Portale:Danimarca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Danimarca
modifica
EU location DEN.png
Dannebrog.jpg

La Danimarca (ufficialmente Regno di Danimarca) è il più piccolo stato della Scandinavia, oltre ad essere quello situato più a sud. Si trova a nord dell'unico stato ad essa confinante via terra, la Germania, a sud-ovest della Svezia e a sud della Norvegia. La capitale è Copenaghen. La Danimarca è considerata come facente parte dei paesi scandinavi anche se in effetti non si trova sulla penisola scandinava. Il Regno di Danimarca (Danmarks Rige) comprende la Danimarca vera e propria, le Isole Fær Øer e la Groenlandia. La lingua ufficiale è il danese.

Società
Geografia
Persone
In evidenza...
Hans Christian Andersen
« Non importa che sia nato in un recinto d'anatre: l'importante è essere uscito da un uovo di cigno »
(Il brutto anatroccolo)

Hans Christian Andersen (Odense, 2 aprile 1805Copenaghen, 4 agosto 1875) è stato un noto scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe.

Storia
Le Pietre di Jelling viste da nord con sullo sfondi il Tumulo di Gorm il Vecchio

Tra l'VIII e il X secolo i Danesi furono conosciuti con il nome di Vichinghi. Insieme ai Norvegesi e agli Svedesi fondarono colonie, commerciarono e compirono incursioni e saccheggi in tutta Europa. Gli esploratori vichinghi furono i primi a scoprire per caso l'Islanda nel IX secolo mentre si stavano dirigendo verso le Isole Fær Øer e, probabilmente, giunsero fino a Vinland (La terra del vino), quella che ai nostri giorni è conosciuta come Terranova in Canada. I Vichinghi danesi furono i più attivi in Inghilterra e in Francia e riuscirono per un certo periodo a conquistare e controllare alcune parti di quei paesi, fondando il Danelaw in Inghilterra ed Irlanda e la Normandia in Francia. È stato trovato un maggior numero di monete anglosassoni risalenti a quest'epoca in Danimarca piuttosto che in Inghilterra, a testimoniare il dominio danese sull'isola.

Leggi l'articolo

Immagine
Ponte Lille Bælt, Middelfart, Danimarca
Portali collegati
Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania