Buona Domenica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'album di Antonello Venditti pubblicato nel settembre 1979, vedi Buona domenica (album).
Buona Domenica
Paese Italia Italia
Anno 19851987, 19912008
Genere Intrattenimento
Edizioni 20
Durata 400 min (19851987)
360 min (1991–2006)
315 min (2006–2008)
Ideatore Vittorio Giovanelli
Produttore RTI
Presentatore Vari
Regia Vari
Rete Canale 5

Buona Domenica è stato un programma televisivo italiano di intrattenimento domenicale, andato in onda su Canale 5, dal 1985 al 1987 e dal 1991 al 2008.

Storia e presentatori[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è iniziato nel gennaio 1985, dopo due trasmissioni inaugurali, andate in onda una il 25 dicembre 1984, intitolata Buon Natale, e un'altra il 1º gennaio 1985 intitolata Buon Anno. Fu il primo programma televisivo delle reti Fininvest proposto come alternativa a Domenica In: venne infatti chiamato a condurlo l'ideatore stesso della domenica pomeridiana della RAI, Corrado, insieme a Maurizio Costanzo. Dopo la sigla, che univa i due conduttori sulle note di una canzone di Frank Sinatra, a Costanzo venne affidata la prima parte (dalle ore 13:30 alle ore 17:00), e a Corrado la seconda (dalle ore 17:00 alle ore 20:40) in concorrenza con i programmi preserali. La prima edizione andò in onda dal gennaio al giugno del 1985.

Nelle due edizioni successive il programma fu condotto interamente da Costanzo: nella stagione 1985–1986 assieme a Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Celeste Johnson e Gigi Sabani, e nell'edizione 1986–1987 assieme a Licia Colò.

Queste prime tre edizioni del programma non ebbero molto successo a causa della mancanza della diretta, all'epoca non consentita a Canale 5 ed a tutte le altre tv private nazionali: pesava infatti l'impossibilità di mettere in sovraimpressione i risultati delle partite di campionato, nonché l'assenza all'interno di un programma come 90º minuto, che difatti dirottava la stragrande maggioranza degli italiani sul programma Domenica In.

Dal 1987 il programma venne dunque sospeso e sostituito da La giostra, nuovo contenitore condotto da Enrica Bonaccorti ma anche questo non ebbe successo, e dopo una sola stagione venne cancellato; dall'autunno 1988 e fino all'estate 1991 la domenica pomeriggio di Canale 5 fu composta da vari telefilm americani e da speciali puntate domenicali di vari quiz di successo (tra cui Ok il prezzo è giusto, La ruota della fortuna, Tra moglie e marito ed Il gioco dei 9) in onda sull'ammiraglia Fininvest. Buona domenica tornò nell'autunno 1991, questa volta in diretta.

Negli anni si sono succeduti svariati conduttori: da Marco Columbro e Lorella Cuccarini (presentatori delle edizioni 1991–1992 e 1992–1993), che per la prima volta riusciranno a battere la Domenica In di Rai 1[1], poi Gabriella Carlucci e Gerry Scotti (protagonisti delle stagioni 1993–1994 e 1994–1995); Le edizioni andate in onda dalla stagione 1991-92 alla 1994-95 avevano come corpus quello di una gara (che si svolgeva durante tutta la puntata) tra due squadre composta da due concorrenti, uno di sesso maschile ed una di sesso femminile (solo nell'edizione 1992-93 c'erano invece due coppie di concorrenti, composte da un uomo ed una donna, legati da un rapporto di parentela), affiancati dai conduttori (abbinati al concorrente di sesso opposto al loro) e da vari personaggi famosi che si sfidavano in diversi giochi (di vario genere); alla fine della puntata la squadra che aveva totalizzato più punti si aggiudicava la gara, ed il concorrente si aggiudicava il montepremi conquistato dalla sua squadra durante le varie prove; tale gara era inframezzata da sketch comici, esibizioni musicali, balletti, interviste ad ospiti famosi, numeri di magia, giochi telefonici per i telespettatori a casa, ecc....

Nell'edizione 1995-96 il programma vide il ritorno alla conduzione di Lorella Cuccarini, questa volta in solitaria; da quest'annata lo spazio riservato ai giochi fu notevolmente diminuito (rimasero solo quelli telefonici per il pubblico a casa) trasformando dunque il contenitore domenicale in un classico varietà.

Nell'autunno 1996 ci fu il ritorno di Maurizio Costanzo che condusse il programma con successo assieme a Fiorello; nella stagione 19971998 Fiorello abbandonò il programma mentre Costanzo condurrà Buona Domenica per altre nove stagioni con la partecipazione di vari artisti susseguitisi nel corso delle varie edizioni (tra gli altri Paola Barale, Claudio Lippi, Massimo Lopez, Luca Laurenti, Enrico Papi, Pino Insegno, Enrica Bonaccorti, Maria De Filippi, Cino Tortorella, Ela Weber, Fanny Cadeo, Rita Pavone, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Rita Forte, Gipsy Fint, Laura Freddi, Roberta Capua, Deborah Caprioglio, Sandro Mayer, Alessandro Greco, Platinette, Silvana Giacobini, Biagio Izzo, Emanuela Aureli, Loredana Lecciso e Antonella Elia).

Nell'autunno 2006 Costanzo si ritirò dalla conduzione, lasciando il timone del programma a Paola Perego, che ha condotto le ultime due edizioni dal settembre 2006 al maggio 2008, assieme a Elisabetta Gregoraci, Sara Varone, Stefano Bettarini, Iva Zanicchi, Carmen Russo e Claudio Lippi; quest'ultimo però abbandonò la trasmissione nel novembre 2006, in polemica con la conduttrice e gli autori e venne sostituito da Maurizio Battista per la stagione 2006–2007 e, nell'ultima edizione (2007–2008) da Beppe Braida.

