Enciclopedia della televisione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enciclopedia della televisione
Una famiglia americana intorno al televisore negli anni cinquanta
AutoreAldo Grasso
1ª ed. originale1996
Genereenciclopedia tematica
Lingua originaleitaliano

Enciclopedia della televisione è un'opera editoriale a cura di Aldo Grasso, edita originariamente da Garzanti nel 1996.

Sorta di compendio sulla televisione e la sua storia, ha avuto diverse edizioni e ristampe nel 2002, nel 2004 (in occasione dei 50 anni della televisione italiana) e nella primavera 2008, con le voci aggiornate al 31 dicembre 2007.[1]

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

L'opera - cui hanno collaborato per l'edizione 2008 Stefania Carini, Massimo Scaglioni e Cecilia Penati (con collaborazioni alle voci di Matteo Bianchi e Francesca Donatacci) - è articolata in un Dizionario della televisione, con schede concernenti i programmi, i personaggi, i generi, gli eventi, la teoria e la tecnica della televisione; in una serie di appendici riguardanti il quadro legislativo italiano e la normativa televisiva italiana a tutela dei minori; e un apparato bibliografico comprendente i maggiori titoli pubblicati sull'argomento concernente questo mass media.

Il volume prende in esame prevalentemente la realtà della televisione in Italia, a partire dalla sua nascita nel 1954, anche se, contestualmente ai mutamenti anche tecnologici intervenuti a partire dagli anni novanta, lo spettro di esame si è ampliato a realtà estere con il consolidarsi dei network internazionali e l'affermarsi di nuove tecnologie (televisione satellitare, alta definizione e digitale terrestre).

Una sezione illustrativa - costituita da un ampio repertorio di immagini scandite in tavole fuori testo - completa il formale percorso storico costituendo una pista visiva (come viene definita da Grasso nel testo di introduzione) in grado di favorire, sulla base dei personali e soggettivi amarcord, una rivisitazione in chiave ottica della trasformazione intervenuta, attraverso i vari decenni della seconda metà del XX secolo, nello stile della produzione (confezione) televisiva.

Le varie componenti[modifica | modifica wikitesto]

Sotto questo profilo - come spiegato dallo stesso curatore nella presentazione - l'enciclopedia affronta, nella sua complessità, il fenomeno televisivo, considerandone tutte le componenti: storiche, strutturali, linguistiche, estetiche, organizzative, professionali.

I lemmi rappresentati sono circa cinquemila, organizzati nel repertorio ordinato alfabeticamente e strutturato su tre filoni portati: programmi, generi, eventi ed emittenti. Non vengono trascurati i protagonisti (dagli autori, agli attori, ai conduttori, registi, studiosi) così come particolare attenzione viene riservata ai termini tecnici e alle nozioni puramente teoriche riguardanti lo strumento televisivo. A corredo, alcune voci di particolare interesse e sviluppo sono articolate in schede di approfondimento impaginate con evidenza e con caratteri tipograficamente riconoscibili.

A differenza della storiografia classica che si è occupata di televisione, quindi, l'Enciclopedia si prefigge non tanto e non solo di dare conto della visione politica - passata e contemporanea - sull'argomento media televisivo, sugli apparati e la legislazione che lo riguardano, le strategie di mercato, mirando piuttosto ad una divulgazione diretta e immediata della materia - appunto in senso enciclopedico - destinata a chi, per semplice interesse o per studio, sia interessato a conoscere personaggi e generi, fasi storiche e tendenze, programmi e serie televisive.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonio Genna, Libri – La "Garzantina" della Televisione, nuova edizione, su antoniogenna.wordpress.com, 15 aprile 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]