Bacino del Mediterraneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mappa geografica del bacino del Mediterraneo

Il bacino del Mediterraneo è un'area geografica riferita agli stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Nella biogeografia ci si riferisce invece alle nazioni che possiedono un clima mediterraneo, e quindi con ecosistemi adatti a questo clima.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il bacino del Mediterraneo è compreso fra le terre emerse di tre continenti; Europa, Asia ed Africa, ha forma allungata in direzione est-ovest e si estende dall'Europa alla parte occidentale dell'Asia, comprendendo la penisola dell'Anatolia, con l'eccezione della parte centrale con clima differente..

L'Europa costituisce il bordo settentrionale del bacino, con tre penisole: l'iberica, l'italiana e la Penisola balcanica che si protendono nel bacino Mediterraneo e posseggono clima corrispondente. Queste tre penisole sono separate dall'Europa Centrale da sistemi montuosi come i Pirenei, che dividono la Spagna dalla Francia, le Alpi, che separano l'Italia dall'Europa centrale, e i Monti Balcani, che separano la penisola balcanica dal clima continentale formatisi nel corso dell'orogenesi alpina.

Il bacino è delimitato meridionalmente dalle coste settentrionali africane, tra queste la regione del Maghreb che è separata dal deserto del Sahara dalla catena montuosa dell'Atlante.|

Potenziale distribuzione di ulivi nel bacino del Mediterraneo. Indicatore biologico del bacino del Mediterraneo. (Oteros, 2014)[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oteros Jose (2014) Modelización del ciclo fenológico reproductor del olivo (Tesis Doctoral). Universidad de Córdoba, Córdoba, España Link

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) David Attenborough, The First Eden: The Mediterranean World and Man, Boston, Little Brown and Company, 1987, ISBN 0-316-05750-9.
  • (EN) Peter F. Dallman, Plant Life in the World's Mediterranean Climates, Berkeley (California), California Native Plant Society University of California Press, 1998, ISBN 0-520-20809-9.
  • (DE) Horst-Günter Wagner, Mittelmeerraum: Geographie, Geschichte, Wirtschaft, Politik, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 2011, ISBN 978-3-534-23179-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN240341731 · GND: (DE4074900-9