Portale:Michael Jackson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Portale  


Michael Jackson


Benvenuto
Benvenuto nel portale Michael Jackson che ti permetterà d'accedere alle più importanti voci relative al mondo del celeberrimo cantante.
Galleria immagini

Firma di Michael Jackson

Album in studio
Compilation
Singoli
Concerti
In evidenza

Michael Joseph Jackson (Gary, 29 agosto 1958Los Angeles, 25 giugno 2009) è stato un cantautore, ballerino, coreografo, produttore discografico, attore, sceneggiatore e imprenditore statunitense.

Michael Jackson nel 1997

Il suo contributo alla musica e alla danza, accompagnato da una vita privata particolare, ha fatto di lui una figura di spicco nella cultura popolare per quasi trent'anni.

Dopo aver iniziato la sua carriera a soli cinque anni nel gruppo di famiglia, i Jackson Five, cominciò la propria attività da solista nel 1971, con l'album Got to Be There. Nel 1979 esordì definitivamente da solista con Off the Wall, fino a diventare l'artista pop di maggior successo di sempre; ciò fu dovuto anche a Thriller (1982), tuttora l'album più venduto nella storia della musica, co-prodotto da Quincy Jones e vincitore di 8 premi Grammy. Con oltre 1 miliardo di copie vendute (dato certificato dal Guinness dei primati nel 2009) è di fatto il cantante di maggior successo di tutti i tempi.

Considerato il Re del Pop nonché uno dei più popolari artisti musicali della storia, in più di quarant'anni di carriera Michael Jackson ha ricevuto numerosi premi, tra cui quelli di miglior artista pop maschile del millennio ai World Music Awards del 2000 e di artista del secolo agli American Music Award del 2002. È stato anche incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1997 come vocalist dei Jackson Five e nel 2001 per la sua carriera solista e nel 2002 è entrato inoltre nella Songwriters Hall of Fame. Durante la sua carriera ha vinto 13 Grammy Awards.

Leggi la voce...

Varie voci collegate al cantante
Filmografia
Videografia
Videogiochi
The Jackson 5
The Jacksons
Altri progetti
Categorie correlate
Portali correlati