Portale:Heavy metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Metal Metallico4.png


L'heavy metal (letteralmente "metallo pesante", spesso abbreviato in metal) è un genere di musica rock. Derivante dall'hard rock, è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, spesso, persino delle voci. Le tematiche musicali sono spesso definite come oniriche, rabbiose, violente o tetre.

Il metal è uno dei generi più imponenti e diversificati della storia del Rock: nel corso degli anni si è formato uno sterminato panorama underground metal, che comprende un numero incalcolabile di band che non vengono ammesse (o non si vogliono far ammettere) nei meccanismi della pop machine.

Leggi la voce...


Modifica   

Vetrina

Metallica at The O2 Arena London 2008.jpg

I Metallica (IPA: /mɛˈtælɨkə/) sono un gruppo speed/thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981. I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali ed aggressività, li hanno portati ad entrare nei "big four" del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth ed Anthrax.

La band si è guadagnata in poco tempo un crescente seguito di fans e, con l'uscita di Master of Puppets nel 1986, ha raggiunto secondo molti l'apice della carriera. Il successo commerciale è poi arrivato nel 1991 con l'album Metallica, che ha esordito al numero uno della classifica Billboard 200. Con questo lavoro la band ampliò molto la sua direzione musicale, rivolgendosi non più ai soli fans del thrash ma, grazie a sonorità più semplici ed orecchiabili, divennero una delle maggiori realtà musicali del periodo.

Nel 2000 hanno presentato una causa contro Napster per la condivisione gratuita di materiale protetto da copyright prodotto dalla band senza il loro consenso.

In carriera il gruppo ha vinto nove Grammy Awards ed ha avuto cinque album consecutivi che hanno esordito al numero uno nella classifica Billboard 200. L'album Metallica, inoltre, ha venduto oltre 15 milioni di copie negli Stati Uniti, e più di 22 milioni di copie in tutto il mondo.

Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 57 milioni nei soli Stati Uniti, la band è annoverata come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell'heavy metal e del rock contemporaneo.

Leggi la voce...
Modifica   

Gruppo in evidenza

I Gorgoroth

I Gorgoroth sono un gruppo black metal norvegese tra i più rappresentativi del genere. Negli ultimi anni, i vari esperimenti di ricerca di un proprio sound tra l'industrial metal ed il noise hanno portato il gruppo a focalizzarsi su uno stile del tutto particolare. La band non pubblica i testi delle canzoni, ma al loro interno si recepiscono chiaramente i numerosissimi riferimenti al satanismo, all'anticristo, ai temi occulti ed infernali.

Leggi la voce...
Modifica   

Generi

Dall'heavy metal sono derivati numerosi sottogeneri:

Modifica   

Progetti collegati

Se sei un appassionato di musica metal allora partecipa al Progetto Metal. Se hai dubbi o necessità rivolgiti pure al nostro bar, la Metal zone, ti risponderemo al più presto.

Modifica   

Portali collegati

Portale:MusicaPortale:PunkPortale:Rock progressivoPortale:RockPortale:Hip Hop

Modifica   

Immagine del giorno

Testament 15.jpg
Chuck Billy
Modifica   

Biografia in evidenza

Ozzy Osbourne-2010.jpg

John Michael Osbourne, noto come Ozzy Osbourne (Birmingham, 3 dicembre 1948), è un cantante britannico, divenuto famoso prima con i Black Sabbath e poi con una carriera solista di grande successo, tanto da essere riconosciuto da tanti come "il padrino dell'heavy metal". Per la sua musica e per il suo carisma sul palco, Ozzy è considerato un innovatore del genere. Il cantante è anche noto per i suoi atteggiamenti trasgressivi, i quali hanno spesso suscitato le polemiche di gruppi religiosi e conservatori e per i suoi eccessi, che lo hanno spesso esposto a problemi con la legge. Nel corso della sua carriera si è guadagnato vari soprannomi, di cui i più noti sono "The Madman" (Il pazzo), "The Godfather of Heavy Metal" (Il padrino dell'Heavy Metal) e "The Prince of Darkness" (Il principe delle tenebre).

Leggi la voce...
Modifica   

Album in evidenza

Demanufacture è il secondo album del gruppo metal statunitense dei Fear Factory, uscito nel 1995. È considerato il loro disco più famoso nonché uno dei capitoli più riusciti del metal anni '90. L'album vede l'entrata del bassista Christian Olde Wolbers.

A differenza dell'esordio Soul of a New Machine, Demanufacture risulta essere meno aggressivo e più elettronico, anche se i canoni stilistici sono pressoché gli stessi (voce growl, riff chitarristici e groove batteristici di chiara scuola metal estremo).

Leggi la voce...
Modifica   

Categorie