Francesco Arca (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Francesco Arca

Francesco Arca (Siena, 19 novembre 1979) è un attore, ex modello e personaggio televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attività artistica[modifica | modifica wikitesto]

Senese di origine sarda,[1] Arca perse a 9 anni suo padre, paracadutista ,in un incidente sul lavoro. Esordisce in televisione come concorrente del reality show di Canale 5 Volere o volare, condotto da Maria De Filippi nel 2004 e sulla stessa rete nella stagione 2004/2005 prende parte al programma pomeridiano della De Filippi Uomini e donne, come "tronista"; in seguito ha posato nudo per un calendario e nella primavera 2006 ha partecipato alla terza edizione del reality La fattoria,[2] venendo eliminato nel corso dell'undicesima puntata con il 67% dei voti. Con l'ambizione di fare l'attore, nel 2006 si trasferisce a Roma dove comincia a studiare recitazione e dizione con Anna Macci e frequenta vari corsi tra i quali quello di Ennio Coltorti. Nel 2008 inizia a collezionare piccoli ruoli in serie televisive, ad esempio nella soap opera di Rai 1 Incantesimo 10.

Nel 2009 prende parte al film Scusa ma ti voglio sposare, quindi ha recitato per il teatro con la commedia Bum bum liberi tutti e poi in una puntata della serie televisiva Don Matteo 7. Nel 2010 interpreta il ruolo dell'agente di polizia Antonio Branca nella fiction di Rai 1 Ho sposato uno sbirro 2. Sempre nel 2011 è nel cast del film 5, diretto da Francesco Maria Dominedò, e compare in una puntata della serie televisiva di Rai 1 Che Dio ci aiuti.

Nel 2012 e nel 2013 è uno dei protagonisti della fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva interpretando Bruno Attali e gira il suo primo ruolo da protagonista interpretando un nuovo poliziotto della sesta stagione di Rex. Nel 2014 è il protagonista del nuovo film di Ferzan Özpetek Allacciate le cinture in cui recita accanto a Kasia Smutniak. È quindi nel cast[3] della fiction di Rai 2 Rex nel ruolo del commissario Terzani.[3] Nel 2015 fa una comparsa nel nuovo film di James Bond Spectre diretto da Sam Mendes.[4] Nel gennaio 2016 appare nel video di Io di te non ho paura di Emma Marrone e poco dopo partecipa[5] alla prima edizione del nuovo talent show per bambini[5] Pequeños gigantes Italia condotto da Belén Rodríguez su Canale 5 nel ruolo di giurato[5] insieme a Claudio Amendola e Megan Montaner.[5]

Nel 2017 partecipa al reality show Pechino Express in coppia con il collega Rocco Giusti: i due concorrenti, sotto il nome de "I Maschi"[6], hanno viaggiato spostandosi dalle Filippine fino al Giappone, passando per Taiwan, venendo eliminati solo al termine della semifinale ai piedi del monte Fuji.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Arca è stato fidanzato (in ordine cronologico) con Carla Velli, Jennipher Rodriguez, Laura Chiatti, Anna Safroncik, Luisa Corna ed Irene Capuano. Nel dicembre 2013 ha ripreso[7] la sua storia d'amore con Irene Capuano: il 1º settembre 2015 è nata[8] Maria Sole, la loro primogenita. Nell'ottobre 2017 annuncia che diventerà papà per la seconda volta.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]