Grande Fratello (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Grande Fratello
Logo del reality show usato dalla tredicesima alla sedicesima edizione
Titolo originaleBig Brother
PaeseItalia
Anno2000-2001, 2003-2004, 2006-2012, 2014-2015, 2018-2019
Generereality
Edizioni16
Puntate244
Durata190-220 min (puntata serale)
1260 min (diretta giornaliera)
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreDaria Bignardi (2000-2001)
Barbara D'Urso (2003-2004, 2018-2019)
Alessia Marcuzzi (2006-2015)
IdeatoreJohn de Mol
RegiaFosco Gasperi (2000-2001)
Fabio Calvi (2003-2009)
Sergio Colabona (2009-2015)
Alessio Pollacci (2018-2019)
Casa di produzioneEndemol Shine Italy
Rete televisivaCanale 5 (puntata serale e day-time)
Italia 1 (day-time)
La5 (day-time e live dalla casa)
Mediaset Extra (live dalla casa)
Mediaset Play (live dalla casa)

Il Grande Fratello (anche abbreviato in GF) è stato un reality show italiano andato in onda su Canale 5 dal 14 settembre 2000 al 10 giugno 2019 prodotto dalla Endemol Shine Italy e basato sul format olandese Big Brother.

Il suo successo e la sua longevità ne hanno fatto un fenomeno culturale e sociale, oltre che televisivo.[1][2][3]

I protagonisti del reality sono persone sconosciute o semi-sconosciute e nell'edizione celebrity conosciute al pubblico equamente divise tra uomini e donne di varia estrazione sociale e collocazione geografica, le quali condividono la propria vita quotidiana sotto lo stesso tetto spiati 24 ore su 24 da una serie di telecamere.

Il reality è stato trasmesso in diretta in prima serata su Canale 5 per la puntata serale, mentre le strisce day-time sono affidate a Canale 5 e Italia 1. Inoltre, la diretta è visibile su La5 in due determinate fasce orarie e su Mediaset Extra la diretta dalla casa e in streaming su Mediaset Infinity con due regie dedicate.

Le prime due edizioni sono state condotte da Daria Bignardi, dalla terza alla quinta edizione la conduzione passa a Barbara D'Urso, dalla sesta alla quattordicesima ad Alessia Marcuzzi, mentre nelle due edizioni successive, la quindicesima e la sedicesima, la conduzione passa nuovamente a Barbara D'Urso.

Il titolo s'ispira all'omonimo personaggio del romanzo 1984 di George Orwell, leader dello stato totalitario di Oceania che attraverso le telecamere sorveglia costantemente e reprime il libero arbitrio dei suoi cittadini. Lo slogan del libro Il Grande Fratello vi guarda si riferisce al meccanismo del programma televisivo, nel quale gli autori della trasmissione (il Grande Fratello appunto) hanno il controllo della situazione in casa.

Ha avuto sedici edizioni nel format originale e sette nello spin-off Grande Fratello VIP (in onda dal 2016)[4].

Regolamento[modifica | modifica wikitesto]

I partecipanti vivono chiusi all'interno di una grande casa 24 ore su 24, spiati da numerose telecamere che li riprendono in qualunque punto della casa si trovino. Essi non possono, per definizione, avere alcun contatto con l'esterno, anche se questa regola si è man mano affievolita dopo la prima edizione. Sono completamente banditi e vietati: telefoni cellulari di qualunque tipo, orologi, computer, telefoni fissi, CD, lettori MP3, libri e televisori (ad esclusione di una serie di schermi a circuito chiuso installati e gestiti dagli autori) con l'obiettivo da parte del Grande Fratello di non creare distrazioni dalla vita nella Casa.

I concorrenti possono confidarsi al Grande Fratello, colui che coordina e decide l'andamento del gioco, in una stanza insonorizzata detta confessionale, il cui arredamento è sempre rimasto invariato nel corso delle edizioni (poltrona al centro e pareti rosse), mentre la fisionomia del resto della Casa è stata modificata nel corso di ogni edizione.

Durante la settimana i concorrenti devono affrontare la prova settimanale: in caso di superamento, otterranno un più alto budget per la spesa settimanale. Le prove spaziano dai quiz di cultura generale, al percorso di guerra, per finire con buffi teatrini, karaoke e balletti. Solo dalla terza alla quinta edizione l'inquilino giudicato il migliore della prova poteva trascorrere una notte nella suite della casa assieme con un altro concorrente a sua scelta, mentre a partire dalla quarta edizione, al contrario, quello giudicato il peggiore passa la notte in tugurio, sempre in compagnia di un altro concorrente prescelto.

Il numero iniziale di concorrenti nella prima edizione era di 10, successivamente è salito a 12, a 16 per poi scendere a 15 nella tredicesima edizione. Durante il corso del reality (ad esclusione della prima edizione), il Grande Fratello può far entrare nuovi concorrenti, tanto che nella dodicesima edizione si è arrivati ad un totale di 36 concorrenti, record nel format italiano del programma. Il meccanismo di eliminazione avviene tramite nomination, durante le quali ciascun concorrente sceglie uno, due o tre componenti della casa che vorrebbe eliminare dal programma; la scelta deve avvenire con una motivazione a supporto. I più votati saranno sottoposti al giudizio del televoto nel corso della settimana e riceveranno l'esito finale nel corso della puntata successiva. Grazie a questo meccanismo, il numero degli inquilini si ridurrà progressivamente fino ad arrivo alla puntata finale, in cui i concorrenti (da tre a cinque, nella quarta edizione di GFVIP sei) si contenderanno il premio finale.

Dalla tredicesima edizione, quando si sente nella casa la parola Freeze gli inquilini devono immobilizzarsi.

Dalla tredicesima edizione il vincitore viene annunciato in studio e non più in via audio facendo uno scherzo finale ai superfinalisti prima del verdetto passando dallo scherzo alla proclamazione.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Conduzione[modifica | modifica wikitesto]

Grande Fratello

La conduzione del reality nella sua versione originale è stata affidata esclusivamente alle donne. In particolare, nel corso della storia quasi ventennale del reality, sono state tre le conduttrici che si sono avvicendate alla guida del programma: le prime due edizioni, andate in onda nel 2000 e nel 2001, sono state condotte da Daria Bignardi; dalla terza alla quinta, andate in onda nel 2003 e nel 2004, è Barbara D'Urso a condurre il programma; le edizioni dalla sesta alla quattordicesima, dal 2006 al 2015, da Alessia Marcuzzi. Dal 2018, con il ritorno dell'edizione classica, ritorna al timone del programma Barbara D'Urso, conducendo così la quindicesima edizione, venendo riconfermata anche per la sedicesima edizione andata in onda nel 2019.

Conduzione Edizioni Totale
10ª 11ª 12ª 13ª 14ª 15ª 16ª
Daria Bignardi 2
Barbara D'Urso 5
Alessia Marcuzzi 9
Grande Fratello VIP

Per quanto riguarda il format VIP, le prime tre edizioni, andate in onda dal 2016 al 2018, sono state condotte da Ilary Blasi, mentre a partire dalla quarta edizione andata in onda nel 2020, la conduzione è passata ad Alfonso Signorini.

Conduzione Edizioni Totale
Ilary Blasi 3
Alfonso Signorini 4

L'inviato[modifica | modifica wikitesto]

Nelle prime 8 edizioni il Grande Fratello ha avuto la figura dell'inviato: un accompagnatore dei concorrenti durante l'ingresso nella Casa e al momento della loro eliminazione dal gioco. Si tratta di Marco Liorni, che amava lui stesso definirsi il "Caronte" della situazione. Liorni conduceva poi le puntate mensili del programma (in onda esclusivamente nel corso della prima edizione) e il settimanale all’interno di Buona Domenica. Nell'ottava edizione Liorni, che aveva nel frattempo lasciato il programma, fa solo un cameo nella finalissima. Dalla nona edizione, invece, attraverso un ledwall, le operazioni di benvenuto ai ragazzi durante la prima puntata e quelle di saluto durante la puntata finale vengono svolte dallo stesso presentatore

Inviato Edizioni Totale
10ª 11ª 12ª 13ª 14ª 15ª 16ª
Marco Liorni 8

Gli opinionisti[modifica | modifica wikitesto]

Grande Fratello

A partire dall'ottava edizione, il Grande Fratello introduce la figura dell'opinionista, seduto alle spalle della conduttrice e presente in tutte le puntate, chiamato a commentare i fatti accaduti nel corso della puntata settimanale in prima serata. Il ruolo è stato ricoperto dal giornalista Alfonso Signorini fino alla dodicesima edizione, mentre a partire dalla tredicesima, il suo posto viene assegnato a vari opinionisti, tra cui Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia (dal 3 marzo al 24 marzo 2014) e Vladimir Luxuria (dal 31 marzo). Nella quattordicesima edizione, nel 2015, sono stati Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio, che viene riconfermato anche nella quindicesima, nel 2018, con Simona Izzo, e nella sedicesima edizione del 2019, con Iva Zanicchi.

Opinionista Edizioni Totale
10ª 11ª 12ª 13ª 14ª 15ª 16ª
Alfonso Signorini 5
Manuela Arcuri 1
Cesare Cunaccia
Vladimir Luxuria
Cristiano Malgioglio 3
Claudio Amendola 1
Simona Izzo
Iva Zanicchi
Grande Fratello VIP

Per quanto riguarda il format VIP, il ruolo di opinionista per le prime tre edizioni, dal 2016 al 2018, è stato ricoperto da Alfonso Signorini, ruolo già ricoperto nel format classico, mentre nella quarta edizione in onda nel 2020, divenendo Signorini conduttore, troviamo come opinionisti Pupo e Wanda Nara, mentre nella quinta edizione, andata in onda nel 2020 e nel 2021, Pupo è stato riconfermato, mentre Wanda Nara è stata sostituita da Antonella Elia. Nel 2021 e nel 2022, nella sesta edizione, Signorini è stato affiancato in studio dalle opinioniste Adriana Volpe e Sonia Bruganelli (quest'ultima è stata sostituita da Laura Freddi nella trentunesima puntata del 3 gennaio e nella trentaduesima puntata del 7 gennaio 2022), mentre nella quarta puntata del 24 settembre e nella quinta puntata del 27 settembre 2021 dalle opinioniste popolari Adriana Maria Rota e Rosela Rota. Per la settima edizione, in onda a partire da settembre 2022, Sonia Bruganelli è stata riconfermata, mentre Adriana Volpe sarà sostituita da Orietta Berti.

Opinionista Edizioni Totale
Alfonso Signorini 3
Pupo 2
Wanda Nara 1
Antonella Elia
Adriana Volpe
Sonia Bruganelli 2
Laura Freddi 1
Orietta Berti
Pierpaolo Pretelli
Soleil Sorge

Studio televisivo[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio televisivo, detto palastudio, è collocato sempre a Cinecittà, non lontano dalla casa. Durante le varie edizioni è sempre stato modificato, fino ad arrivare a quasi 1800m² di grandezza nel corso della dodicesima edizione, ospitando così 780 persone. Nel corso della tredicesima edizione, invece, lo studio è completamente nuovo, meno capiente, ma più tecnologico e moderno. Nelle ultime tre edizioni del programma lo studio è stata una vera e propria passerella in mezzo al pubblico circondato da un'imponente scenografia realizzata da videowall ed imponenti archi a forma d'occhio. Il medesimo studio è stato utilizzato per le prime sei edizioni e dalla settima edizione, si è cambiato lo studio e con pubblico dal suo spin-off Grande Fratello VIP.

A partire dall'ottava edizione viene inserita la postazione degli opinionisti, prima Alfonso Signorini, poi Manuela Arcuri, Cesare Cunaccia e Vladimir Luxuria, poi Cristiano Malgioglio, affiancato nella quattordicesima edizione da Claudio Amendola, nella quindicesima da Simona Izzo, mentre nella sedicesima edizione quest'ultima è stata sostituita da Iva Zanicchi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Conduzione Periodo Puntate Giorni Opinionisti Inviato Regia Montepremi Concorrenti Vincitori
Inizio Fine Casa Studio
Daria Bignardi 14 settembre 2000 21 dicembre 2000 15 99 Non presenti Marco Liorni Alessio Pollacci Fosco Gasperi 250000000  10 Cristina Plevani
20 settembre 2001 20 dicembre 2001 14 92 16 Flavio Montrucchio
Barbara D'Urso 30 gennaio 2003 8 maggio 2003 15 99 Fabio Calvi 250000  Floriana Secondi
22 gennaio 2004 6 maggio 2004 16 106 300000  15 Serena Garitta
23 settembre 2004 2 dicembre 2004 11 71 250000  17 Jonathan Kashanian
Alessia Marcuzzi 19 gennaio 2006 27 aprile 2006 15 99 900000  20 Augusto De Megni
18 gennaio 2007 19 aprile 2007 14 92 500000  19 Milo Coretti
21 gennaio 2008 21 aprile 2008 Alfonso Signorini 21 Mario Ferretti
12 gennaio 2009 20 aprile 2009 16 99 Non presente 300000  23 Ferdi Berisa
10ª 26 ottobre 2009 8 marzo 2010 20 134 Sergio Colabona 250000  26 Mauro Marin
11ª 18 ottobre 2010 18 aprile 2011 27 183 300000  34 Andrea Hirai Cocco
12ª 24 ottobre 2011 1º aprile 2012 24 161 240000  36 Sabrina Mbarek
13ª 3 marzo 2014 26 maggio 2014 13 85 Manuela Arcuri[5] Cesare Cunaccia[5] 250000  17 Mirco Petrilli
Vladimir Luxuria[6]
14ª 24 settembre 2015 10 dicembre 2015 12 78 Cristiano Malgioglio Claudio Amendola 200000  19 Federica Lepanto
15ª Barbara D'Urso 17 aprile 2018 4 giugno 2018 8 49 Simona Izzo Marco Fuortes Alessio Pollacci 100000  17 Alberto Mezzetti
16ª 8 aprile 2019 10 giugno 2019 10 64 Iva Zanicchi 19 Martina Nasoni

Curiosità su vittorie, vincitori ed edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel corso delle 16 edizioni, ben 9 volte la vittoria è stata contesa tra un uomo e una donna con attualmente lo spareggio a favore degli uomini:
  • Il Grande Fratello 3 e il Grande Fratello 12 sono tutt’ora le uniche edizioni nella storia del programma in cui la vittoria sia stata contesa tra due donne;
  • Le edizioni condotte da Alessia Marcuzzi, in particolare quelle comprese tra il Grande Fratello 6 e il Grande Fratello 11, sono state dominate dagli uomini, con le donne fuori dalla finale o rappresentate solo da una o due di loro. Ad eccezione del Grande Fratello 8, in queste edizioni la vittoria è sempre stata contesa tra due uomini per ben cinque volte consecutive;
  • Il Grande Fratello 1, il Grande Fratello 4, il Grande Fratello 5 e il Grande Fratello 6 sono state le uniche edizioni del programma a prevedere la finale a 3;
  • La sesta edizione è tutt’ora l’unica nella storia del franchise in cui in finale siano arrivati solo uomini mentre non è mai accaduto che le finaliste fossero solo donne;
  • Nel Grande Fratello 2, nel Grande Fratello 3 e dal Grande Fratello 7 al Grande Fratello 11 la finale ha previsto un posto aggiuntivo e si è sempre svolta a 4;
  • Il Grande Fratello 2, il Grande Fratello 3 e il Grande Fratello 8 sono le uniche edizioni del programma in cui i quattro finalisti siano stati esattamente due donne e due uomini;
  • Il Grande Fratello 7, il Grande Fratello 9, il Grande Fratello 10 e il Grande Fratello 11 sono state invece edizioni caratterizzate dalla stessa graduatoria finale e da una prevalenza maschile nell’ultima fase del gioco. In tutte e quattro le edizioni infatti solo una donna è riuscita ad arrivare in finale e si è sempre classificata al terzo posto: è il caso di Guendalina Canessa nella settima edizione, Cristina Del Basso nella nona, Cristina Pignataro nella decima e Margherita Zanatta nell’undicesima;
  • Il Grande Fratello 12 rappresenta un’edizione di svolta nella storia del Grande Fratello, non solo perché a partire da quest’anno i finalisti sono stati 5 ma anche perché ha rivisto un ritorno del dominio femminile nel gioco dalla lontana quarta edizione. È inoltre l’unica edizione dopo il Grande Fratello 4 in cui in finale siano arrivate più donne che uomini con il concorrente Patrick Ray Pugliese presente in entrambe le finali;
  • A partire dalla dodicesima edizione le donne hanno cominciato ad essere concorrenti molto più forti e memorabili degli uomini, riuscendo ad arrivare nelle fasi finali del gioco e, in alcuni casi, anche a vincere: della dodicesima edizione, in particolare, le nemiche giurate Floriana Messina e Ilenia Pastorelli, con quest’ultima vincitrice di tutti i televoti per il preferito e immune per 21 settimane consecutive, e le due finaliste Gaia Elide Bruschini e Sabrina Mbarek, della tredicesima edizione la temutissima Chicca Rocco, per nulla amata dalle altre donne della casa che riuscì ad eliminare una ad una arrivando a conquistarsi un incredibile secondo posto e le vincitrici Federica Lepanto della quattordicesima edizione e Martina Nasoni della sedicesima, entrambe non molto amate dal resto dei coinquilini della casa. Negli anni precedenti ci sono sempre state singole figure femminili di spicco che però non sono mai riuscite ad arrivare nelle fasi finali del programma, venendo eliminate molto tempo prima perché molto divisive: è il caso di Guendalina Tavassi, storica protagonista del Grande Fratello 11, eliminata circa un mese prima della serata finale dalla sua antagonista per eccellenza Giordana Sali, e dal Grande Fratello 10 Veronica Ciardi, molto criticata al di fuori della casa per il suo discusso rapporto con gli uomini, e Carmela Gualtieri, al centro di una turbolenta storia d’amore con George Leonard detto “Il Principe”, eliminate entrambe a distanza di una settimana per le loro aspre critiche nei confronti del vincitore Mauro Marin;
  • Nelle edizioni in cui la finale prevedeva almeno 4 finalisti, il quarto classificato è sempre stato un uomo, tranne nella quindicesima edizione in cui, per la prima volta nella storia del Grande Fratello, una donna si è classificata al quarto posto;
  • Il Grande Fratello 4 è l’unica edizione del programma in cui in finale sia arrivato solo un uomo. La situazione opposta con una sola donna arrivata in finale con soli uomini si è invece verificata ben 8 volte nel corso degli anni: nel Grande Fratello 1, nel Grande Fratello 5, nel Grande Fratello 7, nel Grande Fratello 9, nel Grande Fratello 10, nel Grande Fratello 11, nel Grande Fratello 14 e nel Grande Fratello 16. Tuttavia, solo 3 volte nella storia del programma una tra queste donne è riuscita a vincere: ciò è accaduto nella prima edizione e solo quindici anni dopo nella quattordicesima, per ripetersi quattro anni dopo nella sedicesima e ultima edizione;
  • Le vincitrici del Grande Fratello 14 e del Grande Fratello 16 sono le uniche donne nella storia del Grande Fratello ad essere riuscite a battere in finale ben 4 uomini;
  • Ad eccezione della terza e della dodicesima edizione, un uomo è sempre arrivato tra i primi due classificati;
  • Il Grande Fratello 10, il Grande Fratello 11 e il Grande Fratello 12, anche soprannominate edizioni no limits[senza fonte], sono le uniche 3 edizioni del format classico del programma ad aver superato i 100 giorni di reclusione[senza fonte] ed essere andate in onda in due anni consecutivi, allungando di molto la durata classica delle precedenti edizioni e trascorrendo nella casa del Grande Fratello le festività di Natale, Capodanno ed Epifania. La decima edizione, andata in onda tra il 2009 e il 2010 è durata 134 giorni; l’undicesima, andata in onda tra il 2010 e il 2011 è durata 183 giorni ed è stata l’unica in cui i concorrenti abbiano festeggiano insieme anche la Pasqua; la dodicesima è andata in onda tra il 2011 e il 2012 ed è durata 161 giorni;
  • Il Grande Fratello 13 è stata la prima edizione dopo le tre edizioni no limits a ripresentare il format originale, con una durata di circa 3 mesi, ma con una sostanziale modifica sia della casa (che pochi mesi prima era stata coinvolta in un incendio che ha costretto la produzione a ristrutturarla in tempi record), che ha perso la classica suddivisione a due piani con la piscina traslata all’esterno in uno spazio apposito, sia dello studio, non più strutturato come un’arena ma come una passerella. Da questa edizione in poi, sia la casa che lo studio hanno mantenuto questa conformazione, almeno fino alla settima edizione del Grande Fratello VIP dove ritorna dopo anni lo studio sotto forma di arena;
  • Il Grande Fratello 14 è l’unica edizione del programma in cui i concorrenti siano entrati in coppia e abbiano giocato in due sino all’ottava puntata serale;
  • Il Grande Fratello 15 e il Grande Fratello 16 hanno visto l’introduzione all’interno della casa di personaggi già conosciuti al pubblico per la prima volta dopo quattordici edizioni;
  • Il Grande Fratello 11 detiene il record della permanenza più lunga nella storia della versione classica del Grande Fratello con ben 183 giorni di reclusione, pari ad esattamente sei mesi di durata: tale record verrà eguagliato 11 anni dopo dalla sesta edizione della versione VIP e poi superato dalla settima;
  • Il Grande Fratello 15 detiene il record negativo di giorni vissuti nella casa, appena 50, corrispondenti a nemmeno 2 mesi di reclusione;
  • Il Grande Fratello 12 detiene il record del numero maggiore di concorrenti che hanno abitato all’interno della casa, ovvero ben 36, battendo i 34 dell’edizione precedente. Inoltre è anche l'edizione ad esibire il maggior numero di concorrenti ritirati dal gioco: ben 4 furono infatti gli uomini che decisero di abbandonare la casa del Grande Fratello, di cui i primi due, Danilo e Mirko, per inseguire le rispettive fidanzate di cui sentivano un'eccessiva mancanza, in particolare Mirko che abbandonò la casa proprio a diretta terminata in seguito ad una questione spinosa legata ad una lettera anonima ricevuta prima di entrare nella casa che avrebbe potuto minacciare il suo fidanzamento. Circa due mesi più tardi, anche Rudolf Mernone, che in più di un'occasione aveva sempre lamentato il desiderio di riabbracciare la sua fidanzata, lasciò la casa durante la quattordicesima diretta in seguito ad un acceso diverbio con Alessia Marcuzzi, in cui il ragazzo arrivò a rivolgere offese ed insulti alla produzione e agli autori, colpevoli, secondo Rudolf, di averlo costretto a restare nella casa tramite ricatti e minacce di eventuali penali. Tutto ciò fu smentito dalla stessa Alessia Marcuzzi che durante il confronto con il ragazzo lo invitò espressamente ad uscire dalla casa, proprio a dimostrazione dell'assoluta assenza di alcun tipo di vincolo imposto dalla produzione ai concorrenti: dopo un lungo confronto con gli autori, Rudolf abbandonò la casa tra il dispiacere generale senza neanche permettere al resto dei coinquilini a cui era molto legato di poterlo fare ragionare. L'ultimo ritiro fu quello del concorrente Gaetano, avvenuto circa un mese dopo rispetto a quello di Rudolf durante la diciottesima settimana;
  • Per quanto riguarda il montepremi, il primato è ancora conservato dal Grande Fratello 6, in cui il vincitore Augusto de Megni vinse ben 900.000 €, il montepremi più alto nella storia del programma. Il montepremi più basso in assoluto è stato quello delle ultime due edizioni, entrambe con una posta in palio di 100.000 €.

Squalifiche[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso di 16 edizioni, il Grande Fratello ha adottato la squalifica immediata dal gioco per 12 concorrenti:

  • Luana spagnolo (Grande Fratello 2): prima concorrente in assoluto ad essere squalificata dal Grande Fratello, fu espulsa per aver omesso dettagli della propria vita alla produzione al momento dei provini;
  • Guido Genovesi (Grande Fratello 5): fu espulso dal gioco a causa di una bestemmia pronunciata in diretta TV (ma al di fuori della fascia protetta) in seguito alla decisione della produzione di mandarlo febbricitante nel tugurio da cui era appena uscito, col pretesto di una sua scorrettezza (aveva anticipatamente riferito ai compagni chi avrebbe portato con sé nella suite);
  • Mirko Sozio (Grande Fratello 8): fu espulso anch’egli in seguito ad una bestemmia;
  • Federica Rosatelli (Grande Fratello 9): fu espulsa in seguito ad una lite furibonda avvenuta con il concorrente Gianluca Zito, durante la quale Federica lanciò addosso al ragazzo un bicchiere di vetro che fortunatamente Zito riuscì prontamente ad evitare. Il resto dei concorrenti chiese pertanto l'espulsione di Federica, minacciando altrimenti di abbandonare la casa. Dopo tale episodio, il Grande Fratello ha espulso Federica dal gioco nella diretta del 9 febbraio 2009;
  • Paolo Mari (Grande Fratello 9): fu espulso in seguito ad una scena di nudismo integrale, spogliandosi completamente nella stanza delle donne difronte alle concorrenti Siria e Annachiara e mancando di rispetto alle regole del Grande Fratello, a causa di una lite furibonda scoppiata perché riteneva inopportuno giocare con il pallone in presenza di persone a cui il gioco infastidiva. La produzione ha deciso quindi di sospenderlo in un primo momento per poi espellerlo immediatamente a causa di irrispettosità nei confronti delle regole;
  • Massimo Scattarella (Grande Fratello 10): fu espulso durante la diretta del 25 gennaio 2010 a causa di una bestemmia (visti anche i precedenti che si sono verificati nella quinta e nell'ottava edizione) pronunciata nel corso di una normale conversazione con Veronica Ciardi (la seconda dopo quella pronunciata il primo giorno, che tuttavia gli fu perdonata). La squalifica di Massimo fu il primo di una serie di casi in cui il Grande Fratello si ritrovò in difficoltà nel prendere il provvedimento della squalifica a causa dell’intenzione priva di malafede con cui il concorrente pronunciò la bestemmia. Proprio a causa di un caso analogo avvenuto l’anno successivo, Massimo è potuto rientrare nella casa del Grande Fratello;
  • Massimo Scattarella, Matteo Casnici e Pietro Titone (Grande Fratello 11): furono espulsi contemporaneamente in seguito all’ennesima imprecazione sfuggita a Pietro qualche giorno prima della tredicesima puntata serale. Già qualche diretta prima, il concorrente Matteo Casnici era stato richiamato dal Grande Fratello per aver pronunciato una bestemmia seppur ignorandone il significato e per questo fu perdonato e non espulso. Tuttavia, a causa di ciò, Massimo Scattarella, squalificato nella precedente edizione del programma proprio a causa di una bestemmia, protestò chiedendo al Grande Fratello di poter rientrare nella casa minacciando altresì di richiedere la squalifica anche per Matteo. La decisione di farlo rientrare o meno fu lasciata al pubblico e a Massimo fu richiesto di passare il capodanno da solo nel tugurio per accettare poi l’esito del televoto che lo premiò facendolo tornare nella casa del Grande Fratello in occasione della dodicesima puntata serale. Una settimana più tardi, in occasione della tredicesima diretta, in seguito all’ulteriore bestemmia pronunciata da Pietro Titone, il Grande Fratello decise di ritirare tutte le decisione prese, squalificando anche Matteo e annullando il televoto di Massimo;
  • Nathan Lelli (Grande Fratello 11): fu espulso in seguito una grave infrazione del regolamento;
  • Daniel Mkongo (Grande Fratello 12): fu espulso dopo aver pronunciato una blasfemia e per questo al montepremi finale furono decurtati 10.000 euro;
  • Baye Dame (Grande Fratello 15): fu squalificato in seguito ad un'aggressione verbale e quasi fisica perpetrata ai danni della concorrente Aìda Nizar;
  • Luigi Favoloso (Grande Fratello 15): fu espulso in seguito alle ripetute infrazioni del regolamento e dopo aver esibito una maglia che recava un'offesa sessista nei confronti delle donne.

Riepilogo delle edizioni[modifica | modifica wikitesto]

In termini di ascolti, il programma ha collezionato diversi record, tra cui il 60% di share per la prima edizione. Nel 2004, una puntata del Grande Fratello 4 è stata la prima trasmissione nella storia della televisione italiana a superare in ascolti il Festival di Sanremo, in contemporanea diretta[7].

Il cast della prima edizione (2000)
  • Grande Fratello 1: la prima edizione del programma è andata in onda dagli studi di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Daria Bignardi e con la partecipazione, in qualità di inviato, di Marco Liorni. I dieci concorrenti sono stati nella casa per 99 giorni, e Cristina Plevani vinse il montepremi finale di 250000000 . Gli altri partecipanti furono Salvatore "Salvo" Veneziano, Pietro Taricone, Rocco Casalino, Maria Antonietta Tilloca, Marina La Rosa, Sergio Volpini, Lorenzo Battistello, Roberta Beta, Francesca Piri.
  • Grande Fratello 2: i concorrenti (da 14 diventati 16 con l'ingresso di Lalla Sempio e Flavio Montrucchio) sono chiamati a nominare tre persone a testa. Per la prima volta vi è l'espulsione di una concorrente, Luana Spagnolo, l'abbandono per scelta personale, Laura Marinelli e Filippo Nardi, la riammissione di una concorrente già eliminata, Eleonora Daniele, e la partecipazione di un concorrente straniero, Mathias Mougoue.
  • Grande Fratello 3: alla casa viene aggiunta una stanza con varie comodità in più come videogiochi e vasca idromassaggio, detta suite: la permanenza in tale stanza è il premio per il concorrente che si è distinto maggiormente nella prova settimanale. Per la prima volta il destino di un concorrente è legato all'uscita di un concorrente effettivo della casa, infatti Manila Barbati esce come conseguenza dell'eliminazione di Pasquale Laricchia. Per la prima volta entra una coppia formatasi prima dell'entrata nella casa, Pasquale Laricchia e Victoria Pennington. Per la prima volta un concorrente del GF, in questo caso Floriana Secondi, partecipa a un altro reality show, La Fattoria, condotto da Daria Bignardi.
  • Grande Fratello 4: alla casa viene aggiunto il tugurio, come penitenza per il concorrente che si è distinto meno nella prova settimanale; per la prima volta, una coppia formatasi nella casa, quella di Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti, si sposa una volta uscita. Per la prima volta entrano dei concorrenti legati da un rapporto di parentela, Domenico e Ilaria Turi, rispettivamente padre e figlia.
  • Grande Fratello 5: i giorni di permanenza nella casa vengono ridotti da 99 a 71 circa, diventando la terza edizione italiana più breve di sempre (terza al Grande Fratello 15 con 49 giorni di permanenza e al Grande Fratello 16 con 64 giorni di permanenza).
  • Grande Fratello 6: è l'edizione con il montepremi più alto, un milione di euro (ridotto poi a 900.000 euro). Alla casa viene aggiunta l'arena, luogo per lo svolgimento della prova settimanale. Per la prima volta, i concorrenti vivono in due case separate (la casa dei nababbi e quella dei tapini), ma solo per un periodo di tempo. Ancora una volta entrano due concorrenti legati da un rapporto di parentela, una madre e una figlia, Eleonora Ranzani e Patrizia Sangregorio. Come successo per Floriana Secondi, un altro concorrente, Rosario Rannisi, entra nel cast de La Fattoria, vincendolo. Per la prima volta tre concorrenti vengono scortati dalla produzione nei loro rispettivi seggi tra cui Fefè (Ceccano), Laura (Prato), Filippo (Roma) e Augusto (Perugia) per votare alle politiche.
  • Grande Fratello 7: alla casa viene aggiunto un nuovo ambiente, la discarica. Per la prima volta un concorrente, Alessandro Tersigni, ha rapporti sessuali con due concorrenti diverse, Diana Kleimenova e Melita Toniolo. Per la prima volta, un concorrente viene scelto dal pubblico tramite televoto (Salvatore). Per la prima volta, un concorrente, Gabriele Petronio[8], è diventato, qualche tempo dopo, inviato de Le iene e di altri programmi TV.
  • Grande Fratello 8: per la prima volta, tre concorrenti (Roberto Mercandalli, Mario Ferretti e Francesco Botta) escono dalla casa per partecipare ad un'altra trasmissione televisiva, C'è posta per te, condotta da Maria De Filippi. Per la prima volta in assoluto, entra nella casa una concorrente che ha effettuato un'operazione di cambiamento di sesso da uomo a donna, Silvia Burgio. È la terza edizione nella quale compaiono persone legate da rapporti di parentela, la famiglia Orlando.
  • Grande Fratello 9: per la prima volta entra in casa un concorrente non vedente, Gerry Longo. In quest'edizione, inoltre, il modello Paolo Mari viene espulso in seguito all'essere andato in giro per la casa dopo essersi completamente denudato.
  • Grande Fratello 10: alla casa viene aggiunta la stanza delle scelte, dove viene deciso il destino di un concorrente nel gioco. Per la prima volta in assoluto entra una concorrente, Sarah Nile, che in precedenza aveva posato senza veli per la rivista Playboy. Anche in questa edizione un altro concorrente che ha effettuato un cambio di sesso, questa volta da donna a uomo, Gabriele Dario Belli, e un concorrente omosessuale dichiarato, Maicol Berti. Per la prima volta, due concorrenti, George Leonard e Maicol Berti, escono dalla casa per partecipare ad un viaggio a Parigi, mentre altri due, Massimo Scattarella e Carmela Gualtieri, vengono trasferiti nel Gran Hermano 10 per un breve periodo di tempo.
  • Grande Fratello 11: per la prima volta, entra un concorrente che già aveva già partecipato ad una precedente edizione (Grande Fratello 10), Massimo Scattarella, reintegrato perché ritiene che la punizione prevista dal regolamento del programma a causa di bestemmie (la squalifica) non è pertinente al caso.
  • Grande Fratello 12: per la prima volta, entra una performer burlesque, Claudia Letizia. In quest'edizione, il regolamento del gioco cambia radicalmente a partire dalla 17ª puntata del 13 febbraio 2012, quando nella casa ri-entrano in gioco tre concorrenti che hanno già partecipato al reality in passato: Ferdinando Giordano, secondo classificato al Grande Fratello 11, Cristina Del Basso, terza classificata al Grande Fratello 9, e Patrick Ray Pugliese, secondo classificato al Grande Fratello 4. I tre concorrenti tornano a far parte del gioco in qualità di concorrenti a tutti gli effetti con il titolo di invasori, al fine di ostacolare il percorso degli altri concorrenti. La critica non ha particolarmente apprezzato questo ritorno, ma gli autori del programma hanno totalmente respinto le contestazioni, ribadendo la piena e totale regolarità del programma. In questa edizione, la concorrente Sabrina Mbarek fa il record di televoti, 13, che verrà poi superato prima da Maria Teresa Ruta nella quinta edizione VIP, poi da Miriana Trevisan nella sesta edizione VIP, e successivamente da Nikita Pelizon nella settima edizione VIP.
  • Grande Fratello 13: per la prima volta, entrano nella casa una concorrente con una protesi al braccio destro, Valentina Acciardi, ed un ex-ambulante, Samba Liaobe Ndiaye. Per la prima volta, un aspirante concorrente, Enzo Capasso, viene squalificato dal gioco per violazione del regolamento ancora prima dell'inizio della trasmissione. La casa è stata completamente ricostruita a tempi record, dato che la precedente che ha ospitato le prime dodici edizioni è andata distrutta in un incendio nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 2013. Questo episodio ha causato anche lo slittamento dell'inizio del programma, inizialmente previsto per il 23 gennaio 2014. C'è stato anche un luogo: la "cantina". Contrariamente alle precedenti edizioni in cui l'esito dell'ultimo televoto veniva comunicato ai diretti interessati dentro la casa, questa volta i primi due classificati sono stati fatti uscire prima e condotti in studio, dove la conduttrice ha annunciato a loro e a tutto il pubblico il nome del vincitore.
  • Grande Fratello 14: per la prima volta, si entra nella casa in compagnia e partecipa un concorrente sordo, Peppe. Nella fase iniziale di questa edizione le case sono due, la prima come sempre a Cinecittà, mentre la seconda nel centro di Roma. In questa edizione viene aggiunto il garage. Per la prima volta nella storia italiana di questo reality, nelle ultime due settimane di gioco ai concorrenti non viene comunicato l'esito della scelta del pubblico. Come per la tredicesima edizione, i primi due classificati sono stati fatti uscire prima e condotti in studio, dove la conduttrice ha annunciato a loro e a tutto il pubblico il nome del vincitore.
  • Grande Fratello 15: nonostante sia un'edizione di non famosi, tra i concorrenti ci sono volti conosciuti al grande pubblico per via delle loro parentele e relazioni con personaggi del mondo dello spettacolo o sono stati ospitati in salotti tv, ma non così famosi da poterli etichettare VIP.[9] Come avviene dalla tredicesima edizione, i primi due classificati sono stati fatti uscire prima e condotti in studio, dove la conduttrice ha annunciato a loro e a tutto il pubblico il nome del vincitore.
  • Grande Fratello 16: Anche in questa edizione, come nella precedente, tra i concorrenti ci sono volti conosciuti al grande pubblico per via di relazioni o parentele con personaggi famosi o a seguito di partecipazioni ad altre trasmissioni televisive, ma non così famosi da poterli etichettare VIP. Come per la quindicesima edizione, i primi due classificati sono stati fatti uscire prima e condotti in studio, dove la conduttrice ha annunciato – direttamente dalla Casa e non dallo studio televisivo – a loro e a tutto il pubblico il nome della vincitrice.


Concorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Grande Fratello 1 (2000)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (prima edizione).

Conduttrice: Daria Bignardi - Inizio trasmissione: 14 settembre 2000 - Fine trasmissione: 21 dicembre 2000 - Puntate: 15 - Giorni: 99 - Numero di partecipanti: 10 - Montepremi: 250000000  - Inviato: Marco Liorni

La prima edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 14 settembre al 21 dicembre 2000 dal Teatro 1 degli studi di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Daria Bignardi, e con la partecipazione dell'inviato Marco Liorni.

I dieci concorrenti sono stati nella casa per 99 giorni e Cristina Plevani ha vinto il montepremi finale di 250 000 000 di lire.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Cristina Plevani 28 anni Bagnina Italia Iseo Vincitrice
Salvatore "Salvo" Veneziano 25 anni Pizzaiolo Italia Siracusa Secondo classificato
Pietro Taricone 25 anni Studente Italia Frosinone Terzo classificato
Rocco Casalino 28 anni Ingegnere Germania Frankenthal Eliminato
Maria Antonietta Tilloca 27 anni Artista Italia Alghero Eliminata
Marina La Rosa 23 anni Studentessa Italia Messina Eliminata
Sergio Volpini 25 anni Surfista Italia Ancona Eliminato
Lorenzo Battistello 27 anni Cuoco Italia Vicenza Eliminato
Roberta Beta 35 anni Impiegata Italia Milano Eliminata
Francesca Piri 24 anni Studentessa Italia Galatina Eliminata

Grande Fratello 2 (2001)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (seconda edizione).

Conduttrice: Daria Bignardi - Inizio trasmissione: 20 settembre 2001 - Fine trasmissione: 20 dicembre 2001 - Puntate: 14 - Giorni: 92 - Numero di partecipanti: 16 - Montepremi: 250000000  - Inviato: Marco Liorni

La seconda edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 20 settembre al 20 dicembre 2001 dal Teatro 1 degli studi di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Daria Bignardi per la seconda ed ultima volta consecutiva, e con la partecipazione dell'inviato Marco Liorni per la seconda volta consecutiva.

I sedici concorrenti sono stati nella casa per 92 giorni e Flavio Montrucchio ha vinto il montepremi finale di 250.000.000 di lire.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Flavio Montrucchio 26 anni Promotore finanziario Italia Torino Vincitore
Emanuela "Lalla" Sempio 26 anni Barman Italia Milano Seconda classificata
Amata "Tati" Albero 21 anni Studentessa Italia Monopoli Terza classificata
Francesco Maria Gagliardelli 30 anni Barman Italia Domodossola Quarto classificato
Alessandro Lukacs 26 anni Odontoiatra Italia Napoli Eliminato
Mascia Ferri 28 anni Barman Italia Ravenna Eliminata
Filippo Romeo 25 anni Muratore Italia Genova Eliminato
Eleonora Daniele 25 anni Bancaria, studentessa Italia Padova Eliminata
Lorenzo Paolini 25 anni Istruttore di fitness Italia Arezzo Eliminato
Emanuela Potini 30 anni Cuoca Italia Ascoli Piceno Eliminata
Mathias Mougoue 27 anni Studente Camerun Ngaoundéré Eliminato
Serena Donati 25 anni Imprenditrice Italia Viareggio Eliminata
Filippo Nardi 32 anni Disc jockey Regno Unito Londra Ritirato
Laura Marinelli 25 anni Studentessa Italia Roma Ritirata
Luana Spagnolo 26 anni Disoccupata Svizzera Wynigen Espulsa
Giancarlo Bartolomei 33 anni Impiegato Italia Roma Eliminato

Grande Fratello 3 (2003)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (terza edizione).

Conduttrice: Barbara D'Urso - Inizio trasmissione: 30 gennaio 2003 - Fine trasmissione: 8 maggio 2003 - Puntate: 15 - Giorni: 99 - Numero di partecipanti: 16 - Montepremi: 250000  - Inviato: Marco Liorni

La terza edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 30 gennaio all'8 maggio 2003 dal teatro 4 degli studi di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Barbara D'Urso, e con la partecipazione dell'inviato Marco Liorni per la terza volta consecutiva.

I 16 concorrenti sono stati nella casa per 99 giorni e Floriana Secondi ha vinto il montepremi finale di 250 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Floriana Secondi 25 anni Barista Italia Roma Vincitrice
Victoria Pennington 19 anni Istruttrice di nuoto Stati Uniti Plano Seconda classificata
Luca Argentero 24 anni Barman Italia Torino Terzo classificato
Franco Biccica 28 anni Commerciante Italia Firenze Quarto classificato
Marianella Bargilli 31 anni Hostess Italia Cecina Eliminata
Claudia Bormioli 25 anni Studentessa Italia Macerata Eliminata
Manila Barbati 28 anni Insegnante di danza Italia Milano Eliminata
Pasquale Laricchia 30 anni Personal trainer Italia Bari Eliminato
Fedro Francioni 33 anni Imprenditore Italia Terni Ritirato
Angela Sozio 29 anni Responsabile amministrativa Italia Bari Eliminata
Andrea Francolino 23 anni Scultore Italia Bari Eliminato
Raffaello Orselli 35 anni Comandante di yacht da crociera Italia Piombino Eliminato
Sergio Squillacciotti 32 anni Rappresentante di commercio Italia Napoli Eliminato
Marika Suppa 26 anni Cameriera Italia Corato Eliminata
Massimo Zino 25 anni Studente Italia Roma Eliminato
Erika Terzi 26 anni Assistente di volo Italia Trescore Balneario Eliminata

Grande Fratello 4 (2004)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (quarta edizione).

Conduttrice: Barbara D'Urso - Inizio trasmissione: 22 gennaio 2004 - Fine trasmissione: 6 maggio 2004 - Puntate: 16 - Giorni: 106 - Numero di partecipanti: 15 - Montepremi: 300000  - Inviato: Marco Liorni

La quarta edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 22 gennaio al 6 maggio 2004 dal Teatro 5 degli studi di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Barbara D'Urso per la seconda volta consecutiva, e con la partecipazione dell'inviato Marco Liorni per la quarta volta consecutiva.

I 15 concorrenti sono stati nella casa per 106 giorni e Serena Garitta ha vinto il montepremi finale di 300 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Serena Garitta 25 anni Istruttrice di fitness Italia Genova Vincitrice
Patrick Ray Pugliese 26 anni Studente Iran Teheran Secondo classificato
Katia Pedrotti 25 anni Agente Italia Sondrio Terza classificata
Tommaso Vianello 30 anni Disc jockey Italia Venezia Eliminato
Carolina Marconi 25 anni Manager Venezuela Caracas Eliminata
Ascanio Pacelli 30 anni Golfista Italia Roma Eliminato
Bruno Del Turco 40 anni Venditore ambulante Italia Ancona Eliminato
Robert Minicozzi 25 anni Meccanico Australia Adelaide Eliminato
Ilaria Turi 19 anni Studentessa Italia Taranto Eliminata
Domenico Turi 44 anni Imprenditore Italia Taranto Eliminato
Erika Braidich 28 anni Operatrice turistica Italia Spoleto Eliminata
Letizia Lezza 29 anni Parrucchiera Italia Pisa Eliminata
Romina Ersini 33 anni Agente di telecomunicazioni Argentina Buenos Aires Eliminata
Renato Celli 28 anni Studente Italia Rimini Eliminato
Carmen Meja 24 anni Cubista Rep. Dominicana Santo Domingo Eliminata

Grande Fratello 5 (2004)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (quinta edizione).

Conduttrice: Barbara D'Urso - Inizio trasmissione: 23 settembre 2004 - Fine trasmissione: 2 dicembre 2004 - Puntate: 11 - Giorni: 71 - Numero di partecipanti: 17 - Montepremi: 250000  - Inviato: Marco Liorni

La quinta edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 23 settembre al 2 dicembre 2004 dal Teatro 5 degli studi di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Barbara D'Urso per la terza volta consecutiva, e con la partecipazione dell'inviato Marco Liorni per la quinta volta consecutiva.

I 16 concorrenti sono stati nella casa per 71 giorni, e Jonathan Kashanian vinse il montepremi finale di 250 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Jonathan Kashanian 23 anni Stilista Israele Ramat Gan Vincitore
Catrina Davies 23 anni Modella Regno Unito Cardiff Seconda classificata
Alessandro Capone 25 anni Muratore Italia Lucca Terzo classificato
Annalisa Caputo 23 anni Studentessa Italia Grosseto Eliminata
Antonio Leotta 31 anni Gestore di un locale Italia Milano Eliminato
Maria Elena "Mary" Segneri 22 anni Studentessa Italia Frosinone Eliminata
Pierre François Alaimo 26 anni Producer, studente Italia Roma Eliminato
Rosa "Rosy" Stagnitti 33 anni Commerciante Italia Taurianova Eliminata
Veronica Rega 26 anni Studentessa Italia Roma Eliminata
Guido Genovesi 39 anni Arredatore Italia Cascina Espulso
Patrizia Griffini 39 anni Parrucchiera Italia Verbania Eliminata
Cinzia Molena 25 anni Fotomodella Italia Saronno Eliminata
Alfio Dessì 37 anni Commerciante Italia Taurianova Eliminato
Aldo Pucci 33 anni Commerciante Australia Sydney Eliminato
Giulia Ponsi 24 anni Studentessa Italia Viareggio Eliminata
Francesco Giusti 40 anni Commerciante Italia Prato Eliminato
Alessandra Micciché 27 anni Ballerina Italia Catania Eliminata

Grande Fratello 6 (2006)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (sesta edizione).

Conduttrice: Alessia Marcuzzi - Inizio trasmissione: 19 gennaio 2006 - Fine trasmissione: 27 aprile 2006 - Puntate: 15 - Giorni: 99 - Numero di partecipanti: 20 - Montepremi: 900000  - Inviato: Marco Liorni

La sesta edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 19 gennaio al 27 aprile 2006 dal Teatro 5 degli studi di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Alessia Marcuzzi, e con la partecipazione dell'inviato Marco Liorni per la sesta volta consecutiva.

I 20 concorrenti sono stati nella casa per 99 giorni, inizialmente divisi tra Nababbi e Tapini, e Augusto De Megni ha vinto il montepremi finale di 900 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Augusto De Megni 25 anni Studente e calciatore Italia Perugia Vincitore
Filippo Bisciglia 28 anni Commerciante Italia Roma Secondo classificato
Fabiano Reffe 25 anni Bodyguard Italia Frosinone Terzo classificato
Simon Falsaperla 26 anni Modello e studente Italia Roma Eliminato
Laura Torrisi 26 anni Modella Italia Catania Eliminata
Simona Salvemini 29 anni Commerciante Italia Milano Eliminata
Eleonora Ranzani 20 anni Commessa Italia Torino Eliminata
Man Lo Zhang 25 anni Studentessa Cina Chongqing Eliminata
Rosario Rannisi 26 anni Studente Italia Catania Eliminato
Patrizia Sangregorio 39 anni Consulente matrimoniale Italia Torino Eliminata
Franco Alvisi 28 anni Scrittore Italia Bologna Eliminato
Isabella "Isa" Iaquinta 25 anni Modella, DJ Italia Crotone Eliminata
Pier Renato Esposito 33 anni Medico Italia Cassino Eliminato
Leila Ben Khalifa 23 anni Studentessa Tunisia Tunisi Eliminata
Elena Canevazzi 28 anni Studentessa Italia Modena Eliminata
Lucio Calligarich 29 anni Studente Italia Vizzolo Predabissi Ritirato
Thomas Cuni 26 anni Impiegato Italia Cesena Eliminato
Francesca Cipriani 21 anni Speaker Italia Popoli Eliminata
Giovanna Rigato 24 anni Neolaureata Italia Vittorio Veneto Eliminata
Danilo Martino Dettori 24 anni Barista Italia Sassari Eliminato

Grande Fratello 7 (2007)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (settima edizione).

Conduttrice: Alessia Marcuzzi - Inizio trasmissione: 18 gennaio 2007 - Fine trasmissione: 19 aprile 2007 - Puntate: 14 - Giorni: 92 - Numero di partecipanti: 19 - Montepremi: 500000  - Inviato: Marco Liorni

La settima edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 18 gennaio al 19 aprile 2007 dal Teatro 5 degli studi di Cinecittà a Roma, sempre con la conduzione di Alessia Marcuzzi per la seconda volta consecutiva, e con la partecipazione dell'inviato Marco Liorni, che ha ricoperto il suo ruolo per l'ultima edizione dato che nell'edizione successiva ha svolto il suo ruolo solo nella puntata finale.

I 19 concorrenti sono stati nella casa per 92 giorni e Milo Coretti ha vinto il montepremi finale di 500 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Milo Coretti 29 anni Imprenditore Italia Roma Vincitore
Alessandro Tersigni 27 anni Vigile del fuoco Italia Roma Secondo classificato
Guendalina Canessa 25 anni Impiegata Italia Firenze Terza classificata
Andrea Spadoni 29 anni Giornalista Italia Lucca Quarto classificato
Francesca Paola Di Meo 28 anni Autista Italia Napoli Eliminata
Massimo Brozzi 39 anni Ingegnere Italia Roma Eliminato
Simona Mattioni 31 anni Hostess Italia Ostia Eliminata
Sonia Gloria Roy 33 anni Insegnante di inglese Regno Unito Londra Eliminata
Melita Toniolo 20 anni Modella Italia San Biagio di Callalta Eliminata
Raniero Monaco di Lapio 24 anni Barman e agente di moda Regno Unito Londra Eliminato
Mirela Kovacevic 27 anni Libera professionista Slovenia Postumia Eliminata
Francesco Testi 28 anni Amministratore commerciale Italia Verona Eliminato
Gabriele Petronio 27 anni Studente Italia Milano Eliminato
Alfredo Lo Bianco 27 anni Operatore ecologico Italia Palermo Eliminato
Dominic Rubio Albarca 30 anni Hostess, ballerina Spagna Barcellona Eliminata
Michele Morsuillo 31 anni Disoccupato Italia Prato Eliminato
Salvatore Troise 29 anni Bancario Italia Napoli Eliminato
Diana Kleimenova 25 anni Segretaria Ucraina Vinnycja Eliminata
Gabriella Malavasi 28 anni Stagista Italia Bologna Eliminata

Grande Fratello 8 (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (ottava edizione).

Conduttrice: Alessia Marcuzzi - Inizio trasmissione: 21 gennaio 2008 - Fine trasmissione: 21 aprile 2008 - Puntate: 14 - Giorni: 92 - Numero di partecipanti: 21 - Montepremi: 500000  - Inviato: Marco Liorni - Opinionista: Alfonso Signorini

L'ottava edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 21 gennaio al 21 aprile 2008 dal Palastudio di Cinecittà a Roma, sempre con la conduzione di Alessia Marcuzzi per la terza volta consecutiva, affiancata in studio dall'opinionista Alfonso Signorini, e con la partecipazione dell'inviato Marco Liorni, che ha ricoperto il suo ruolo per l'ultima volta solo nella puntata finale.

I 21 concorrenti sono stati nella casa per 92 giorni, e Mario Ferretti ha vinto il montepremi finale di 500 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Mario Ferretti 30 anni Muratore Italia Orvieto Vincitore
Teresa Stinziani 26 anni Consulente tributaria Italia Termoli Seconda classificata
Christine Del Rio 28 anni Veejay Regno Unito Bedford Terza classificata
Gian Filippo Failla 26 anni Studente Marocco Casablanca Quarto classificato
Francesco Botta 25 anni Rappresentante di mobili Italia Roma Eliminato
Carmela "Lina" Carcuro 26 anni Medico Italia Napoli Eliminata
Mirko Sozio 27 anni Studente Italia Isernia Espulso
Silvia Burgio 29 anni Truccatrice Italia Gallarate Eliminata
Roberto Mercandalli 26 anni Imprenditore Italia Milano Eliminato
Fabio Orlando 22 anni Cameriere Italia Messina Eliminato
Raffaella Fico 19 anni Modella Italia Cercola Eliminata
Thiago Barcelos 26 anni Barista Brasile Santa Maria Eliminato
Benedetta Zilli 32 anni Gestrice di una pizzeria Italia Nereto Eliminata
Alice Caligiuri 28 anni Pugile Italia Roma Eliminata
Andrea Bellumore 28 anni Studente Italia Fermo Eliminato
Nadia Castaldi 27 anni Agente di viaggi Italia Caserta Eliminata
Carmela Mazzeo 55 anni Casalinga Italia Furnari Eliminata
Giuseppe Orlando 34 anni Fisioterapista Italia Milazzo Eliminato
Filippo Orlando 61 anni Pensionato Italia Novara di Sicilia Eliminato
Alì Ayach 27 anni Ingegnere Libano Beirut Eliminato
Domenico Orlando 27 anni Fotografo Italia Milazzo Eliminato

Grande Fratello 9 (2009)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (nona edizione).

Conduttrice: Alessia Marcuzzi - Inizio trasmissione: 12 gennaio 2009 - Fine trasmissione: 20 aprile 2009 - Puntate: 16 - Giorni: 99 - Numero di partecipanti: 23 - Montepremi: 300000  - Opinionista: Alfonso Signorini

La nona edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 12 gennaio al 21 aprile 2009 dal Palastudio di Cinecittà a Roma, sempre con la conduzione di Alessia Marcuzzi per la quarta volta consecutiva, affiancata in studio dall'opinionista Alfonso Signorini per la seconda volta consecutiva.

I 23 concorrenti sono stati nella casa per 99 giorni, e Ferdi Berisa ha vinto il montepremi finale di 300 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Ferdi Berisa 21 anni Cuoco Montenegro Podgorica Vincitore
Marcello Torre Calabria 31 anni Fornaio Italia Brescia Secondo classificato
Cristina Del Basso 21 anni Studentessa Italia Varese Terza classificata
Gianluca Zito 32 anni Direttore di azienda Italia Napoli Quarto classificato
Francesca Fioretti 23 anni Modella Italia Maddaloni Eliminata
Alberto Scrivano 32 anni Ormeggiatore Italia Genova Eliminato
Sabrina "Siria" De Fazio 31 anni Mangiafuoco Italia Pomigliano d'Arco Eliminata
Roberto Salvi 26 anni Personal trainer Italia Roma Eliminato
Vanessa Ravizza 24 anni Barista Italia Casorate Primo Eliminata
Vittorio Marcelli 37 anni Surfista Italia Roma Eliminato
Geronimo "Gerry" Longo 31 anni Impiegato Italia Locri Eliminato
Monica Riva 23 anni Studentessa Italia Ascoli Piceno Eliminata
Laura Drzewicka 22 anni Fotomodella Germania Amburgo Eliminata
Claudia Perna 25 anni Volontaria Italia Palermo Eliminata
Tommaso De Mottoni y Palacios 30 anni Imprenditore Italia Trieste Eliminato
Annachiara Simonetti 25 anni Farmacista Italia Napoli Eliminata
Paolo Mari 35 anni Idraulico, modello Italia Mantova Espulso
Nicola Molinari 28 anni Architetto Italia Gavardo Eliminato
Marco Mazzanti 23 anni Studente, calciatore Italia Copparo Eliminato
Federica Rosatelli 30 anni Agente di moda Italia Velletri Espulsa
Leonia Coccia 23 anni Macellaia Italia Roma Eliminata
Daniela Martani 35 anni Assistente di volo Italia Roma Ritirata
Fabrizio Cimmino 31 anni Maggiordomo Italia Ivrea Eliminato

Grande Fratello 10 (2009-2010)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (decima edizione).

Conduttrice: Alessia Marcuzzi - Inizio trasmissione: 26 ottobre 2009 - Fine trasmissione: 8 marzo 2010 - Puntate: 20 - Giorni: 134 - Numero di partecipanti: 26 - Montepremi: 250000  - Opinionista: Alfonso Signorini

La decima edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 26 ottobre 2009 all'8 marzo 2010 dal Palastudio di Cinecittà a Roma, sempre con la conduzione di Alessia Marcuzzi per la quinta volta consecutiva, affiancata in studio dall'opinionista Alfonso Signorini per la terza volta consecutiva.

I 26 concorrenti sono stati nella casa per 134 giorni, e Mauro Marin ha vinto il montepremi finale di 250 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Mauro Marin 29 anni Salumiere Italia Castelfranco Veneto Vincitore
Giorgio Ronchini 26 anni Rappresentante Italia Venezia Secondo classificato
Cristina Pignataro 26 anni Insegnante Italia Milano Terza classificata
Alberto Baiocco 26 anni Albergatore Italia Vasto Quarto classificato
Mara Adriani 22 anni Impiegata Italia Roma Eliminata
Maicol Berti 22 anni Disoccupato Italia Ostellato Eliminato
Carmen Andolina 20 anni Cameriera Italia Bagheria Eliminata
Veronica Ciardi 24 anni Cubista ed educatrice Italia Roma Eliminata
Carmela Gualtieri 32 anni Impiegata Italia Aci Trezza Eliminata
Gianluca Bedin 36 anni Fashion woman designer Italia Terracina Ritirato
Alessia Giovagnoli 25 anni Studentessa Italia Gualdo Tadino Eliminata
Nicola Pappalepore de Nicolai 25 anni Imprenditore Italia Noci Eliminato
Massimo Scattarella 34 anni Bodyguard Italia Bari Espulso
Sarah Nile 24 anni Modella Italia Napoli Eliminata
Daniele Santoianni 28 anni Imprenditore Italia Termoli Eliminato
George Leonard 27 anni Personal trainer Italia Terni Eliminato
Marco Mosca 18 anni Parrucchiere Italia Lanzo Torinese Eliminato
Dominique La Rosa 25 anni Assistente odontoiatra Italia Bolzano Eliminata
Tullio Tomasino 23 anni Rappresentante di moda Italia Trecastagni Eliminato
Mattia Mor 28 anni Imprenditore Italia Genova Eliminato
Diletta Franceschetti 29 anni Studentessa Italia Roma Eliminata
Gabriele Dario Belli 38 anni Magazziniere Italia Roma Eliminato
Camila Sant'Ana 24 anni Fotomodella Brasile Sorocaba Eliminata
Davide Vallicelli 29 anni Steward Italia Codigoro Eliminato
Sabrina Passante 21 anni Studentessa Italia Brindisi Eliminata
Daniela Caneo 32 anni Imprenditrice Italia Alghero Eliminata

Grande Fratello 11 (2010-2011)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (undicesima edizione).

Conduttrice: Alessia Marcuzzi - Inizio trasmissione: 18 ottobre 2010 - Fine trasmissione: 18 aprile 2011 - Puntate: 27 - Giorni: 183 - Numero di partecipanti: 34 - Montepremi: 300000  - Opinionista: Alfonso Signorini

L'undicesima edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 18 ottobre 2010 al 18 aprile 2011 dal Palastudio di Cinecittà a Roma, sempre con la conduzione di Alessia Marcuzzi per la sesta volta consecutiva, affiancata in studio dall'opinionista Alfonso Signorini per la quarta volta consecutiva.

I 34 concorrenti sono stati nella casa per 183 giorni, e Andrea Hirai Cocco ha vinto il montepremi finale di 300 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Andrea Hirai Cocco 32 anni Modello, responsabile di Pubbliche Relazioni Italia Roma Vincitore
Ferdinando Giordano 30 anni Commesso Italia Salerno Secondo classificato
Margherita Zanatta 28 anni Speaker radiofonica Italia Varese Terza classificata
Jimmy Barba 39 anni Ballerino, agricoltore Regno Unito Londra Quarto classificato
Rosa Baiano 23 anni Studentessa, indossatrice Italia Caserta Eliminata
Emanuele Pagano 26 anni Carpentiere, modello Italia Firenze Eliminato
Davide Roberto Baroncini 22 anni Rappresentante Italia San Giovanni La Punta Eliminato
Rajae Bezzaz 21 anni Interprete Libia Tripoli Eliminata
Biagio D'Anelli 27 anni Organizzatore di eventi Italia Rodi Garganico Eliminato
Giordana Sali 23 anni Modella, responsabile di Pubbliche Relazioni Italia Ostia Eliminata
Guendalina Tavassi 24 anni Attrice Italia Roma Eliminata
Angelica Livraghi 22 anni Barista Italia Roma Eliminata
Raoul Tulli 36 anni Macellaio Italia Roma Eliminato
Roberto Manfredini 29 anni Ballerino, modello Italia Carpi Eliminato
Erinela Bitri 23 anni Commessa Albania Berat Eliminata
Valentina Costanzo 25 anni Proprietaria di un bar Italia Roma Eliminata
Nathan Lelli 24 anni Muratore Italia Castel San Pietro Terme Espulso
Olivia Lechner 29 anni Impiegata Austria Salisburgo Eliminata
Rosalba "Rosy" Maggiulli 22 anni Barista Italia Andria Ritirata
Giuliano Cimetti 36 anni Operaio, gigolò Italia Fino Mornasco Eliminato
Matteo Casnici 32 anni Fotomodello Italia Desenzano del Garda Espulso
Massimo Scattarella 35 anni Personaggio TV Italia Bari Espulso
Pietro Titone 24 anni Ex rappresentante, ex calciatore Italia Palermo Espulso
Ferdinando "Nando" Colelli 23 anni Operaio Italia Aprilia Eliminato
Francesca Giaccari 26 anni Docente Italia San Pietro Vernotico Eliminata
David Lyoen 26 anni Funzionario commerciale Francia Neuilly-sur-Seine Eliminato
Caroline Cecere 22 anni Modella, ballerina Brasile Salvador Eliminata
Ilaria Natali 25 anni Commessa, hostess, baby sitter Italia Firenze Eliminata
Sheila Capodanno 28 anni Giornalista Italia Napoli Eliminata
Alessandro Marino 37 anni Violinista, arrangiatore, producer, modello Italia Salerno Eliminato
Davide Clivio 23 anni Studente, modello Italia Atri Eliminato
Elisa Lisitano 22 anni Studentessa Italia Augusta Eliminata
Norma Silvestri 27 anni Ballerina RD del Congo Kinshasa Eliminata
Cristina Nadia Alberto 27 anni Giornalista Italia Milano Eliminata

Grande Fratello 12 (2011-2012)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (dodicesima edizione).

Conduttrice: Alessia Marcuzzi - Inizio trasmissione: 24 ottobre 2011 - Fine trasmissione: 1º aprile 2012 - Puntate: 24 - Giorni: 161 - Numero di partecipanti: 36 - Montepremi: 240000  - Opinionista: Alfonso Signorini

La dodicesima edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 24 ottobre 2011 al 1º aprile 2012 dal Palastudio di Cinecittà a Roma, sempre con la conduzione di Alessia Marcuzzi per la settima volta consecutiva, affiancata in studio dall'opinionista Alfonso Signorini per la quinta ed ultima volta consecutiva.

I 36 concorrenti sono stati nella casa per 161 giorni, e Sabrina Mbarek ha vinto il montepremi finale di 240 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Sabrina Mbarek 21 anni Studentessa Italia Udine Vincitrice
Gaia Elide Bruschini 23 anni Ragazza immagine, hostess Italia Roma Seconda classificata
Patrick Ray Pugliese 34 anni Personaggio TV Iran Teheran Terzo classificato
Franco Giusti 30 anni Fisioterapista Italia Roma Quarto classificato
Martina Pascutti 21 anni Fotomodella Italia Torino Quinta classificata
Armando Avellino 25 anni Architetto Italia Catania Eliminato
Ilenia Pastorelli 25 anni Studentessa Italia Roma Eliminata
Vito Mancini 26 anni Studente Italia Avetrana Eliminato
Kevin Cagnardi 20 anni Disoccupato Italia Borgosesia Eliminato
Cristina Del Basso 24 anni Showgirl, modella, attrice, personaggio TV Italia Varese Eliminata
Valentina "Vale" Marconi 32 anni Salumiera Italia Quarata Eliminata
Valentina Lanotte 22 anni Imprenditrice di uno showroom Italia Modugno Eliminata
Floriana Messina 22 anni Studentessa Italia Potenza Eliminata
Ferdinando Giordano 31 anni Personaggio TV Italia Salerno Eliminato
Gaetano De Robertis 32 anni Organizzatore eventi in discoteca Italia Bari Ritirato
Giusy Muscia 25 anni Ambulante Italia Niscemi Eliminata
Enrica Maria Saraniti 23 anni Psicologa Italia Catania Eliminata
Fabrizio Conti 31 anni Tatuatore Italia Viareggio Eliminato
Amedeo Aterrano 23 anni Commesso, modello Italia Napoli Eliminato
Chiara Giorgianni 22 anni Responsabile di Pubbliche Relazioni in diversi locali Italia Milano Eliminata
Daniel Mkongo 21 anni Modello, personaggio TV Svizzera Sorengo Espulso
Rudolf Mernone 23 anni Rugbista Italia Roma Ritirato
Monica Sirianni 25 anni Insegnante di inglese Australia Sydney Eliminata
Luca Di Tolla 34 anni Studente, ex informatore scientifico Italia Eboli Eliminato
Yassine Mokdad Mamaar 24 anni Ballerino, personal trainer Italia Gavardo Eliminato
Caterina Siviero 25 anni Igienista dentale Italia Mestre Eliminato
Kiran Maccali 25 anni Contadino India Vythiri Eliminato
Adriana Peluso 21 anni Insegnante di ginnastica ritmica Italia Salerno Eliminata
Leone Guicciardini 27 anni Cameriere Italia Firenze Eliminato
Sofia D'Altrui 23 anni Studentessa, receptionist Italia Pescara Eliminata
Danilo Novelli 22 anni Barista Italia Bari Ritirato
Mirko D'Arpa 31 anni Agente immobiliare Italia Roma Ritirato
Valeria Molin Pradel 34 anni Studentessa, ex hockeista su ghiaccio Italia Bolzano Eliminata
Filippo Pongiluppi 30 anni Albergatore Italia Rimini Eliminato
Claudia Letizia 32 anni Performer burlesque Italia Pompei Eliminata
Mario Ermito 20 anni Modello Italia Brindisi Eliminato

Grande Fratello 13 (2014)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (tredicesima edizione).

Conduttrice: Alessia Marcuzzi - Inizio trasmissione: 3 marzo 2014 - Fine trasmissione: 26 maggio 2014 - Puntate: 13 - Giorni: 85 - Numero di partecipanti: 17 - Montepremi: 250000  - Opinionisti: Manuela Arcuri, Cesare Cunaccia (fino alla 4ª puntata), Vladimir Luxuria (dalla 5ª puntata)

La tredicesima edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 3 marzo al 26 maggio 2014 dal Palastudio di Cinecittà a Roma, sempre con la conduzione di Alessia Marcuzzi per l'ottava volta consecutiva, affiancata in studio per le prime quattro puntate dagli opinionisti Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia, mentre dalla quinta puntata in poi dall'opinionista Vladimir Luxuria.

I 17 concorrenti sono stati nella casa per 85 giorni, e Mirco Petrilli ha vinto il montepremi finale di 250 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Mirco Petrilli 28 anni Contadino Italia Velletri Vincitore
Francesca "Chicca" Rocco 29 anni Impiegata di banca Italia Legnano Seconda classificata
Modestina Cicero 25 anni Studentessa Germania Mannheim Terza classificata
Samba Laobe Ndiaye 33 anni Barman Senegal Senegal Quarto classificato
Giovanni Masiero 28 anni Commesso Italia Verona Quinto classificato
Angela Viviani 28 anni Disoccupata Italia Sesto San Giovanni Eliminata
Roberto Ruberti 32 anni Analista bancario Italia Roma Eliminato
Fabio Pellegrini 25 anni Gestore di un centro sportivo Italia Roma Eliminato
Diletta Di Tanno 24 anni Studentessa Italia Torino Eliminata
Mia Cellini 22 anni Make up artist, YouTuber Italia Roma Eliminata
Valentina Acciardi 33 anni Impiegata in un'azienda ospedaliera Italia Torino Eliminata
Armando e Giuseppe Armenise 36 e 32 anni Agenti immobiliari Italia Bari Eliminati
Andrea Cerioli 24 anni Agente pubblicitario Italia San Lazzaro di Savena Eliminato
Greta Maisto 26 anni Assistente alla poltrona Italia Erice Eliminata
Francesca Cioffi 27 anni Promoter Italia Napoli Eliminata
Veronica Graf 24 anni Hostess, modella Italia Faenza Eliminata
Michele Simoncini 30 anni Ingegnere, DJ Italia Senigallia Eliminato

Grande Fratello 14 (2015)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (quattordicesima edizione).

Conduttrice: Alessia Marcuzzi - Inizio trasmissione: 24 settembre 2015 - Fine trasmissione: 10 dicembre 2015 - Puntate: 12 - Giorni: 78 - Numero di partecipanti: 19 - Montepremi: 200000  - Opinionisti: Cristiano Malgioglio, Claudio Amendola

La quattordicesima edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 24 settembre al 10 dicembre 2015 dal Palastudio di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Alessia Marcuzzi per la nona ed ultima volta consecutiva, affiancata in studio dagli opinionisti Cristiano Malgioglio e Claudio Amendola. La Social Room di questa edizione è stata guidata da Chiara Tortorella, speaker di R101.

I 19 concorrenti sono stati nella casa per 78 giorni, e Federica Lepanto ha vinto il montepremi finale di 200 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Compagno di squadra Stato
Federica Lepanto 22 anni Studentessa Italia Salerno Alessandro Vincitrice
Domenico Manfredi 27 anni Preparatore atletico Italia Bari Igor e Valentina Secondo classificato
Simone Nicastri 25 anni Studente Italia Verbania Rebecca Terzo classificato
Alessandro Calabrese 32 anni Imprenditore Italia Nettuno Federica Quarto classificato
Kevin Ishebabi 23 anni Studente, modello Italia Padova Mary Quinto classificato
Jessica Vella 23 anni Cameriera Italia Catania Lidia Eliminata
Livio Parisi 32 anni Impiegato Italia Napoli - Eliminato
Rebecca De Pasquale 36 anni Colf, dog sitter Italia Eboli Simone Eliminata
Diego Ianniello 29 anni Personal trainer Italia Roma Verdiana Eliminato
Luigi Tuccillo 38 anni Scrittore Italia Napoli Peppe Eliminato
Valentina Bonariva 26 anni Ballerina, modella Italia Solaro Igor e Manfredi Eliminata
Barbara Donadio 27 anni Modella, hostess Italia Viareggio Rossella Eliminata
Rossella Intellicato 29 anni Imprenditrice Italia Torino Barbara Eliminata
Verdiana Fanzone 27 anni Manager di un fast food Italia Caltagirone Giovanni e Diego Eliminata
Lidia Vella 23 anni Cameriera Italia Catania Jessica Eliminata
Maria "Mary" Falconieri 23 anni Studentessa Italia Nardò Kevin Eliminata
Igor Di Giovanni 26 anni Imprenditore Ucraina Kiev Manfredi e Valentina Eliminato
Giovanni Angiolini 34 anni Ortopedico Italia Sassari Verdiana Ritirato
Giuseppe "Peppe" Tuccillo 41 anni Fotografo Italia Napoli Luigi Eliminato

Grande Fratello 15 (2018)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (quindicesima edizione).

Conduttrice: Barbara D'Urso - Inizio trasmissione: 17 aprile 2018 - Fine trasmissione: 4 giugno 2018 - Puntate: 8 - Giorni: 49 - Numero di partecipanti: 17 - Montepremi: 100000  - Opinionisti: Cristiano Malgioglio, Simona Izzo

La quindicesima edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 17 aprile al 4 giugno 2018 dal Palastudio di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Barbara D'Urso, affiancata in studio dagli opinionisti Cristiano Malgioglio e Simona Izzo.

I 17 concorrenti sono stati nella casa per 49 giorni, e Alberto Mezzetti ha vinto il montepremi finale di 100 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Alberto Mezzetti 34 anni Gestore di un centro scommesse Italia Viterbo Vincitore
Alessia Prete 22 anni Studentessa in scienze statistiche, concorrente di bellezza Italia Volvera Seconda classificata
Matteo Gentili 28 anni Calciatore Italia Viareggio Terzo classificato
Lucia Orlando 28 anni Commessa Italia Roma Quarta classificata
Simone Coccia Colaiuta 34 anni Personaggio TV, ex spogliarellista Italia L'Aquila Quinto classificato
Veronica Satti 28 anni Disoccupata Italia Genova Eliminata
Filippo Contri 25 anni Consulente finanziario Italia Roma Eliminato
Danilo Aquino 31 anni Tecnico di elettrodomestici Italia Roma Eliminato
Angelo Sanzio 28 anni Creatore di profumi Italia Civitavecchia Eliminato
Lucia Bramieri 57 anni Proprietaria di un salone di parrucchiere Italia Milano Eliminata
Mariana Falace 23 anni Modella Italia Castellammare di Stabia Eliminata
Luigi Mario Favoloso 30 anni Digital manager e imprenditore Italia Torre del Greco Espulso
Aída Nízar 42 anni Personaggio TV Spagna Valladolid Eliminata
Patrizia Bonetti 22 anni Modella Italia Bologna Eliminata
Baye Dame Dia 29 anni Commesso, drag queen Italia Roma Espulso
Valerio Logrieco 29 anni Modello, sartorialist Italia Bitonto Eliminato
Simone Poccia 23 anni Atleta, studente di Scienze motorie Italia Gaeta Eliminato

Grande Fratello 16 (2019)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello (sedicesima edizione).

Conduttrice: Barbara D'Urso - Inizio trasmissione: 8 aprile 2019 - Fine trasmissione: 10 giugno 2019 - Puntate: 10 - Giorni: 64 - Numero di partecipanti: 19 - Montepremi: 100000  - Opinionisti: Cristiano Malgioglio, Iva Zanicchi

La sedicesima edizione del Grande Fratello è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dall'8 aprile al 10 giugno 2019 dal Palastudio di Cinecittà a Roma, con la conduzione di Barbara D'Urso, affiancata in studio dagli opinionisti Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi.

I 19 concorrenti sono stati nella casa per 64 giorni e Martina Nasoni ha vinto il montepremi finale di 100 000 euro.

Concorrente Età[10] Professione Luogo di nascita Stato
Martina Nasoni 21 anni Tatuatrice Italia Terni Vincitrice
Enrico Contarin 26 anni Commesso Italia Bessica Secondo classificato
Gianmarco Onestini 22 anni Studente Italia Castel San Pietro Terme Terzo classificato
Daniele Dal Moro 28 anni Modello, personaggio TV Italia Verona Quarto classificato
Gennaro Lillio 27 anni Modello, personaggio TV Italia Napoli Quinto classificato
Erica Piamonte 30 anni Commessa Italia Campi Bisenzio Eliminata
Francesca De André 29 anni Personaggio TV Italia Genova Eliminata
Michael Terlizzi 32 anni Preparatore atletico Italia Milano Eliminato
Valentina Vignali 27 anni Cestista, influencer, personaggio TV Italia Rimini Eliminata
Ilio "Kikò" Nalli 48 anni Parrucchiere Italia Sabaudia Eliminato
Serena Rutelli 29 anni Estetista Italia Roma Eliminata
Gaetano Arena 22 anni Modello Italia Napoli Eliminato
Mila Suarez 31 anni Modella, personaggio TV Marocco Casablanca Eliminata
Jessica Mazzoli 27 anni Cantante Italia Olbia Ritirata
Cristian Imparato 23 anni Cantante Italia Palermo Eliminato
Ivana Icardi 23 anni Personaggio TV Argentina Rosario Eliminata
Ambra Lombardo 33 anni Insegnante, modella, concorrente di bellezza Italia Modica Eliminata
Audrey Chabloz 26 anni Hostess Italia Aosta Eliminata
Angela Losito 28 anni Speaker radiofonica Italia Bari Eliminata

Audience[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Anno Rete televisiva Stagione Programmazione Telespettatori Share Premiere Finale La nostra avventura
L M M G V S D Telespettatori Share Telespettatori Share Telespettatori Share
2000 Canale 5 estate-autunno 9 818 000 37,00% 5 452 000 24,78% 16 019 000 59,97% Non trasmesso
2001 8 111 000 32,74% 7 911 000 33,04% 10 990 000 44,18%
2003 inverno-primavera 8 260 000 33,15% 8 487 000 35,00% 10 694 000 45,11%
2004 8 443 000 33,89% 9 349 000 38,62% 11 159 000 45,38%
autunno 6 859 000 30,70% 6 886 000 34,13% 8 642 000 40,04% 5 307 000 23,88%
2006 inverno-primavera 6 494 000 31,68% 7 633 000 36,76% 7 463 000 37,80% 4 702 000 23,15%
2007 5 553 000 25,80% 6 481 000 30,82% 5 951 000 31,13% 4 355 000 20,46%
2008 5 477 000 25,19% 5 616 000 27,72% 6 258 000 28,80% 4 975 000 20,24%
2009 6 631 000 29,17% 5 674 000 26,51% 7 915 000 36,14% 5 282 000 22,41%
10ª 2009-2010 autunno-inverno 6 156 000 27,83% 6 047 000 30,87% 7 460 000 34,70% 3 521 000 17,16%
11ª 2010-2011 autunno-primavera 5 433 000 23,55% 5 906 000 27,06% 6 622 000 32,79% Non trasmesso
12ª 2011-2012 3 847 000 17,40% 5 264 000 24,94% 3 926 000 20,02%
13ª 2014 inverno-primavera 4 115 000 19,15% 5 440 000 24,64% 4 708 000 24,25%
14ª 2015 autunno 3 523 000 18,74% 3 428 000 19,21% 4 308 000 22,01%
15ª 2018 primavera 3 885 000 23,25% 3 598 000 22,60% 3 797 000 23,63%
16ª 2019 3 257 000 19,94% 3 405 000 19,34% 3 301 000 22,22%

Grande Fratello VIP[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Grande Fratello VIP.

Dal 19 settembre 2016, sempre sui canali Mediaset, prende inizio il Grande Fratello VIP, versione del programma dove i concorrenti sono personaggi famosi, condotta per le prime tre edizioni da Ilary Blasi, affiancata da Alfonso Signorini nel ruolo di opinionista.

Nel 2020, a partire dalla quarta edizione, a ricoprire il ruolo di conduttore è Alfonso Signorini, già opinionista sia della versione classica che VIP del reality, affiancato dagli opinionisti Pupo e Wanda Nara per la quarta edizione, mentre nell'edizione successiva, la quinta, quest'ultima è stata sostituita da Antonella Elia. Dal 2021, a partire dalla sesta edizione, Signorini viene affiancato in studio dalle opinioniste Adriana Volpe e Sonia Bruganelli, quest'ultima viene sostituita da Laura Freddi nella trentunesima e trentaduesima puntata; e nella quarta e nella quinta puntata dalle opinioniste popolari Adriana Maria Rota e Rosela Rota. Sempre nello stesso anno, Alfonso Signorini, viene affiancato da Orietta Berti e per il secondo anni consecutivo da Sonia Bruganelli, quest'ultima viene sostituita da Soleil Sorge e Pierpaolo Pretelli nella venticinquesima e ventiseiesima puntata[11]. Infine in questa edizione viene introdotto un nuovo ruolo, quello dell'inviata social che viene affidato a Giulia Salemi.

Rapporti con il Grande Fratello nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Varie edizioni italiane hanno visto dei particolari incroci con alcune versioni internazionali del format:

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001 la Clementoni produsse un gioco da tavolo ufficiale Grande Fratello, per 3-6 giocatori che controllano un concorrente del programma a testa[12].

Nel 2003, durante la terza edizione del programma, venne pubblicato il videogioco Grande Fratello - Il gioco, sviluppato dalla Trecision per Windows, PlayStation e Nokia 7650, con la possibilità di utilizzare i concorrenti delle prime tre edizioni in forma caricaturale[13].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Se la realtà è peggiore del Grande Fratello, su corriere.it, Corriere della Sera, 27 ottobre 2009.
  2. ^ La scienza del Grande Fratello (e degli altri reality show), su Focus.it.
  3. ^ Grande Fratello, Simonelli: Non scomodiamo la sociologia, è solo mediocre commedia dell'arte, su Linkiesta.it.
  4. ^ Grande Fratello VIP: trash, esperimento sociologico e politicamente (s)corretto, su ilgiornaleditalia.it.
  5. ^ a b Presente solamente per le prime quattro puntate.
  6. ^ Sostituisce Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia dalla quinta puntata in poi.
  7. ^ Tgcom - Articolo Tgcom, su tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 6 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2014).
  8. ^ Le Iene - intervista alla Iena (in carica dal 2008) Gabriele Petronio, su iene.mediaset.it, Mediaset.it. URL consultato il 1º ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2012).
  9. ^ Grande Fratello 15: conosciamo meglio i primi concorrenti e la nuova casa, in Novella 2000, 16 aprile 2018. URL consultato il 17 aprile 2018.
  10. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p L'età dei concorrenti si riferisce al momento dell'ingresso nella casa.
  11. ^ Perché Sonia Bruganelli non c'è nella venticinquesima puntata, su anticipazionitv.com.
  12. ^ Grande Fratello, su goblins.net.
  13. ^ Grande Fratello - Il gioco, su trecision.com. URL consultato l'8 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2003).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione