Jackie Jackson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'album omonimo, vedi Jackie Jackson (album).
Jackie Jackson
Jacksonstvshow.jpg
I fratelli Jackson dal loro programma televisivo "The Jacksons". Prima fila, da sinistra: Janet, Randy, La Toya, Rebbie. In alto, da sinistra: Jackie, Michael, Tito, Marlon. Jermaine non faceva parte del cast per questioni contrattuali e non compare nella foto, del 1977.
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereRhythm and blues
Soul
Pop
Periodo di attività musicale1964 – in attività
EtichettaMotown
Epic
Gruppo attualeThe Jacksons
Sito ufficiale

Sigmund Esco "Jackie" Jackson (Gary, 4 maggio 1951) è un cantante, musicista e ballerino statunitense, fratello maggiore di Michael e Janet Jackson e membro dei Jackson 5.

Vita e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Sigmund Esco, soprannominato Jackie dai parenti, è il secondo figlio di Joseph e Katherine Jackson, e il più grande tra i maschi[1]. Sebbene la sua aspirazione fosse di diventare un giocatore di baseball professionista, abbandonò il suo progetto quando nel 1964 con i fratelli Tito e Jermaine formò i The Jackson Brothers, nucleo iniziale di quel gruppo che di lì a poco si sarebbe allargato ai fratelli Marlon e Michael e che si sarebbe chiamato "The Jackson 5".

The Jackson 5[modifica | modifica wikitesto]

Il ruolo di Jackie all'interno della band era quello di accompagnare come seconda voce Michael e Jermaine, cantanti principali; lo si può ascoltare distintamente in alcuni brani, come nel finale di I Want You Back nelle frasi « Forget what happened then » e « Spare me of this cost ». Durante le esibizioni dal vivo si trovava vicino a Michael e Marlon e occasionalmente suonava il tamburello. Nel 1973 pubblicò il suo primo album da solista dal titolo omonimo, restando parallelamente nel gruppo, che nel corso degli anni settanta stava conoscendo un crescente successo. Nel 1975 i Jackson 5 cambiarono nome in The Jacksons e passarono dalla Motown alla Columbia Records, che offrì al gruppo un maggiore controllo creativo; Jermaine, però, restò alla Motown e fu rimpiazzato dal sesto e ultimo fratello maschio Randy. Grazie a questi eventi Jackie conquistò un ruolo più attivo nella band, sostituì Jermaine come voce principale a fianco di Michael e si occupò per la prima volta della composizione di materiale originale. I primi due album non ebbero lo stesso successo di quelli pubblicati come Jackson 5, ma nel 1978 l'album Destiny li riportò in vetta alle classifiche; due anni dopo fu la volta di Triumph, in cui sono presenti Wondering Who, prima canzone da solista di Jackie, e Can You Feel It, scritta insieme a Michael. Nel 1984 uscì Victory, che segnò il ritorno di Jermaine e l'ascesa di Michael; nonostante Jackie non avesse più un ruolo stabile come voce principale, in alcuni brani come Wait rimase uno dei due leader e collaborò anche alla composizione di Torture, che fu estratto come singolo. Nel 1989 i The Jacksons pubblicarono 2300 Jackson Street e poi intrapresero strade separate. Lo stesso anno Jackie realizzò il suo secondo album da solista, Be the One che, malgrado avesse avuto maggior successo del primo, non raggiunse il grande pubblico. Si riunì ai fratelli nel 2001 per celebrare i trent'anni di carriera solista di Michael.

Anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Jackson vive a Las Vegas, dove lavora come talent scout e gestisce la propria etichetta discografica, Jesco, fondata nel 1998, e alla quale è scritturato anche il figlio maschio Sigmund Esco Jackson Jr., conosciuto con il nome d'arte DealZ. Insieme a tre dei suoi fratelli è stato anche produttore esecutivo del reality show The Jacksons: A Family Dynasty.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Jackson si sposò nel 1974, all'età di 23 anni, con Enid Spann (26 giugno 1954 - 20 dicembre 1997), dalla quale divorziò nel 1987. Nel 2001 si risposò con Victoria Triggs (al Larry King Live dichiarò in seguitò di aver divorziato di nuovo).

Figli[modifica | modifica wikitesto]

Jackie Jackson ha due figli, entrambi avuti dalla prima moglie:

  • Sigmund Esco Jackson Jr. (Encino, 29 giugno 1977)
  • Brandi Jackson (6 febbraio 1982)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album pubblicati con i Jackson 5[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Jackson 5.

Album da solista[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 1989 - Stay
  • 1989 - Cruzin

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN27268576 · ISNI (EN0000 0000 6309 3663 · LCCN (ENn91048528 · GND (DE13465322X · BNF (FRcb14047278q (data)