Portale:Estonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Estonia
modifica
Flag of Estonia.svg

L'Estonia è la più settentrionale delle Repubbliche baltiche, che confina a sud con la Lettonia, a est con la Russia, a ovest con il Mar Baltico e a nord con il Golfo di Finlandia che la separa dalla Finlandia.

L'Estonia è una repubblica parlamentare, indipendente dal 1918. Dal 9 ottobre 2006 il presidente è Toomas Hendrik Ilves e dal 5 aprile 2007 il primo ministro è Andrus Ansip.

La lingua ufficiale è l'estone, che è una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, diffusi sono anche l'inglese, il tedesco, il finlandese e il russo.

La valuta ufficiale del paese dal 1 gennaio 2011 è l'Euro.

Il paese è membro della Nato, dell'Unione europea e dell'OCSE

Leggi...
Geografia
Relief map of Estonia.gif

L'Estonia è situata su una sorta di penisola nella parte orientale del mar Baltico, a nord del paese si trova il golfo di Finlandia e a ovest il golfo di Riga. Si trova compresa fra i 57°3' e i 59°5' di latitudine nord e i 21°5' e 28°1' di longitudine est.
L'Estonia confina con la Lettonia per circa 339 km e con la Russia per 294 km gran parte dei quali si trovano entro il Lago Peipsi...
Continua a leggere



Contee dell'Estonia: Harjumaa · Hiiumaa · Ida-Virumaa · Jõgevamaa · Järvamaa · Läänemaa · Lääne-Virumaa · Põlvamaa · Pärnumaa · Raplamaa · Saaremaa · Tartumaa · Valgamaa · Viljandimaa · Võrumaa

Comuni dell'Estonia
Tallinn, è il più popoloso · Ruhnu, è il meno popoloso.

Storia e società
Persone
In evidenza...
Kuressaare (castello)

Saaremaa è la più grande isola dell Estonia, nonché la terza isola più grande del mar Baltico. Situata ad ovest della terraferma estone, delimita a settentrione il Golfo di Riga ed, insieme al isola di Hiiumaa.

Capoluogo dell' isola è Kuressaare, con 16.000 abitanti. Mentre in tutta l'isola vivono circa 40.000 estoni.

Secondo alcuni metodi di calcolo, anche se non accettati universalmente, l'isola corrisponderebbe al centro dell'Europa. Saaremaa vanta alcune località turistiche termali, uno splendido castello medioevale chiese e fortezze dei Cavalieri Teutonici.

L'isola è rinomata per il turismo, suo pane, la sua birra ed i mulini a vento. Il territorio è ricoperto da boschi di pini per escursioni a cavallo e passeggiate in campagna.

Estonia - Novità
L'immagine...
Cosa c'è da fare...


Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania