Portale:Bulgaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1-Sofia-parliament-square-ifb.JPG

Portale Bulgaria
Portale Bulgaria

La Bulgaria, ufficialmente Repubblica di Bulgaria (in bulgaro: ascolta[?·info], България, Bălgarija, /bɤlˈgarijə/; ufficialmente Република България, Republika Bălgarija, /rɛˈpubliˌkə bɤlˈgarijə/), è uno Stato situato nella parte sud-orientale dell'Europa.

Posta nella metà orientale della penisola Balcanica, la Bulgaria confina con il mar Nero a est, con la Grecia e la Turchia a sud, con la Serbia e la Repubblica di Macedonia a ovest e con la Romania a nord, da cui è divisa dal fiume Danubio.

Fa parte della NATO e il 1º gennaio 2007 è entrata nell'Unione europea.

Geografia
Flag map of Bulgaria.svg

La Bulgaria è una nazione situata nell'Europa sud-orientale, confinante con Romania, Serbia, Repubblica di Macedonia, Grecia, Turchia e mar Nero.

Il confine settentrionale con la Romania è formato dal fiume Danubio fino a Silistra. L'estensione della nazione è di 110.550 km²: poco più di un terzo della superficie italiana e poco più grande dell'Islanda. Il Paese si trova sulla costa occidentale del mar Nero...continua...


Città · Fiumi · Mar Nero · Montagne · Parchi nazionali · Patrimoni dell'umanità · Regioni

Storia e società
Bojurishte Culture Home.JPG

Čitalište (in bulgaro: читалище [ʧi'taliʃte], tradotto in "sala di lettura") è il nome di un'istituzione pubblica tipica della Bulgaria.

La čitalište è un edificio pubblico multifunzionale che può essere utilizzato come centro di aggregazione, biblioteca, teatro, spesso vi si organizzano dei corsi aperti ai cittadini di tutte le età che possono spaziare da...continua


Persone

Stefan Nikolov Stambolov, in bulgaro: Стефан Николов Стамболов (Veliko Tărnovo, 31 ottobre 1853 – Sofia, 6 luglio 1895), è stato un politico bulgaro e primo ministro del principato di Bulgaria dal 1º settembre 1887 al 31 maggio 1894.

Viene considerato uno dei più importanti e popolari "fondatori della Bulgaria moderna" e viene spesso chiamato "il Bismarck bulgaro". Stambolov fu infatti uno dei pochi politici bulgari a capire che la liberazione della Bulgaria non era altro che un tentativo di trasformare il Paese in un protettorato russo. La sua politica fu caratterizzata dallo scopo di preservare l'indipendenza bulgara a ogni costo. Durante il suo governo la Bulgaria si trasformò da una provincia ottomana in un moderno Stato europeo.

Attraverso una serie di prestiti e accordi con le potenze europee occidentali mirava a trasformare la Bulgaria in una potenza regionale rispettata, con un'economia stabile e con un forte esercito che ne garantisse l'indipendenza, così da riuscire a unificare tutte le terre abitate dai bulgari in un'unica nazione.


In evidenza...

Il Cavaliere di Madara (in bulgaro: Мадарски конник, traslitterato in Madarski konnik) è un bassorilievo scolpito nella roccia dell'altopiano di Madara in epoca alto-medievale nella Bulgaria nord-orientale, vicino alla città di Šumen.

Il monumento venne scolpito nel 710 circa ed è inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO fin dal 1979.

Musica
L'immagine...
Cosa c'è da fare...


Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania