Geoschema delle Nazioni Unite

Lo schema geografico – geoschema – delle Nazioni Unite è un sistema che divide le nazioni del mondo in gruppi regionali e 17 subregionali. Questo geoschema fu realizzato dal divisione statistica delle Nazioni Unite (UNSD) ed è basato sul codice di classificazione M49.[1]
Questo geoschema però non è uno standard all'interno delle Nazioni Unite, ad esempio l'UNIDO[2] o l'UNESCO[3] ne usano uno differente, in cui si accorpano insieme aree di vari continenti e si suddividono alcuni continenti in più parti.
Altre istituzioni internazionali usano classificazioni e delimitazioni più o meno differenti: Banca Mondiale[4], IATA[5], ICANN[6], ICAO[7].
In particolare, le delimitazioni della National Geographic Society presentano lo stesso confine tra Europa[8] e Asia[9].

Paesi transcontinentali[modifica | modifica wikitesto]
Alcune divergenze rispetto ad altre delimitazioni sono dovute ai paesi transcontinentali:
- La Russia, il cui territorio si trova al 23% circa in Europa (Russia europea) e al 77% circa in Asia (Russia asiatica o Asia settentrionale); viceversa la popolazione si trova al 74% circa in Europa e al 26% circa in Asia.
- Kazakistan: l'86% del territorio e il 91% della popolazione si trovano in Asia, mentre il 14% del territorio e il 9% della popolazione si trovano in Europa.
- Caucaso del sud: le tre nazioni trancaucasiche, ossia l'Armenia, l'Azerbaigian e la Georgia, sono a volte considerate per motivi storici e/o culturali vicine all'Europa; inoltre queste nazioni fanno parte del Consiglio d'Europa.
- isola di Cipro: comprende la Repubblica di Cipro e la Repubblica Turca di Cipro del Nord; è considerata per motivi storici e culturali vicina all'Europa. La Repubblica di Cipro fa parte del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea.
- Turchia: la parte asiatica della Turchia, ossia l'Anatolia o Asia minore, rappresenta il 97% dell'intero territorio e l'84% della popolazione, mentre la parte europea, ossia la Tracia orientale, rappresenta il restante 3% del territorio e il 16% della popolazione; il paese fa parte del Consiglio d'Europa.
- L'Indonesia è un paese transcontinentale: il 60% del territorio e l'87% della popolazione si collocano in Asia e il rimanente 40% del territorio e il 13% della popolazione in Oceania. L'UNSD la colloca in Asia.
- L'isola di Timor (condivisa tra l'Indonesia e Timor Est) è, se si considera la divisione tra Asia e Oceania basata sulla linea di Wallace, in Oceania. L'UNSD colloca Timor Est in Asia
- Egitto: la penisola del Sinai si trova geograficamente in Asia, mentre il resto del paese (più del 90%) si trova in Africa.
- L'UNSD divide le Americhe in "America settentrionale" e "America latina e Caraibi", quest'ultima divisa in Caraibi, America centrale e America del sud.
- Altre divisioni possono essere America del nord (America settentrionale, America centrale e Caraibi) e America del Sud; eventualmente divise dall'istmo di Panama, facendo quindi di Panama un paese transcontinentale.
- Tra le isole dei Caraibi, le Isole ABC fanno parte dell'arcipelago delle Isole Sottovento, insieme ad altre isole del Venezuela, e sono quindi vicine all'America del sud.
- L'isola di Nuova Guinea (condivisa tra l'Indonesia e Papua Nuova Guinea) è, secondo ogni convenzione di divisione tra Asia e Oceania (Linea di Lydekker, linea di Wallace e linea di Weber), in Oceania. L'UNSD colloca la Papua Nuova Guinea in Oceania.
Lista di regioni e subregioni[modifica | modifica wikitesto]
L'UNSD distingue tre livelli più il paese: Region (regione), Sub-region (sottoregione), Intermediate Region (regione intermedia) e Country or Area (nazione o area)[10], ad esempio: Africa (region), Sub-Saharan Africa (sub-region), Southern Africa (intermediate region) e Botswana (country or area).
Accanto al nome in italiano delle suddivisioni è riportato il nome originale in inglese (sul sito web il nome è riporato anche in cinese, russo, francese, spagnolo e arabo); come si può notare, sono preferiti i termini: Northern (settentrionale) a North (nord), Eastern (orientale) a East (est), Southern (meridionale) a South (sud) e Western (orientale) a West (ovest); con la sola eccezione di South America (America del sud) invece di Southern America (America meridionale).
Per completezza sono riportati anche tra parentesi alcuni paesi a riconoscimento limitato non presenti nell'elenco dell'UNSD.
Africa[modifica | modifica wikitesto]

Africa settentrionale (Northern Africa)[modifica | modifica wikitesto]
Africa subsahariana (Sub-Saharan Africa)[modifica | modifica wikitesto]
- Africa orientale (Eastern Africa)
- Africa centrale (Middle Africa)
- Africa meridionale (Southern Africa)
- Africa occidentale (Western Africa)
Americhe[modifica | modifica wikitesto]

America Latina e Caraibi (Latin America and the Caribbean)[modifica | modifica wikitesto]
- Caraibi (Caribbean)
Anguilla[12]
Antigua e Barbuda
Aruba[14]
Bahamas
Barbados
Isole BES[14]
Isole Vergini Britanniche[12]
Isole Cayman[12]
Cuba
Curaçao[14]
Dominica
Rep. Dominicana
Grenada
Guadalupa[13]
Haiti
Giamaica
Martinica[13]
Montserrat[12]
Porto Rico[15]
Saint-Barthélemy[13]
Saint Kitts e Nevis
Saint Lucia
Saint-Martin[13]
Saint Vincent e Grenadine
Sint Maarten[14]
Trinidad e Tobago
Turks e Caicos[12]
Isole Vergini Americane[15]
- America centrale (Central America)
- America del sud (South America)
Nordamerica (Northern America)[modifica | modifica wikitesto]
Antartide[modifica | modifica wikitesto]
Nel marzo 2017 l'Antartide è stata classificata come regione. Al suo interno era collocata l'Isola Bouvet (paese o area), successivamente considerata parte dell'America del sud. L'Antartide è attualmente classificata come paese o area.
Asia[modifica | modifica wikitesto]

Asia centrale (Central Asia)[modifica | modifica wikitesto]
Asia orientale (Eastern Asia)[modifica | modifica wikitesto]
Asia sud-orientale (South-eastern Asia)[modifica | modifica wikitesto]
Asia meridionale (Southern Asia)[modifica | modifica wikitesto]
Asia occidentale (Western Asia)[modifica | modifica wikitesto]
Europa[modifica | modifica wikitesto]

Europa settentrionale (Northern Europe)[modifica | modifica wikitesto]
Isole Åland[25]
- Isole del Canale (Channel Islands)[26]
Europa occidentale (Western Europe)[modifica | modifica wikitesto]
Europa orientale (Eastern Europe)[modifica | modifica wikitesto]
Europa meridionale (Southern Europe)[modifica | modifica wikitesto]
Oceania[modifica | modifica wikitesto]

Australia e Nuova Zelanda (Australia and New Zealand)[modifica | modifica wikitesto]
Melanesia (Melanesia)[modifica | modifica wikitesto]
Micronesia (Micronesia)[modifica | modifica wikitesto]
Polinesia (Polynesia)[modifica | modifica wikitesto]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ M49, Standard country or area codes for statistical use (M49).
- ^ (EN) UNIDO Where we work, su unido.org. URL consultato il 29 marzo 2017.
- ^ (EN) UNESCO Regions, su unesco.org. URL consultato il 29 marzo 2017/03.«UNESCO’s 195 Member States and 10 Associate Members are organized in five regional groups - Africa, Arab States, Asia and the Pacific, Europe and North America and Latin America and the Caribbean - following definitions which are not only geographical.»
- ^ (EN) World Bank Countries, su worldbank.org. URL consultato il 29 marzo 2017.«Africa, East Asia and Pacific, Europe and Central Asia, Latin America and Caribbean, Middle East and North Africa, South Asia.»
- ^ (EN) IATA by Region, su iata.org. URL consultato il 29 marzo 2017.«Africa & Middle East (AME), Europe, China and North Asia, Asia Pacific, The Americas.»
- ^ (EN) ICANN Geographic Regions, su meetings.icann.org. URL consultato il 29 marzo 2017.«AF Africa, AP Asia/Australia/Pacific, AQ Antarctica, EUR Europe, LAC Latin America/Caribbean, NA North America.»
- ^ (EN) Regional Office / ICAO’s Regional Presence, su icao.int. URL consultato il 29 marzo 2017.
(EN) Regional Office / Present Regional Structure, su icao.int. URL consultato il 29 marzo 2017. - ^ (EN) Europe - Map by National Geographic Society, su education.nationalgeographic.org. URL consultato l'11 gennaio 2023.
- ^ (EN) Asia - Map by National Geographic Society, su nationalgeographic.org. URL consultato l'11 gennaio 2023.
- ^ (EN) Standard country or area codes for statistical use (M49) - Overview - Methodology, su unstats.un.org. URL consultato il 28 marzo 2017 (archiviato il 17 marzo 2017).
- ^ Stato a riconoscimento limitato amministrato dal Marocco, vedi: Sahara Occidentale e Relazioni internazionali della Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi.
- ^ a b c d e f g h i j k l Territorio dipendente del Regno Unito, vedi: Territori britannici d'oltremare.
- ^ a b c d e f g h i j k l Territorio dipendente della Francia, vedi: Francia d'oltremare.
- ^ a b c d Territorio dipendente dei Paesi Bassi, vedi: Regno dei Paesi Bassi.
- ^ a b c d Territorio dipendente degli Stati Uniti d'America, vedi: Territori degli Stati Uniti d'America non incorporati e organizzati.
- ^ L'Isola Bouvet è inserita nell'elenco dal 12 marzo 2017 e fino al 29 marzo 2017 era collocata nel'Antartide; dal 30 marzo 2017 è collocata nell'America del sud.
- ^ a b Territorio dipendente della Norvegia, vedi: Dipendenze della Norvegia.
- ^ a b Territorio dipendente della Danimarca, vedi: Reame di Danimarca.
- ^ a b Territorio dipendente della Cina, vedi: Regioni amministrative speciali della Cina.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Cina e Nazioni Unite e Status politico di Taiwan.
- ^ Osservatori dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, vedi: Territori palestinesi#Status politico della Palestina, Palestina 194.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Abcasia#Lo status dell'Abcasia.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Ossezia del Sud#Lo status dell'Ossezia del Sud.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Questione di Cipro.
- ^ Territorio dipendente della Finlandia, vedi: Suddivisioni della Finlandia.
- ^ a b c d e Territorio dipendente del Regno Unito, vedi: Dipendenza della Corona britannica.
- ^ Stato transcontinentale, vedi: Russia europea e Russia asiatica.
- ^ Osservatori dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, vedi: Relazioni diplomatiche della Santa Sede.
- ^ Stato a riconoscimento limitato non presente nell'elenco dell'UNSD, vedi: Relazioni internazionali del Kosovo.
- ^ a b c d Territorio dipendente dell'Australia, vedi: Stati e territori dell'Australia.
- ^ a b c Territorio dipendente degli Stati Uniti d'America, vedi: Territori degli Stati Uniti d'America associati.
- ^ a b Territorio dipendente degli Stati Uniti d'America, vedi: Territori degli Stati Uniti d'America non incorporati e non organizzati.
- ^ a b c Territorio dipendente della Nuova Zelanda, vedi: Reame della Nuova Zelanda.
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- (EN, FR) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1970, Nazioni Unite, 1970.
- (EN) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1975 (Revision 1), n. 1, Nazioni Unite, 1975.
- (EN, FR) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1982 (Revision 2), n. 2, Nazioni Unite, 1982.
- (EN, AR, FR, ZH, ES, RU) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1996 (Revision 3), n. 3, Nazioni Unite, 1996.
- (EN, AR, FR, ZH, ES, RU) UNSD, Standard Country or Area Codes for Statistics Use, 1999 (Revision 4), n. 4, Nazioni Unite, 1999.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
- United Nations Statistics Division (UNSD)
- United Nations Department of Economic and Social Affairs (UNDESA)
- Australasia
- Continente
- Eurafrasia
- Eurasia
- ISO 3166
- Lista dell'ONU dei territori non autonomi
- Paese transcontinentale
- Paesi e territori d'oltremare
- Regione geografica
- Stato a riconoscimento limitato
- Stati del mondo
- Stati membri delle Nazioni Unite
- Territori speciali degli stati membri dell'Unione europea
- Territorio dipendente
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Nazioni Unite
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Standard country or area codes for statistical use (M49) - Geographic Regions, su unstats.un.org. URL consultato il 28 marzo 2017 (archiviato il 28 marzo 2017).
- (EN) Composition of macro geographical (continental) regions and component geographical regions, su unstats.un.org, 20 gennaio 2001. URL consultato il 28 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2002).