Europa settentrionale




L'Europa settentrionale (o Europa del Nord, o Nord Europa) è la parte settentrionale del continente europeo. In vari periodi della storia, la regione è stata definita in modi diversi, ma in base alla ripartizione del globo in macroregioni da parte delle Nazioni Unite oggi in genere include 8 stati:
Descrizione[modifica | modifica wikitesto]
Talvolta viene utilizzato il concetto ambiguo di stati scandinavi per riferirsi alla regione, coprendo solo alcuni dei paesi nordici. Il termine più strettamente include Norvegia, Svezia e Finlandia, comprese le isole Åland, le Fær Øer e le isole Svalbard, oltre che i territori russi della Carelia e della Penisola di Kola. Talvolta può inglobare anche l'Islanda e la Danimarca con cui formano il consiglio nordico. L'Arcipelago britannico (incluse l'Isola di Man e le Isole del Canale) viene inglobato talvolta nel concetto di Europa Occidentale.
I Paesi Baltici comprendenti Estonia, Lettonia e Lituania, vengono talvolta considerati come parte dell'Europa Orientale, in forza anche del concetto di stati post-sovietici.[1] Geograficamente il termine baltico si riferisce a tutti gli stati che si affacciano sul Mar Baltico. Occasionalmente altre aree confinanti quindi con il Mar Baltico e il Mare del Nord come la Russia nord-occidentale, la Polonia del nord, il Benelux e la Germania settentrionale, vengono inglobati nel concetto di Europa Settentrionale.
Prima del XIX secolo, il termine nordico o settentrionale era comunemente usato per riferirsi all'Europa del Nord in un senso che includeva i Paesi del Nord, la Russia europea, i Paesi Baltici (al tempo la Livonia e Curlandia) e l'Islanda.
In tempi più recenti, quando l'Europa era dominata dalla regione mediterranea (Impero romano), ogni parte del continente non contigua all'impero era definita come Europa del Nord, inclusa la Germania e l'Austria. Questo significato è tuttora in uso in alcuni contesti, come nelle trattazioni sul Rinascimento settentrionale. Nell'era medievale, il termine (Ultima) Thule era usato per riferirsi a un luogo semi-mitico nelle estreme regioni settentrionali del continente.
Nel contesto dell'Unione europea, sono comunemente appartenenti al gruppo settentrionale:
- la Danimarca, la Svezia, la Finlandia, a nord
- il Regno Unito, l'Irlanda, ad ovest
- la Germania, il Belgio, i Paesi Bassi, a sud
- la Polonia, la Lituania, la Lettonia e l'Estonia, ad est.
Il Danevirke e il Canale della Manica sono spesso considerati come linea di demarcazione tra Europa del Nord e del Sud poiché, almeno ad ovest, la maggior parte delle terre a sud della linea era governata dai Franchi con Carlo Magno, mentre la parte a nord della linea era del Regno d'Inghilterra, sotto Canuto il Grande.
Note[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Europa settentrionale
Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Europa settentrionale
Controllo di autorità | VIAF (EN) 237255794 · LCCN (EN) sh85045778 · GND (DE) 4075455-8 |
---|