Europa orientale
Geografica, ossia le tre tonalità di marrone;
Geopolitica storica, con in rosa chiaro i Paesi a economia socialista fino al 1990;
in bianco comprensiva della Turchia
L'Europa orientale è la regione orientale dell'Europa e può indicare:
- la regione compresa tra l'Europa orientale e la Russia europea. Questa è la definizione contemporanea successiva alla dissoluzione del patto di Varsavia;
- la regione delimitata a est dagli Urali e a ovest dai confini dei tradizionali membri dell'Unione europea.
Geografia politica[modifica | modifica wikitesto]
Politicamente l'Europa orientale copre anche tutta l'Asia settentrionale, visto che la Russia è una singola entità politica transcontinentale. Anche Cipro viene incluso in questa area, lo stesso dicasi per Azerbaigian e Armenia, quindi la delimitazione dell'Europa orientale varia a seconda del punto di vista, dato che questa idea è solamente un concetto astratto legato all'organizzazione umana.
Le nazioni transcaucasiche di Armenia, Azerbaigian e Georgia sono comprese nelle definizioni storiche dell'Europa orientale[1]. I tre stati hanno legami politici e culturali con l'Europa rientrando nella Politica di vicinato dell'Unione Europea attraverso il Partenariato orientale[2] e aderendo al Consiglio d'Europa.
Durante la guerra fredda con Europa orientale si indicava il cosiddetto blocco comunista, ma con l'allargamento a est dell'Unione europea questo termine ha perso parte del suo valore[3] e assume un valore per lo più culturale[4].
Stati[modifica | modifica wikitesto]

"Europa orientale"
Albania
Armenia
Azerbaigian
Bielorussia
Bosnia ed Erzegovina
Bulgaria
Rep. Ceca
Croazia
Georgia
Kazakistan[5]
Kosovo
Ungheria
Macedonia del Nord
Moldavia
Montenegro
Polonia
Romania
Russia
Serbia
Slovacchia
Slovenia
Ucraina
Stati non più esistenti[modifica | modifica wikitesto]
Nell'Europa orientale si includevano anche:
Fiumi lunghi e grandi laghi[modifica | modifica wikitesto]
Uno tra i più caratteristici elementi di questo paesaggio è rappresentato dalla ricca presenza d'acqua; infatti molti laghi e fiumi importanti si trovano in questa regione. I fiumi hanno un corso lungo e sinuoso per merito della superficie pianeggiante. Alcune delle arterie fluviali più importanti sono:
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ United Nations Regional Groups of Member States, su un.org.
- ^ Official site - Eastern Partnership, su eeas.europa.eu.
- ^ Michel Dobry (auth.), Michel Dobry (eds.), Democratic and Capitalist Transitions in Eastern Europe: Lessons for the Social Sciences [1 ed.] 978-94-010-5813-1, 978-94-011-4162-8 Springer Netherlands, 2000.
- ^ Uilleam Blacker, Alexander Etkind, Julie Fedor, Memory and Theory in Eastern Europe, 1137322055, 9781137322050, Palgrave Macmillan, 2013.
- ^ Solo il Kazakistan occidentale che comprende nel suo territorio il fiume Ural rientra nei confini geografici dell'Europa orientale.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni di o su Europa orientale
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Europa orientale
Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Europa orientale
Controllo di autorità | VIAF (EN) 248539062 · LCCN (EN) sh85045765 · GND (DE) 4075739-0 · J9U (EN, HE) 987007560192505171 · WorldCat Identities (EN) viaf-248539062 |
---|