Regioni della Danimarca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Regioni della Danimarca

Le regioni della Danimarca costituiscono la suddivisione territoriale di primo livello del Paese e sono in numero di cinque; ciascuna di esse comprende a sua volta più comuni.

La suddivisione in regioni è divenuta operativa il 1º gennaio 2007, quando hanno preso il posto delle contee (amt).

Profili istituzionali[modifica | modifica wikitesto]

L'introduzione delle regioni e la contestuale abolizione delle contee hanno rappresentato una delle riforme più significative realizzate dal governo di Anders Fogh Rasmussen, sostenuto da Venstre e dal Partito Popolare Conservatore; la riforma fu promossa dall'allora Ministro dell'interno e della salute Lars Løkke Rasmussen, divenuto in seguito Primo ministro. L'abolizione delle contee era da tempo un grande obiettivo sia del Partito Popolare Conservatore che del Partito Popolare Danese, il quale, peraltro, intendeva abolire le contee senza sostituirle con un nuovo livello amministrativo.

Il principale ambito di competenza delle nuove regioni è il servizio sanitario; esse sono anche responsabili delle politiche occupazionali e dei trasporti pubblici, ad eccezione della Danimarca orientale in cui questi due compiti sono svolti da autorità a ciò preposte. Il 90% del bilancio delle regioni è destinato al servizio sanitario; le regioni sono finanziate principalmente dal governo centrale (per circa il 70%), e in parte dai comuni.

In ciascuna regione il governo centrale è rappresentato da un Forvaltningsdirektør, laddove nelle contee figurava un prefetto (amtmand). Le Amministrazioni dello Stato gestiscono le politiche in tema di adozione, cittadinanza, divorzio; dal 2010, esse fanno capo al Ministero dell'interno, mentre, dal 2007 al 2010, il loro riferimento è stato il Ministero degli affari sociali.

Lista[modifica | modifica wikitesto]

Localizzazione Regione Capoluogo Popolazione
(aprile 2023)
Superficie
(km²)
Hovedstaden Hillerød 1 898 426 2 546
Jutland Centrale
Midtjylland
Viborg 1 360 054 13 000
Jutland Settentrionale
Nordjylland
Aalborg 594 426 7 874
Selandia
Sjælland
Sorø 850 230 7 218
Danimarca Meridionale
Syddanmark
Vejle 1 238 252 12 191

Variazioni territoriali[modifica | modifica wikitesto]

Le previgenti 13 contee e le 3 città ad esse equiordinate sono state così accorpate:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Danimarca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Danimarca