La morte di Mercury, leader carismatico del gruppo, avvenuta il 24 novembre1991, e l'abbandono di Deacon nel 1997 frenarono la produzione musicale della band. May e Taylor continuarono a suonare insieme, formando con Paul Rodgers, a partire dal 2005, i Queen + Paul Rodgers, esperienza terminata nel 2009.
Taylor è capace di suonare diversi strumenti musicali, tra cui chitarra, basso e tastiere, come dimostrato dai suoi album solistici. Nel 1987, ha fondato i The Cross, in cui era cantante e chitarrista, divenendo poi, negli anni duemila, membro del gruppo Queen + Paul Rodgers. Nel 2005 si classificò all'ottavo posto tra i più grandi batteristi nella storia della musica rock in un sondaggio condotto da Planet Radio. Oltre tutto è considerato dal pubblico femminile uno dei batteristi più desiderabili, per via della sua chioma bionda e dei suoi occhi chiari.
Bohemian Rhapsody (in italianoRapsodia Bohemienne) è un singolo dei Queen, scritto da Freddie Mercury per il quarto album in studio del gruppo, A Night at the Opera. Pubblicata il 31 ottobre1975, è composta da quattro differenti momenti musicali di natura rock-operistica; un'introduzione cantata a cappella, un segmento in stile ballata che termina con un assolo di chitarra, un passaggio d'opera e una sezione di hard rock.
Il singolo, che venne accompagnato da un videoclip promozionale, ancora oggi ritenuto tra i più famosi e importanti tra quelli realizzati nel suo genere, ottenne subito un enorme successo, rimanendo al vertice della UK Singles Chart per nove settimane e arrivando a vendere oltre un milione di copie. Bohemian Rhapsody raggiunse nuovamente la prima posizione nel 1991, dopo la morte di Mercury, restandovi in questa occasione per cinque settimane. Nel 2004, inoltre, il magazinestatunitenseRolling Stone ha collocato il brano al 163º posto della sua lista delle 500 migliori canzoni.
Queen II è il secondo album in studio dei Queen, uscito l'8 marzo 1974. L'album è stato inciso a Londra nei Trident Studios nell'agosto del 1973, ed è stato pubblicato in ritardo rispetto alle previsioni data la crisi del petrolio.
Invece dell'indicazione canonica Lato A e Lato B, i lati dell'album sono stati indicati con la dicitura Lato Bianco e Lato Nero. Il primo lato dell'album è formato da canzoni composte dal chitarristaBrian May (come Father to Son o White Queen), mentre il secondo contiene canzoni composte da Freddie Mercury, tra le quali spiccano la ballata Nevermore, The March Of The Black Queen o Seven Seas of Rhye, unico singolo del disco e primo brano dei Queen ad entrare nella top ten nazionale. I due lati sono intervallati da un brano di Roger Taylor, The Loser In The End.
L'Hot Space Tour fu la dodicesima tourneé dei Queen, che si svolse tra il 9 aprile e il 3 novembre1982, legata alla promozione dell'Hot Space dello stesso anno. Questa fu l'ultima tournée che il quartetto tenne negli Stati Uniti.
L'Hot Space Tour, oltre che essere una delle più lunghe tournée della storia dei Queen, venne considerato uno delle loro migliori serie di concerti. Lo spettacolo del 5 giugno al Milton Keynes Bowl venne registrato e pubblicato con il nome Queen on Fire - Live at the Bowl; questa venne considerata una delle più belle esibizioni live della seconda parte della carriera della band. Successivo al The Game Tour, questo tour, che vide come artista di apertura Billy Squier, precedette il The Works Tour.
La voce discografia dei Queen elenca gli album ed i singoli della band, con le relative certificazioni e posizioni in classifica. Tra i 32 dischi della band, 15 sono quelli "in studio", 5 i live e 10 le raccolte. Nel 1972, Queen firmarono un contratto con i Trident Studios, venendo poi prodotti dalla EMI in Europa e dalla Elektra negli Stati Uniti; nel 1983, il gruppo terminò il suo contratto con la Elektra e venne messo sotto contratto con la Capitol, mentre nel 2010 la band sciolse il contratto con la EMI, firmando per la Island Records.
Si stima che il gruppo abbia venduto oltre 300 milioni di dischi; la loro prima raccolta del 1981, Greatest Hits, risulta l'album più acquistato in Inghilterra in assoluto, con oltre cinque milioni di copie vendute. Another One Bites the Dust, scritta da John Deacon e pubblicata nel 1980, fu invece il singolo più venduto nella storia del quartetto.