Portale:Danza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Danza
modifica
Danse Carpeaux.jpg

Benvenuta al Portale della danza della Wikipedia in lingua italiana.
Questo portale è stato pensato come pagina di riferimento e punto di partenza per chi è interessato alla danza. Da qui si può accedere facilmente alle voci e alle sezioni di maggiore interesse, verificare il lavoro da svolgere, proporre la creazione di nuove voci...

Se non vedi le ultime modifiche, prova a svuotare la cache

Leggi...
In evidenza
Léon Bakst 001.jpg

Con il nome di Balletti Russi nella prima metà del Novecento furono designate tre compagnie di balletto, tra le quali la più celebre è senza dubbio quella fondata nel 1909 dall'impresario russo Serge Diaghilev. Fu infatti sulla scia di questa compagnia che nel 1932 il colonnello de Basil e il coreografo René Blum fondarono e diressero i Ballets Russes de Montecarlo, che in seguito alla rottura tra i due direttori, nel 1936 prese il nome di Ballets Russes du colonel de Basil.
La compagnia fondata da Diaghilev diede la sua prima rappresentazione al Teatro dello Châtelet di Parigi il 18 maggio del 1909 e fino al 1929 si esibì sia in Francia che all'estero inscrivendo nel suo repertorio importanti creazioni che segnarono profondamente la storia del balletto. Diaghilev inizialmente intendeva esportare il tecnicismo e l'arte russa nell'Europa Occidentale, ma subito la genialità dell'impresario portò alla creazione di un'équipe composta dai più importanti artisti dell'epoca. Tra i danzatori e coreografi che hanno lavorato per la compagnia troviamo, tra i tanti: Vaclav Nižinskij, Anna Pavlova, Tamara Karsavina, Mikail Fokine, Leonida Massine, Bronislava Nižinskaija, Georges Balanchine, Serge Lifar. Tra i compositori: Claude Debussy, Igor Stravinskij, Sergej Prokoviev, Maurice Ravel, Eric Satie. Tra i pittori: Pablo Picasso, Alexandr Benois, Léon Bakst, Henri Matisse, André Derain, Juan Mirò.
Caratteristica principale della compagnia era proprio il lavoro di équipe per la creazione dei balletti e lo spirito di avanguardia che l'animava. Numerose creazioni hanno precorso così tanto i tempi da rischiare l'insuccesso perché ritenute troppo insolite e provocatorie.

Opera in evidenza
Sapevi che...

Nella stagione 1977-1978, Rudolf Nureyev partecipò come ospite alla serie televisiva The Muppet Show, ai tempi in crisi. Tale l'evento è stato probabilmente fondamentale per determinare il successo internazionale della serie televisiva

In evidenza

Coppélia è un balletto rappresentato la prima volta a Parigi nel 1870 con grande successo. Basato su un racconto di E.T.A. Hoffmann ne allegerisce i toni drammatici con umorismo e ampio uso di danze di carattere. Mette in primo piano il tema della ballerina come corpo meccanico, essendo uno dei ruoli femminili principali quello di un automa.

Storia della danza
Stili
Glossario
Portali collegati
Danza - Novità
Biografia in evidenza

Antonio Gades è stato uno dei principali interpreti del flamenco nel XX secolo. I suoi lavori più noti sono spettacoli di danza tratti dalla Carmen di Mérimée, dalle Nozze di sangue di Federico García Lorca, ed un adattamento dal brano musicale El Amor Brujo di Manuel de Falla. La notorietà di queste opere è stata ottenuta principalmente grazie agli adattamenti cinematografici realizzato dal regista Carlos Saura.

Citazioni

Albert Einstein: I ballerini sono gli atleti di Dio

Martha Graham: Si danza con la vagina

Gialal al-Din Rumi: Colui che conosce il potere della danza, vive in Dio.

Categorie di riferimento
Progetti
Cosa c'è da fare...

È lo studio approfondito di tutte le discipline della danza e può includere lezioni di canto e recitazione ai fini del completamento della figura professionale.

Novità