Altri componenti del cast[modifica | modifica wikitesto]

Fra gli altri personaggi del cast delle varie edizioni si ricordano: Samuel Barletti, il ventriloquo lanciato da Corrado già a Domenica In nel 1979, Roberto Gervaso e Roberto Pregadio. All'interno di Buona Domenica nel 1985 viene inserito uno spazio, Forum, che inizialmente doveva essere condotto da Maurizio Costanzo ma che invece venne affidato a Catherine Spaak, coadiuvata dal giudice Santi Licheri e da Pasquale Africano, in veste di guardia giurata.

All'interno del programma in alcune edizioni, vennero inserite anche delle sit-com, a partire da Orazio con Costanzo, l'allora compagna Simona Izzo (poi sostituita da Emanuela Giordano quando il rapporto tra i due finì), Angiolina Quinterno ed Alessia Fabiani, allora bambina. Seguiranno negli anni successivi le sit-com Casa Vianello, Nonno Felice (ed il suo seguito Norma e Felice), Due per tre, Io e mamma, Ugo ed Il condominio.

Nelle edizioni condotte da Marco Columbro e da Lorella Cuccarini furono presenti anche: Sandra Mondaini (nei panni del clown Sbirulino, quest'ultimo alla sua ultima apparizione televisiva), il trio comico Trettrè, il mago Tony Binarelli e la valletta Matilde Zarcone (presenti, esclusa la Mondaini, anche nelle edizioni condotte da Gabriella Carlucci e Gerry Scotti).

Nelle edizioni condotte dalla Carlucci e Scotti erano presenti anche Iva Zanicchi, Harold "Harry" Davies, Umberto Smaila, Cristina D'Avena e, nell'edizione 19941995, il comico Carlo Pistarino ed il mago Silvan (in sostituzione dei Trettrè e di Binarelli).

Nell'edizione 1995–1996, condotta solamente dalla Cuccarini, erano presenti Amadeus, Maurizio Ferrini, Marisa Merlini (questi tre furono presenti però solo nelle prime puntate), la Premiata Ditta e Claudio Lippi (in seguito presenza fissa delle edizioni di Costanzo).

Negli anni di Maurizio Costanzo il programma divenne una sorta di vetrina per nuovi volti dello spettacolo: venivano infatti ospitati i concorrenti progressivamente eliminati dalla casa del Grande Fratello e da altri reality di spicco di Mediaset (come ad esempio La fattoria, La talpa e La pupa e il secchione). Nelle ultime edizioni condotte da Maurizio Costanzo inoltre sono sempre stati presenti come ospiti fissi anche alcuni concorrenti provenienti dalle varie edizioni dei programmi Amici e Uomini e donne di Maria De Filippi: i ragazzi di Amici si esibivano in coreografie e canzoni, mentre i tronisti di Uomini e donne, dopo aver fatto la propria scelta nel programma della De Filippi, si lasciavano seguire dalle telecamere di Buona Domenica nella loro vita quotidiana oltre ad essere presenti in studio dove poi commentavano i vari filmati; tra i vari tronisti che hanno partecipato al contenitore domenicale ci sono stati Costantino Vitagliano, Alessandra Pierelli, Daniele Interrante, Giuseppe Lago e Francesco Arca; alcuni di loro (Vitagliano ed Interrante) in seguito vennero promossi come conduttori di alcune rubriche del programma. Oltre a questi erano presenti anche personaggi come la numerologa Ida Maritan, la "vamp" Tina Cipollari e lo psichiatra Raffaele Morelli e, dal 1999 al 2003, buona parte del cast della soap opera italiana Vivere.

Dal settembre 2006, con il cambio della conduzione (Paola Perego prese il posto di Maurizio Costanzo) il cast venne quasi completamente rinnovato. Unico punto di contatto con le passate edizioni era, per le prime puntate, Claudio Lippi, che però ha poi preferito polemicamente abbandonare il programma, accusando gli autori di non lasciargli abbastanza spazio nella scelta degli argomenti e criticando le linee guida seguite[2].

Il contenitore, negli anni delle gestioni Costanzo e Perego, è stato spesso al centro di polemiche a causa delle scarse doti artistiche di molti tirocinanti della TV che trovavano spazio nel programma (i concorrenti dei vari reality Mediaset) e per la volgarità e la rissosità presenti all'interno della trasmissione soprattutto durante il contestato spazio de Il Ring (presente nelle ultime due edizioni del varietà) in cui si ricorda lo scontro, avvenuto in una delle prime puntate della stagione 2006-2007, tra Vittorio Sgarbi ed Alessandra Mussolini.

Programmi successivi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Questa Domenica, Domenica Cinque e Domenica Live.

Dall'ottobre 2008 Buona Domenica verrà sostituita dalla prima parte della domenica, cioè dalle ore 14:00 alle ore 16:00, dalla puntata settimanale di Amici di Maria De Filippi e, dalla seconda parte che va dalle ore 16:00 alle ore 18:30, da un nuovo programma intitolato Questa Domenica condotto sempre da Paola Perego (già conduttrice delle ultime due edizioni di Buona Domenica). La trasmissione fu sostituita nel settembre 2009 dal programma Domenica Cinque, il quale fu sostituito da Domenica Live dall'ottobre 2012.

Conduttori principali[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Primo ciclo[modifica | modifica wikitesto]

1985[modifica | modifica wikitesto]

Dal Teatro 1 del Centro Palatino in Roma.

Prima parte 13:40-17:00

Conduce Maurizio Costanzo con la partecipazione di Simona Izzo, Stefano Santospago, Matteo Spinola, Enrico Lucherini e, per la parte musicale, Gianni De Berardinis.

Regia: Maria Grazia Michelacci.

Seconda parte 17:00-20:30

Conduce Corrado con la partecipazione di Linda Lorenzi, Claudio Lippi (solo per alcune puntate, dopo l'operazione alle corde vocali per il popolare conduttore televisivo Corrado), Samuel Barletti, Roberto Gervaso e Roberto Pregadio (per la parte musicale).

Regia: Lino Procacci.

1985/1986[modifica | modifica wikitesto]

Dal Teatro 1 del Centro Palatino in Roma.

Conducono Maurizio Costanzo e Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gigi Sabani e Celeste Johnson. In questa edizione è stato inserito il concorso dei "Magnifici 7", una sorta di classifica allegato al settimanale Tv sorrisi e canzoni per la scelta del personaggio tramite le varie categorie e nacque la rubrica Forum. La sigla di testa si intitolava Canzone scema, interpretata da Gigi Sabani.

Regia di: Maria Grazia Michelacci

1986/1987[modifica | modifica wikitesto]

Dal Teatro 1 del Centro Palatino in Roma.

Conduce Maurizio Costanzo con Licia Colò

Regia: Maria Grazia Michelacci

Programmi successivi al primo ciclo[modifica | modifica wikitesto]

Visti i bassi ascolti dell'edizione 1986/1987 di Buona Domenica, la Fininvest decise di ideare La giostra per la stagione 1987/1988 affidando questo nuovo programma domenicale a Enrica Bonaccorti affiancata dai principali conduttori di quel tempo presenti a Canale 5: questo programma è ricordato aver ospitato al suo interno la prima stagione della storica sit-com Casa Vianello con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Nonostante l'alto budget e la presenza dei maggiori personaggi Fininvest di quegli anni, la trasmissione (probabilmente penalizzata dalla mancanza della diretta all'epoca non consentita alle tv private nazionali e dalla eccessiva frammentazione dell'offerta) perderà sempre la sfida degli ascolti con Domenica In rimanendo in palinsesto per una sola stagione. A partire dal mese di gennaio 1988 avvengono vari cambiamenti nel programma di Canale 5, ma gli sforzi risultano vani: nei successivi tre anni a Canale 5 si accantonerà l'idea di realizzare un contenitore domenicale per riprenderla solo nell'autunno 1991, anno in cui la rete (insieme a tutte le altre emittenti televisive private nazionali) acquisì il diritto di trasmettere programmi in diretta; nacque così il secondo ciclo (1991-2008) di Buona domenica. Dal secondo ciclo la sigla della trasmissione veniva cantata dai conduttori stessi.

Secondo ciclo[modifica | modifica wikitesto]

1991/1992[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dallo Studio 11 di Cologno Monzese.

Dal 3 novembre 1991 al 21 giugno 1992

un programma di Cristiano Minellono e Marcello Mancini

Conducono Marco Columbro e Lorella Cuccarini con la partecipazione dei Trettré, Sbirulino e Matilde Zarcone.

Primo ballerino: Silvio Oddi.

La sigla era la canzone Liberi liberi, interpretata da Lorella Cuccarini.

Regia: Beppe Recchia.

Quest'edizione fu la prima che riuscì a superare in ascolti Domenica In

Dal 19 gennaio 1992 la trasmissione va in onda fino alle 20:00, orario d'inizio dell'edizione serale del TG5, mentre in precedenza il programma terminava alle 20:30.

1992/1993[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dallo Studio 11 di Cologno Monzese.

Dal 27 settembre 1992 al 16 maggio 1993

un programma di Cristiano Minellono e Marcello Mancini

Conducono Marco Columbro e Lorella Cuccarini con la partecipazione dei Trettré, Sbirulino, Tony Binarelli, Roberto Trapani e Matilde Zarcone

Primo ballerino: Silvio Oddi.

La sigla era la canzone Voci interpretata da Lorella Cuccarini.

Regia: Beppe Recchia.

Anche quest'edizione fu di nuovo in grado di battere in ascolti Domenica In

1993/1994[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dallo Studio 11 di Cologno Monzese.

Dal 24 ottobre 1993 al 24 aprile 1994

Autori: Beppe Recchia, Flavio Andreini, Riccardo Di Stefano, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Roberto Ferrante, Mirko Setaro, Paolo Taggi e Giancarlo Antonini.

Conducono Gabriella Carlucci e Gerry Scotti con: Iva Zanicchi, Cristina D'Avena, i Trettrè, Tony Binarelli, Umberto Smaila, Harold Davies e Matilde Zarcone.

Primi ballerini: Silvio Oddi e Mia Molinari.

La sigla si chiamava Boom cantata dai conduttori del programma assieme a tutto il cast di quell'edizione.

Regia: Beppe Recchia.

1994/1995[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dallo Studio 11 di Cologno Monzese.

Dal 16 ottobre 1994 al 28 maggio 1995 dalle ore 13:45 alle 18:15 e poi dalle 18:45 alle 20:00, nell'interruzione dalle 18:15 alle 18:45 andava in onda la sit-com Nonno Felice con Gino Bramieri.

Autori: Beppe Recchia, Flavio Andreini, Riccardo Di Stefano, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Roberto Ferrante, Mirko Setaro, Paolo Taggi, Giancarlo Antonini e Riccardo Sfondrini.

Conducono Gabriella Carlucci e Gerry Scotti[3] con: Carlo Pistarino, Matilde Zarcone e Umberto Smaila e la partecipazione di Harold Davies, dalla quarta puntata il mago Silvan, dodicesima puntata il sensitivo Solange, dalla quattordicesima puntata Aldo Biscardi [4] e infine la campionessa di braccio di ferro Maristella Avanzini presente dalla prima alla quindicesima puntata.

Primi ballerini: Valeriano Longoni e Mia Molinari.

Questa edizione di Buona Domenica è ricordata anche per le imprese stuntman di Gabriella Carlucci che ha svolto a partire dalla puntata del 4 dicembre 1994. Dopo 22 anni la conduttrice è ospite in collegamento telefonico con Scotti nello speciale in prima serata Caduta Libera-I Campionissimi andato in onda il 24 giugno 2016 dove ricorda la sua conduzione e le sue imprese.

La sigla si chiamava Ancora liberi ed era cantata dai conduttori del programma assieme a tutto il cast di quell'edizione.

Regia: Beppe Recchia.

Puntata Messa in onda Replica Ospiti
1 16 ottobre 1994 22 maggio 2016 David Copperfield, Silvester Stallone, Sting, Marisa Laurito, Valeria Marini, Paola Barale, Andrea Giordana, Sergio Vastano, Davide Mengacci
2 23 ottobre 1994 29 maggio 2016 Iva Zanicchi, Claudia Koll, Natalia Estrada, Lello Arena, Giorgio Mastrota, Ettore Andenna, Irene Grandi, Andrea Bocelli
3[5] 30 ottobre 1994 5 giugno 2016 Corinne Clery, Laura Freddi, Miriana Trevisan, Enzo Iacchetti, Tony Binarelli, Franco Oppini, Luca Jurman, Fiorella Mannoia
4[6][7] 6 novembre 1994 12 giugno 2016 Enrica Bonaccorti, Licia Colò, Wendy Windham, Christian De Sica, Martufello
5[8] 13 novembre 1994 19 giugno 2016 Clarissa Burt, Angela Cavagna, Antonella Elia, Tiberio Timperi, Marco Predolin, Trettrè, Umberto Tozzi
6 20 novembre 1994 26 giugno 2016 Daniela Rosati, Dalila Di Lazzaro, Alessia Marcuzzi, Zuzzurro e Gaspare, Marco Balestri, Take That[9]
7[10] 27 novembre 1994 3 luglio 2016 Federica Panicucci, Ivana Spagna, Sabrina Jencinella, Jasmine Lipovsek, Laura Valci, Tony Binarelli, Giuliano Gemma, Gianni Fantoni, Lorenzo Flaherty, Enrico Ruggeri
8 4 dicembre 1994 10 luglio 2016 Simona Tagli, Sabina Stilo, Marta Flavi, Marco Columbro, Lello Arena, Gigi Rivieccio
9 11 dicembre 1994 17 luglio 2016 Federica Moro, Luana Colussi, Claudio Brachino, Davide Mengacci, Gigi e Andrea, Ambra Angiolini, Sal da Vinci
10[11] 18 dicembre 1994 24 luglio 2016 Sandra Mondaini, Simona Ventura, Lory del Santo, Remo Girone, Giorgio Bracardi, Enzo Braschi, Mia Martini
11 25 dicembre 1994 Non mandata in replica Enrico Beruschi, Massimo Boldi, Marco Milano, Tony Binarelli, Serena Grandi, Nadia Rinaldi, Yvonne Sciò, Gam Gam
12 [12] 1º gennaio 1995 31 luglio 2016 Marisa Laurito, Anna Falchi, Paola Saluzzi, Andrea Lucchetta, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Sansos Power, Paolo Buccinelli
13 8 gennaio 1995 7 agosto 2016 Carmen Russo, Massimo Boldi, Amii Stewart, Lorenzo Flaherty, Rosanna Cancellieri, Gaia De Laurentiis
14 15 gennaio 1995 14 agosto 2016 Nino Frassica, Amadeus, Patrizia Rossetti, Pamela Prati, Eleonora Brigliadori, Biagio Antonacci
15 [13] 22 gennaio 1995 21 agosto 2016 Emma Coriandoli, Gigi Sabani, Antonio Cabrini, Martina Colombardi, Adriano Pappalardo, Luana Ravegnini, Cristiano Malgioglio, Yogi Coudoux, Los Chicos
16 29 gennaio 1995 28 agosto 2016 Iva Zanicchi, Massimo Boldi, Stefano Tacconi, Memo Remigi, Giannina Facio, Debora Caprioglio, East 17
17 5 febbraio 1995 4 settembre 2016 Marina Suma, Elisabetta Ferracini, Iva Zanicchi, Corrado Tedeschi, Massimo Boldi, Jerry Calà, Fandango
18 12 febbraio 1995 11 settembre 2016 Massimo Boldi, Iva Zanicchi, Eva Grimaldi, Anna Kanakis, Alessandro Nannini, Franco Oppini
19 19 febbraio 1995 18 settembre 2016 Iva Zanicchi, Massimo Boldi, Elena Sofia Ricci, Gabriella Golia, Pierre Cosso, Beppe Dossena, Ron
20 26 febbraio 1995 25 settembre 2016 Edwige Fenech, Donatella Di Rosa, Paola Barale, Bruno Lauzi, Marco Bellavia, Ric e Gian
21 5 marzo 1995 2 ottobre 2016 Marina Perzy, Iva Zanicchi, Gabriella Labate, Ivan Cattaneo, Adriano Panatta, Toto Cutugno, Massimo Ranieri, Andrea Bocelli
22 12 marzo 1995 9 ottobre 2016 Nicoletta Orsomando, Sabrina Salerno, Rosita Celentano, Giorgio Bracardi, Tony Binarelli, Mango, Cindy Lauper
23 19 marzo 1995 16 ottobre 2016 Laura Freddi, Iva Zanicchi, Maria Grazia Cucinotta, Miriana Trevisan, Fiorello, Gigi e Andrea, Fabrizio Bracconeri, Gabibbo, Lorella Cuccarini
24 26 marzo 1995 23 ottobre 2016 Maria Giovanna Elmi, Carmen Di Pietro, Silvana Giacobini, Shalpy, Sandro Paternostro, Sergio Vastano, Fiorello
25 2 aprile 1995 30 ottobre 2016 Gigi Sabani, Barbara Cola, Tony Dallara, Alessandro Ippolito, Wilma De Angelis, Natasha Hovey
26 9 aprile 1995 6 novembre 2016 Luca Sandri, Rita Pavone, Ivana Spagna, Annalisa Manduca, Cesare Cadeo, Raoul Bova, Dario Ballantini
27 16 aprile 1995 13 novembre 2016 Simona Ventura, Maurizio Mosca, Christian (cantante), Rita Forte, Stefano Nosei, Maurizio Mosca, Dora Moroni, Gianluca Grignani
28 23 aprile 1995 20 novembre 2016 Amadeus, Luca Laurenti, Leo Gullotta, Gianni Nazzaro, Laura Freddi, Elisabetta Viviani, Sandra Milo, Simona Tagli, Iva Zanicchi, Miriana Trevisan, Gabibbo
29 30 aprile 1995 27 novembre 2016 Andrea Lucchetta, Trettrè, Fiordaliso, Tony Binarelli, Katia Noventa, Angela Cavagna, Marco Masini, Take That
30 7 maggio 1995 4 dicembre 2016 Nino D'Angelo, Claudio Bisio, Guido Micheli, Massimo Di Cataldo, Barbara d'Urso, Sandra Mondaini, Corinne Clery, Romina Mondello, Mummenschanz, Wet Wet Wet
31 14 maggio 1995 Elisabetta Gardini, Viola Valentino, Patrizia Pellegrino, Maurizio Mattioli, Fausto Leali, Carlo Pistarino, Nini Salerno, Eduardo Palomo, Audio 2, Cristina D'Avena
32 21 maggio 1995
33 28 maggio 1995 Ric e Gian, Lorella Cuccarini, Paola Saluzzi, Licia Colò, Fiorella Pierobon, Laura Freddi
34 "Le Antologie di Buona Domenica" 4 giugno 1995
35 "Le Antologie di Buona Domenica" 11 giugno 1995

1995/1996[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dallo Studio 11 di Cologno Monzese.

Dal 15 ottobre 1995 al 12 maggio 1996

Autori: Silvio Testi, Marcello Mancini, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Rita Tedesco, Francesco Buscemi e Giancarlo Antonini.

Conduce Lorella Cuccarini con Amadeus, Claudio Lippi, Riccardo Rossi, Maurizio Ferrini, la Premiata Ditta, Marisa Merlini e Cesare Cavalli.

Le sigle della trasmissione furono prima la canzone Cento vite ancora ed in seguito la canzone X te, entrambe interpretate da Lorella Cuccarini

Regia: Roberto Cenci.

1996/1997[modifica | modifica wikitesto]

Il programma abbandona lo storico studio 11 di Cologno Monzese,(che dopo 18 anni, riacquisterà il suo vecchio utilizzo con il programma domenicale Domenica Live) per trasferirsi a Roma, nel Teatro 3 di Cinecittà.

In diretta dal Teatro 3 di Cinecittà in Roma.

Dal 22 settembre 1996 al 18 maggio 1997

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Fiorello, Catena Fiorello e Massimo Dorati.

Conducono Maurizio Costanzo e Fiorello con Paola Barale e Claudio Lippi.

Regia: Roberto Cenci.

In onda dalle 13.40 alle 20.00

1997/1998[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dal Teatro 3 di Cinecittà in Roma.

Dal 21 settembre 1997 al 17 maggio 1998

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Piero Ameli, Giorgio Gambino e Massimo Dorati

Conduce Maurizio Costanzo con: Paola Barale, Enrico Papi, Claudio Lippi, Luca Laurenti e Rita Pavone.

Regia: Roberto Cenci.

In onda dalle 13.40 alle 20.00

1998/1999[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dal Teatro 3 di Cinecittà in Roma.

Dal 20 settembre 1998 al 16 maggio 1999

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Piero Ameli, Salvatore De Pasquale, Marcello Lopez e Giorgio Gambino.

Conduce Maurizio Costanzo con: Paola Barale, Claudio Lippi, Massimo Lopez e Luca Laurenti.

In onda dalle 13.40 alle 20.00

Regia: Roberto Cenci.

Puntata Messa in onda Ospiti
1 20 settembre 1998 Nek, Iva Zanicchi, Nini Salerno, Natalia Estrada, Laura Freddi, Massimo Boldi, Anna Ammirati, Valeria Marini, Enrico Papi e Rosario Fiorello
2 27 settembre 1998 Iva Zanicchi, Ninì Salerno, Federica Panicucci, Barbara Bouchet, Maria Monsè, Emanuela Folliero, Franco Oppini, Alessia Merz e Antonio Zequila
3 4 ottobre 1998 Iva Zanicchi, Ninì Salerno, Federica Panicucci, Stefano Masciarelli, Katia Ricciarelli, Kay Rush, Lorenza Foschini, Alba Parietti, Ricky Tognazzi, Randi Ingerman
4 11 ottobre 1998 Iva Zanicchi, Ninì Salerno, Sandra Mondaini, Garrison Rochelle, Rita Forte, Leo Gullotta, Ellen Hidding, Rosanna Cancellieri e Corinne Clery, Afef e Paolo Bonolis
5 17 ottobre 1998 Iva Zanicchi, Ninì Salerno, Federica Panicucci, Francesco Nuti, Garrison Rochelle, Jerry Calà, Pamela Prati, Walter Nudo, Sabina Ciuffini, Ramona Badescu, Silvie Bazurli, Luciano Ligabue, Stefano Accorsi[14]
6 24 ottobre 1998 Ninì Salerno, Maria De Filippi, Amanda Lear, Lello Arena, Garrison Rochelle, Rita Forte, Maria Teresa Ruta, Licia Colò, Susanna Messaggio, Filippa Lagerback, Anna Pettinelli
7 1º novembre 1998 Ninì Salerno, Iva Zanicchi, Federica Panicucci, Enzo Iacchetti, Amadeus, Serena Grandi, Simona Izzo, Tamara Donà e Nathalie Caldonazzo
8 8 novembre 1998 Ninì Salerno, Rita Forte, Gabriel Garko, Paola Perego, Barbara D'Urso, Claudio Brachino, Antonio Rossi, Edwige Fenech, Melba Ruffo
9 15 novembre 1998 Iva Zanicchi, Federica Panicucci, Alessia Marcuzzi, Cristina Parodi, Enrica Bonaccorti, Lorenzo Crespi, Paolo Calissano, Dong Mei, Cleonice, California Dream Man
10 22 novembre 1998 Iva Zanicchi, Anna Pettinelli, Gerry Scotti, Vanessa Incontrada, Maria Giovanna Elmi, Martina Colombari, Samantha De Grenet, Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi, Enrico Mutti, Gianfranco D'Angelo, RockBallet
11 29 novembre 1998 Iva Zanicchi, Federica Panicucci, Leo Gullotta, Simona Ventura, Laura Freddi, Paola Saluzzi, Gigi Sabani, Luana Ravegnini, Eva Robins, California Dream Man
12 6 dicembre 1998 Iva Zanicchi, Athina Cenci, Giampiero Ingrassia, Alessia Merz, Maurilio Frontini, Eleonora Brigliadori, Antonella Elia, Eliana Miglio, Natalia Estrada, Marisa Laurito, Gigi Proietti, Vittorio Brumotti, Queen Esther Marrow and the Harlem Gospel Singers
13 13 dicembre 1998 Federica Panicucci, Rita Forte, Barbara D'Urso, Alba Parietti, Gigi Sabani, Alessandro Cecchi Paone, Rebecca Ream, Pino Insegno-Tiziana Foschi-Francesca Draghetti-Roberto Ciufoli (Premiata Ditta), Katakló, RockBallet
14 20 dicembre 1998 Iva Zanicchi, Enrico Papi, Rosanna Cancellieri, Anna Pettinelli, Rosita Celentano, Claudio Amendola, Eva Grimaldi, Natasha Stefanenko, Davide Mengacci, Katakló, Nini Salerno, Laura Pausini
15 27 dicembre 1998 Nini Salerno, Federica Panicucci, Rita Forte, Anna Ammirati, Randi Ingerman, Maria Teresa Ruta, Melba Ruffo, Massimo Dapporto, Brigitte Nielsen, Marco Balestri, Antonio Marquez
16 3 gennaio 1999 Nini Salerno, Rita Forte, Pino Insegno-Tiziana Foschi-Francesca Draghetti-Roberto Ciufoli (Premiata Ditta), Ramona Badescu, Katia Ricciarelli, Alessandro Greco, Lucrezia Lante della Rovere, Andrea Roncato, Raffaella Bergè, Antonio Casanova, Sirio
17 10 gennaio 1999 Nini Salerno, Iva Zanicchi, Federica Panicucci, Alba Parietti, Gigi Sabani, Eva Grimaldi, Michael Reale, Antonella Elia, Mandala Tayde, Barbara Chiappini, Sirio, Pino Insegno-Tiziana Foschi-Francesca Draghetti-Roberto Ciufoli (Premiata Ditta), Antonio Casanova

1999/2000[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dal Teatro 3 di Cinecittà in Roma.

Dal 19 settembre 1999 al 14 maggio 2000

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Giorgio Gambino e Massimo Dorati.

Conduce Maurizio Costanzo con: Paola Barale, Claudio Lippi, Iva Zanicchi, Massimo Lopez e Luca Laurenti

Regia: Roberto Cenci.

2000/2001[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dal Teatro 3 di Cinecittà in Roma.

Dal 24 settembre 2000 al 13 maggio 2001

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati e Giorgio Gambino.

Conduce Maurizio Costanzo con: Paola Barale, Claudio Lippi, Luca Laurenti, Gipsy Fint, Enrica Bonaccorti e Rita Forte.

Regia: Roberto Cenci.

In onda dalle 13.40 alle 20.00

La media dell'edizione 2000/2001 di Buona Domenica è stata di 5.298.000 telespettatori, e uno share medio del 29,07%.

2001/2002[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dal Teatro 3 di Cinecittà in Roma.

Dal 23 settembre 2001 al 12 maggio 2002

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati e Mauro Monaco.

Conduce Maurizio Costanzo con: Claudio Lippi, Laura Freddi, Luca Laurenti, Rita Forte, Gipsy Fint, Orietta Berti, Enrica Bonaccorti e Tina Cipollari.

Regia: Roberto Cenci.

In onda dalle 13.40 alle 20.00

La media dell'edizione 2001/2002 di Buona Domenica è stata di 4.457.000 telespettatori, e uno share del 25,74%.

2002/2003[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dal Teatro 3 di Cinecittà in Roma.

Dal 22 settembre 2002 all'11 maggio 2003

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati e Mauro Monaco.

Conduce Maurizio Costanzo con: Luca Laurenti, Orietta Berti, Pino Insegno, Gipsy Fint, Enrica Bonaccorti e Laura Freddi.

Regia: Roberto Cenci.

In onda dalle 13.40 alle 20.00

Questa è l'ultima edizione di "Buona Domenica" ad andare in onda dal Teatro 3 di Cinecittà in Roma. Da questa edizione e fino al 15 maggio 2005 la trasmissione si divide anche in "Buona Domenica Sera".

La media dell'edizione 2002/2003 di Buona Domenica è stata di 4.160.000 telespettatori, e uno share del 23,34%.

2003/2004[modifica | modifica wikitesto]

Da questa edizione la produzione si sposta al Teatro 4 degli studi Elios-Titanus, in via Tiburtina 1361 a Roma.

Dal 21 settembre 2003 al 16 maggio 2004

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati e Mauro Monaco.

Conduce Maurizio Costanzo con: Luca Laurenti, Orietta Berti, Laura Freddi, Ela Weber, Alessandro Greco, Sandro Mayer, Silvana Giacobini, Enrica Bonaccorti, Platinette, Emanuela Aureli, Gipsy Fint, Tina Cipollari, Marco Rossi e Biagio Izzo.

Regia: Roberto Cenci.

In onda dalle 13.40 alle 20.00

La media dell'edizione 2003/2004 di Buona Domenica è stata di 4.239.000 telespettatori, e uno share del 23,37%.

2004/2005[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dallo studio 4 Elios.

Dal 19 settembre 2004 al 15 maggio 2005

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati, Mauro Monaco, Cecilia Tanturri, Clarita Jalongo e Riccardo Santoliquido.

Conduce Maurizio Costanzo con: Claudio Lippi, Orietta Berti, Luca Laurenti, Laura Freddi, Sandro Mayer, Silvana Giacobini, Emanuela Aureli, Antonella Elia, Gipsy Fint, Fanny Cadeo, Platinette e Roberta Capua.

Regia: Beppe Recchia.

In onda dalle 13.40 alle 20.00

Questa è l'ultima edizione di "Buona Domenica" a terminare alle ore 20:00 e ad essere divisa in "Buona Domenica" e in "Buona Domenica Sera".

2005/2006[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dallo studio 4 Elios.

Dall'11 settembre 2005 al 14 maggio 2006

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati, Mauro Monaco, Cecilia Tanturri, Clarita Jalongo e Riccardo Santoliquido.

Conduce Maurizio Costanzo con: Claudio Lippi, Orietta Berti, Luca Laurenti, Platinette, Sandro Mayer, Silvana Giacobini, Emanuela Aureli, Paola Barale, Roberta Capua, Deborah Caprioglio e Loredana Lecciso.

In questa edizione il varietà termina alle ore 18:00 per lasciare spazio a Serie A - il grande calcio.

In onda dalle 13.40 alle 18.00

Regia: Roberto Cenci.

2006/2007[modifica | modifica wikitesto]

In questa edizione cambia la conduzione, che passa nelle mani della Perego.

In diretta dallo studio 4 Elios.

Dal 24 settembre 2006 al 13 maggio 2007

Autori: Cesare Lanza, Claudio Lippi, Paola Perego, Stefano Jurgens, Marco Salvati, Roberto Cenci, Gianfranco Scancarello e Silvia Zavattini.

Conduce Paola Perego con: Iva Zanicchi, Claudio Lippi (solo per le prime 5 puntate), Stefano Bettarini, Cesare Lanza, Gianni Mazza, Sara Varone, Elisabetta Gregoraci, Giada Di Miceli, Carmen Russo e con la partecipazione straordinaria di Maurizio Battista.

Regia: Roberto Cenci.

In onda dalle 13.40 alle 18.45

Questa edizione fu divisa in "Buona Domenica" e "Ancora un po' Domenica".

Dopo la puntata di Buona Domenica, per un periodo, va in onda Conversando, tra le 18:45 e le 19:55, condotto da Maurizio Costanzo.

La penultima edizione di Buona Domenica, totalizza una media di 2.900.000 telespettatori, con uno share del 21,08%.

2007/2008[modifica | modifica wikitesto]

In diretta dallo studio 4 Elios.

Dal 30 settembre 2007 al 18 maggio 2008

Autori: Cesare Lanza, Paola Perego, Stefano Jurgens, Marco Salvati, Roberto Cenci, Gianfranco Scancarello e Silvia Zavattini.

Conduce Paola Perego con: Iva Zanicchi, Stefano Bettarini, Elisabetta Gregoraci, Sara Varone, Rosaria Cannavò, Gabriele Petronio, Cesare Lanza, Carmen Russo, Gianni Mazza e la partecipazione straordinaria di Beppe Braida

Regia: Roberto Cenci e Maurizio Spagliardi.

In onda dalle 13.40 alle 18.45

L'ultima edizione di Buona Domenica si conclude con 2.771.000 telespettatori, e uno share del 18,79%.

Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Buon Natale 1984[modifica | modifica wikitesto]

Conducono Corrado e Maurizio Costanzo.

Buon Anno 1985[modifica | modifica wikitesto]

Conducono Corrado e Maurizio Costanzo.

Buon Anno 1986[modifica | modifica wikitesto]

Conducono Maurizio Costanzo, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Gigi Sabani.

Buon Natale 1986[modifica | modifica wikitesto]

Conduce Maurizio Costanzo con: Claudio Lippi, Corrado Tedeschi, Roberta Termali, Marco Columbro e Johnny Dorelli.

Quelli di Buona Domenica in partita finale[modifica | modifica wikitesto]

Conducono (due prime serate a maggio 1994) Gerry Scotti e Gabriella Carlucci.

Autori: Beppe Recchia, Flavio Andreini, Riccardo Di Stefano, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Roberto Ferrante e Giancarlo Antonini

Buon Capodanno (aspettando il 1998, 1999)[modifica | modifica wikitesto]

Conduce Maurizio Costanzo con: Paola Barale, Claudio Lippi, Luca Laurenti, Amanda Lear e Federica Panicucci.[15]

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Piero Ameli, Salvatore De Pasquale, Marcello Lopez e Giorgio Gambino.

Buon Capodanno (aspettando il 2000)[modifica | modifica wikitesto]

Conduce Maurizio Costanzo con: Paola Barale, Claudio Lippi, Massimo Lopez e Luca Laurenti. (dalle 23.00 il cast, fatta eccezione di Costanzo si trasferisce a Piazza del popolo insieme a Simona Ventura)

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Giorgio Gambino e Massimo Dorati.

Buon Anno (aspettando il 2001)[modifica | modifica wikitesto]

Conduce Maurizio Costanzo con Claudio Lippi, Paola Barale e Luca Laurenti.

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati e Giorgio Gambino.

Buon Anno (aspettando il 2002)[modifica | modifica wikitesto]

Conduce Maurizio Costanzo con Laura Freddi, Luca Laurenti e Claudio Lippi.

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati e Mauro Monaco.

Buon Anno (aspettando il 2003)[modifica | modifica wikitesto]

Conduce Maurizio Costanzo con Laura Freddi, Luca Laurenti e Pino Insegno.

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati e Mauro Monaco

Buon Anno (aspettando il 2004)[modifica | modifica wikitesto]

Conduce Maurizio Costanzo con Luca Laurenti, Orietta Berti e Laura Freddi.

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati, Mauro Monaco, Cecilia Tanturri, Clarita Jalongo e Riccardo Santoliquido.

Buon Anno (aspettando il 2005)[modifica | modifica wikitesto]

Conduce Maurizio Costanzo con Roberta Capua, Claudio Lippi, Luca Laurenti.

Autori: Maurizio Costanzo, Alberto Tovaglia, Walter Corda, Massimo Dorati, [Mauro Monaco]], Cecilia Tanturri, Clarita Jalongo e Riccardo Santoliquido.

Altre informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Informazioni riassuntive[modifica | modifica wikitesto]

Conduttori[modifica | modifica wikitesto]

Riassumendo, i conduttori del primo ciclo furono, in ordine cronologico, i seguenti:

Riassumendo, i conduttori del secondo ciclo furono, in ordine cronologico, i seguenti:

Registi[modifica | modifica wikitesto]

Riassumendo, i registi del primo ciclo furono, in ordine cronologico, i seguenti:

Riassumendo, i registi del secondo ciclo furono, in ordine cronologico, i seguenti:

Altri conduttori[modifica | modifica wikitesto]

Corpo di ballo[modifica | modifica wikitesto]

Nelle ultime edizioni l'importanza del corpo di ballo della trasmissione è andato via via diminuendo, essendo scomparsi quasi del tutto i balletti che caratterizzavano le edizioni dei primi anni novanta. Oltre alle succitate Lorenza Mario, Matilde Brandi e Mia Molinari hanno fatto parte del corpo di ballo della trasmissione anche Rossella Brescia (lanciata dal programma e poi divenuta conduttrice), Romina Carancini e l'ex campionessa di ginnastica ritmica Martina Nadalini divenuta in seguito Professionista del programma Amici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sara Regina, Lorella e Marco: così l'affetto ci fa vincere, in Corriere della Sera, 22 novembre 1992, p. 31. URL consultato il 21 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il ).
  2. ^ Lippi: lascio «Buona domenica» perché lì vogliono tv spazzatura, Corriere.it, 2 novembre 2006
  3. ^ realityshow.blogosfere.it, http://realityshow.blogosfere.it/post/671424/sigla-buona-domenica-gerry-scotti-gabriella-carlucci-video .
  4. ^ ricerca.repubblica.it, http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1995/01/17/biscardi-porta-il-calcio-buona-domenica.html .
  5. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/10/29/Spettacolo/CANALE-5-BUONA-DOMENICA-CON-CLERY-E-SCOTTI_094900.php .
  6. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/10/29/Spettacolo/CANALE-5-BUONA-DOMENICA-CON-CLERY-E-SCOTTI_094900.php .
  7. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/11/05/Spettacolo/CANALE-5-BUONA-DOMENICA_103400.php .
  8. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/11/12/Spettacolo/CANALE-5-BUONA-DOMENICA_100700.php .
  9. ^ archivio.agi.it, http://archivio.agi.it/articolo/98a7625ab52d807f4ccaf121e5383e66_19941117_i-take-that-per-la-terza-volta-in-italia/ .
  10. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/11/28/Spettacolo/ASCOLTI-TV-DOMENICA-IN-STRAVINCE-SU-BUONA-DOMENICA_131300.php .
  11. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/12/17/Spettacolo/CANALE-5-BUONA-DOMENICA-2_111600.php .
  12. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/12/30/Spettacolo/CANALE-5-BUONA-DOMENICA_095000.php .
  13. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1995/01/21/Spettacolo/CANALE-5-BUONA-DOMENICA_131000.php .
  14. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1998/10/17/Spettacolo/CANALE-5-LIGABUE-E-NUTI-A-BUONA-DOMENICA_134400.php .
  15. ^ ricerca.gelocal.it, http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/1998/12/20/LT301.html .

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione