Portale:Croazia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Croazia
modifica
Flag of Croatia.svg

La Croazia è uno stato dell'Europa sud-orientale con una popolazione di 4.290.612 abitanti (censimento 2011), la sua capitale è Zagabria (Zagreb — Città 792.875 ab. – Area Urbana 1.110.517 — cens 2011).
Confina ad ovest con la Slovenia e l'Italia (confine marittimo), a nord con l'Ungheria, ad est con la Serbia, a sud con la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro.
La superficie territoriale è di 56.542 km² mentre la superficie delle acque territoriali è pari a 31.067 km².
La Repubblica della Croazia è una repubblica parlamentare. La lingua ufficiale è il croato. La Regione Istriana, comprendente la maggior parte dell'Istria, adotta ufficialmente il bilinguismo (italiano e croato), ma la sua attuazione varia a livello comunale.
La Croazia è diventata membro dell'Unione europea il 1º luglio 2013 (al termine del processo di ratifica del trattato di adesione nei parlamenti dei 27 stati membri) ed è membro della NATO dal 2009.

Geografia
Storia e cultura
Persone
In evidenza...
L'isola di Lesina.

La Dalmazia (in croato Dalmacija, in latino Dalmatia, in serbo Далмација) è una regione storico-geografica sulla costa orientale del Mar Adriatico, che si estende dalle isole Quarnerine a nord-ovest al fiume Boiana, attuale confine tra Montenegro e Albania, a sud-est. La Dalmazia interna (Zagora) si estende fino a 50 km verso l'interno nella parte centrale, e per solo pochi chilometri nella parte meridionale e settentrionale. Attualmente la Dalmazia è divisa tra Croazia, Montenegro e Bosnia ed Erzegovina. Attualmente la Dalmazia è divisa fra tre nazioni, la Croazia, il Montenegro e, per un breve tratto, la Bosnia.

Portali collegati
Cosa c'è da fare...
Croazia - Risorse
Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania