato la Slovenia dopo la fine della seconda guerra mondiale e ha tenuto un discorso sul balcone dell'Università di Lubiana.

Continua la lettura...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Coat of arms of Slovenia.svg
Voci inerenti la geografia della Slovenia modifica
Carta della Slovenia


Fiumi

Fiumi della SloveniaIsonzoSavaDravaLjubljanicaSava BohinjkaSava DolinkaVipacco

Montagne

Monte TricornoMonte RazorMonte FornoJezerska KočnaMoistrocca

Laghi

Lago di BledLago di Bohinj

Province storiche

Province storiche della SloveniaAlta CarniolaCarniola internaBassa CarniolaLitoraleCarinziaStiriaOltremura

Regioni statistiche

Regioni statistiche della SloveniaAlta CarniolaCarniola Interna-CarsoCarinziaGorizianoLitorale-CarsoOltredravaMuraniaOltresava InferioreSavinjskaSlovenia CentraleSlovenia SudorientaleSava Centrale

Città

Città della SloveniaLubianaMariborCeljeKranjCapodistriaVelenjePtujNovo mestoNova Gorica
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Coat of arms of Slovenia.svg
Foto del giorno modifica
6 agosto
The Drava river and Maribor.JPG
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Nuvola apps kdmconfig.png
Personalità modifica
Janez Janša


Marjan Šarec (Lubiana, 17 settembre 1958) è il leader del Partito Democratico Sloveno dal 1993 e l'attuale Primo ministro della Slovenia dal 13 marzo 2020.

Janša si laureò all'Università di Lubiana con una tesi in studi difensivi nel 1982, diventando successivamente apprendista al Segretariato della Difesa della Repubblica Socialista di Slovenia. Janša fu membro della Lega dei Comunisti di Jugoslavia e uno dei leader dell'ala giovanile del Partito in Slovenia. Presiedette il Comitato per la Difesa della base popolare e della autodifesa sociale dell'Alleanza della gioventù socialista di Slovenia (ZSMS - Zveza socialisticne mladine Slovenije).

Continua la lettura...
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Coat of arms of Slovenia.svg
Slovenia modifica


Cerca le voci sul Slovenia negli altri progetti Wikimedia:

Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif
Pix.gif