Reality show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Reality Show" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Reality Show (disambigua).

Il reality show (dall'inglese, traducibile come spettacolo della realtà, spesso semplicemente abbreviato in reality) è un genere di programma televisivo in cui sono trasmesse situazioni drammatiche e umoristiche non dettate da un copione, ma che i protagonisti sperimentano come fosse la loro vita reale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questo genere di programma televisivo si diffonde in tutto il mondo a partire dalla fine degli anni novanta del XX secolo: tra i primi programmi abbiamo Survivor prodotto dalla televisione USA nel 1995[senza fonte] per poi riscuotere grande successo e popolarità nei decenni successivi. Il più famoso è senza dubbio Grande Fratello, format televisivo utilizzato in molti paesi del mondo.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Attorno alle situazioni si costruisce solitamente una struttura di nomination ad eliminazione, di commento e critica, per cui alla fine tra i protagonisti che hanno partecipato al programma viene eletto, solitamente dal pubblico televisivo, un vincitore, a cui spetta un premio finale. Esistono tuttavia dei reality show che non hanno questa struttura, ma che sono semplicemente una drammatizzazione della realtà, a vantaggio dello spettacolo per lo spettatore.

Il successo di pubblico che spesso tali programmi hanno avuto è stato però accompagnato da forti critiche, basate sulla convinzione che i reality show mostrino una realtà ingannevole e distante da quella che caratterizza la vita di tutti i giorni a causa della potenziale manovrabilità delle situazioni da parte della regia e degli autori televisivi, ma anche a causa della costante presenza di telecamere e microfoni.

Accusa molto spesso rivolta al genere dei reality show è che questi programmi trasmettono messaggi amorali, inadatti ad un pubblico giovanile e riconducibili all'estetica del trash.

Reality show in Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, come nel resto del mondo, il reality show si diffonde a partire dagli anni 2000, quando la televisione italiana (sia pubblica sia privata) importa format stranieri e produce programmi di questo genere, che vedono come protagonisti sia persone ordinarie (senza particolari esperienze televisive) sia personaggi famosi (i cosiddetti VIP). Primo reality italiano è stato il Grande Fratello, iniziato nel 2000 e attualmente in onda da 14 edizioni: in seguito sono nati vari reality, tra cui L'Isola dei Famosi, Pechino Express, MasterChef Italia ed Hell's Kitchen Italia, ma anche dei docu-reality che mettono in risalto e portano in televisione situazioni e fragilità quotidiane della gente comune, come Boss in incognito, Cucine da incubo ed Extreme Makeover: Home Edition Italia.

Schema riassuntivo[modifica | modifica wikitesto]

Nome Rete Tipologia Origine del format Anno/i N° edizioni Cast
Amici di Maria De Filippi Italia 1/Canale 5/Real Time Scuola di canto e ballo Italia Italia dal 2001
14
NIP
Boss in incognito Rai 2 Cambio di ruolo lavorativo Regno Unito Regno Unito dal 2014
2
NIP
Cambio moglie LA7/Fox Simulazione di vita reale Stati Uniti Stati Uniti 2008
5
NIP
Campioni, il sogno Italia 1 Scuola di formazione calcistica Italia Italia 2004 - 2006
2
NIP
Cucine da Incubo Fox Life/Cielo Salvataggio di ristoranti in fallimento Stati Uniti Stati Uniti dal 2013
3
NIP
Extreme Makeover: HE Italia Canale 5 Costruzione di una nuova casa Italia Italia dal 2013
2
NIP
Grande Fratello[1] Canale 5 Simulazione di vita reale Paesi Bassi Paesi Bassi dal 2000
14
NIP
Hell's Kitchen Italia Sky Uno, Cielo Gara culinaria tra due squadre Regno Unito Regno Unito dal 2014
2
NIP
L'isola dei famosi Rai 2/Canale 5 Sopravvivenza su isola deserta Italia Italia dal 2003
10
VIP, NIP, FIGLI DEI VIP, PARENTI DEI VIP, EX CONCORRENTI
La fattoria Italia 1, poi Canale 5 Simulazione di vita agricola Svezia Svezia 2004 - 2006, 2009
3
VIP
La pupa e il secchione Italia 1 Esperimento sociale Stati Uniti Stati Uniti 2006, 2010
2
NIP
La talpa[2] Rai 2, poi Italia 1 Sopravvivenza Belgio Belgio 2004, 2005, 2008
3
VIP
MasterChef Italia Sky Uno, Cielo Gara culinaria tra persone Regno Unito Regno Unito dal 2011
4
NIP
Pechino Express Rai 2 Sopravvivenza in paesi stranieri Paesi Bassi Paesi Bassi dal 2012
3
VIP e NIP
Reality Circus Canale 5 Simulazione di attività circensi Portogallo Portogallo 2006
1
VIP
Temptation Island Canale 5 Sopravvivenza a tentazioni lussuriose Italia Italia 2005, dal 2014
2
NIP
Legenda:
  • NIP: persone non famose
  • VIP: persone famose

Reality show italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 arriva in Italia il Grande Fratello, versione italiana del reality show olandese Big Brother, venendo trasmesso a cadenza quasi annuale su Canale 5 con le conduzioni di Daria Bignardi, Barbara D'Urso e Alessia Marcuzzi. Esso consiste in una gara nella quale delle persone sconosciute al pubblico entrano in una casa lontano da tutti i contatti con il mondo esterno vivendoci per molti mesi monitorati 24 ore su 24 dalle telecamere presenti in tutta la casa. Nel 2015 andrà in onda la quattordicesima edizione.

Dal 2003 al 2012 va in onda su Rai 2 il reality L'isola dei famosi condotto da Simona Ventura per otto edizioni e da Nicola Savino nella nona. Nel 2015 il programma torna in onda con la conduzione di Alessia Marcuzzi in onda su Canale 5, che nel frattempo ne ha acquistato i diritti. Il programma vede dei vip vivere in un'isola deserta e cavarsela con le proprie forze.

Dal 2012 va in onda su Rai 2 per quattro edizioni Pechino Express, condotto nella prima edizione da Emanuele Filiberto e le successive da Costantino della Gherardesca. Il programma è una gara tra personaggi (vip e non) che dovranno affrontare gare e alloggi improvvisati per attraversare paesi stranieri.

Dal 2014 va in onda Hell's Kitchen Italia, condotto dallo chef Carlo Cracco e trasmesso su Sky Uno. Il programma vede due squadre composte da cuochi professionisti sfidarsi in varie sfide simulative di ristorante.

Nel 2015 andrà in onda Monte Bianco, reality condotto da Caterina Balivo in onda su Rai 2, che vede coinvolti dei vip a scalare il Monte Bianco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grande Fratello - Sito ufficiale
  2. ^ La Talpa - Contenuti

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione