Portale:Albania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Portale Albania

L'Albania (in albanese: Shqipëria, letteralmente Paese delle Aquile, e storicamente Arbëria; denominazione ufficiale: Repubblica di Albania, Republika e Shqipërisë), è uno Stato della penisola balcanica, nell'Europa sudorientale. Confina con il Montenegro e il Kosovo a nord, con la Macedonia del Nord a est e con la Grecia a sud; di fronte alle sue coste si incontrano il mare Adriatico e lo Ionio.

Geografia

Il lago di Ocrida (in macedone: Охридско Езеро, Ohridsko Ezero; in albanese: Liqeni i Ohrit, più raramente Liqeni i Pogradecit, "Lago di Pogradec") è uno dei maggiori laghi della penisola balcanica ed è considerato uno dei più antichi della Terra.

Il lago è situato ad un'altitudine di 695 m s.l.m., ha una superficie di 349 km² (370 km² è la superficie del lago di Garda) e la massima profondità raggiunge i 289 m ...continua a leggere


Geografia dell'Albania


Suddivisioni dell'Albania

Società

La Hekurudhat Shqiptare, o HSH è l'azienda di trasporto pubblico ferroviario albanese, fino al 2000 di proprietà statale e oggi compagnia pubblica interamente a capitale statale. Fa parte della Union Internationale des Chemins de Fer, dell'International Rail Transport Committee (CIT) e del South-east Europe Railways Group (SERG).
La ferrovia arrivò in Albania molto tardi, con oltre un secolo di ritardo rispetto alla maggior parte dei paesi europei: la costruzione di una rete commerciale cominciò solo nel.... continua a leggere...


Cosa c'è da fare...

Risorse

esterne:

Persone

Ismail Kadare (Argirocastro, 28 gennaio 1936) è un famoso scrittore albanese.
Kadare è figlio di un impiegato del tribunale, il nonno materno era una persona di grande cultura. Dettagli sulla sua infanzia e giovinezza si trovano nel suo romanzo La città di pietra.
Dopo aver studiato lettere a Tirana e a Mosca, iniziò la sua carriera come giornalista.


In evidenza

Syri i Kaltër (in italiano L'occhio azzurro) è una sorgente carsica situata sulle pendici occidentali del monte Mali i Gjerë in Albania (a 2,3541 km dalla strada principale che collega Saranda con Gjirokastra). Ha una portata di 6 m³/s che ne fanno la sorgente più ricca del paese.

L'acqua sgorga ad una temperatura di 12,75° e la profondità della sorgente è di ben 45 metri. Sullo sfondo della chiara roccia calcarea la sorgente assume una colorazione blu scura alla quale è dovuta il nome.

Vetrina e novità


Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia del Nord · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania