Portale:Punk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.png
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Portale:Punk.
Portale Punk
modifica
LogoProgettoPunk.svg
Anarchyclub.svg
Il portale punk si pone l'obiettivo di indirizzarvi verso le pagine relative al movimento musicale punk. Buona consultazione e buon ascolto!
« You'll never understand it
Try to buy and brand it
I win, you lose, cause it's my job
To keep punk rock elite »
(NOFX, It's My Job to Keep Punk Rock Élite - So Long and Thanks for All the Shoes)
Crea una voce!
?
Vuoi creare una voce di musica punk?

Prova a scriverne una ora!



Notizie
Vetrina
Clash 21051980 12 800.jpg
The Clash è il nome di uno dei più importanti gruppi di musica punk rock britannici. Attivi dal 1976 al 1986, furono uno dei gruppi più acclamati dalla critica del periodo.

I Clash erano famosi per la loro varietà musicale (nel loro repertorio trovano posto reggae, dub, rap, rockabilly e altri generi), per la sofisticatezza lirica e politica che li distingueva dalla maggior parte dei loro colleghi appartenenti al movimento punk e per le loro esibizioni dal vivo particolarmente intense. Inseriti al trentesimo posto nella classifica degli artisti immortali stilata dalla rivista Rolling Stone, i Clash sono anche noti come The Only Band That Matters (l'unico gruppo che conti).

I Clash si formano a Londra nel 1976, durante la prima ondata del punk britannico. Mick Jones forma un gruppo, i London SS, nel quale transiteranno personaggi che saranno in prima fila nel british punk. Conosce Bernard Rhodes (Bernie), che in breve diventa il manager dei London SS. L'apporto di Bernie al gruppo si rivela fondamentale nelle scelte iniziali e per il grande contributo stilistico.

Contemporaneamente un ragazzo dal look originale fa un provino come cantante: si tratta di Paul Simonon. Paul rappresenta il classico "rude boy", fascinoso ma con nessuna esperienza musicale. Sarà proprio Jones ad impartirgli lezioni di basso, dopo alcuni disastrosi tentativi con la chitarra. Il gruppo è formato da Jones alla chitarra, Simonon al basso, Keith Levene alla chitarra.

Come cantante, guidati dal manager Bernie, i quattro reclutarono Joe Strummer dai 101'ers ("Tu vai bene", gli dissero, "ma il tuo gruppo fa schifo". Si racconta che Rhodes diede a Strummer 48 ore di tempo per firmare, ma lo richiamò per avere una risposta in 24 ore).
Leggi la voce...

Voci musicali utili
Il punk nei wikiprogetti
Progetti correlati

Il Progetto Musica, oltre a trattare tutte le tematiche inerenti alla teoria musicale si occupa anche della redazione di voci relative ad album, opere, musicisti e band musicali. Il progetto principale si suddivide in altri 8 sottoprogetti:

Classica - Progressive - Jazz
Rock - Punk - Metal
Hip hop - Elettronica -

oppure vieni a discutere all'auditorium

Cos'è il punk...

Punk è un termine inglese (che come aggettivo significa di scarsa qualità, da due soldi) nato per identificare una subcultura giovanile emersa nel Regno Unito e negli U.S.A. a metà degli anni settanta. Il termine per indicare la subcultura, nacque dalla musica Punk, o meglio punk rock, una musica rozza, rumorosa, poco complessa e diretta, nata a metà anni settanta in Inghilterra con i Sex Pistols, i The Damned e i Clash e negli Stati Uniti con gruppi come Ramones, Misfits, Dead Boys, e portata avanti ancora dopo negli anni a venire fino ad oggi con le relative evoluzioni. La storia molto complessa del movimento punk ha influenzato numerose forme d'arte e aspetti culturali in genere, dalla musica alla letteratura, dalle arti visive alla moda.
Leggi la voce...

...e cosa è il punk rock

Il punk rock è il nome di uno stile di musica rock, che ha avuto il suo apice fra il 1976 e il 1979, ed è il genere principale sostenuto dai punk, comprendendo molti sottogeneri.

Tra i suoi principali esponenti figurano gruppi inglesi come Sex Pistols, Damned, The Clash e Stranglers, e americani come Ramones, Misfits, Dead Boys e Johnny Thunders & the Heartbreakers.

Le origini di questo genere musicale sono da ricercarsi nel Rock di Detroit della fine degli anni sessanta, quando gruppi come Mc5 e, soprattutto, gli Stooges che svilupparono forme musicali che abbandonavano le convenzioni tecniche del rock "classico" per forme espressive basate principalmente sull'impatto sonoro, ma anche nel proto-punk corrente musicale, riconosciuta come tale solo dopo il periodo punk, che includeva gruppi come New York Dolls, The Stooges, Television, Patti Smith, che avevano riscontrato il sound punk o simile, ancora prima della prima ondata di punk ovvero il punk 77. Altro gruppo seminale per il movimento del punk 77 sono i Ramones, esponenti di punta del garage rock di New York, che svilupparono le sonorità dei gruppi precedentemente citati e anche simili al surf, verso forme più semplici ed orecchiabili, fin dal 1974.

Il punk negli anni ottanta ha avuto molte diversificazioni che hanno preso il nome di hardcore punk, anarcho punk, o Oi!/street punk, rivolto principalmente al movimento skinhead.

Attualmente l'espressione punk rock tende ad essere utilizzata in modo generico per definire qualunque gruppo abbia sonorità ruvide e d'impatto, il semplice termine punk è destinato a definire i gruppi che hanno fatto parte del movimento del '77 e successivi.
Leggi la voce...

Un genere

Il Punk 77 è considerato come la "prima ondata" di punk ed è un termine rivolto al punk rock primordiale, risalente alla seconda metà degli anni settanta, relativo sia alla scena britannica (British punk), sia a quella statunitense (american punk) e le sue relative diramazioni, ovvero New York punk e L.A. punk.

Gli esponenti del genere sono gruppi formati attorno al 1977 come Sex Pistols, the Clash, Ramones, Dead Boys, The Vibrators, the Damned, the Germs ecc... Il genere venne chiamato appunto 77 perché considerato l'anno del boom del genere che si sviluppa dal 1974 al 1978, ed è definita come la prima ondata di Punk rock.

Inizialmente la scena si sviluppò negli Stati Uniti, attorno all'area di New York e dintorni, e generalmente nella Est Coast degli Stati Uniti. Tra i primi ad essere riconosciuti come punk 77 furono i Ramones, nati a New York nel 1974, altri importanti esponenti del punk 77 statunitense furono Dead Boys, Iggy Pop & The Stooges ed altri. Il loro era un Rock & Roll sporco, ispirato ad artisti classici come Rolling Stones e The Who ma più grezzi e meno tecnici. Molti ipotizzarono che questo ramo del rock sia stato ispirato dal Garage rock, anch'esso un genere tendenzialmente più grezzo e sporco, e altre forme di Rock & Roll come il Surf.

La scena di New York e della Est Coast, fu la prima a svilupparsi, anche a causa di gruppi formati in precedenza nelle stesse località, che ispirarono ed anticiparono l'ondata punk, questi gruppi vennero ribattezzati Proto-punk, come i New York Dolls, The Heartbreakers, Television, MC5, Talking Heads ed altri. In pratica fu la scena che diede origine al movimento, già dai primi anni settanta.
Leggi la voce...

Categorie relative
Punk(7 C, 37 P)
Emo(7 C, 2 P)
Etichette discografiche punk(4 C, 89 P)
Festival punk(10 P)
Generi musicali punk(55 C)
Great Complotto(6 P)
Piercing(16 P)
Lavoro sporco - punk(12 C)
Un'immagine
Voce in evidenza
Pennywise - Rock in Idro 03-09-06.jpg
I Pennywise sono un gruppo hardcore punk statunitense formatosi nel 1988 per idea del chitarrista Fletcher Dragge e del bassista Jason Matthew Thirsk, ai quali presto si uniscono Jim Lindberg come cantante e Byron Chase McMackin come batterista. Tutti e quattro hanno frequentato l'high school di Hermosa Beach, in California, cittadina dove il gruppo stabilisce la sua base ed affronta le prime esperienze musicali sull'onda dei concittadini Black Flag, Descendents e Circle Jerks. Dopo la morte di Jason Thirsk nel 1996, il gruppo ha continuato a suonare con Randy Bradbury, che già aveva collaborato in passato con il gruppo.

Il nome del gruppo deriva dal clown malvagio Pennywise, protagonista del romanzo It di Stephen King, pubblicato due anni prima della nascita del gruppo.

A partire dall'omonimo album di debutto del 1991, la band ha pubblicato un disco ogni due anni fino al 2005, sempre con la Epitaph Records, che ha distribuito 8 album di studio, un live, 2 EP ed un DVD con il gruppo.
Leggi la voce...

Sei interessato alla musica punk?

E allora perché non partecipi al Progetto Punk? Se hai dubbi, necessiti chiarimenti o aiuto, chiedi pure all'Anarchy Club, ti risponderemo presto. Se invece credi di poter contribuire attivamente a sviluppare le voci dell'ambito punk su wikipedia, perché non ti registri al progetto, segnandoti tra gli utenti interessati?