Uomini e donne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Uomini e donne (disambigua).
Uomini e donne
Logo UeD18.jpg
PaeseItalia
Anno1996 – in produzione
Generetalk show (1996-2001), dating show (2001-in corso)
Edizioni24
Durata85 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreMaria De Filippi
IdeatoreMaria De Filippi
RegiaLaura Basile
AutoriMaria De Filippi, Raffaella Mennoia, Claudio Leotta
Casa di produzioneFascino PGT
Rete televisivaCanale 5

Uomini e donne è un programma televisivo ideato e condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5 dal 16 settembre 1996.

Il programma televisivo nasce nel settembre del 1996 come versione "adulta" del precedente talk show della De Filippi, Amici. Mentre all'interno di quel programma si discuteva infatti di problemi e tematiche giovanili in un contesto televisivo che dava spazio a opinioni di ragazzi, Uomini e donne nacque inizialmente come luogo dove una coppia raccontava la propria storia per discuterne col pubblico.

A partire dal gennaio del 2001 il programma, pur mantenendo lo stesso titolo, ha assunto un format completamente diverso, divenendo un dating show in cui si cerca di formare delle coppie che possano incominciare una relazione sentimentale nella vita reale. Dalla stagione 2016/2017 il programma nella sua versione classica apre anche alle persone omosessuali.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Uomini e donne ha avuto due versioni, molto diverse tra loro.

Prima versione[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione, di genere talk show, incominciò il 16 settembre 1996 e andava in onda in diretta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14:15 alle 15:40. Era la versione adulta del precedente talk-show di Maria De Filippi, Amici. Se infatti ad Amici venivano affrontati temi e problematiche giovanili, a Uomini e donne si affrontavano invece problemi coniugali e familiari di una coppia (o di una ex-coppia) quali la separazione, il rapporto e i problemi con i figli, i problemi sul lavoro e la loro ripercussione sulla vita coniugale, le difficoltà nell'intimità e quelle dovute alla routine di tutti i giorni, i tradimenti, l'invadenza dei suoceri, gli alimenti non dati e altri ancora.

Le storie erano commentate dalla De Filippi e dal pubblico in studio (inizialmente diviso in una platea di soli uomini e un'altra di sole donne, da qui il titolo della trasmissione, alcuni presenze fisse ed altri diversi di puntata in puntata) che interagiva con gli ospiti della puntata, con la conduttrice che svolgeva la funzione di moderatrice del dibattito tra il pubblico ed i protagonisti; tali protagonisti erano diversi per ogni puntata (in rari casi alcuni rimanevano anche per più puntate oppure venivano successivamente richiamati per vedere come si erano evolute le varie situazioni).

Tale formula si rivelò vincente tanto che, nel 1998, ne fu prodotta anche una versione in onda in prima serata, intitolata Speciale Uomini e donne, in cui nel pubblico, oltre alle persone comuni, erano presenti anche personaggi famosi che commentavano le varie storie. Il programma mantenne tale formula fino all'autunno del 2000, quando in seguito a un calo di ascolti la conduttrice e gli autori decisero di cambiare la formula del programma, trasformandolo da talk a dating show, pur mantenendo lo stesso titolo.

Seconda versione[modifica | modifica wikitesto]

Dal gennaio del 2001 il programma ha assunto un format completamente diverso, riprendendo la formula di Agenzia matrimoniale (a sua volta derivata dalla rubrica Fiori d'arancio del programma Portobello): formare una coppia che possa incominciare una relazione sentimentale nella vita reale; da dopo questo cambio di formula le puntate non sono più trasmesse in diretta ma registrate (non è infatti raro che una puntata sia trasmessa in due o tre parti).

Inizialmente la versione dating e quella talk convissero nello show: in quei mesi le puntate di genere talk presero il titolo di C'è una cartolina per te, in quanto venivano approfondite alcune delle storie trattate precedentemente a C'è posta per te (altro programma di Maria De Filippi, trasmesso in prima serata), mentre alle puntate di genere dating venne dato come titolo Cuore cerca cuore. A partire dall'autunno 2001 la versione talk fu però definitivamente abbandonata.

Ogni stagione vengono nominati i tronisti, ovvero coloro i quali sono alla ricerca di un/a compagno/a. Essi siedono su di una sedia avente le sembianze di un trono (da qui l'appellativo tronista) e vengono presentati loro alcuni/e ragazzi/e e lui/lei dovrà conoscerle/i. Quando il/la tronista si sentirà pronto/a dovrà fare la sua scelta, individuando tra le tante persone conosciute quella destinata a essere compagna/o. Ovviamente rimane comunque per la persona scelta la facoltà di accettare o meno di incominciare una relazione con il/la tronista.

Rimane, anche in questa nuova versione, il pubblico in studio, che mentre nella versione precedente commentava i vari problemi familiari degli ospiti della puntata, ora invece è chiamato a esprimere giudizi sui/sulle tronisti/e e i/le loro pretendenti e sui comportamenti da questi/e tenuti (anche se, nelle stagioni successive, l'apporto del pubblico in studio è stato notevolmente ridotto, a favore degli opinionisti). Il successo di tale formula è stato tale che dal 2009 il termine tronista è entrato a far parte del dizionario Zingarelli della lingua italiana.[1]

Il primo tronista è stato Roberto Mantoni, un single di mezza età alla ricerca dell'amore della vita e disposto a regalare alla propria prescelta un importante anello di fidanzamento. Tra le sue corteggiatrici si fece presto notare Tina Cipollari, rimasta celebre per il suo atteggiamento e abbigliamento da vamp, che fu invitata, dopo la scelta da parte di Roberto, a inaugurare una nuova stagione nel ruolo di tronista assieme a Claudia Montanarini, anch'essa corteggiatrice di Roberto e già conosciuta in quanto una dei componenti fissi del pubblico in studio della trasmissione (nonché sorella della showgirl Giulia Montanarini, che nel 2011 è divenuta a sua volta tronista del programma).

A partire dal gennaio 2003 nella trasmissione fu introdotta una nuova formula di trono: ai/alle nuovi/e tronisti/e (che fino ad allora avevano un tempo illimitato per scegliere il/la proprio/a partner) fu data una scadenza (quattro mesi) entro la quale effettuare la propria scelta e furono introdotte le esterne, ovvero la possibilità per il/la tronista d'incontrare alcuni/e suoi/sue pretendenti (chiamati corteggiatrici e corteggiatori) al di fuori della trasmissione per 20-30 minuti, in svariate situazioni e location scelte sia dal/dalla tronista sia dai/dalle pretendenti per approfondire la conoscenza reciproca, il tutto sotto l'occhio delle telecamere (mentre prima tronisti e pretendenti s'incontravano e interagivano soltanto in studio durante la registrazione delle puntate). La prima tronista con cui è incominciata questa nuova formula è stata Lucia Pavan. Per le stagioni 2002/2003 e 2003/2004 si alternarono sia la vecchia formula dei troni a tempo indeterminato senza esterne sia quella dei troni a scadenza con le esterne; a partire dalla stagione 2004/2005 e fino al gennaio del 2010 ci furono solo i troni a scadenza con le esterne.

Dal gennaio 2010 nel programma, al Trono Classico, è stato affiancato un nuovo tipo: il cosiddetto Trono Over, in cui i partecipanti alla trasmissione sono uomini e donne con un'età che va dai quarant'anni in su. In questo trono non c'è un/una singolo/a tronista ma due gruppi di uomini e donne che cercano un nuovo amore e che possono scegliere di conoscere tra i vari partecipanti la persona con cui sentono una maggiore intimità e affinità; in questo trono non ci sono né scadenze temporali né esterne (salvo alcune eccezioni) e i suoi pretendenti possono scambiarsi i contatti telefonici e vedersi anche fuori dagli studi televisivi, senza le telecamere; il Trono Over è dunque più simile al primo tipo di trono avuto dal programma. Tale trono ha riscosso ben presto molto successo.

Dal settembre 2010 era stato aggiunto un terzo tipo di trono (assieme al Trono Classico e al Trono Over) chiamato "L'amore non ha età", in cui il/la tronista di turno veniva corteggiato/corteggiata da due gruppi di pretendenti : il primo gruppo era formato da pretendenti ventenni e il secondo era formato da prentendenti con un'età dai trenta ai quarant'anni , questa formula viene abbandonata nel 2012. Dal gennaio 2012 era stata inserita dunque una nuova formula in sostituzione della precedente, Ragazzi e Ragazze, avente la stessa formula del Trono Over, ovvero nessun/a tronista singolo/a ma un gruppo di ragazzi e un gruppo di ragazze che si corteggiano scegliendo la persona, tra le tante, che li/le attira di più. Come nella versione Over anche in questo tipo di trono non vi sono esterne e scadenze di tempo e i ragazzi possono scambiarsi liberamente i contatti, vedersi e sentirsi anche fuori dal contesto della trasmissione. Questa nuova versione non ha riscosso particolare successo ed è stata abbandonata, dopo 5 mesi, a maggio.

Da settembre 2012 i tipi di trono usati dal programma rimangono due: il Trono Classico e il Trono Over. Ad oggi (stagione 2019/2020) le puntate di lunedì, martedì e mercoledì sono dedicate al Trono Over e quelle di giovedì e venerdì al Trono Classico. Dalla stagione 2016/2017 il Trono Classico, fino a quel momento riservato solo agli eterosessuali, si apre anche agli omosessuali, con il primo tronista gay: Claudio Sona.[2] Nella stagione 2017/2018 viene introdotto uno spazio all'interno del trono Over volto a cercare amici d'infanzia, proposte di lavoro e quant'altro. Ad oggi (stagione 2019/2020) nel Trono Over, il personaggio più presente in termini di puntate è Gemma Galgani (presente fin dalla prima edizione, ovvero dall'anno 2010), divenuta famosa per la sua storia d'amore con Giorgio Manetti (stagione 2014/2015) e per le continue liti con l'opinionista Tina Cipollari.

In occasione delle ultime tre scelte della stagione 2018/2019, per evitare fughe di notizie la trasmissione è andata in onda in diretta.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2001, quando Uomini e donne ha cambiato format, numerosissime critiche si sono abbattute su di esso (anche se critiche negative furono fatte al programma già quand'era un talk-show). Oltre ad essere additato come un esempio palese di televisione spazzatura, è stato sollevato il sospetto di essere un programma in cui le situazioni presentate in trasmissione siano in realtà studiate a tavolino dalla redazione, quindi non reali, e che i protagonisti del programma siano figuranti scritturati dagli autori (in effetti molti tronisti e pretendenti, presentati come ragazzi e ragazze comuni, in realtà erano sotto contratto con agenzie di moda e di spettacolo e avevano già avuto esperienze televisive pregresse alla loro partecipazione al dating show). Le critiche sono state rivolte anche ai toni polemici e spesso rissosi, con accenni di turpiloquio, frequenti in molte puntate[3]; particolarmente diseducativi sono stati giudicati i modelli di gioventù esibiti in trasmissione. In più occasioni il Moige si è scagliato contro la trasmissione di Maria De Filippi[4].

Parodie[modifica | modifica wikitesto]

A partire dalla stagione 2007 e fino alla stagione 2010, all'interno della trasmissione comica Zelig, veniva inscenata una parodia del programma, nel quale le comiche Katia & Valeria (Katia Follesa e Valeria Graci), nei panni di due corteggiatrici sui generis (Katiana e Valeriana), corteggiavano il tronista Claudiano, interpretato da Claudio Bisio. La gag comica solitamente prendeva in giro le polemiche scatenate da inezie tipiche della trasmissione, e gli atteggiamenti presuntuosi e rissosi dei suoi protagonisti. Nel corso della gag venne lanciato il tormentone "Brava, brava, brava!", con cui Katiana sottolineava sarcasticamente gli interventi di Valeriana.

Altra parodia è inscenata nella trasmissione Made in Sud (dalla stagione 2014): qui la gag prende di mira la versione Over. Gli interpreti della parodia sono Fatima Trotta, Nello Iorio nel ruolo di due anziane dame e Francesco Albanese e Salvatore Misticone, nei panni di due attempati cavalieri.

Tronisti e troniste (trono classico)[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Tronista Provenienza Scelta Risposta

2001/2002

Roberto Mantoni Giuliana
Tina Cipollari Ex corteggiatrice di Roberto Mantoni Daniele
Claudia Montanarini Ex componente fisso del pubblico in studio ed ex corteggiatrice di Roberto Mantoni Cristian D'Onofrio
Karim Capuano Personaggio televisivo ed attore RITIRATO -
Hugo Baret Modello e attore francese RITIRATO
Milton Morales Ballerino di Buona Domenica RITIRATO

2002/2003

Zahida Ali Gian Luigi
Lucia Pavan Costantino Vitagliano NO
2003/2004 Giorgio Mastrota Personaggio televisivo Chiara Dujela
Max Bertolani Giocatore di football americano, personaggio televisivo e attore RITIRATO -
Daniele Interrante Personaggio televisivo RITIRATO
Alessia Fabiani Showgirl RITIRATA
Costantino Vitagliano Personaggio televisivo ed ex corteggiatore di Lucia Pavan Alessandra Pierelli
Raffaello Zanieri Ex corteggiatore di Lucia Pavan RITIRATO -
Veronica Ranieri Ex corteggiatrice di Costantino Vitagliano Giuseppe Lago NO
Antonello Zara Valentina Gioia
Cristina Plevani Vincitrice del Grande Fratello 1 Mirko Vatteroni
2004/2005 Luana Di Bella Ex corteggiatrice di Antonello Zara Enrico Gatti
Alberto Forcellini Ex corteggiatore di Veronica Ranieri Francesca Morana NO
Giuseppe Lago Ex corteggiatore e scelta di Veronica Ranieri e valletto a Quelli che... il calcio Francesca Morana
Cristina Pensa Ex compagna di Ayrton Senna ed ex moglie di Ruud Gullit RITIRATA -
Francesco Arca Ex concorrente di Volere volare e attore Carla Velli
Diego Conte Ex corteggiatore di Luana Di Bella Annalisa Michetti
Francesco Lucchi Ex corteggiatore di Cristina Pensa Emanuella Lomanzo
Valentina Gioia Ex corteggiatrice e scelta di Antonello Zara Marco Buniello
2005/2006 Alessandro Genova Ex tentatore di Vero amore Simona Marotta
Giada Toffano Simone Steca
Luca Dorigo Amalia Roseti NO
Salvatore Angelucci Ex tentatore di Vero amore Paola Frizziero
Luca Dorigo Ex tronista Amalia Roseti
Marco Montefiore Sara Cimadamore
Carla Velli Ex corteggiatrice e scelta di Francesco Arca Cristiano Angelucci NO
Michela Lombardo Fernando Vitale
2006/2007 Giorgio Alfieri Ex concorrente del reality Campioni, il sogno Martina Luciani
Fernando Vitale Ex corteggiatore e scelta di Michela Lombardo RITIRATO -
Cristiano Angelucci Ex tentatore di Vero amore, ex corteggiatore e scelta di Carla Velli e fratello di Salvatore Angelucci Roberta Leto
Camilla Ferranti Attrice Alessandro Di Pasquale NO
Flora Canto Francesco Pozzessere
Jola Mroszczyk RITIRATA -
Glauco Dolci RITIRATO
Alessandro Di Pasquale Ex corteggiatore e scelta di Camilla Ferranti RITIRATO
Fabiano Reffe Ex concorrente del Grande Fratello 6 Marta Bacchi
Susan Elmi Ex corteggiatrice di Cristiano Angelucci Matteo Guerra
Antonella Perini Marco Meloni NO
2007/2008 Luca Dorigo Ex tronista RITIRATO -
Marco Filippin RITIRATO
Nicola Paolinelli Silvia Rigon
Serena Enardu RITIRATA -
Angela Artosin RITIRATA
Giovanni Conversano Ex concorrente del reality Campioni, il sogno ed ex corteggiatore di Serena Enardu Serena Enardu
Giacomo "Jack" Vanore Ex corteggiatore di Serena Enardu e Angela Artosin RITIRATO -
Emanuele Morelli Ex concorrente del reality Campioni, il sogno RITIRATO
Paola Frizziero Ex corteggiatrice e scelta di Salvatore Angelucci Carmine Fummo NO
Valentina Riccardi Ex corteggiatrice di Antonello Zara ed ex tentatrice di Vero Amore RITIRATA -
2008/2009 Francesca Mari Pallavolista RITIRATA
Natalia Angelini RITIRATA
Cristian Gallella Ex corteggiatore di Paola Frizziero RITIRATO
Carmine Fummo Ex corteggiatore e scelta di Paola Frizziero RITIRATO
Gionatan Giannotti Ex corteggiatore di Natalia Angelini e Francesca Mari Laura Addis
Federico Mastrostefano Pamela Compagnucci
Claudia Piumetto Ex corteggiatrice di Emanuele Morelli Diego Daddi NO
Elga Enardu Sorella gemella di Serena Enardu Marcelo Fuentes
2009/2010 Marco Stabile RITIRATO -
Giuseppe Mazzitelli Roberta Pontesilli
Laura Lella ESPULSA[5] -
Monica Pisano Emiliano Vannoli NO
Federico D'Aguanno Ex corteggiatore di Laura Lella RITIRATO -
Marcelo Fuentes Ex tentatore di Vero Amore ed ex corteggiatore e scelta di Elga Enardu Stefania Zappa NO
Samuele Mecucci Ex corteggiatore di Monica Pisano RITIRATO -
Ramona Amodeo Ex corteggiatrice di Gionatan Giannotti Mario De Felice
Samuele Nardi Teresanna Pugliese NO
2010/2011 Federico Romano Ylenia Isidori
Leonardo Greco Diletta Pagliano
Andrea Angelini Ex corteggiatore di Ramona Amodeo Perla Cupini NO
Samuele Nardi Ex tronista Claudia Borroni
Marco Meloni Ex corteggiatore e scelta di Antonella Perini Ludovica Chieffo
Teresanna Pugliese Ex corteggiatrice e scelta di Samuele Nardi Antonio Passarelli
Gianfranco Apicerni Ex concorrente del reality Campioni, il sogno Valeria Bigella
Giulia Montanarini Attrice, showgirl e sorella di Claudia Montanarini Alessio Lo Passo
2011/2012 Chiara Sammartino RITIRATA -
Giorgia Lucini Ex corteggiatrice di Andrea Angelini Manfredi Ferlicchia
Cristian Gallella Ex corteggiatore di Paola Frizziero ed ex tronista Tara Gabrieletto
Alessio Lo Passo Ex corteggiatore e scelta di Giulia Montanarini RITIRATO -
Francesco Monte Ex corteggiatore di Teresanna Pugliese Teresanna Pugliese
2012/2013 Diego Ciaramella Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze RITIRATO -
Alessandro Pess Attore RITIRATO
Eugenio Colombo Francesca Del Taglia
Andrea Offredi Claudia D'Agostino
2013/2014 Anna Munafò Seconda classificata a Miss Italia 2005 Emanuele Trimarchi
Aldo Palmeri Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze Alessia Cammarota
Tommaso Scala Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze Flavia Fiadone
Luca Viganò Luce Barucchi
Marco Fantini Ex corteggiatore di Anna Munafò Beatrice Valli
2014/2015 Jonás Berami Attore spagnolo Rama Lila Giustini
Andrea Cerioli Ex concorrente del Grande Fratello 13 RITIRATO -
Teresa Cilia Ex corteggiatrice della sezione Ragazzi e Ragazze ed ex tentatrice di Temptation Island 2 Salvatore Di Carlo
Amedeo Andreozzi Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze Alessia Messina
Valentina Dallari Andrea Melchiorre
Fabio Colloricchio Ex corteggiatore di Teresa Cilia Nicole Mazzocato
2015/2016 Silvia Raffaele Ex corteggiatrice di Fabio Colloricchio RITIRATA -
Gianmarco Valenza Ex partecipante di Temptation Island 3 Laura Molina
Amedeo Barbato Sophia Galazzo
Rossella Intellicato Ex concorrente del Grande Fratello 14 RITIRATA -
Lucas Peracchi RITIRATO
Ludovica Valli Sorella di Beatrice Valli (scelta di Marco Fantini) Fabio Ferrara
Oscar Branzani Eleonora Rocchini
Andrea Damante Ex tentatore di Temptation Island 2 Giulia De Lellis
2016/2017 Clarissa Marchese Miss Italia 2014 Federico Gregucci
Riccardo Gismondi Camilla Mangiapelo
Claudio Sona Mario Serpa
Claudio D'Angelo Ex tentatore di Temptation Island 4 Ginevra Pisani
Manuel Vallicella Ex corteggiatore di Ludovica Valli RITIRATO -
Sonia Lorenzini Ex corteggiatrice di Claudio D'Angelo Emanuele Mauti
Marco Cartasegna Federica Benincà
Desirée Popper Ex tentatrice del Grande Fratello 14 RITIRATA -
Luca Onestini Mister Italia 2013, ex tentatore di Temptation Island 4 ed ex corteggiatore di Clarissa Marchese Soleil Sorge
Rosa Perrotta Ex concorrente di Veline 4 Pietro Tartaglione
2017/2018 Mattia Marciano Ex corteggiatore di Desirèe Popper Vittoria Deganello
Alex Migliorini Alessandro D'Amico
Sabrina Ghio Seconda classificata ad Amici Di Maria De Filippi 3 e vincitrice di Reality Circus Nicolò Raniolo NO
Paolo Crivellin Mister Italia 2016 ed ex tentatore di Temptation Island 5 Angela Caloisi
Nicolò Brigante Virginia Stablum
Nilufar Addati Ex corteggiatrice di Mattia Marciano Giordano Mazzocchi
Mariano Catanzaro Ex corteggiatore di Valentina Dallari e Desirée Popper Valentina Pivati
Sara Affi Fella Ex concorrente di Miss Italia 2014 ed ex partecipante di Temptation Island 5 Luigi Mastroianni
2018/2019 Mara Fasone Ex corteggiatrice di Francesco Monte e finalista a Miss Universo Italia 2012 RITIRATA -
Andrea Cerioli Ex concorrente del Grande Fratello 13, ex tronista ed ex tentatore di Temptation Island VIP Arianna Cirrincione
Teresa Langella Ex corteggiatrice di Leonardo Greco e Andrea Angelini ed ex tentatrice di Temptation Island 6 Andrea Dal Corso NO
Lorenzo Riccardi Ex corteggiatore di Ludovica Valli, Nilufar Addati e Sara Affi Fella Claudia Dionigi
Luigi Mastroianni Ex corteggiatore e scelta di Sara Affi Fella Irene Capuano
Iván González Ex corteggiatore, tronista e opinionista di Mujeres y hombres y viceversa, ex concorrente di Supervivientes ed ex tentatore di Temptation Island VIP Sonia Pattarino
Angela Nasti Sorella della blogger Chiara Nasti Alessio Campoli
Andrea Zelletta Natalia Paragoni
Giulia Cavaglià Ex corteggiatrice di Lorenzo Riccardi Manuel Galiano

2019/2020

Sara Tozzi Ex tentatrice di Temptation Island 7 in corso
Giulia Quattrociocche in corso
Alessandro Zarino Ex tentatore di Temptation Island 7 in corso
Giulio Raselli Ex corteggiatore di Giulia Cavaglià ed ex tentatore di Temptation Island 7 in corso

Cavalieri e dame (trono over)[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Protagonisti Frequentazioni/ Storie d'amore
2010-in corso Gemma Galgani Ennio Zingarelli, Remo Proietti, Giorgio Manetti, Marco Firpo, Marco Cappagli e Rocco Fredella
2010/2015 Antonio Jorio Barbara De Santi, Elga Profili e Annamaria Pancallo
2010/2014 Giuliano Giuliani[6]
2010/2012 Ennio Zingarelli Gemma Galgani
2010/2012 Giuseppe Grieco
2011/2012 Tony de Leonardis Antonella Bravi
2011/2015;

2018-in corso

Barbara De Santi Antonio Jorio, Guido Soldati, Franco Garna, Davide Garcia e Alessio Mancini.
2012/2015 Elga Profili Antonio Jorio e Samuel Baiocchi
2012/2014 Rossella Bova
2012/2013 Bruna Fierro
2012/2014 Maria Luisa Attasio Angelo Neccia
2012/2013 Paola Facchinetti Leoluca Campagna
2013/2015 Guido Soldati Barbara De Santi
2013/2014 Elisabetta Fantini Luca Biagini e Luigi Battaglia
2014/2015 Samuel Baiocchi Elga Profili
2014/2015 Franco Garna Barbara De Santi e Sabrina Tacchi
2014 Colomba Mecozzi Silvano Saitta
2014/2015 Isabella Falasconi Mauro Donà
2014/2015 Graziano Amato
2015 Gilda Grandi Francesco Turco
2015/2018 Giorgio Manetti Gemma Galgani, Anna Tedesco e Maria Grazia Dell'Olio
2015/2019 Sossio Aruta Ursula Bennardo
2015/2017 Luca Rufini
2015/2018 Anna Maria
2015/2018

2019-in corso

Anna Tedesco Giorgio Manetti e Nino Castanotto
2016/2018 Marco Firpo Gemma Galgani
2016-in corso Valentina Autiero David Scarantino
2016/2019 Nino Castanotto Anna Tedesco e Astrid Ceserani
2017/2018 Graziella Montanari Manfredo Bazzanella
2017-in corso Ida Platano Riccardo Guarnieri
2017-in corso Riccardo Guarnieri Ida Platano e Roberta Di Padua
2018 Marco Cappagli Gemma Galgani
2018/2019 Ursula Bennardo Sossio Aruta, Armando Incarnato
2018/2019 Gianluca Scuotto Roberta Di Padua e Cristina Incorvaia
2018/2019 Rocco Fredella Gemma Galgani
2018/2019 David Scarantino Valentina Autiero, Pamela Barretta e Cristina Incorvaia
2018-in corso Pamela Barretta David Scarantino e Stefano Torrese
2018/2019 Cristina Incorvaia Gianluca Scuotto e David Scarantino
2018-in corso Roberta Di Padua Gianluca Scuotto, Riccardo Guarnieri
2018/2019 Angela Di Iorio
2018-in corso Armando Incarnato Noel Formica, Ursula Bennardo
2018/2019 Noel Formica Armando Incarnato, Alessandro Sandomenico
2018/2019 Luisa Anna Monti Alessio Mancini, Salvio Calabretta
2018/2019 Alessio Mancini Barbara De Santi e Luisa Anna Monti

Opinionisti[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Trono Protagonisti Provenienza Ruolo
2001/2004; 2008-in corso Tutti Tina Cipollari[7] Ex corteggiatrice ed ex tronista Opinionista
2003/2005; 2005-in corso Gianni Sperti[8] Ex ballerino Opinionista
2004/2005 Classico Riky Maggiordomo
2002/2008 Agostino Penna Cantante
2005/2008; 2012/2013 Karina Cascella[9] Concorrente di Vero amore Opinionista
2007/2008 Costantino Vitagliano[10] Ex corteggiatore ed ex tronista, personaggio televisivo Opinionista
2008 Erminia Castriota[11] Tentatrice di Vero amore Opinionista
2008/2009; 2013-in corso Jack Vanore[12] Ex corteggiatore ed ex tronista Opinionista
2009/2010 Angelo Lella[13] Fratello della tronista Laura Lella Opinionista
2010/2011 Claudia Montanarini[14] Ex componente del pubblico in studio, ex corteggiatrice, ex tronista e sorella di Giulia Montanarini Opinionista
2017/2019 Mario Serpa[15] Scelta ed ex-fidanzato di Claudio Sona Opinionista
2018/2019 Valeria Marini[16] Showgirl Consigliera e Party Planner
2010/2014 Over Rosa e Rosetta[17] Protagoniste di una puntata di C'è posta per te Opinioniste
2010/2014 Angela Troina Concorrente della prima edizione di Italia's Got Talent Opinionista
2012/2013 Garrison Rochelle Ex ballerino, coreografo e professore di Amici di Maria De Filippi Giudice di ballo
2012/2013 Rudy Zerbi Produttore discografico, professore di Amici di Maria De Filippi e giudice di Tú sí que vales Inviato
2012-in corso Tinì Cansino Ex Ragazza fast food di Drive In Opinionista
2013-in corso Anahi Ricca[18] Stylist

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Inizio Fine Telespettatori Share Fonte
2010/2011 13 settembre 2010 27 maggio 2011 2.622.000 21,70% [19]
2011/2012 12 settembre 2011 25 maggio 2012 2.756.000 21,51% [20]
2012/2013 17 settembre 2012 31 maggio 2013 2.839.000 21,09% [21]
2013/2014 16 settembre 2013 30 maggio 2014 2.904.000 21,80% [22]
2014/2015 15 settembre 2014 29 maggio 2015 2.780.000 20,85% [23]
2015/2016 14 settembre 2015 31 maggio 2016 2.821.000 21,69% [24]
2016/2017 12 settembre 2016 31 maggio 2017 2.937.000 22,76%
2017/2018 18 settembre 2017 1º giugno 2018 2.906.000 21,98%
2018/2019 10 settembre 2018 31 maggio 2019 2.801.000 22,04%
2019/2020 16 settembre 2019

Puntate speciali[modifica | modifica wikitesto]

Uomini e donne e poi...[modifica | modifica wikitesto]

Puntate trasmesse nel primo pomeriggio, durante l'estate del 2014, da giugno, fine di Uomini e donne, ad agosto, per rivivere le storie più emozionanti del trono Over e del trono Classico e scoprire cosa è accaduto dopo.

Speciale Uomini e donne - Gemma, Giorgio e la lettera che non gli ha mai dato[modifica | modifica wikitesto]

Puntata trasmessa nella prima serata di venerdì 3 giugno 2016 incentrata sulla storia d'amore tra Gemma Galgani e Giorgio Manetti, nata all'interno del programma nelle puntate del Trono Over. Lo speciale ha ripercorso i migliori momenti della loro storia, dal primo incontro fino alla rottura, e si è conclusa con la lettura da parte di Gemma di una lettera inedita indirizzata a Giorgio.

Ascolti
Messa in onda Telespettatori Share Fonte
3 giugno 2016 3.693.000 17,71% [25]

Speciale Uomini e donne - Le Olimpiadi della TV[modifica | modifica wikitesto]

Meccanismo

Puntata trasmessa nella prima serata di sabato 18 marzo 2017 che vede due squadre formate dai protagonisti delle più recenti edizioni di Uomini e donne, quella del Trono Over e quella del Trono Classico, sfidarsi in una serie di prove afferenti alle più disparate discipline. Ogni prova è incentrata su un programma televisivo di Canale 5, e si svolge nello studio televisivo dello stesso, con specifiche giurie e conduttori. I programmi coinvolti sono: il game show Avanti un altro!, il tg satirico Striscia la notizia, i due talent show Tu sì Que Vales e Amici di Maria De Filippi, il people show C’è posta per te e la parte dedicata alle sfilate di moda dello stesso Uomini e donne. La puntata è stata vinta dalla squadra del Trono Over con un punteggio di 4 a 3.

Programma Conduttori Giurati
Tú sí que vales - Davide Mengacci
Garrison Rochelle
Iva Zanicchi
C'è posta per te Alfonso Signorini
Avanti un altro! Rudy Zerbi -
Uomini e donne - Valeria Marini
Platinette
Anahi Ricca
Amici di Maria De Filippi Stefano De Martino Giuseppe Giofrè
Marcello Sacchetta
Francesca Tocca
Striscia la notizia Irene Cioni
Ludovica Frasca
Jimmy Ghione
Concorrenti
  • Squadra Senior: Anna Maria Pavia, Francesco Turco, Antonia Biundo, Sossio Aruta, Valentina Autiero, Anna Tedesco, Gabria Gagliardi, Gemma Galgani, Giorgio Manetti, Marco Faettini, Emy Venturini, Ernesto Russo, Marco Firpo, Lisa Leporati, Fabio Donato.
  • Squadra Giovani: Mario Serpa, Claudio Sona, Andrea Damante, Giulia De Lellis, Francesca Del Taglia, Eugenio Colombo, Nicole Mazzocato, Fabio Colloricchio, Desirée Popper, Aldo Palmieri, Alessia Cammarota, Federico Gregucci, Clarissa Marchese, Emanuele Mauti, Sonia Lorenzini, Claudio D'Angelo.
Ascolti
Messa in onda Telespettatori Share Fonte
18 marzo 2017 3.087.000 16,83% [26]

Speciale Uomini e donne - La scelta[modifica | modifica wikitesto]

Meccanismo

I tronisti scelgono il corteggiatore da invitare a una festa di fidanzamento nel Castello di Torcrescenza; il corteggiatore è libero di accettare o meno l'invito. Ad affiancare i tronisti nelle loro scelte sono presenti alcuni volti noti del programma: Valeria Marini come "Party Planner", Giulia De Lellis come esperta di immagine, Gemma Galgani come confidente e Anahi Ricca come stilista[27].

Tronista Messa in onda Telespettatori Share
Teresa Langella 15 febbraio 2019 3.402.000 16,72%[28]
Lorenzo Riccardi 22 febbraio 2019 3.451.000 17,82%[29]
Luigi Mastroianni 1º marzo 2019 2.963.000 16,10%[30]
Ivàn Gonzàlez
Ospiti speciali
Puntata Ospiti speciali
Scelta di Teresa
  • Sorpresa di Andrea: Alessandro Borghese
  • Sorpresa di Antonio: Gigi Finizio
  • Ospiti: Tina Cipollari, Gianni Sperti, Sossio Aruta, Ursula Bennardo, Elga Enardu, Diego Daddi, Rosa Perrotta, Pietro Tartaglione, Angela Caloisi, Paolo Crivellin, Alessia Cammarota, Aldo Palmeri, Francesca Del Taglia, Eugenio Colombo, Camilla Mangiapelo, Riccardo Gismondi, Andrea Cerioli, Arianna Cirrincione
Scelta di Lorenzo
  • Ospiti: Tina Cipollari, Gianni Sperti, Sossio Aruta, Ursula Bennardo, Elga Enardu, Diego Daddi, Rosa Perrotta, Pietro Tartaglione, Angela Caloisi, Paolo Crivellin, Alessia Cammarota, Aldo Palmeri, Francesca Del Taglia, Eugenio Colombo, Camilla Mangiapelo, Riccardo Gismondi, Andrea Cerioli, Arianna Cirrincione
Scelta di Luigi
  • Ospiti: Tina Cipollari, Gianni Sperti, Giordano Mazzocchi, Sossio Aruta, Ursula Bennardo, Elga Enardu, Diego Daddi, Angela Caloisi, Paolo Crivellin, Alessia Cammarota, Aldo Palmeri, Francesca Del Taglia, Eugenio Colombo, Camilla Mangiapelo, Riccardo Gismondi, Andrea Cerioli, Arianna Cirrincione, Lorenzo Riccardi, Claudia Dionigi
Scelta di Ivàn
  • Ospiti: Tina Cipollari, Gianni Sperti, Sossio Aruta, Ursula Bennardo, Elga Enardu, Diego Daddi, Angela Caloisi, Paolo Crivellin, Alessia Cammarota, Aldo Palmeri, Francesca Del Taglia, Eugenio Colombo, Camilla Mangiapelo, Riccardo Gismondi, Andrea Cerioli, Arianna Cirrincione, Lorenzo Riccardi, Claudia Dionigi, Teresa Langella

Esportazione del format[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 il format della trasmissione è stato esportato in Spagna, col nome Mujeres y hombres y viceversa e trasmesso dalla principale TV iberica di Mediaset, Telecinco;[31] dal 2018 il programma è stato trasferito sulla rete Cuatro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Tronista" e "Subprime" entrano nello Zingarelli 2009 - LASTAMPA.it Archiviato il 10 ottobre 2008 in Internet Archive.
  2. ^ UOMINI E DONNE, MARIA DE FILIPPI: A SETTEMBRE IL TRONO GAY, su DavideMaggio.it. URL consultato il 30 marzo 2016.
  3. ^ Libero News:Uomini e donne trionfo trash, su magazine.libero.it. URL consultato l'8 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2008).
  4. ^ Il Moige dà le pagelle di Dicembre
  5. ^ Laura Lella viene invitata a lasciare la trasmissione da Maria De Filippi stessa, dopo essere stata accusata di aver preso in giro il programma.
  6. ^ Giuliano Giuliani nella stagione 2014/2015 venne allontanato ufficialmente dalla trasmissione. https://www.panorama.it/televisione/uomini-donne-giuliano-sospeso-trono-over-cacciato/%3Famp%3Dtrue&ved=2ahUKEwjcnLWPuMjdAhWC_CoKHbZSASUQFjADegQIARAB&usg=AOvVaw2Oku2KbGQaEDkqbAv19O9x&ampcf=1
  7. ^ Con l'eccezione del trono di Natalia Angelini e Francesca Mari, in cui al suo posto c'era Erminia Castriota; inizialmente non presente nel Trono Over.
  8. ^ Nell'autunno 2005, lascia il programma per partecipare alla seconda edizione del reality show La talpa, per poi tornare a dicembre dello stesso anno; inizialmente non presente nel Trono Over.
  9. ^ Abbandona il programma nell'autunno 2008 per partecipare alla terza edizione del reality show La talpa, ritorna nella stagione 2012/2013 per poi abbandonare di nuovo il programma, è poi tornata nella puntata del 18 ottobre 2018 per fare una rivelazione su di un corteggiatore di Teresa Langella.
  10. ^ Presente solo nel trono di Marco Filippin e Nicola Paolinelli.
  11. ^ Presente solo nel trono di Natalia Angelini e Francesca Mari, al posto di Tina Cipollari.
  12. ^ Durante il primo periodo fu presente solo nel trono di Federico Mastrostefano e Gionatan Giannotti.
  13. ^ Presente solo nel trono della sorella Laura e di Monica Pisano.
  14. ^ Presente solo nel trono della sorella Giulia e di Teresanna Pugliese.
  15. ^ Non presente in tutte le puntate
  16. ^ Presente solo nelle puntate speciali al Castello
  17. ^ Presenti fino alla stagione 2013/2014, Rosetta è deceduta nel gennaio del 2015 all'età di 93 anni
  18. ^ Presente solo nelle puntate delle sfilate
  19. ^ Ascolti 2010/2011
  20. ^ Ascolti 2011/2012
  21. ^ Ascolti 2012/2013
  22. ^ Ascolti 2013/2014
  23. ^ Ascolti 2014/2015
  24. ^ Focus Ascolti TvBlog: Bilancio stagione 2015-2016 Uomini e donne (Canale 5), su TVBlog.it. URL consultato il 21 agosto 2016.
  25. ^ davidemaggio.it, http://www.davidemaggio.it/archives/133329/ascolti-tv-venerdi-3-giugno-2016.
  26. ^ Ascolti di sabato 18 marzo 2017, su davidemaggio.it, 19 marzo 2017.
  27. ^ Uomini e donne in prima serata con i tronisti, il castello e Valeria Marin, Il Giornale, 31 gennaio 2019.
  28. ^ Ascolti TV | Venerdì 15 febbraio 2019. Testa a testa tra Sanremo Young (3,6 mln – 16.2%) e Uomini e Donne (3,4 mln – 16.7%). Suburra fermo al 3.7%, in calo Got Talent (5.2%), su www.davidemaggio.it. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  29. ^ Ascolti TV | Venerdì 22 febbraio 2019. Vince Uomini e Donne (17.8%), cala Sanremo Young (14.4%). Got Talent 5.5%, Crozza 4.6%, su www.davidemaggio.it. URL consultato il 23 febbraio 2019.
  30. ^ Ascolti TV | Venerdì 1 marzo 2019. Uomini e Donne 16.1% (2,9 mln), Sanremo Young 14.5% (3,1 mln), su www.davidemaggio.it. URL consultato il 2 marzo 2019.
  31. ^ TGCOM: "Uomini e donne" sbarca in Spagna

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Joseph Baroni. Dizionario della Televisione, pagg 518-519. Raffaello Cortina Editore. ISBN 88-7078-972-1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione