L'isola dei famosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'isola dei famosi
Logo del programma
Paese Italia Italia
Anno 2003-2012, 2015 - in corso
Genere Reality show
Edizioni 11
Ideatore Charlie Parsons
Produttore Magnolia
Presentatore Simona Ventura (2003-2011)
Nicola Savino (2012)
Alessia Marcuzzi (2015-)
Regia Egidio Romio (2003-2012)
Roberto Cenci (2015-)
Rete Rai 2 (2003-2012)
Canale 5 (2015-)
Sito web www.isola.mediaset.it

L'isola dei famosi è la versione italiana del reality show Celebrity Survivors; che a sua volta deriva dalla serie televisiva svedese Expedition Robinson ideata da Charlie Parsons nel 1997. La versione italiana venne trasmessa per la prima volta il 19 settembre, 2003 su Rai 2. Il programma è stato presentato per otto edizioni da Simona Ventura, mentre la nona edizione è stata presentata da Nicola Savino. A causa di problemi di budget nella Rai, il programma venne cancellato dai palinsesti nel 2012. Dopo nove edizioni trasmesse su Rai 2, Mediaset ha acquistato i diritti del programma trasmettendo la decima edizione nel 2015, dopo tre anni di pausa dai palinsesti italiani. La nuova edizione è stata presentata da Alessia Marcuzzi e la produzione è stata nuovamente affidata all'azienda Magnolia.

Il programma consiste nell'abbandonare un gruppo di persone dello spettacolo in un'isola deserta, in cui dovranno provvedere al loro cibo, all'acqua, al fuoco e ad un accampamento per ripararsi. Nel corso della settimana il gruppo deve effettuare una prova in cui verrà eletto il leader che diventerà immune e non potrà essere eliminato. Durante la puntata serale, verranno effettuate altre prove e successivamente si passa alla fase delle nomination, in cui ogni concorrente dovrà nominare una persona del gruppo. La persona più votata è a rischio eliminazione insieme alla persona che sceglie il leader. I telespettatori poi potranno scegliere tra coloro che sono stati nominati chi dovrà lasciare l'isola. Oltre a questa modalità i concorrenti posso decidere di abbandonare l'isola a causa di gravi condizioni di salute o problemi personali. Gli ultimi concorrenti rimasti dovranno effettuare una serie di prove durante l'ultima serata e ai telespettatori da casa è data la possibilità di votare per eleggere il naufrago vincitore, che si aggiudicherà un premio in denaro.

La versione italiana ha riscosso un enorme successo sia durante la trasmissione su Rai 2 che su Canale 5. Durante la messa in onda su Rai 2 ha raggiunto più volte, e in diverse edizioni durante la proclamazione del vincitore, ascolti oltre i dieci milioni di telespettatori, mentre su Canale 5 la prima puntata e l'ultima hanno registrato un ascolto che va oltre i sei milioni di telespettatori. Il programma ha ricevuto critiche negative da parte della stampa italiana, sia durante la trasmissione sulla Rai che su Mediaset. Il programma inoltre è stato al centro di numerose polemiche per i contenuti, a causa delle liti, del linguaggio scurrile e del metodo di voto.

La decima edizione si è conclusa il 23 marzo del 2015, con la proclamazione del duo Donatella come vincitrici. L'undicesima edizione andrà in onda nel 2016.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Survivor[modifica | modifica wikitesto]

Già nel febbraio del 2001 era andato in onda su Italia 1 un format analogo, chiamato Survivor, condotto da Benedetta Corbi, inviata del TG5 per l'occasione prestata a Italia 1 e Pietro Suber (anch'esso giornalista del TG5) inviato sull'isola, con concorrenti non vip divisi in due squadre, che non aveva avuto il successo sperato (probabilmente perché non in diretta e per la divisione rigida dello spettacolo in due parti: un montaggio della settimana dei naufraghi e il talk show in studio)[senza fonte].

Dopo la rimozione dai palinsesti di Mediaset del programma, la Rai comprò i diritti del programma per realizzarne una propria edizione con personaggi famosi, in modo da realizzare una degna risposta al reality Grande Fratello in onda su Canale 5.

Format[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Isola dei famosi un gruppo di concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo (dalla quinta all'ottava edizione se ne è aggiunto anche uno di persone esterne al mondo televisivo) devono riuscire a sopravvivere in un'isola deserta senza nessuna comodità (devono costruirsi un rifugio, accendere il fuoco, procurarsi il cibo, ecc.). I concorrenti posseggono un kit di sopravvivenza di base che, grazie ad alcune prove collettive, possono arricchire di nuovi oggetti.

Una volta a settimana si svolge la prova leader (o prova immunità) per determinare il leader della settimana, concorrente che diventa immune dall'eliminazione nella successiva puntata.

Ogni settimana, in diretta, si svolgono le nomination attraverso le quali i concorrenti, dopo una sfida al televoto, vengono progressivamente eliminati. I concorrenti che vanno al televoto sono il più votato (o i due più votati) dai concorrenti e il nominato dal leader (a cui a volte viene anche concesso di votare).

Nel corso del reality possono entrare in gioco nuovi naufraghi, e i concorrenti si possono ritirare dal gioco, per poi essere sostituiti (tranne nella decima edizione, in cui non vi sono state sostituzioni).

In alcune edizioni del reality, inoltre, i concorrenti venivano divisi in più squadre, che si contendevano la vittoria, salvo poi ripristinare la gara individuale nelle ultime settimane (come avviene nel format originale).

Talvolta ai concorrenti eliminati viene offerta la possibilità di tornare in gioco all'insaputa degli altri. Nella storia del programma, infatti, è stato spesso proposto il meccanismo de L'ultima spiaggia (in cui i concorrenti dovevano accettare di vivere da soli in un'altra isola, pena l'eliminazione dal programma), e nella nona edizione, inoltre, veniva proposto agli eliminati della categoria degli Eroi di trasferirsi nella spiaggia dove viveva la squadra avversaria (ovvero gli Eletti). Infine, nella decima edizione, è stata introdotta Playa Desnuda, in cui veniva proposto ai concorrenti eliminati di trasferirsi in un'altra isola e viverci senza vestiti e con un kit più limitato. Nonostante tali espedienti, i concorrenti allontanati dall'isola principale sono comunque a rischio eliminazione in caso di nuovi eliminati, e solo uno di essi può essere ripescato per la finale.

Gli ultimi concorrenti rimasti si contendendo il premio in denaro per il primo classificato.

Location[modifica | modifica wikitesto]

Le prime tre edizioni hanno avuto come location la Repubblica Dominicana, precisamente la penisola di Samaná. Dalla quarta alla sesta edizione lo spettacolo si è spostato a Cayos Cochinos, in Honduras. A causa di un colpo di Stato la settima edizione si è svolta a Corn Island, in Nicaragua, salvo poi tornare in Honduras dall'ottava stagione.

Conduzione e programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003 al 2011 il programma è stato condotto da Simona Ventura per otto edizioni e 83 puntate, sostituita soltanto per una puntata, esattamente il 29 marzo 2011, da Nicola Savino. La nona edizione è stata invece condotta interamente da Savino. Nel corso delle varie edizioni, in onda su Rai 2, le strisce quotidiane con la trasmissione giornaliera della vita dei naufraghi (day-time) sono andate in onda su Rai 2, Rai 4 e SKY Vivo.

Nel 2012 il programma è stato sospeso dalla RAI per una stagione a causa dei suoi eccessivi costi e nel 2013 è stata annunciata la sua definitiva cancellazione dai palinsesti della tv pubblica italiana, il suo posto viene preso dall'adventure-game Pechino Express e dal talent The Voice of Italy.

La decima edizione del reality show è andata in onda su Canale 5 nella prima serata del lunedì, condotta da Alessia Marcuzzi, con data d'inizio il 26 gennaio 2015, ma successivamente rinviata al 2 febbraio 2015 a causa del maltempo che ha colpito Cayos Cochinos. La striscia quotidiana del reality è stata trasmessa su Canale 5, Italia 1, La5 e Mediaset Extra.

Storia delle edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione

La prima edizione del programma andò in onda nell'autunno 2003, condotta da Simona Ventura e vedeva il giornalista sportivo Marco Mazzocchi nel ruolo di inviato sul campo, il reality si svolgeva a Samanà, nella Repubblica dominicana e gli opinionisti (chiamati a commentare gli avvenimenti del reality) erano Pierluigi Diaco (il quale poi parteciperà nella decima edizione come concorrente), Selvaggia Lucarelli, Andrea Pinketts e Alfonso Signorini (in seguito opinionista anche di altre edizioni del programma). Tra i concorrenti che si sono maggiormente distinti, troviamo Carmen Russo (la quale poi parteciperà nuovamente nel 2012 insieme al marito Enzo Paolo Turchi), Adriano Pappalardo (distintosi principalmente per le varie risse verbali in cui fu coinvolto) e il vincitore Walter Nudo, che seppe guadagnarsi la stima degli altri naufraghi e anche della maggior parte del pubblico (anche se poi si scoprì che egli vinse grazie al suo agente Lele Mora, che gli permise di vincere grazie all'acquisto di alcuni call-center, pilotando la gara, nonostante egli fosse uno dei concorrenti più apprezzati del programma [1]).

Seconda edizione

Visto l'enorme successo della prima edizione (con ascolti sempre superiori ai sei milioni di telespettatori), il programma fu riconfermato anche per la stagione successiva. Anche la seconda edizione (che iniziò il 24 settembre 2004) riscosse un enorme successo, registrando ascolti maggiori. Tale edizione fu ricordata in particolare per la relazione amorosa intercorsa tra Aida Yespica e Francesco Facchinetti e per le liti tra la stessa e l'attrice Antonella Elia (particolarmente celebre fu la lite in cui le due addirittura iniziarono a aggredirsi tirandosi per i capelli, nonostante gli interventi di Facchinetti e di Carmen Di Pietro). In questa edizione, fu introdotto il meccanismo de L'ultima spiaggia (utilizzato anche in altre edizioni) che permetteva ai concorrenti eliminati di essere ripescati, a patto di dover vivere da soli in un'altra isola, e sfidandosi di settimana in settimana con gli altri concorrenti eliminati.

Tale meccanismo fece la fortuna del modello Sergio Muniz, il quale, eliminato durante la terza puntata, accettò la sfida, rimanendovi per tutta la durata della trasmissione. Grazie a ciò, egli ebbe la possibilità arrivare in finale (all'insaputa degli altri) e di vincere l'edizione. A tutt'oggi, la finale della seconda edizione è la puntata più seguita della storia del programma[2]. L'inviato di questa edizione non è più il giornalista sportivo Marco Mazzocchi, ma Massimo Caputi.

Terza edizione

La terza edizione del programma, andata in onda nell'autunno dell'anno successivo. riscuote nuovamente grande successo, e vede ancora Massimo Caputi nella veste di inviato (il quale, è l'unico inviato della trasmissione ad aver condotto il programma per due edizioni consecutive). Tra i concorrenti maggiormente ricordati di questa edizione vi sono il celebre cantante Al Bano (il quale si ritirò dal programma dopo aver saputo in diretta televisiva che la moglie Loredana Lecciso lo avrebbe lasciato e avrebbe cercato di portar via i suoi figli), Enzo Paolo Turchi (anch'egli ritiratosi, ma per gravi problemi di salute causati dalle sue emorroidi, che gli valsero una parodia ripetutamente trasmessa su Striscia la notizia anche negli anni successivi) e la Miss Italia 1993 Arianna David (la quale, in una puntata, si fece notare per aver accusato l'attore Maurizio Ferrini di averla molestata sessualmente, ammettendo però, terminata l'esperienza, di aver avuto una reazione esagerata a dei semplici scherzi che le faceva il comico, dettata dal clima di stress che si respirava nella trasmissione). Tale edizione vide come vincitrice Lory Del Santo.

Quarta edizione - Honduras

La quarta edizione del reality, invece, ha introdotto varie novità nel programma, tra cui il cambio di location (da Samanà all'arcipelago di Cayo Cochinos in Honduras, la quale, nelle edizioni successive, sarà ancora la location più utilizzata), il cambio di inviato (da Massimo Caputi si è passati a Paolo Brosio), la presenza, per la prima volta, di due concorrenti considerati come uno solo (le veejay Kris & Kris) e la novità della palafitta, in cui risiedevano concorrenti che sarebbero entrati nell'isola principale nel caso di ritiri degli altri concorrenti "titolari".

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Rete Inizio Finale Presentatore Inviato Opinionisti Naufraghi Località Vincitore Giorni Montepremi Telespettatori Share
1 Rai 2 19 settembre 2003 14 novembre 2003 Simona Ventura Marco Mazzocchi Pierluigi Diaco, Selvaggia Lucarelli, Andrea Pinketts, Alfonso Signorini 11 Samaná Walter Nudo
50
€ 200 000[3] 6 357 000 26,89%
2 24 settembre 2004 19 novembre 2004 Massimo Caputi Non presente 13 Sergio Múñiz
57
7 479 000 32,73%
3 21 settembre 2005 16 novembre 2005 Non presente 15 Lory del Santo 7 643 000 35,25%
4 13 settembre 2006 8 novembre 2006 Paolo Brosio Non presente 20 Cayos Cochinos Luca Calvani 4 972 000 25,88%
5 19 settembre 2007 28 novembre 2007 Francesco Facchinetti Alda D'Eusanio, Sandro Mayer, Alfonso Signorini, Mara Venier 18 Manuela Villa
71
5 207 000 23,75%
6 15 settembre 2008 24 novembre 2008 Filippo Magnini Luca Giurato, Pamela Prati, Mara Venier 25 Vladimir Luxuria 5 037 000 22,39%
7 24 febbraio 2010 5 maggio 2010 Rossano Rubicondi Non presente 32 Corn Island Daniele Battaglia 4 391 000 19,94%
8 14 febbraio 2011 26 aprile 2011 Simona Ventura, Nicola Savino[4] Daniele Battaglia Vladimir Luxuria, Alba Parietti 25 Cayos Cochinos Giorgia Palmas
72
3 908 000 15,70%
9 25 gennaio 2012 5 aprile 2012 Nicola Savino Vladimir Luxuria Lucilla Agosti, Laura Barriales, Barbara De Rossi, Nina Morić, Diego Passoni 20 Antonella Elia 3 574 000 15,52%
10 Canale 5 2 febbraio 2015 23 marzo 2015 Alessia Marcuzzi Alvin Alfonso Signorini, Mara Venier 17 Donatella 50 € 100 000[3] 5 256 000 25,08%
11 7 marzo 2016 25 aprile 2016

Prima edizione (2003)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (prima edizione).

Location: Samaná, Repubblica Dominicana

Conduttrice: Simona Ventura – Inviato: Marco Mazzocchi – Opinionisti: Pierluigi Diaco, Selvaggia Lucarelli, Andrea Pinketts, Alfonso Signorini

Inizio trasmissione: 19 settembre 2003 – Fine trasmissione: 28 novembre 2003 – Giorni: 57 – Numero partecipanti: 11

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Walter Nudo
  2. Giada De Blanck

Gli altri concorrenti:

Seconda edizione (2004)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (seconda edizione).

Location: Samaná, Repubblica Dominicana

Conduttrice: Simona Ventura – Inviato: Massimo Caputi

Inizio trasmissione: 24 settembre 2004 – Fine trasmissione: 13 novembre 2004 – Giorni: 57 – Numero partecipanti: 13

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Sergio Múñiz
  2. Kabir Bedi
  3. Totò Schillaci

Gli altri concorrenti:

Terza edizione (2005)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (terza edizione).

Location: Samaná, Repubblica Dominicana

Conduttrice: Simona Ventura – Inviato: Massimo Caputi

Inizio trasmissione: 21 settembre 2005 – Fine trasmissione: 17 novembre 2005 – Giorni: 57 – Numero partecipanti: 15

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Lory del Santo
  2. Maurizio Ferrini
  3. Maria Giovanna Elmi

Gli altri concorrenti:

Quarta edizione (2006)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (quarta edizione).

Location: Cayos Cochinos, Honduras

Conduttrice: Simona Ventura – Inviato: Paolo Brosio

Inizio trasmissione: 13 settembre 2006 – Fine trasmissione: 1º novembre 2006 – Giorni: 57 – Numero partecipanti: 19

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Luca Calvani
  2. Claudio Chiappucci
  3. Marina Occhiena
  4. Sara Tommasi

Gli altri concorrenti:

Quinta edizione (2007)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (quinta edizione).

Location: Cayos Cochinos, Honduras

Conduttrice: Simona Ventura – Inviato: Francesco Facchinetti – Opinionisti: Alda D'Eusanio, Sandro Mayer, Alfonso Signorini, Mara Venier

Inizio trasmissione: 19 settembre 2007 – Fine trasmissione: 28 novembre 2007 – Giorni: 71 – Numero partecipanti: 11 Vip + 7 Nip

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Manuela Villa
  2. Debora Caprioglio
  3. Nicola Canonico
  4. Miriana Trevisan

Gli altri concorrenti (Famosi e Non famosi):

Sesta edizione (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (sesta edizione).

Location: Cayos Cochinos, Honduras

Conduttrice: Simona Ventura – Inviato: Filippo Magnini – Opinionisti: Luca Giurato, Pamela Prati, Mara Venier

Inizio trasmissione: 15 settembre 2008 – Fine trasmissione: 24 novembre 2008 – Giorni: 71 – Numero partecipanti: 14 Vip + 9 Nip

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Vladimir Luxuria
  2. Belén Rodríguez
  3. Carlo Capponi (custode universitario)
  4. Leonardo Tumiotto

Gli altri concorrenti (Famosi e Non famosi):

Fuori gara:

Scorie dopo Isola[modifica | modifica wikitesto]

Per il secondo anno consecutivo c'è stato un dopo-isola: Scorie, condotto da Nicola Savino con la partecipazione di Dj Angelo, Rocco Tanica (che qui interpreta il tastierista "Sergione"), Debora Salvalaggio e Claudia Galanti.

Settima edizione (2010)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (settima edizione).

Location: Corn Island, Nicaragua

Conduttrice: Simona Ventura – Inviato: Rossano Rubicondi

Inizio trasmissione: 24 febbraio 2010 – Fine trasmissione: 5 maggio 2010 – Giorni: 71 – Numero partecipanti: 11 Vip + 7 Nip + 4 figli d'arte

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Daniele Battaglia (figlio di Dodi Battaglia)
  2. Luca Rossetto (ingegnere)
  3. Guenda Goria (figlia di Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta)
  4. Domenico Nesci

Gli altri concorrenti (Famosi, Non famosi e Figli di):

Fuori gara:

  • Den Harrow, cantante e concorrente dell'edizione 2006 e successivamente dell'edizione 2012. Entra in gioco i giorni 24 e 25 febbraio 2010.
  • Carlo Capponi, concorrente dell'edizione 2008. Entra in gioco i giorni 24 e 25 febbraio 2010.
  • Ivana Trump, ereditiera. Entra in gioco il 17 marzo e vi resta sino al 20 marzo 2010.
  • Francesco Facchinetti, conduttore, concorrente dell'edizione 2004 e inviato dell'edizione 2007. Entra in gioco i giorni 31 marzo e 1º aprile 2010.
  • Davide Rossi, modello. Entra in gioco i giorni 14 e 15 aprile 2010.
  • Ercole Cellino, figlio di Massimo Cellino, Presidente del Cagliari. Entra in gioco i giorni 14 e 15 aprile 2010.
  • Andrea Dioguardi, attore. Entra in gioco i giorni 14 e 15 aprile 2010.
  • Susanna Gay, schedina di Quelli che... il calcio, entrate in gioco i giorni 19 e 20 aprile 2010.
  • Alessia Reato, schedina di Quelli che... il calcio, entrate in gioco i giorni 19 e 20 aprile 2010.
  • Jessica Pontearso, schedina di Quelli che... il calcio, entrate in gioco i giorni 19 e 20 aprile 2010.
Isola e poi…[modifica | modifica wikitesto]

Con messa in onda il martedì e giovedì dopo il day-time di Rai 2, va in onda questo programma condotto da Linda Santaguida, già naufraga dell'edizione 2006.

Ottava edizione (2011)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (ottava edizione).

Location: Cayos Cochinos, Honduras

Conduttori: Simona Ventura, Nicola Savino (una puntata) – Inviato: Daniele Battaglia – Opinionisti: Vladimir Luxuria, Alba Parietti

Inizio trasmissione: 14 febbraio 2011 – Fine trasmissione: 26 aprile 2011 – Giorni: 72 – Numero Partecipanti: 9 Vip + 9 "Parenti dei vip" + 3 Nip + 1 Naufraga in prova + 3 Naufraghi fuori gara

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Giorgia Palmas
  2. Thyago Alves
  3. Laerte Pappalardo[27] (figlio di Adriano Pappalardo)
  4. Roberta Allegretti[28][29] (salumiera)

Gli altri concorrenti (Famosi, Parenti di e Non famosi):

Fuori gara:

Nona edizione (2012)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (nona edizione).

Location: Cayos Cochinos, Honduras

Conduttore: Nicola Savino – Inviata: Vladimir Luxuria – Opinionisti: Lucilla Agosti, Laura Barriales, Barbara De Rossi, Nina Morić, Diego Passoni

Inizio trasmissione: 25 gennaio 2012 – Fine trasmissione: 5 aprile 2012 – Giorni: 72 – Numero partecipanti: 20 (13 Eroi e 7 Eletti)

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Antonella Elia (L'isola dei famosi 2)
  2. Manuel Casella (L'isola dei famosi 3)
  3. Andrea Lehotská
  4. Max Bertolani
  5. Aída Yéspica (L'isola dei famosi 2 e concorrente di Supervivientes)

Gli altri concorrenti (Eroi ed Eletti):

Decima edizione (2015)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (decima edizione).

Location: Cayos Cochinos, Honduras

Conduttrice: Alessia Marcuzzi – Inviato: Alvin – Opinionisti: Alfonso Signorini, Mara Venier

Inizio trasmissione: 2 febbraio 2015 – Fine trasmissione: 23 marzo 2015 – Giorni: 50 – Numero partecipanti: 17 (16 concorrenti)

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Finalisti:

  1. Donatella
  2. Brice Martinet
  3. Cecilia Rodríguez
  4. Valerio Scanu
  5. Rocco Siffredi

Gli altri concorrenti:

Undicesima edizione (2016)[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: L'isola dei famosi (undicesima edizione).

Location: Cayos Cochinos, Honduras.

Conduttrice: Alessia Marcuzzi – Inviato: Alvin – Opinionisti: Alfonso Signorini, Mara Venier

Inizio trasmissione: 7 marzo 2016 – Fine trasmissione: 25 aprile 2016 – Giorni: 50 – Numero partecipanti: TBA

Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Loghi e sigla[modifica | modifica wikitesto]

Per la decima edizione il logo del programma è stato modificato rispetto alle precedenti edizioni, la sigla del programma è invece rimasta invariata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ LELE MORA CHOC: "L'ISOLA DEI FAMOSI? DECIDEVO IO CHI VINCEVA", leggo.it.
  2. ^ ISOLA DEI FAMOSI 2015: TUTTI GLI ASCOLTI DELLE FINALI DAL 2003 AD OGGI. IN QUANTI SU CANALE 5?, davidemaggio.it.
  3. ^ a b la metà in beneficenza
  4. ^ una puntata
  5. ^ Concorrente ritiratosi per motivi di salute, viene sostituito da Walter Nudo.
  6. ^ Concorrente ritiratosi per motivi di salute, viene sostituito da Carmen Di Pietro.
  7. ^ Concorrente ritiratosi per motivi personali (la moglie Loredana Lecciso lo ha lasciato in diretta), viene sostituito da Antonio Zequila
  8. ^ Concorrente ritiratosi per motivi di salute, viene sostituito da Maurizio Ferrini.
  9. ^ Concorrente ritiratosi per motivi di salute (emorroidi), viene sostituito da Idris.
  10. ^ Concorrente espulso per una bestemmia in diretta televisiva
  11. ^ Concorrente ritiratosi per motivi personali (polemiche con i compagni), viene sostituito da Linda Santaguida
  12. ^ Concorrente di riserva ritiratasi per motivi di salute – non in gioco
  13. ^ Concorrenti ritiratesi per motivi personali (polemiche con i compagni), vengono sostituite da Marina Occhiena
  14. ^ Concorrente ritiratasi per motivi personali (divergenze con Massimo Ceccherini), viene sostituita da Den Harrow
  15. ^ Concorrente di riserva ritiratosi per le difficili condizioni di vita della palafitta – non in gioco
  16. ^ Concorrente ritiratasi per motivi di salute
  17. ^ a b Concorrente ritiratosi per motivi di salute
  18. ^ a b c Concorrente ritiratosi per motivi personali
  19. ^ Concorrente ritiratosi per motivi di salute e sostituito da Patrizia De Blanck
  20. ^ Concorrente ritiratosi per motivi personali e sostituito da Imma ed Eleonora De Vivo
  21. ^ Concorrente ritiratasi per motivi personali e sostituita da Ela Weber
  22. ^ Concorrente ritiratosi per motivi di salute e sostituito da Peppe Quintale
  23. ^ a b Concorrente ritiratosi per motivi personali e sostituito da Rossano Rubicondi
  24. ^ Concorrente ritiratosi per motivi personali e sostituito da Pamela Compagnucci
  25. ^ a b c Concorrente ritiratasi per motivi personali
  26. ^ Concorrente ritiratosi per motivi fisici e sostituito da Domenico Nesci
  27. ^ Concorrente a partire dal 9 marzo 2011
  28. ^ a b c Televoto a 3 fra i non famosi, solo uno approda sull'isola: Roberta Allegretti
  29. ^ a b Concorrente a partire dal 23 febbraio 2011
  30. ^ Naufraga in prova tra la 4ª e la 5ª settimana. Viene eliminata all'unanimità dal gruppo. Kilian Nielsen non vota
  31. ^ Concorrente ritiratosi per motivi personali e sostituito da Laerte Pappalardo
  32. ^ Concorrente ritiratosi per motivi personali e sostituito da Manuel Casella, rientra poi in gioco, grazie al televoto, nel corso dell'ottava settimana
  33. ^ Concorrente ritiratasi per motivi personali e sostituita da Jivago Santinni
  34. ^ Concorrente ritiratasi per motivi personali e sostituita da Nina Morić
  35. ^ Concorrente non entrata in gara dopo aver perso al televoto con Cristina Buccino

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione